GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi sento in colpa, capita anche a voi?
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Mi sento in colpa, capita anche a voi?
Premetto che ho una bimba di 22 mesi che è molto giudiziosa e tranquilla.
A volte però anche lei ha giornate "no".
Ed è in questi momenti che mi sento in colpa.
Anche se razionalmente so che è una bimba adorabile e dovrei stare calma, a volte perdo la pazienza e le strillo con la conseguenza che le cose peggiorano drasticamente perchè ci innervosiamo entrambe.
Quando la calma si è ristabilita rifletto e capisco di avere sbagliato perchè è solo una bimba di 22 mesi!
Così per tutta la giornata mi porto dietro l'angoscia di averla sgridata quando invece non se lo merita proprio visto quanto è buona e pacifica.
Volevo solo avere un confronto e chiedere a tutte voi se vi capita la stessa cosa e come vi comportate.
A volte però anche lei ha giornate "no".
Ed è in questi momenti che mi sento in colpa.
Anche se razionalmente so che è una bimba adorabile e dovrei stare calma, a volte perdo la pazienza e le strillo con la conseguenza che le cose peggiorano drasticamente perchè ci innervosiamo entrambe.
Quando la calma si è ristabilita rifletto e capisco di avere sbagliato perchè è solo una bimba di 22 mesi!
Così per tutta la giornata mi porto dietro l'angoscia di averla sgridata quando invece non se lo merita proprio visto quanto è buona e pacifica.
Volevo solo avere un confronto e chiedere a tutte voi se vi capita la stessa cosa e come vi comportate.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Re: Mi sento in colpa, capita anche a voi?
Hai voglia se capita, anche a me la Martina delle volte fa arrabbiare, però cosa ci vuoi fare, siamo umane!! La differenza tra me e te è che se io la sgrido, la Marty mi guarda con la faccia proprio di una che ti prende per i fondelli e la maggior parte delle volte continua beatamente a fare quello per cui l'ho sgridata... insomma, mi innervosisco solo io, lei proprio no!!
Ti dico, anche io mi sento in colpa (anche se mi sentivo e mi sento molto più in colpa quando sgrido la grande che è molto più buona), però poi mi passa e mi dico che è impossibile essere sempre perfette e controllate.
Ti dico, anche io mi sento in colpa (anche se mi sentivo e mi sento molto più in colpa quando sgrido la grande che è molto più buona), però poi mi passa e mi dico che è impossibile essere sempre perfette e controllate.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- giremy
- Bronze~GolGirl®

A me è successo ieri e ci sto ancora male!
Per fortuna che i bimbi non serbano rancore e vederla serena nei miei confronti mi da tranquillità
Per fortuna che i bimbi non serbano rancore e vederla serena nei miei confronti mi da tranquillità
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Sarebbe bello (mah??)essere "mamme perfette", invece siamo mamme umane e qualche volta sbagliamo anche noi.... sei in buona compagnia non ti preoccupare.
Simone invece quando lo sgrido mi sgrida a sua volta e così mi rendo subito conto che sto facendo una grande cavolata
Simone invece quando lo sgrido mi sgrida a sua volta e così mi rendo subito conto che sto facendo una grande cavolata
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- nico79
- Master~GolGirl®

A voglia
mi sento in colpa se passo poco tempo con lui
se lo sgrido più forte del solito perchè sono nervosa
se non ho voglia di giocare perchè sono stanca
Come mi comporto? glielo spiego... gli dico 'scusa se ho urlato troppo ma la mamma è stanca'
'scusa se non ho voglia di giocare ma devo lavare i piatti'
etc etc
i sensi di colpa rimangono... ma lui capisce (o almeno sembra capire
) e cerco di essere meno 'dura' in altre cose 
mi sento in colpa se passo poco tempo con lui
se lo sgrido più forte del solito perchè sono nervosa
se non ho voglia di giocare perchè sono stanca
Come mi comporto? glielo spiego... gli dico 'scusa se ho urlato troppo ma la mamma è stanca'
'scusa se non ho voglia di giocare ma devo lavare i piatti'
etc etc
i sensi di colpa rimangono... ma lui capisce (o almeno sembra capire
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- luce26
- New~GolGirl®

Sono in sintonia con Nico. E' umano perdere la pazienza, però forse se ci pensiamo un attimo è perchè siamo stanche, stressate, ecc......e un atteggiamento, anche se fastidioso, che fa parte della crescita dei nostri bambini ci fa scattare la molla....Io ho sempre chiesto scusa quando ho esagerato..."scusa se ho alzato la voce prima, non mi piaceva come ti sei comportato perchè quella cosa è pericolosa, ecc.....purtroppo ero nervosa perchè i miei colleghi questa mattina mi hanno fatto arrabbiare ed ho alzato la voce, ecc...." . Mio figlio pian piano ha capito e anzi, mi chiedeva perchè mi hanno fatto arrabbiare.....
Cmq tranqui, è normale....chiedile scusa, così non ti rimarranno i sensi di colpa.
Cmq tranqui, è normale....chiedile scusa, così non ti rimarranno i sensi di colpa.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Meno male che non sono sola
Ieri mattina ha pianto sempre, tutta la mattina.
Conoscendola (non lo fa mai) aveva qualche dolore ma alla fine, esasperata l'ho sgridata e subito ho pensato che stesse male ed avevo sbagliato ad alzare la voce.
Ma ormai era fatta......
Ieri mattina ha pianto sempre, tutta la mattina.
Conoscendola (non lo fa mai) aveva qualche dolore ma alla fine, esasperata l'ho sgridata e subito ho pensato che stesse male ed avevo sbagliato ad alzare la voce.
Ma ormai era fatta......
- farfalla
- Master~GolGirl®

tutti i giorni
e, soprattutto, tutte le notti
e il peggio è che alla fine ho capito che è proprio il sensi di colpa a farmi partire già nervosa di mio, e quindi sbrocco più spesso perchè misento in colpa, così mi sento ancora più in colpa, e quindi sbrocco ancora di più... un cane che si morde la coda
oggi ho provato a lasciar correre, a trascurare un po' più del solito casa e marito, e sembra già andare meglio
da stamattina ho urlato solo per mettergli la giacca che lui non si teneva in piedi e mi ha fatto far male alla schiena
e, soprattutto, tutte le notti
e il peggio è che alla fine ho capito che è proprio il sensi di colpa a farmi partire già nervosa di mio, e quindi sbrocco più spesso perchè misento in colpa, così mi sento ancora più in colpa, e quindi sbrocco ancora di più... un cane che si morde la coda
oggi ho provato a lasciar correre, a trascurare un po' più del solito casa e marito, e sembra già andare meglio
da stamattina ho urlato solo per mettergli la giacca che lui non si teneva in piedi e mi ha fatto far male alla schiena
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Cipo71
- Original~GolGirl®

Scimmia urlatrice presenteeeeee!!!!!!! :prrrr
Che ci vuoi fare........io sono a casa con la piccola tutto il giorno ( ho avuto la bella idea di stare a casa dal lavoro e dedicarmi alla pulce 24 ore su 24
) e per quanto Sara sia "brava e buona", sono sempre bambini e quindi
..........scatta l'urlo cavernicolo......ma credo si sia già abituata perchè non mi calcola proprio sia che le parli in maniera dolce o che sbraiti con la vena grossa sul collo
.

Che ci vuoi fare........io sono a casa con la piccola tutto il giorno ( ho avuto la bella idea di stare a casa dal lavoro e dedicarmi alla pulce 24 ore su 24
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Sarebbe bello (mah??)essere "mamme perfette", invece siamo mamme umane e qualche volta sbagliamo anche noi....
concordo in pieno!
sai quante volte mi capita di perdere la pazienza?
è normale ,l'importante è non esagerare, a volte si è stanche e nervose ,loro sono + lagne del solito,e si scatta di nulla capita, siamo umane,cerchiamo di controllarci ,ma non sempre ci riusciamo.
col tempo e cammin facendo ho sperimentato che si impara però a gestire questa cosa ,non so dirti come ,penso che pian piano ognuno trovi la formula in se stesso,o forse è perchè si cresce anche noi genitori e ci si adatta a loro ,si impara ad interpretare meglio i loro comportamenti e a gestirli .
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- checca30
- Master~GolGirl®

Concordo con quanto detto!!
Perdere la pazienza è cosa umana ma rendersi conto di aver sbagliato ancor di più!
Poi questa età è veramente difficile perchè vedo che la bimba si avvicina ai famosi "terrible two" ed anche il mio non è da meno.
Ci si sente ancora più in colpa quando i bimbi sono tendenzialmente molto buoni e anche se fanno qualche marachella non è la fine del mondo.
Qualche mese fa Fabrizio si buttava anche per terra la supermercato e mi faceva sempre fare la figura da isterica, forse lo ero anche
, ma poi ho capito che così non risolvevo assolutamente niente.
Parlo molto con lui, cerco di spiegargli le cose oppure quando è indomabile cerco di farmi dire il perchè. Non gli dico più la parola "cattivo" ma gli facico notare che quel comportamento non mi piace e che non sono affatto contenta.
Per ora vedo che sta reagendo anche abbastanza bene e se sbaglio comunque gli chiedo scusa dicendo perchè mamma ha sbagliato e così faccio con lui, mi faccio dire in che cosa ha sbagliato e gli dico di chiedere scusa!! Insamma è una faticaccia soprattutto a fine giornata...e la pazienza scappa sempre e comunque ma con il tempo si impara a gestirla, non del tutto, ma sicuramente e ridurre il periodo di durata!
Perdere la pazienza è cosa umana ma rendersi conto di aver sbagliato ancor di più!
Poi questa età è veramente difficile perchè vedo che la bimba si avvicina ai famosi "terrible two" ed anche il mio non è da meno.
Ci si sente ancora più in colpa quando i bimbi sono tendenzialmente molto buoni e anche se fanno qualche marachella non è la fine del mondo.
Qualche mese fa Fabrizio si buttava anche per terra la supermercato e mi faceva sempre fare la figura da isterica, forse lo ero anche
Parlo molto con lui, cerco di spiegargli le cose oppure quando è indomabile cerco di farmi dire il perchè. Non gli dico più la parola "cattivo" ma gli facico notare che quel comportamento non mi piace e che non sono affatto contenta.
Per ora vedo che sta reagendo anche abbastanza bene e se sbaglio comunque gli chiedo scusa dicendo perchè mamma ha sbagliato e così faccio con lui, mi faccio dire in che cosa ha sbagliato e gli dico di chiedere scusa!! Insamma è una faticaccia soprattutto a fine giornata...e la pazienza scappa sempre e comunque ma con il tempo si impara a gestirla, non del tutto, ma sicuramente e ridurre il periodo di durata!
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

guarda, ti racconto questa, tanto per farti capire che non sei una mosca bianca.
qualche settimana fa matteo era arrabbiato e mi ha urlato in faccia AAAAAHHHH. IO sconvolta l'ho detto a mio marito che lo ha sgridato ma matteo ha continuato a farlo per più giorni.
ci sono stata molto male e continuavo a pensare perchè mio figlio fosse uscito così di testa.
Poi.... ho capito, mannaggia a me.
Un giorno alle prese con il vasino, dopo mille suoi capricci, per non sgridarlo ho dato di testa ho spostato in malo modo il vasino e ho urlato a gran voce AHHHHHHH per scaricare i nervi.
Mi sono sentita una cacc@ ti giuro, sia dopo aver urlato e anche dopo quando lui ha fatto la stessa cosa.
Adoro mio figlio, è un bambino fantastico ma a volte perdo le staffe e mi sento in colpa come una ladra.
Spero di non fare più colpi di testa anche se a volte perdere la pazienza è un attimo...
Questa volta è stato mio figlio a darmi una lezione

qualche settimana fa matteo era arrabbiato e mi ha urlato in faccia AAAAAHHHH. IO sconvolta l'ho detto a mio marito che lo ha sgridato ma matteo ha continuato a farlo per più giorni.
ci sono stata molto male e continuavo a pensare perchè mio figlio fosse uscito così di testa.
Poi.... ho capito, mannaggia a me.
Un giorno alle prese con il vasino, dopo mille suoi capricci, per non sgridarlo ho dato di testa ho spostato in malo modo il vasino e ho urlato a gran voce AHHHHHHH per scaricare i nervi.
Mi sono sentita una cacc@ ti giuro, sia dopo aver urlato e anche dopo quando lui ha fatto la stessa cosa.
Adoro mio figlio, è un bambino fantastico ma a volte perdo le staffe e mi sento in colpa come una ladra.
Spero di non fare più colpi di testa anche se a volte perdere la pazienza è un attimo...
Questa volta è stato mio figlio a darmi una lezione
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- peffa
- Expert~GolGirl®

Anche io perdo la pazienza e alzo la voce, pur sapendo che così peggioro le cose. Mi rendo conto che il socio, parlando a volume più basso ma con voce ferma senza "toni isterici" ottiene molto di più. Ma, a volte metterlo in pratica è davvero così difficile... 
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- cristiana
- Silver~GolGirl®

io l'altro giorno in uno scatto di nervi ho tirato a terra uno dei suoi cesti dei giochi con il risultato che gliene ho spaccato uno. ieri se n'è accorta e si è messa a piangere perchè non si può aggiustare. il senso di colpa mi sovrasta da ieri sera. soprattutto perchè penso che mio marito pur standoci meno tempo di me a volte mi dà l'impressione di darle la parte migliore: ci gioca, ci fa la lotta, le legge tantissime favole e soprattutto ha molta più pazianza. Poi però ho pensato a un'altra cosa: mio marito non cucina, non stira, non pulisce i bagni.....e il senso di colpa è un po' diminuito.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- september
- Active~GolGirl®

Eccomi presente, pure io ultimamente mi lascio andare agli ululati, il socio mi rimprovera perchè dice che sclero troppo (però lui con la bimba ci sta poco, torna a casa per ora di cena quasi tutte le sere e ci passa del tempo solo di sabato e domenica, quando cmq la piccola è abbastanza tranquilla), al nido mi dicono che è bravissima, a casa si scatena, è un continuo lancio di cose, urla, mi tira delle pizze in faccia da paura e se la richiamo per qualcosa mi dice: no buta (no brutta) oppure bata mama (basta mamma). Le educatrici mi dicono che è normale perchè mi vede poco durante il giorno e cerca di attirare la mia attenzione e quindi mi sento malissimo perchè devo andare a lavorare anzichè passare del tempo con la piccola, poi ci sono sempre i lavori domestici da sbrigare e quindi il tempo è notevolmente limitato (cerco di coinvolgerla più che posso in quel che faccio ma quando siamo io e lei, vorrebbe stabilirsi con fissa dimora in braccio da me). Quando la sgrido mi sento un mostro, però al nido mi hanno pure detto che avendo un carattere decisamente forte ha cmq bisogno di regole e di essere anche sgridata, sia chiaro che la sgrido quando è necessario, tipo è fissata che vuol saltare sul letto o sul divano (questo è molto pericoloso, inoltre guai a tenerla), oppure scoppio quando si mette a lanciare il cibo...questo proprio mi irrita perchè lo fa decisamente di proposito e mi guarda con aria di sfida nel momento in cui lo fa... non ditemi che sono un mostro vi prego, già penso a quanto l'ho desiderata e voluta e poi quando la sgrido mi sento ingrata, però credo pure che occorra anche un po' di educazione e di regole o sbaglio???
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Grazie a tutte avete centrato in pieno il problema
Peccato che quando si perde la pazienza e il nervosismo ti assale accade tutto in un istante e non è facile controllarsi.
Ieri abbiamo avuto un'altra giornata da terrible two e sono riuscita a restare calma
Quando dorme male la notte di giorno è terrificante ma paino piano, con lei, imaprerò anche io a fare la mamma.
Peccato che quando si perde la pazienza e il nervosismo ti assale accade tutto in un istante e non è facile controllarsi.
Ieri abbiamo avuto un'altra giornata da terrible two e sono riuscita a restare calma
Quando dorme male la notte di giorno è terrificante ma paino piano, con lei, imaprerò anche io a fare la mamma.
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Eccomi
Il senso di colpa che mi assale ultimamente è nei confronti di Alessia, 5 anni.
Da qnd è nato Jacopo ho fatto spesso l'errore di "vederla grande" e qnd sono in difficoltà, (sola con tutti e 2 a casa, o al mattino sempre di corsa...) pretendo che lei faccia o capisca delle cose che magari sono "troppo da grandi" x la sua età
spero di essermi piegata
Cmq, soprattutto quando la sgrido x qst cose mi sento una cacca e mi sotterrerei.
Il senso di colpa che mi assale ultimamente è nei confronti di Alessia, 5 anni.
Da qnd è nato Jacopo ho fatto spesso l'errore di "vederla grande" e qnd sono in difficoltà, (sola con tutti e 2 a casa, o al mattino sempre di corsa...) pretendo che lei faccia o capisca delle cose che magari sono "troppo da grandi" x la sua età
spero di essermi piegata
Cmq, soprattutto quando la sgrido x qst cose mi sento una cacca e mi sotterrerei.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- tic tac77
- Master~GolGirl®

Miiiiiiiii pure io mi faccio le stesse paranoie 
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)