GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Grazie Estivill!!!

Messaggio da vale77 » 31 gen 2009, 15:37

ishetta ha scritto:
kiara02 ha scritto:
Cipollina: no, ai genitori non sta ovviamente più bene, ma non sanno più come uscirne!!! Tu dici: "Nell' esempio che citi, bisogna capire bene la situazione. Se ai genitori sta bene cosi, non vedo problemi", scusa ma si parla tanto di quello che prova un bambino piccolo, come può essere il sentimento dell'abbandono, ma prova a pensare cosa si insinua nella testa di una bambina che a 10 anni dorme nel letto grande con la mamma, il babbo è stato "spodestato" dal suo posto accanto alla mamma, per andare a stare nel letto dove ci dovrebbe dormire lei stessa! Dai l'idea a lei di poter fare e decidere al posto dei tuoi genitori (in particolare del padre, e infatti la bimba fa cosa gli pare...il padre non lo fila per niente e la madre non ha più nessuna autorevolezza nei suoi confronti. Uscire adesso da questo limbo con la decisione dei genitori è praticamente impossibile e sta accadendo la stessa cosa col figlio minore!!! Si devono pensare alle conseguenze di tutti i casi e questo significa che non c'è un metodo secifico di educare che vale per tutti i bimbi.
Ma questo non deriva solo dal dormire insieme. Qui c'è un problema di fondo nell'educazione dei figli e nel rapporto che si ha con loro. "Fai quello che vuoi perchè così è più semplice" non è co-sleeping o altre teorie, è fregarsene e fare la cosa che ci è più comoda.

infatti. qs non c'entra nulla con il co-sleeping.
è la modalità con cui emerge un sintomo di una patologia familiare.
conosco bene un caso in cui la figlia ha 16 anni e dorme nel lettone con la mamma, papà spodestato nella cameretta.
da 13 anni.
qs non è l'effetto del dormire insieme, ma di grossi squilibri familiari.
e infatti si stanno facendo seguire....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 gen 2009, 15:39

kiara02 ha scritto:(abbiamo un king size e in tre ci si sta larghi)
bello!
ma dove le trovi le lenzuola?(me lo sono sempre chiesta...anche x i letti tondi..)
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 gen 2009, 15:44

io credo che l'autonomia vada anche insegnata.
ma bisogna stare attenti che sia il momento giusto.
cioè: uno abbandona le calde sicurezze materne quando ha acquisto sicurezza nella presenza materna.
quindi ho la sensazione che estivill funzioni con i bambini che hanno un buon attaccamento, ma ha un rischio: che quelli che non ce l'abbiano maturino non tanto l'autonomia ma il "tanto se piango non mi caca nessuno"
non so, io devo ancora sperimentare, ma non sono nè per un metodo nè per un altro. secondo me dipende dal bambino e dai genitori, dal loro grado di tollerabilità della frustrazione (+ uno è sicuro + tollera la frustrazione), nonchè dagli stili di attaccamento.

tra un 7-8 mesi vi saprò dare un parere + preciso :hi hi hi hi
LORENZO 15.07.09

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 31 gen 2009, 15:56

secondo me sto libro fa crescere il senso di abbandono e di frustrazione nel bimbo.

'sto richiedendo affetto, vicinanza e due coccole... perchè non sono tranquillo... e nessuno viene... mi devo arrangiare, non posso fare affidamento su nessuno'

personalmente credo non sia assolutamente un bene...

insomma, ci sto mettendo una cifra che + non si può.. anche ora ho addormentato Lorenzo in braccio...

però da una parte mi dico: a 18 anni non mi cercherà + così... non potrò coccolarmelo...
se mi cerca è perchè ha bisogno.
se no, spiegandoglielo, capisce e non mi chiama...
tipo 'devo andare a sistemare la cucina, tu rilassati, che poi mamma viene...'
mi chiama si... faccio una puntatina di là al volo e dico che sto finendo... beh poi si addormenta.
fino al mattino dopo.
ogni volta cambio metodo o soluzione... non seguo una norma... ma piano piano ce l'a faccio!

è capitato perfino che mi dicesse "mamma, vai pure di là a sistemare, io mi addormento da solo, ormai sono grande"
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 31 gen 2009, 16:01

ahh! allora si sveglia ancora....solo ha imparato a non chiamarvi più
Rusc, e chi ci dice che invece il suo volersi attaccare al seno ancora la notte non fosse perchè era un'abitudine? "come è diversa la culla, meno cedevole, con le lenzuola fredde che sanndo di detersivo! Anche se agitandosi un pò riesce a trovare la posizone giusta, non è mai confortevole come le braccia della madre. Può sentirsi veramente perso senza di lei, può avere la sensazione di non farcela a stare nella culla e prendendolo in braccio ad ogni suo strillo quando lo rimette nella culla, la madre rafforza in lui l'idea che solo la mamma vada bene e che la culla sia un posto tremendo".
Chi ci dice che anche se si sveglia e riesce a riaddormentarsi senza necessariamente chiamare la mamma non sia un gran passo in avanti per la bimba? Anzichè considerarlo una cosa negativa proviamo a vedere la prospettiva positiva.

Magari continuando a tenerla in braccio per farla addormentare avrebbe rafforzato l'idea della bambina che solo la mamma andava bene per addormentarsi e che senza di lei non ce la farebbe mai "Lasciandola piangere e lamentarsi, ascolta le sue proteste si dimostra convinta che sopravviverà; Continuando a comportarsi in questo modo crea in lui l'idea che in questo modo le cose andranno benissimo, rafforzando così il suo senso di sè"

Magari dicendo no al desiderio della bimba di stare fra le sue braccia o attaccata al suo seno per riaddormentarsi le sta facendo capire che ha bisogno di dormire (la bambina oltre che la mamma) e che quello è il posto migliore per farlo. Magari Sofi è riuscita a far capire alla sua bimba che ce la può fare a riaddormentarsi senza di lei.

Il libro che ho citato non è certo Estivill!!! L'ho citato non perchèprendo spunto dai libri per educare le mie figlie ma perchè le mie idee sono concordi con quanto scritto in questo libro, che naturalmente parla di tante altre cose.

Non voglio far cambiare idea a nessuno ma solo dire che è possibile cercare di guardare le cose da una prospettiva diversa senza necessariamenti vederci qualcosa di sbagliato o di deleterio solo perchè diverso dal nostro modo di pensare.
Non esiste il genitore perfetto e se Sofi vede che la sua bambina è serena e felice, perchè indurla a pensare che ha sbagliato? Si possono anche esprimer le proprie opinioni senza necessariamente far prevalere un modo di educare piuttosto che l'altro.

N.B: Nel mio discorso (lunghissimo :hi hi hi hi ) ho messo sempre il magari per sottolineare che può essere in un modo (come dicono rusc e scarlett) o nell'altro (come dice Sofi).
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 31 gen 2009, 16:08

vale77 ha scritto:
bello!
ma dove le trovi le lenzuola?(me lo sono sempre chiesta...anche x i letti tondi..)
Vale vivo in Malesia e qui le lenzuola ci sono per i king bed, queen bed e single bed :ok In Italia non si trovano!!!
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 gen 2009, 16:26

kiara02 ha scritto:
vale77 ha scritto:
bello!
Vale vivo in Malesia e qui le lenzuola ci sono per i king bed, queen bed e single bed :ok In Italia non si trovano!!!
ah ecco.
un motivo in più per invidiarti un po'! :sorrisoo
LORENZO 15.07.09

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 31 gen 2009, 16:34

Vale :ahaha

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 31 gen 2009, 16:50

ragazze è inutile che stiamo qui a scannarci a vicenda.... ci saranno sempre mamme pro e mamme contro-Estivill...... secondo me ogni mamma sente e segue i bisogni del suo bimbo..... e ogni bimbo ha il suo comportamento..... se una mamma riesce ad applicare metodi e il bimbo riesce a dormire tranquillo buon per loro.....
io finora mi sono accorta cheil sonno va a fasi.... noi in questi 9 mesi le abbiamo passate un po' tutte :che_dici dall'addormentarsi solo nel passeggino, all' essere cullato per mezzore con conseguenti mal di schiena della mamma, all' addormentarsi da solo nel lettio senza storie, all'addormentarsi cullato per 5 minuti nel lettone poi trasferito.....
insomma adesso siamo nella fase che Andy si addormenta in braccio davanti alla tele, poi lettino.... poi a metà notte piantino e trasferimento nel lettone fino a mattina :che_dici ..... per me l'importante è che si addormenti tranquillo senza tragedie poi il come e il dove è relativo....
Ricordo una frase di qualche post fa di Scarlet che condivido in pieno.... non è importante l'addormentamento nè il sonno, l'importante è farsi una ragione del fatto che questa è la normalità con i bimbi piccoli :ahaha
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2009, 18:28

ely66 ha scritto:GRAZIE SOFIA!!!!!!!!!!!
io direi grazie a tua figlia e non ad uno a cui hai versato l'obolo per fare cose che sapevi già fare.
t'ha fregato e lo ringrazi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

posso dirlo?? ma si lo dico.
a me girano a raffica quando leggo
co-sleeping.
hai ragione no facciamo co-nanna :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 gen 2009, 22:07

ok, io ho l'esperienza di estevill. Applicato su mia figlia in momenti no della nanna. mia figlia ha sempre dormito tutta la notte, da quando è nata. mai fatto poppata notturna. Poi ha avuto verso i 15 mesi e poi a 27 mesi nella fase terrible two un rifiuto del lettino. A 15 mesi estivill funzionò alla grande. A 27 mesi si è buttata dal lettino.
Siamo passati di volata al co-sleeping, non nel lettone, ma suo letto in camera nostra (letto da grandi, così se voleva scendere poteva).
E' stata in camera con noi 3 mesi. Sempre andando a nanna da sola alle 9 (io le leggo la favola,le dico notte e lei da sola si addormenta), sempre dormendo tutta la notte. Mi piaceva tantissimo averla lì accanto.
Poi, 3 giorni fa, mi ha detto: "mamma, iaia va a dormire nella sua cameretta. Papà, porta il lettino di là" ed è tornata a dormire in cameretta, da sola, tutta la notte.
Estivill non lo applicherò più, se torneranno crisi, che sia domani che sia fra un anno, e vorrà tornare con noi, sarà la benvenuta. E per rendermi conto che per noi questa è stata la soluzione giusta, ho passato notti a rodermi dalla rabbia mentre lei dormiva accanto a noi nel suo lettino. Dopo di che mi è passata e ho capito che per noi assecondarla era la soluzione giusta.
Chiaro che sapeva che aveva la sua cameretta, che giocava lì tutti i giorni, che è comunque un ambiente che ama e in cui ha dormito la maggior parte della sua vita (a poco meno di due mesi, capendo che tanto non si sarebbe svegliata di notte se fino a quel momento non l'aveva fato, l'ho messa in cameretta). Comunque stiam parlando di una bimba che se dorme, dorme. Si sveglia solo per febbre alta. Mai svegliata per i dentini, per esempio. Qualhe volta per incubi ma poca roba 8nel qul caso l'abbiam sempre presa con noi).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 gen 2009, 22:16

aggiungo solo una cosa. C'era chi mi diceva: vai tu di là a consolarla. Ecco, per me quello era deleterio, perchè portava gaia ad avere risvelgi continui per vedere se ero lì. Dopo 3 giorni così, io ero una straccio e lei idem (che non sono solo io a essere abituata a dormire tutta notte, su una bimba dormigliona anche un solo risveglio si nota eccoma il giorno dopo). quindi il co-sleeping è stata una scelta comoda per noi (per me in realtà, mio marito non lo svegliano neanche le cannonate che per gaietta. Che onestamente, portare al nido una piccola noiosa zombie con le occhiaie viola non era una gran soluzione.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 31 gen 2009, 22:20

Lasciandola piangere e lamentarsi, ascolta le sue proteste si dimostra convinta che sopravviverà; Continuando a comportarsi in questo modo crea in lui l'idea che in questo modo le cose andranno benissimo, rafforzando così il suo senso di sè"

ma dipende anche dal modo di piangere. Mia figlia diventava isterica fino al vomito. E quindi ho capito presto che non era un semplice lamentarsi come descritto sopra. Se è un pianto tutto sommato accettabile allora capisco che si possa essere per questo metodo. Insomma siamo sempre li....se si ascolta il bambino un buon "metodo" si trova sempre! Nel NOSTRO caso NON era di certo estivill :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 1 feb 2009, 2:57

Cipollina il passo che ho riportato sopra NON è di Estivill, ma di un altro libro che ho citato in precedenza!!! Ovviamente si parla di proteste e pianti del bambino accettabili e il libro in questione non accenna nemmeno Estivill. E' una psicoterapeuta con decennale esperienza che ha la prefazione di Giovanni Bollea e ti garantisco che non hanno preso spunto da Estivill, anche perchè il sonno è uno dei tanti temi trattati!!! Inoltre io in quel passo che ho riportato facevo riferimento alla bimba di Sofia e al fatto che non è detto che il bambino che si lascia piangere per insegnargli qualcosa provi il senso (in questo caso ad addormentarsi) di abbandono ma magari la mamma le ha insegnato che il letto è il posto perfetto per dormire e che può riuscire benissimo a riaddormentarsi da sola senza necessariamente il seno della mamma. L'ho detto e lo ribadisco: i bambini che soffrono il senso di abbandono costante avranno poi problemi e non quei bambini circondati dall'amore e dall'affetto dei genitori e che per tre minuti al giorno vengono fatti piangere. Inoltre il senso di abbandono i bambini lo vivono anche in altre circostanze, a controbilanciare c'è poi l'affetto e l'amore dei genitori e presto il bambino impara che mamma e papà tornano sempre!

Quoto Ely...il merito è tuo Sofi non di Estivill!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 feb 2009, 9:16

tutto questo è vero, ma cosa è cambiato in 2 giorni? cioè i bimbi sono ancora molto piccoli, quindi cosa succede per fargli cambiare idea? in così poco tempo accettano senza nemmeno una protesta il fatto che questo amato contatto venga meno? mhmhmh....

io credo che al di là delle abituini di ogni famiglia, in un bimbo piccolo il contatto - pelle, voce, odori - sia fondamentale per formare dentro di sè un senso di sicurezza ( e questo non vuol dire solo la notte) e il discorso " se stai nel tuo lettino, nella tua camera, col tuo pupazzo" sia educativo al buon sonno non mi convince perché non vale per tutti e c'entra anche il fatto culturale visto che ci sono ancora molte popolazioni, anche con possibilità di spazi, dove dormire insieme è una scelta e non credo solo di comodo

e non mi convince la frase che "+ uno è sicuro + tollera la frustrazione) perché se fosse così io avrei due bimbi insicurissimi, visto che uno ha sempre poppato 2-3 volte la notte fino all'anno e mezzo (con l'appoggio del pediatra) e la seconda dopo i 6 mesi di nanna filatA alterna momenti in cui si sveglia una volta ad altri in cui mi cerca di più...ma abbiamo sempre dormito tutti tranquillamente e ho visto nel primo dei passi così sicuri e decisi verso l'autonomia che col senno di poi certe frasi riceute e mal digerite sul discorso attaccamento non hanno più peso....

immagino che tutto sia più legato alla personalità, a certi meccanismi biologici e al tipo di stile di attaccamento, quello sì....e come sempre non è che chi fa prima è il più bravo e questo va detto a quelle mamme che hanno bimbi che vengono definiti "ad alta richiesta" e che tra fasce porta bebè, co-nanna (va meglio ely? :sorrisoo ), e notti a stretto contatto sperano di far bene ....

una mia amica, infine, mi disse che con estivill la cosa più difficile fu poi recuperare la comunicazione con la figlia, che per un periodo fu più irritabile e insicura e chiedeva di giorno più insistentemente il contatto fisico...anche altre amiche appunto mi hanno rifertito questa sensazione , quindi i risultati non si vedono solo la notte...bisognerebbe vedere un po' tutto nel complesso....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 feb 2009, 9:31

e con questo non vgolio dire che non sia giusto proporre GRADUALMENTE (2 giorni, ma valgono per tutti?!?!?!) soluzioni per insegnargli a gestire il sonno, con rituali che coinvolgano noi e il babbo (o i fratellini), il contatto fisico, come leggere una favola in braccio o stesi/seduti vicini, cantare una canzoncina mentre si allatta con bibe o seno, ecc ecc lasciandogli il momento per rilassarsi sempre con noi e uno per addormentarsi serenamente..

io ad esempio prendendo spunti da amiche e da qui ho iniziato prima coi riposini del giorno, poi la sera e poi coi risvegli, a proporre diverse cose, facendo scegliere a pietro quello che gli dava più serenità..piano piano non ha chiesto più il seno perché era coinvolto dalla storia, poi sempre al buio riusciva a mettersi steso e a girarsi dall'altra parte, chiedendomi solo "mi fai le caressse?" e poi dopo la storia a spegnersi da solo la luce e andarsene nel suo letto...ma non ci sono voluti 2 giorni, ma qualcuno di più e sempre facendo fare a lui il passo successivo

e non siamo migliori o peggiori di nessuno ma devo dire grazie a qualche mamma che ha condiviso esperienze positive o negative mettendoci anche la parte emotiva (che forse manca a qualche libro) e ha reso quindi più facile sentirsi comprese e capire che SI CRESCE INSIEME, mamma e bimbo e si fanno questi passi importanti insieme...

se poi si può sempre scegliere la propria strada, senza condizionamenti, meglio!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 feb 2009, 10:21

Scarlet, come sempre condivido il tuo pensiero.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 1 feb 2009, 14:48

Cipollina il passo che ho riportato sopra NON è di Estivill, ma di un altro libro che ho citato in precedenza!!! Ovviamente si parla di proteste e pianti del bambino accettabili e il libro in questione non accenna nemmeno Estivill.

lo so e l'ho pure letto. Esattamente quello che dicevo io no? Se senti che si tratta di un pianto di protesta "gestibile" allora ben venga. Probabilmente con Sofia è andata cosi. Ma ci sono altretanto bambini, compresa la mia, per i quali non va per niente bene questo metodo estivill, che lui stesso definisce universale ed è quello che non mi piace di lui. E poi ripeto, non è che mia figlia non abbia MAI pianto nel suo lettino eh... :che_dici
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 1 feb 2009, 14:51

poi ripeto.. sofia NON ha applicato estivilll se ha coccolato il suo bambino e non ha tenuto in mano l'orologio per monitorare i minuti di pianto...
Immagine

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 1 feb 2009, 15:38

cipollina77 ha scritto: Se senti che si tratta di un pianto di protesta "gestibile" allora ben venga. Probabilmente con Sofia è andata cosi.
E' andata proprio così.
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”