GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come avete deciso i nomi ???

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Come avete deciso i nomi ???

Messaggio da meimi75 » 30 gen 2009, 11:52

Alice ...l'abbiamo scelto insieme ben oltre il 7 mese :-D ... diciamo che prima si chiamava pigottina trapezista!!! :ahah
poi al marito piaceva molto Alice ..e così me l'ha fatto amare anche a me ... ho pensato che se mi fossi chiamata così mi sarebbe piaciuto tantissimo :emozionee e poi la prima bimba che ho visto nascere in sala parto ,quando facevo l'infermiera, si chiamava Alice ..è lei che mi ha fatto dire 1000 volte dopo che l'ho vista nascere :io voglio un figlio!!!!! :emozionee
e pensare che per una serie di coincidenze adesso l'ho rincontrata! ha 14 anni ed è la sorella di una compagna di classe di mia sorella!!!! :-D

Angelica invece l'ho scelto io prima di rimanere incinta per la seconda volta...lo volevo fortissimamente ...ho sperato fosse femmina..e così è stato.ho detto al marito che se era femmina non avrei nemmeno preso in considerazione un nome alternativo..lo sò molto democratica :hi hi hi hi
è un nome che ho sempre amato sin da piccola ... poi gli angeli mi hanno sempre conquistata ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 30 gen 2009, 15:07

5 ANNI E QUALCHE MESE FA MI SONO INNAMORATA DI MIO MARITO..ERAVAMO IN UN PUB CON AMICI E A UN CERTO PUNTO LUI SE NE ESCE CON " QUANDO AVRò UNA FIGLIA LA CHIAMERò GIULIA!"...ANCH'IO L'HO SEMPRE PENSATO. :emozionee HO ANCORA QUELL'IMMAGINE IN MENTE... L'IMMAGINE IN CUI HO VISTO IL PADRE DEI MIEI FIGLI, ANCHE SE NON SO SPIEGARE PERCHè L'HO CAPITO PROPRIO IN QUEL MOMENTO! :emozionee

CMQ A DISTANZA DI ANNI CI SIAMO TROVATI A SCEGLIERE. PER LA FEMMINA IO AVEVO BOCCIATO GIULIA PERCHè C'è GIà UNA CUGINETTA, MENTRE LUI LO VOLEVA ANCORA. POI MI HA PROPOSTO NOMI TROPPO PARTICOLARI (x non dire assurdi) TIPO CHEYENNE E PRIAMO! :x:
IO HO FATTO ALTRE PROPOSTE BOCCIATE DA LUI (NICOLA, LEONARDO, GRETA, MELANIA) SINO A TROVARE CAMILLA (mi è sempre piaciuto ed è anche il nome di sua nonna morta pochi anni fa e alla quale era legatissimo) E DIEGO (ha iniziato a piacermi x un conduttore di una trasmissione radiofonica...bella voce e simpaticissimo). PRIMA DI SCOPRIRE IL SESSO AVEVAMO GIà INIZIATO A PARLARE A CAMILLA E DIEGO, SINO A SCOPRIRE CHE C'ERA DIEGO NELLA PANCIA :emozionee

PER IL FUTURO...SPERIAMO CHE SIA FEMMINA ANCHE PERCHè SIAMO D'ACCORDO....SARà GRETA! :hi hi hi hi
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 30 gen 2009, 15:14

Pietro è il nome che ho sempre avuto in mente, ancora prima di sposarmi e ancora prima di conoscere mio marito. E' un nome semplice, italiano, senza possibilità di essere abbreviato (poi comunque i soprannomi li trovano sempre! :pistole ). Quando l'ho detto a mio marito era felice perchè è un nome che piace molto anche a lui. L'unica alternativa sarebbe stata Cesare, nome che mi girava per la testa durante la gravidanza. Magari il prossimo si chiamerà così.
Se fosse stata una femmina avrei avuto notevoli difficoltà, perchè mi piacciono parecchi nomi, anche qui tutti italiani, semplici e forse un po' "vecchi": in ordine di preferenza..... Teresa, Linda, Virginia, Maria, Bianca, Carolina, Alice.....
Chissà se mi troverò presto a dover scegliere un altro nome.... :fischia
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

mammaale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaale » 30 gen 2009, 17:03

per me è stata una faticacccia!!
per maschio avevo le idee chiare: leonardo...ma per femmina...ecco le opzioni:
GAIA
GIOIA
AURORA
SOFIA
FIAMMETTA (!!non è mai piaciuto a nessuno)
IRIS (ma il nonno si chiama NARCISO gia cè la nonna di nome ROSA sembrava assurdo :sorrisoo )

alla fine il giorno prima di partorire ho lasciato la decisone a mia sorella...che ha optato per gaia..

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 30 gen 2009, 18:06

PER LA PRIMA FIGLIA NON AVEVAMO DUBBI: FLAVIA XCHE' ERA IL NOME DI MIA NONNA E PERCHE' ANCHE IL COGNOME DI MIO MARITO INIZIA CON LA EFFE.
PER LA SECONDA E' STATA UNA BATTAGLIA....ALLA FINE ABBIAMO OPTATO PER VALERIA, SCEGLIENDOLA FRA UNA LISTA DI NOMI "PAPABILI". :sorrisoo

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 30 gen 2009, 19:15

Per il primo figlio, poiché il sesso il socio non lo voleva sapere, il nome l'abbiamo scelto in osp, anche se era scontato il nome Nunzio come il nonno morto l'anno precedente anche vista la dpp prevista per il 16 novembre compleanno proprio del nonno, quindi avremmo avuto un nuovo nunzio f. a 70 anni esatti dal precedente, anche se poi la data è cambiata.
Per la seconda fu una proposta di mia madre quando aspettavo proprio nunzio, mi disse "se è femmina perché non la chiamate Enrica come il papà, anche perché è un bel nome pure al femminile", così dopo varie proposte scartate tra cui anche Isabella, nome di mia suocera, abbiamo deciso per Enrica.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 31 gen 2009, 11:25

Il nome della primogenita l'ho scelto io GRETA, perchè un nome corto, deciso e dolce allo stesso tempo (per me chiaramente).... ero indecisa tra Greta e Benedetta (che mi piace ancora tantissimo, e se la terza sarà femmina, si chiamerà così)... ho scelto alla fine Greta perchè era quello tra i due che piaceva di più a mio marito, ma per la terza non c'è santo che tenga...

Il nome della secondogenita è Giuditta e l'ha scelto mio marito (il patto era la femmina la scelgo io il maschio tu, ma il maschietto non è arrivato e allora per non escluderlo l'ho lasciato scegliere lo stesso :hi hi hi hi )...
Inizialmente non mi piaceva molto, adesso che è nata, che ha quasi un anno per me ha proprio la faccia da "Giudi" nessun altro nome potrebbe essere più appropriato di quello ...
L'ha scelto per il suo significato storico, perchè inizia per G come il suo nome e Greta, così in casa ci sono tre G. M. e se il terzo sarà maschio ha già trovato un nome che inizia per G che gli piace.... perchè naturalmente se è maschio tocca di nuovo a lui :che_dici in quel caso, aspetteremo la quarta :urka
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 31 gen 2009, 11:38

Con mio marito quando sono rimasta incinta la prima volta abbiamo deciso che se fosse stata femmina avrebbe deciso lui il primo nome e io il secondo (da noi si usano sempre due nomi) se fosse stato maschio viceversa...io ero convinta fosse maschio :che_dici
Poi per la seconda gravidanza qualunque fosse stato il sesso avrei scelto io il primo e lui il secondo...
Dall'età di 13-14 anni sapevo che i miei figli si sarebbero chiamati Thomas e Camila....mi piacevano da morire! :emozionee
Poi per un'eventuale altra femmina... :fischia sceglierei Greta...
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 31 gen 2009, 11:40

Notta, non avevo visto che avevi scritto tu prima di me...Greta, che bel nome!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 gen 2009, 23:05

cristiana, come la protagonista del mio film preferito (amarsi un po') e se mai farò un altro figlio e fosse maschio mi piacerebbe chiamarlo marco per rifare la coppia del film. Ma non ditelo a mio marito che ancora non sa perchè ho "votato" e insistito per chiamare così nostra figlia. :ahaha
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gegia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gegia » 1 feb 2009, 15:18

una guerra. sono dovuta andare a comprare il libro dei nomi :bomba

ogni nome che tiravo in ballo me lo bocciava, anche con motivazioni assurde
lui ha fatto una lista
io un'altra
l'unico nome comune è stato FLAVIA :ok

santo libro dei nomi :fischia

la scelta del nome per il secondo filgio è stata facilissima :che_dici
il nonno: "Lo potete chiamare come volete, BASTA che lo chiamate Francesco..."
velatissimo suggerimento, detto in tono scherzoso...

insomma, da buon siculo, ci teneva davevro tanto, mio marito idem, il nome non è poi così terribile come certuni... e fu così che è nato FRANCESCO :sorrisoo
gєямαиα ☆ fℓανια 1maggio2006 ☆ fяαи¢єѕ¢σ 26settembre2007 ☆ sopralatorta.it 16agosto2009

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 1 feb 2009, 18:27

io ho una storia bellissima...
abbiamo saputo prestissimo che era un maschio e nomi da maschio che piacessero ad entrambi non ce ne erano......
li abbiamo detti tu a lui piacevano alcuni a me altri
un giorno ho detto mi piace Mattia...(tipo in 8 mesi) e lui non è male
poi dico be' guardiamo quando è san mattia............14 maggio giorno del nostro matrimonio!
allora deve essere mattia!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 2 feb 2009, 14:04

E' stato difficile, difficilissimo.
1°- Non abbiamo voluto sapere il sesso, né del primo, né del secondo (amniocentesi consegnata in busta chiusa, le ottobrine '08 ancora non ci credono!!!)
2°- Non volevamo nomi già presenti in famiglia... due famiglie abbastanza numerose, da parte di mio marito un'albero genealogico ricostruito che arriva al 1600, nella mia alla fine dell''800
3°- Non volevamo nomi di amici o di figli di amici
4°-Non volevamo nomi legati a santi, biblici o comunque legati ad una religione.
Per la prima gravidanza eravamo arrivati a scegliere Arianna-Leonardo
Arianna all'anagrafe doveva essere segnata con il nome Arianna,Futura, ma mio marito si è intimidito sul momento e allora è rimasto solo Arianna

5°- Non volevo "riciclare" il nome al maschile nella seconda gravidanza, mio marito si.
Avevamo allora deciso per Sofia-Leonardo

A luglio la cugina di mio marito annuncia la sua gravidanza, dice che se sarà femmina sarà Sofia, anche l'altra cugina dice che quando avrà una figlia la chiamerà Sophie.
Io mi dico...c@@@o, non è possibile che 3 cugine si chiamino uguali!!! Mio marito, vabbè, allora decido io.
A quel punto abbiamo cambiato tutti e 2 i nomi, ma non li abbiamo detti a nessuno, neanche in sala parto finchè non è uscito dalla mia pancia...Giorgio. e se fosse stata femmina sarebbe stato Dalila (però era un po' troppo biblico...S. Giorgio è stato fatto santo dopo, all'inizio era un semplice... cavaliere!!!)
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

coralluccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da coralluccia » 2 feb 2009, 14:12

beh per il primo nome anche noi abbiamo fatto ricorso al libro dei nomi per noi, come per tutti, nostro figlio era ed è ancora importantissimo e per lui volevamo un nome importante, scelta difficilissima anche perchè poi lo accoppiavamo al cognome per vedere se stava bene...beh dopo giorni e giorni abbiamo deciso per Enrico contro la volontà di entrambe le famiglie a cui il nome non piaceva...per la seconda ha decso mio figlio e non ha capitolato sarebbe stato e loè stato Sara...dal primo istante che gli ho detto che cresceva un bimbo nel mio pancino lui mi disse: " oh finalmente Sara sta arrivando..." a Sara fu...
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”