GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto indotto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Parto indotto

Messaggio da Megan » 27 gen 2009, 15:22

Ciao a tutte, ho bisogno dei vostri consigli!

Sto pensando di fare il parto indotto. I motivi sono tanti e sarebbe lungo per me e noioso per voi scriverli tutti, riassumendo molto: ho bisogno di sapere il giorno in cui partorirò e mi serve una ripresa post-parto il più possibile rapida.

La mia prima scelta era il cesareo, ma so che la ripresa è più lunga rispetto a un parto naturale. So anche che i parti indotti sono in genere più lunghi e complessi e c'è una maggiore necessità di ricorrere comunque a un tc. In più c'è la normale differenza tra le persone (c'è chi si riprende subito da un tc e chi ha purtroppo parti naturali devastanti) e il non sapere come andranno le cose a me.

So che è ancora presto (sono al 5° mese) ma dato che non è sicuramente una decisione facile da prendere sto soppesando i pro e i contro. Mi dite la vostra? Soprattutto, è una decisione che posso prendere? O è un intervento fatto esclusivamente quando ce n'è la necessità?
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

Ily06
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Parto indotto

Messaggio da Ily06 » 27 gen 2009, 15:46

Ciao Megan...
Dunque, io ho partorito nel 2006 con induzione perchè ero fuori termine, quindi non per scelta...
E' stato doloroso e lungo, ma non per tutte è così...conosco ragazze che hanno avuto un travaglio breve e senza problemi.
Non credo si possa richiedere il parto indotto, da quel che so, l'induzione viene praticata solo in caso di necessità, tipo gravidanza oltre termine, ecc.
Per quel che mi riguarda, spero di non arrivare all'induzione anche con questa gravidanza, non mi piace forzare la natura e poi ci sono passata...
In bocca al lupo :incrocini
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 gen 2009, 22:41

Ily06 ha scritto:Ciao Megan...
Dunque, io ho partorito nel 2006 con induzione perchè ero fuori termine, quindi non per scelta...
E' stato doloroso e lungo, ma non per tutte è così...conosco ragazze che hanno avuto un travaglio breve e senza problemi.
Non credo si possa richiedere il parto indotto, da quel che so, l'induzione viene praticata solo in caso di necessità, tipo gravidanza oltre termine, ecc.
Per quel che mi riguarda, spero di non arrivare all'induzione anche con questa gravidanza, non mi piace forzare la natura e poi ci sono passata...
quoto tutto... anche io vittima di indotto a 41+3.
La prossima volta al posto di un indotto tc e non se ne parla più.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 28 gen 2009, 1:01

Non per fare terrorismo psicologico, ma nella mia stanza c'era una ragazza che ha subito un parto indotto perchè oltretermine e l'ho vista soffrire le pene dell'inferno. 3 ovuli e alla fine taglio cesareo. Lo stesso vale per la mia vicina di casa.

A parte che non so cosa ti spinge a prendere in esame un'idea simile.... Ne vale proprio la pena secondo te?
E poi no, a mio modesto parere non puoi scegliere di essere indotta...
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 28 gen 2009, 12:15

per la mia secondogenita ho fatto un parto indotto xchè ero arrivata a 41+4; mi hanno fatto 3 applicazioni di gel alle prostaglandine, le quali mi hanno favorito la dilatazione fino a 4 cm. e non ho sentito NULLA, fino a quando hanno deciso di rompermi il sacco e dopo meno di un'ora ho partorito. Considera però che ero al 2° figlio (notoriamente + veloce) e che ognuno di noi è fatto in modo diverso....

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 28 gen 2009, 21:54

ishetta ha scritto:
Ily06 ha scritto:Ciao Megan...
quoto tutto... anche io vittima di indotto a 41+3.
La prossima volta al posto di un indotto tc e non se ne parla più.
E io straquoto!
parto indotto con ossitocina
a 41+4, dalle 8 di mattina ho
partorito a mezzanotte e manco
te lo dico che strazio! io credo
che se il travaglio si avvia naturalmente,
allora ti lascia respirare...ma se lo induci
di colpo è una sofferenza immane! :urka
Se proprio devi, conviene un tc!
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 29 gen 2009, 14:37

Ragazze, grazie a tutte per i vostri consigli :cuore !
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 29 gen 2009, 15:36

Allora, io ho avuto un parto indotto con il gel per liquido scarso.
Mi avevano prospettato una cosa moooolto lunga, primo gel (testuali parole non funziona mai al primo colpo) dopo 6 ore altro gel e dopo 6 altro ancora.

Primo gel a mezza notte del 13 luglio alle 02.00 ho iniziato con le contrazioni e alle 7.15 del mattino del 14 ho partorito Evelyn Logico la sofferenza c’è e dicondo che con l’induzione è molto piu’ forte. La cosa che mi ha fatto piu’ soffrire se devo essere sincera è stato sopportare i 17( :aargh ) punti che mi avevano fatto, completamente lacerata :buuu
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

arianna1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna1971 » 29 gen 2009, 15:57

mi avete terrorizzata! A me hanno prospettato un parto indotto 12 giorni prima del termine perchè il bimbo è al 97esimo percentile e vogliono provare così, sennò si va di cesareo. Sono terrorizzata, ma spero che facendo l'epidurale non sarà così tragico....con il primo 14 ore di travaglio e circa 30 punti (era 4kg250) ho il terrore....

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 29 gen 2009, 16:14

Ari io fossi in te considererei
un bel cesareo e via :urka
:ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 29 gen 2009, 16:16

ciao ragazze io sono al 1 parto e lunedi sarò a 40+2 la gine mi ha proposto di indurre il parto con il gel...da come ne parlava lei sembrava una cosa facile ma mi state facendo davvero paura... :x:
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

arianna1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna1971 » 29 gen 2009, 16:20

la ginecologa non lo ritiene necessario..ed è vero che poi ci vuole un po' di più a riprendersi,ma in effetti....l'idea dell'induzione non mi sorride affatto... :buuu

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 30 gen 2009, 18:10

io ho fatto l'induzione per poco liquido e poi erano tre gg che avevo contrazioni regolari ogni 10 minuti ma non mi mettevo in travaglio.
Mi avevano detto che dalle 12.00 che mi hanno messo il gel, avrei partorito la notte o il giorno dopo. Alle 15.18 avevo il piccolo tra le braccia.
E' stato dolorosissimo, perche avevo contrazioni fortissime dopo 1 ora neanche dal gel, ma non ero dilatata, e mi hanno dilatata manualmente, perche sentivo il bisogno di spingere.
Dopo...io sono stata benissimo, saltellavo di qua e di la per l'ospedale. La notte invece ho riposato 5 ore di fila (perche il bimbo me l'ha permesso :prrrr )

Ma chi ha avuto il parto naturale, salvo eccezioni di travagli durati giorni, dice che è meglio, perche le contrazioni sono piu graduali, piu fisiologiche, e quindi piu sopportabili
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 30 gen 2009, 21:08

A me hanno indotto il parto alla 37ma settimana perchè dopo l'arrivo in ospedale x rottura del sacco la mattina del 17 agosto le contrazioni cmq non arrivavano... Xciò il 18 mi hanno messo il gel una prima volta ma sentivo solo dolori tipo mestruali, alla seconda volta sono partite subito le contrazioni forti :urka erano circa le 16 e ho poi partorito alle 22.35. Ho avuto un sacco di punti ma non so se centri con l'induzione. Cmq la notte la bambina è stata al nido e il giorno dopo stavo benissimo. Non mi sembra xò che l'induzione si possa scegliere... :domanda

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 1 feb 2009, 10:08

dai non è sempre cosi tragico come l'esperienze sopra descritte, dipende da tante cose.
io lo rifarei sempre, al posto del cesareo.
a me è andata bene, messo il gel alle 7 del mattino ma durante il giorno non è successo niente e allora me lo hanno rimesso la sera alle 19.
verso le 12 ho cominciato a sentire qualcosina, verso le 4 i dolori si facevano sentire ed ero a 4 cm, alle 9.30 è nata mia figlia.
non posso dire che i dolori sono più forti che con il naturale perchè non l'ho provato.
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 1 feb 2009, 18:35

Induzione alle 22, durante la notte passeggiavo con doloretti vari, poi la mattina alle 10 ero dilatata di circa 5 cm ma ho dovuto fare un tc d'urgenza perchè il cordone si comprimeva alla discesa del cucciolo e lui non riceveva ossigeno.
Il tc è pesante, molto pesante dopo.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 1 feb 2009, 22:14

da quanto so io l'induzione non la puoi scegliere tu...
viene di norma fatta oltre il termine o solo in caso di patologie o rischi prima.
quindi se per motivi validi hai la reale necessità di programmare il parto ti conviene il tc, anche se cmq devi valutare bene la cosa. io dopo i due tc ho ripreso subito alla grande, ma è cmq un intervento e nonostante io sia contentissima dei miei due parti, valuta bene tutto!
l'induzione a me personalmente non è mai piaciuta tant'è che al primo parto ho scelto io il cesareo piuttosto che l'induzione e visto che mi era andata alla grande sul secondo non ho avuto il minimo dubbio.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 2 feb 2009, 10:59

a me dopo oltre 24 ore con sacco rotto senza nessun altro dolore (e ovviamente senza dilatazione) hanno indotto il parto (con ossitocina) e già ero stanca, poi quando ho provato 4 ore di induzione peraltro senza grossi risultati sulla dilatazione (2 cm. :buuu ) ho chiesto a gran voce il TC e non me ne pento, meglio davvero un buon tc che l'induzione! ...però questa è la mia esperienza e non è uguale per tutte! io quei dolori lancinanti e continui non li reggevo e per arrivare all'epidurale ancora non si sapeva quanto c'era... però ognuno è diverso e non è facile dare consigli!
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 2 feb 2009, 12:22

ma perchè prima di scrivere non considerate che magari legge una futura mamma a cui devono fare l'induzione per forza e voi la terrorizzate?
il mio parto indotto è avvenuto alla 40+0 per motivi che sa solo il mio ginecologo a me non chiari (comunque un medico se vuole trova un motivo per fare l'induzione) 7 ore di dolori partiti dall'applicazione del pirmo gel, sfracello di punti. Esperienza devo dire positiva; non so come sarebbe andata con parto naturale e nessuna di quelle che ha avuto un'esperienza negativa di parto indotto puo' dire come sarebbe andata con un parto naturale.
In genere si fa l'induzione a chi arriva oltre la 41°, cioè chi ha un utero che non ha avviato naturalmente il processo, quindi anche con gel magari l'utero ha problemi comunque ad avviarlo.
Questo è il motivo per il quale secondo me molte induzioni risultano lunghe, dolorose e infruttuose, probabilmente lo sarebbero stati anche i parti senza.
Perchè demonizzare questa cosa?
poi il consiglio che do è: non puoi sapere come andrà il tuo parto e come saranno i postumi; in generale i postumi del TC sono piu' lunghi, ma solo con TC saprai di preciso il giorno. Con l'induzione non avrai la certezza del giorno e non saprai se avrai punti o no; magari ti va benissimo, parto normale, punti zero o quasi, quindi in 3 giorni stai benissimo, ma puo' andare che ti mettonop punti e quindi devi considerare una decina di giorni per stare bene. Poi dipende che intendi per ripresa rapida. dipende che vorresti fare subito dopo.
Per stare seduta normale dopo episiotomia ci vuiole una quindicina di giorni, ma non è certo, è tutto soggettivo.
DIpende a cosa tieni di piu': se cerchi una programmazione precisa ti direi di optare per il TC, se invece puoi accettare un minimo di imprevisto opta per l'induzione.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 6 feb 2009, 17:06

IO NON HO FATTO L'INDUZIONE.....
MA CHI L'HA DETTO CHE CON IL PARTO NATURALE LE CONTRAZIONE SONO DIVERSE E PIU' GESTIBILI???

A ME LE CONTRAZIONI VERE....DOLOROSE...DA PARTO....SONO INZIATE CON LA ROTTURA SPONTANEA DEL SACCO....

IL MIO UTERO CI HA IMPIEGATO DUE ORE PER ARRIVARE A 3,5CM PER AVERE L'EPIDURALE....E VI POSSO ASSICURARE CHE IN QUELLE DUE ORE AVEVO CONTRAZIONI OGNI 1M /1,5M SENZA POTER PRENDERE TROPPO FIATO....ED ERANO DOLOROSISSIME...HO SCLERATO PER AVERE L'EPIDURALE....

POI TUTTO OK....

ORA IO NON HO PROVATO L'INDUZIONE...MA POSSO IMMAGINARE CHE LE CONTRAZIONI DOLOROSE CHE POSSONO PARTIRE IMMEDIATAMENTE DOPO IL GEL SIANO COME QUELLE CHE AVEVO IO DOPO LA ROTTURA DEL SACCO...

MORALE DELLA FAVOLA: INDOTTO O NO....FINO A CHE NON TI FANNO L'EPIDURALE IL MALE LO SENTI...C'è POCO DA FARE....

PER CUI SE DEVI FARLA L'INDUZIONE NON FARTI TROPPI PROBLEMI....TANTO AIHME' IN UN MODO O NELL'ALTRO QUEI MOMENTI DI CRISI DA CONTRAZIONE LI AVRAI....

DETTO CIO'....IO SONO UNA FIFONA CA..A SOTTO DA PAURA....DICO SEMPRE : CE L'HO FATTA A PARTORIRE IO....HANNO SPERANZA TUTTE!!!!!!! :ahah :ahah

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”