GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo nido, malanni e medicine

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

asilo nido, malanni e medicine

Messaggio da meg04 » 8 ott 2007, 11:36

Il mio Ricky è da settembre che và al nido e praticamente ha tosse e raffreddore a settimane alterne, nonostante lo sciroppo per innalzare le difese immunitarie. La mia domanda è questa: devo dare gli sciroppi e le varie medicine una settimana sì e una no? Non sono troppi medicinali? Senza nulla però la tosse non passa.
Grazie

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: asilo nido, malanni e medicine

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 11:48

a me la pediatra fa curare la tosse solo quando è "brutta" se no come per il raffreddore mi dice di tenerlo sotto controllo, ma di non dare nulla se non lavaggi con fisioligica e olio gomenolato all'1% per fluidificare il muco; per la tosse aerosol con fisiologica..

quindi secondo me si deve cmq rinforzare e lo fa solo prendendosi questi malanni, ma è normale data la stagione e soprattutto la temperatura ancora ballerina..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 ott 2007, 14:15

ce l'ha un umidificatore in camera?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 8 ott 2007, 15:21

Scusa Scarlet.. cosa intendi per "brutta"?
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 18:51

mi ha detto che non deve somigliare al verso del cane...per intenderci...se è grassa ok, il catarro so smuove e basta tenere pulito il nasino...se no cmq vedere sempre la gola e "sentire" come tossisce...io non sono un'esperta e infatti ogni volta la doc ci vuole vedere....per scongiurare che sia arrivata ai bronchi....

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 ott 2007, 20:37

scarlet ha scritto: lavaggi con fisioligica e olio gomenolato all'1% per fluidificare il muco; per la tosse aerosol con fisiologica..
Non sono ancora riuscita a farglieli!!! Mi consigliate un sistema?ha paura dell'areosol e dello spray x i lavaggi se provo mentre dorme si sveglia e si spaventa!!!!!

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 8 ott 2007, 23:12

MEG noi che al nido abbiamo appena iniziato il 3° anno ti consigliamo di rassegnarti all'idea che di medicine dovrai sempre avere una bella scorta, i fedeli alleati saranno antibiotici, tachipirina, sciroppo per la tosse e necessario per aerosol.
In linea di massima cmq anch'io cerco di limitarne l'uso considerato che cmq durante l'anno "scolastico" la tosse e il nasino chiuso sono perenni e aimè fisiologici.

MIRANDA io con matilde ho risolto il problema lavaggi nasali giocandoci un pò, le ho fatto provare a usare la fisiologica con la sua bambola e...... con ME! si è divertita un mondo e piano piano una volta io, una volta la bambola e una volta lei è diventato un rito normale, come lavarsi i dentini.
Per l'aerosol una volta la pediatra mi disse che nel sonno non serve quasi a nulla e che per assurdo è anche meglio se piangono (non certo per noi mamme) mentre lo fanno.... cmq anche lì ho risolto facendo qualcosa che le piace molto durante la pratica, nel senso che abbiamo iniziato a leggere un libro "speciale" o a fare un gioco "bellissimo" solo durante l'aerol e alla fine è lei a ricordarmi che è ora di mettere la mascherina.

spero di averti dato qualche suggerimento, ciao
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 9:40

anche per me è così, miranda...infatit preferisco i bagni di vapore...in fondo è solo raffreddore e a pietro non è mai andato in bronchite od otite finora :incrocini pur evitanto vari aspiratori ecc..

Io faccio bagni di vapore e se il muco è trasparente gli faccio soffiare il naso; quando invece è bruttino, tipo denso e verde, allora prima usavo le fialette ora lo spray nebulizzatore, preso dopo i due anni su consiglio del mio farmacista. devo dire che almeno è veloce e col fatto che facciamo finta che piova, un po' ci sta...ma non troppo...

quindi io preferisco anche i fluidificanti del muco che almeno lo aituano ad espellerlo

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 9 ott 2007, 9:42

stef.p ha scritto:MEG noi che al nido abbiamo appena iniziato il 3° anno ti consigliamo di rassegnarti all'idea che di medicine dovrai sempre avere una bella scorta, i fedeli alleati saranno antibiotici, tachipirina, sciroppo per la tosse e necessario per aerosol.
In linea di massima cmq anch'io cerco di limitarne l'uso considerato che cmq durante l'anno "scolastico" la tosse e il nasino chiuso sono perenni e aimè fisiologici.
Noi siamo al 2° anno di nido e sebbene io mi sia rassegnata all'idea della tosse e del raffreddore perenne, questo mi crea un problema: MA QUANDO GLIELI FACCIO I VACCINI? Avevo l'appuntamento a inizio settembre che ho annullato per non compromettere l'inserimento con eventuali effetti collaterali, ma ora non riesco più a farglieli!

Che voi sappiate fino a che età si può fare il vaccino MPR e quello per il meningococco? Comincio ad avere un po' d'ansia...
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 9 ott 2007, 10:09

grazie grazie.....
intuivo che con l'asilo tosse e raffreddore fossero costanti. Domani lo porto dalla pediatra giusto per scongiurare la bronchite....

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 10:24

e così le chiedi come prepararvi e cosa mettere nell'armadietto dei medicinali... :sorrisoo :incrocini

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia759 » 9 ott 2007, 17:00

Anche il mio bimbo da quando ha iniziato l'asilo ha il moccio perenne!!!! Per fortuna niente tosse...(X ora!). Mi sa che ci dovremo abituare!
Silvia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 ott 2007, 17:45

Nel primo anno in comunità è normale che un bambino riesca a frequentare il nido o l'asilo per il 60% del tempo. Il secondo anno va meglio e il terzo ancora di più. Davide che è andato al nido da quando aveva 5 mesi, si è ammalato nell'ultimo anno a settembre 2006, febbraio 2007, aprile 2007 e adesso ha appena avuto la scarlattina. Nel primo anno si è ammalato 8 volte, nel secondo 6 e nel terzo 4. Direi che è da manuale :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 9 ott 2007, 18:33

stef.p ha scritto: io con matilde ho risolto il problema lavaggi nasali giocandoci un pò, le ho fatto provare a usare la fisiologica con la sua bambola e...... con ME! si è divertita un mondo e piano piano una volta io, una volta la bambola e una volta lei è diventato un rito normale, come lavarsi i dentini.
Per l'aerosol una volta la pediatra mi disse che nel sonno non serve quasi a nulla e che per assurdo è anche meglio se piangono (non certo per noi mamme) mentre lo fanno.... cmq anche lì ho risolto facendo qualcosa che le piace molto durante la pratica, nel senso che abbiamo iniziato a leggere un libro "speciale" o a fare un gioco "bellissimo" solo durante l'aerol e alla fine è lei a ricordarmi che è ora di mettere la mascherina.

spero di averti dato qualche suggerimento, ciao
quindi fare l'areosol mentre dorme non serve?io aspetto sempre che si addormenti per riuscire a farglielo,meno male che me l'hai detto!!!
seguo i tuoi consigli e poi ti faro' sapere se funziona anche con lui,invece della bambola usero' l'orsacchiotto!!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”