GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SP]si trattiene la cacca

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: [SP]si trattiene la cacca

Messaggio da checca30 » 30 gen 2009, 9:10

Freud pensa che ieri gli ho promesso il lecca lecca...ma poi neanche lo ha mangiato!! :domanda non mi considera proprio!! :buuu per questo avevo pensato a fargli un cartellone come gioco...
voglio provare anche io la mannite e poi potremo pure fare un gruppo di mamme con bambini stitici!! e pensare che siamo pure psicoloche :hi hi hi hi stiamo messe male proprio...

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 30 gen 2009, 10:03

CHECCA...........Mia figlia ha 5 anni e mezzo e adesso le analisi sono abbastanza attendibili.
Soffre di reflussi, aria alla pancia e mal di stomaco. Siccome in famiglia siamo tutti intolleranti, per forza di cose ho dovuto. Mia madre ha addirittura +++ al Nickel.... :buuu
Io le farò poi. Spero di non aver preso di mia madre...il Nickel è ovunque. :urka ......nella cioccolata specialmente.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 30 gen 2009, 11:16

bah guarda forse il fatto che siamo psicologhe ...è peggio! in che anno ti sei laureata io nel 1999!
e pensare che la cacca spontanea di mio figlio mi renderebbe così felice!! ma se ha delle ragadi intenre come si fanno a guarire? come accio a cicatrizzarle?????
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 30 gen 2009, 11:35

ci sono anche io :grrr

Esattamente una settimana fa eravamo dalla pediatra per cercare di risolvere il problema, doppio nel nostro caso: da una parte Eva continuava a trattenere la cacca, dall'altra uscivano noccioline a causa del trattenimento che irritavano tantissimo, fino ad escoriare a sangue il sederino...
Dopo un virus intestinale al nido a novembre, in cui aveva cominciato ad avere mal di pancia (niente diarrea col virus, ma solo dolori addominali), è diventato proprio faticoso scaricarsi...
poi si sono messi di mezzo i molari, con saliva, feci acide etc.
A dicembre le piaghe al sederino si erano risolte con pannolini lavabili e tante cure e mille creme (soprattutto Gynocanesten), poi a gennaio tornata al nido la situazione è peggiorata di nuovo.

Finalmente venerdì scorso la pediatra ha considerato con calma il problema e:
1) ci ha rassicurati dicendo che il problema psicologico del trattenere non avviene a questa età ma un po' dopo
2) è normale che trattenga se le feci sono dure e le fanno male
3) le piaghe sono causate dal blocco di cacca fermo nel retto, da cui sgocciola impercettibilmente un muco acido che brucia la pelle

soluzione (che ha funzionato alla grande):
- clisterone... Eva ha pianto fino ad avere gli occhi gonfi, ci è voluto parecchio ma dopo mezz'ora ha espulso una notevole quantità di feci moooolto dure
- piaghe curate con violetto di genziana e garze di Fitostimoline, ora siamo passati ad una pasta col 50% di ossido di zinco
- visto che l'alimentazione ricca di verdura e frutta non è sufficiente a risolvere, Paxabel 1 bustina al giorno per 10 giorni
- basenpulver per togliere l'acidità delle feci (impossibile darglielo, lo sputa e lo capta se miscelato a liquidi etc.)

Il sederino si è cicatrizzato velocemente, per fortuna la pediatra non ha visto ragadi durante la visita... però malgrado il Paxabel non si sta scaricando regolarmente (le educatrici al nido registrano i cambi e le cacche), ieri ho fatto la cacca a casa ed era dura!!

Il nostro problema forse è una variante del vostro... e la cosa che ci dispiace di più è che fino a novembre non c'è mai stato il benchè minimo problema, e la regolarità intestinale non è tornata nemmeno con vari tipi di fermenti e alimentazione ricca di verdure :domanda
Di certo è in piena fase anale, perchè insiste per controllare la cacca nel pannolino e poi ne parla e racconta dettagliatamente...
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 30 gen 2009, 12:29

SCUSA HEIDI io sono diventata un'esperta di paxabel, funziona solo se il bimbo beve tanto, ma proprio tanto...io gli dò il tè deteinato un pò diluito con acqua

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 30 gen 2009, 12:45

Grazie Freud! io cerco di farla bere, ma dalle 8.30 alle 16.30 sta al nido... lo ribadirò alle maestre!

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 30 gen 2009, 12:46

Heidi ah ma allora anche a Milano si soffre di stitichezza... :prrrr scusa la battuta ma stavamo scherzando sul fatto che eravamo tutte di roma e d'intorni :ahaha
Può avere qualche intolleranza? Perchè mi sembra forte la situazione che descrivi...

Freud mi sono laureata a Padova ...e comunque essere psicologi è decisamente peggio :che_dici ci facciamo più paranoie

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 30 gen 2009, 13:49

heidi ma dove si comprano i pannolini lavabili?? e sono più anti-batterici??? ma la gynocanasten non è per la candida??? la candida si ha anche al sederino???

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 30 gen 2009, 14:21

freud ha scritto:heidi ma dove si comprano i pannolini lavabili?? e sono più anti-batterici??? ma la gynocanasten non è per la candida??? la candida si ha anche al sederino???
pannolini lavabili: ci sono almeno 2 o 3 post nel forum dei baby-acquisti, prova a cercare... io li uso a casa da quando Eva è nata, li ho comprati sul sito di PippaBau http://www.ecobaby.it :ok ormai uso anche gli assorbenti lavabili per me. Diciamo che nella situazione di sederino molto infiammato, evitare la plasticaccia degli usa e getta e mettere qualcosa di morbido ha aiutato, poi Eva a dicembre è stata parecchio a casa ammalata... io li lavo solo con bicarbonato e aceto, quindi niente di irritante :ok

gynocanesten proprio per la candida!!! ho riconosciuto che il sederino presentava macchie formate da puntolini rossi, che la pediatra mi aveva spiegato essere candida bella e buona... erano giorni e giorni che nessuna crema giovava, ho provato il gynocanesten e i puntolini hanno cominciato ad attenuarsi fino a sparire :ok

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 30 gen 2009, 16:46

lo sciroppo si chiama Nutra Junior regulas e si prende in erboristeria o si ordina in farmacia dentro c'è manna, fico, tamarindo, trasacco, inulina malva e rabarbaro. La mannite si compre in farmacia, ci sono i minipanetti e i panini grossi, costa poco tipo 1 € il panetto grosso. Può essere utile anche lo yogurt activia tutti i giorni, oltre a mangiare tanta frutta e verdura (no patate che stringono, il mio si bloccava proprio) ...Poi al bando la cioccolata (anche se devo dire che il mio difficilmente rimaneva 7 giorni senza assaggiarne un pezzettino). Ottimi sono anche i semi di lino (si compreno in erboristeria), si lasciano in amollo una notte e poi si mischiano un pò con la pappa.
In bocca al lupo.
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 2 feb 2009, 8:18

grazie a tutte siete sempre magnifiche....
sono andata al bambin gesù e mi hanno confermato che ha 2 ragadi....speriamo si cicatrizzino presto....vi tengo aggoirnate

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 2 feb 2009, 10:25

checca30 ha scritto:Freud pensa che ieri gli ho promesso il lecca lecca...ma poi neanche lo ha mangiato!! :domanda non mi considera proprio!! :buuu per questo avevo pensato a fargli un cartellone come gioco...
voglio provare anche io la mannite e poi potremo pure fare un gruppo di mamme con bambini stitici!! e pensare che siamo pure psicoloche :hi hi hi hi stiamo messe male proprio...
La mannite non ha comunque un effetto immediato, Marta ha impiegato circa un mesetto, se non anche di più, per regolarizzarsi (bisogna dare piccole dosi al giorno).
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 12 feb 2009, 15:08

ho visto che è stato aperto un nuovo post dello stesso tipo...quindi spero di aiutare tante golline dicendo come si è conclusa la mia questione...
ora matteo sta bene, fa la cacca da solo, aveva 2 ragadi curate con fitostimoline (ne ho provate altre di creme, ma per me questa è la più efficace) l'ho fatto bere tanta acqua (thè diluito, succhi di frutta diluiti...anche la coca cola diluita..) e gli ho dato per 10 giorni il paxabel , che è poi ugualeal portolac. Lui aveva paura di farla, e forse anche se era guarito, se la teneva lo stesso, gli ho fatto un paio di clisteri e magari ha visto che poi non gli faceva così male...e io poi gli davo un premio ogni volta che la faceva (ancora adesso mi chiede il premio :fischia ) col padre dietro che gli diceva 'matteo no, non farla, lo voglio io il premio'...mettendo su questo teatrino ha funzionato, ora è tutto ok. Era un problema stupido, però vederlo contorcere tutto il giorno, vederlo nervoso e irrequito mi ha fatto stare malissimo...in bocca al lupo a tutte le golline che hanno ancora questo problema di venirne fuori presto.... :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”