GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Messaggio da Sofia75 » 30 gen 2009, 11:41

Estivill ha fatto il miracolo: la mia piccola Sofia dorme una notte intera, senza mai svegliarsi, di solito dalle 20:30 alle 8/8:30 del mattino!
Una settimana fa, d'accordo con mio marito, abbiamo provato a mettere in pratica questo metodo, scritto sul libro "Fate la nanna".
Abbiamo aspettato quasi 9 mesi per farlo, perchè prima non ce la sentivamo, e le abbiamo provate un po' tutte per evitare le maniere "forti", ma non funzionavano.
Sofia è allattata al seno a richiesta, e fin dalla nascita, ha sempre avuto problemi con la nanna della notte.
Prima si addormentava non prima dell'1, poi quando prendeva sonno intorno alle 21, aveva continui risvegli, perchè voleva riaddormentarsi in braccio, oppure
ancor meglio al seno.
In più fino a qualche tempo fa non voleva saperne del ciuccio, ora sì ed è un aiuto.
Così facevo avanti e indietro dalla nostra camera da letto alla sua, dove dormiva nel lettino.
Spettava a me farlo, perchè mio marito lavora, mentre io sono ancora a casa in meternità (e poi ovvio, non ha il seno!).

Dopo più di 8 mesi, stavo crollando, perchè la notte dormivo pochissimo.
Allora ci siamo decisi a provare un'altra via.

Devo dire che mi aspettavo il peggio. Invece, anche la prima notte, non è andata malissimo, Sofia ha pianto, ma non per lungo tempo. E comunque
noi eravamo sempre pronti a entrare in camera per rassicurarla, seguendo non proprio alla lettera quello scritto sul libro (per esempio non rispettavamo
tassativamente i minuti di attesa, e qualche carezza ci scappava).
La seconda notte è andata meglio, sempre qualche pianto, ma non disperato.
Dalla terza notte ha iniziato a dormire beatamente, senza mai svegliarsi!
Incredibile!!!
Un passaggio del libro dice: la rapidità e l'efficacia di questo metodo vi stupiranno.
E per noi è vero!
Anche per i due sonnellini del giorno, basta che la metta nel lettino, qualche coccola, poi esco dalla sua camera e in 5 minuti si addormenta senza
dire nulla.

Volevo solo riportare la mia esperienza, senza voler insegnare niente a nessun'altra mamma (ho tanto da imparare io).
Spero che tutto questo non sia solo un caso, ma che ora Sofia abbia le capacità di addormentarsi da sola e dormire tranquilla.
E per me ora è tutta un'altra cosa, il sonno non mi manca più e posso dedicarmi a lei con tutte le energie che ci vogliono!
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Grazie Estivill!!!

Messaggio da miky74 » 30 gen 2009, 11:48

ANCHE CON NOI FUNZIONO', SENZA TRAGEDIe O PIANTI DISPERATI O CONSEGUENZE.
Lo leggemmo e lo applicammo ad Alessio...dico applicammo perchè adeguammo i suggerimenti al carattere di Alessio, per come sapevamo che ragiva e per le sue e le nostre esigenze.
Indolore e ben riuscito.
Certo, mi rendo conto che non per tutti puo' essere così.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 gen 2009, 12:30

hai fatto bene a non seguire alla lettera il libro ma ad agire come pensavi fosse meglio!
Buona notte! :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 gen 2009, 12:59

perché così non è seguirlo....miki

diciamo che avete preso spunto, quindi non si può dire che abbia funzionato o meno, no? dovresti avberlo seguito se no che metodo è?

io ho diverse amiche e mia cognata che lo hanno provato e nessuna ha i bimbi che dormono...NESSUNA!!! il loro pensiero è che se un bimbo è fatto così, dormirà quando è pronto...prima ha bisogno di qualcosa che cerca di esprimere alla sua mamma e che non si può intepretare colla testa di adulti perché dovremmo secondo me essere in grado di non attribuire significati ai risvegli e comprenderne le richieste...

a volte passano se si agisce con qualcosa che magari lo stesso bimbo ci ispira (e penso sia il tuo caso miki) altre se insieme si trova una soluzione (co-sleeping, cameretta con giochino, musichette, ecc ecc), ma dalla mia esperienza e quella delle persone che mi sono vicine e hanno avuto i bimbi , considerando anche le cose lette qui su GOL, secondo me metodi ad hoc non esistono ....come non esiste il problema sonno (almeno non per tutti è da considerare tale)
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 gen 2009, 13:03

bisogna vedere se tua figlia lo ringrazierebbe...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 gen 2009, 13:03

cmq il fatto che i bimbi abbiano pianto secondo me è già segno che non è proprio stata una soluzione soft e a mio avviso è già un motivo per non apprezzare estivill;

senza giudicare chi lo utilizza, ma se scriviamo qui è anche per confrontarci e scambiare opinioni,

ma ho visto tante amiche appunto rimanerci male e farci una malattia dietro questi risvegli finché un dottore magari straquotato ha solo detto di portare pazienza che c'è una grossa percentuale di piccoli che dai 7 mesi ai 4 anni si sveglia e oltre a non avere soluzioni ad hoc, non considera questo nemmeno un problema, se non per i poveri genitori che un po' di pazienza ce la devono avere....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 gen 2009, 13:09

scarlet ha scritto:cmq il fatto che i bimbi abbiano pianto secondo me è già segno che non è proprio stata una soluzione soft e a mio avviso è già un motivo per non apprezzare estivill;

senza giudicare chi lo utilizza, ma se scriviamo qui è anche per confrontarci e scambiare opinioni,

ma ho visto tante amiche appunto rimanerci male e farci una malattia dietro questi risvegli finché un dottore magari straquotato ha solo detto di portare pazienza che c'è una grossa percentuale di piccoli che dai 7 mesi ai 4 anni si sveglia e oltre a non avere soluzioni ad hoc, non considera questo nemmeno un problema, se non per i poveri genitori che un po' di pazienza ce la devono avere....
'giusto stamattina la pediatra di Emma mi ha chiesto
"Dorme adesso la bambina? La vedo bella riposata"
e io "No, non dorme... o meglio si sveglia" e lei "Beh è la normalità". :che_dici
Solo che finchè non te lo dicono, sono tutte pronte a giurare di avere figli che non perdono un minuto di sonno.

cmq quoto Scarlet. Già che piange non lo considero un metodo soft. Per me dormiranno quando saranno pronti (e nel mio caso quando è arrivato questo momento sono iniziati i dentacci :aargh ).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 gen 2009, 13:17

io partecipo sempre a questi post perché al di là della riuscita (che mi piacerebbe fosse assicurata nel tempo, ma mi pare che non sia così...) vorrei capire cosa ci guadagnano i bimbi che quando si svegliano la maggior parte delle volte chiedono un contatto con la mamma (siamo poi animali anche noi no?) o vivono momenti particolari e rassicurarli trovo sia la soluzione migliore e con risultati più diraturi, anche se mir endo conto che costa fatica alle mamme, ma in fondo chi ci ha assicurato, oltre estivill, notti d'oro?

io valuto solo le esperienze altrui per imparare e mi sono resa conto che se si considerano un problema i risvegli finiscono per fare entrare davvero in crisi; certo che rispetto ai miei bimbi e ai loro amichetti che si svegliano 1-3 volte a notte, posso comprendere che amiche/conoscenti con nottata con 10-15 risveglia siano provati, ma secondo me ci sono sempre motivi che vanno compresi e soluzioni che aiuterebbero un po' e che vengono accettate più serenamente anche dai piccoli

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 30 gen 2009, 13:38

[quote="scarlet"]cmq il fatto che i bimbi abbiano pianto secondo me è già segno che non è proprio stata una soluzione soft [quote]
Infatti io non l'ho definita soft. Ho detto che le abbiamo provate tutte per poi passare a questo metodo più forte.

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 30 gen 2009, 13:50

Per me Estivill è il mio maestro
e mentore, la luce dei miei occhi
ed il mio punto di riferimento...e
quando leggo questi tributi, mi
commuovo! :hi hi hi hi
:ahaha
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 gen 2009, 13:56

Sofia75 ha scritto: Infatti io non l'ho definita soft. Ho detto che le abbiamo provate tutte per poi passare a questo metodo più forte.
era in riferimento al fatto che non abbia pianto tanto, ma ha pianto, giusto?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 gen 2009, 13:58

patchukina ha scritto:Per me Estivill è il mio maestro
e mentore, la luce dei miei occhi
ed il mio punto di riferimento...e
quando leggo questi tributi, mi
commuovo! :hi hi hi hi
:ahaha
avrai letto allora anche gli altri suoi libri ?

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 30 gen 2009, 14:11

scarlet ha scritto:
Sofia75 ha scritto: Infatti io non l'ho definita soft. Ho detto che le abbiamo provate tutte per poi passare a questo metodo più forte.
era in riferimento al fatto che non abbia pianto tanto, ma ha pianto, giusto?
Sì, ha pianto e mi dispiace. Ma non sono qui per dire che il metodo è quello giusto per tutti, che è giusto lasciare piangere i bimbi nel lettino. Ho scritto questo messaggio solo per riportare la mia esperienza.

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 gen 2009, 14:28

Leonardo dorme da sempre, beatamente e da solo e senza pianti e nel suo lettino e nella sua stanza. Per cui... davvero... io non posso dire NIENTE a riguardo, non mi posso lamentare.

Ma ma ma ma... vorrei fare una riflessione generale che è da spesso sulla "punta delle mie dita" quando leggo post come questi.

E' davvero COSI' giusto non insegnare ai nostri figli l'addormentarsi da soli? E' davvero così giusto trattarli da "animaletti" (ma quando maaaaai!!! noi siamo animali, verissimo, ma siamo E-VO-LU-TI... parola che forse ci dimentichiamo quando non consideriamo che invece che dormire in tane o grotte, ci addormentiamo sui nostri comodi materassi e sotto i nostri caldi piumini)...

Credo che i bimbi debbano sapere in ogni momento che i loro genitori sono LI', per loro, ma credo anche che tenerli attaccati (nel letto, alla tetta, alle gonne) sia un non farli sentire in grado di affrontare le loro esperienze senza la mamma o chi per lei.

Non è che ci nascondiamo troppo spesso dietro la scusa "con i loro tempi faranno questo o quello" per perdonare a noi stesse il fatto che non sappiamo lasciarli andare?
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 30 gen 2009, 14:33

Io ad Estivill ho fatto un monumento :hi hi hi hi
Con Ale l'ho applicato che aveva 8 mesi e si risvegliava in media una decina di volte a notte .. ha funzionato e funziona tuttora.
Va a letto da solo alle 21,30 e lo sveglio io alle 8, poi al pomeriggio di nuovo sonnellino dalle 14 alle 16.
Con la Franci ho fatto la stessa cosa, è stato un pochino più difficile applicarlo perchè è più testona del fratello ma anche con lei ha funzionato alla grande.
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 30 gen 2009, 14:45

insegnare ai nostri figli l'addormentarsi da soli?

per me il nocciolo della questione sta qui. Io credo che non si puo INSEGNARE qualcuno ad addormentarsi da solo. Cosa fai glielo spieghi? In che cosa consiste questo insegnare? Nel lasciarlo piangere finche crolla fisiologicamente?
Per me è un "traguardo" che alcuni raggiungono primo, altri dopo. Qualcuno lo raggiunge per esserci forzato qualcun altro invece dopo mesi di addormentarsi al seno impara che il lettino è un luogo bello e tranquillo e inizia a starci tranquillamente per poi addormentarsi serenamente. Non credo che esistono bambini di 10 anni che ancora non si addormentano da soli.
Per me il metodo estivill (e parlo del suo metodo non di quello che le mamma adottano "modificando" il metodo - cosa che lui sconsiglia peraltro molto!!) non insegna altro che "non contare su di me, sono di granito di notte" e "stai li finche crolli da solo". Ecco perche per me il metodo non va bene. E se funziona spesso lo fa solo per periodi (lo dice lui stesso...eh si, l'ho letto anch'io).

Questo non vuol dire che mia figlia non ha MAI pianto nel suo lettino. Quando ho tolto il seno la notte ha pianto (10 minuti max). Quando le avevo provate tutte e non funzionava niente, è capito quella notte in cui piangeva 10 minuti e il papà andava a consolarla. Ma non è mai stato un "metodo" per farla dormire semplicemente perche non mi convince e perche dentro di me non lo sento come "giusto" e "coerente". Mia figlia ha bisogno di me anche di notte. E io voglio esserci per lei anche se la mattina mi devo alzare alle 7 per andare a lavorare.... Chiaro che non sono nemmeno sc**a e se mi accorgo che mi prende in giro o che semplicemente ha bisogno di stare un attimo da sola per potersi addormentare la lascio fare.

PS: e poi chiudo: non c'entra niente con l'indipendenza e l'autonomia perche al nido le maestre la trovano una bambina molto indipendente e solare. Sta' storia che se allatti a lungo, dormi con i figli o fai altre cose ritenute "soft" li rendi dipendenti da te mi sta cominciando davvero a dare sui nervi.. :aargh :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 30 gen 2009, 15:05

Cipollina, rispetto le tue scelte, ma a me sta cominciando a dare sui nervi il fatto che, se non lo fai, vuol dire che abbandoni i tuoi figli e che sei una madre egoista...

Per onor della cronaca (prima che mi si tacci di essere la figlia di Hitler): il mio bimbo è solare, sorridente, interessato, affettuoso e indipendente...

Io sono un po' una "mamma a metà strada"... non credo sia giusto far dormire i figli nel lettone, ma non credo neanche sia giusto farli piangere nel loro di letto. Non so... mi pare un approccio un po' meno "radicale" di altri....
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 30 gen 2009, 15:45

cipollina77 ha scritto:
Non credo che esistono bambini di 10 anni che ancora non si addormentano da soli.
Cipollina esistono eccome se esistono. Ho più di un esempio che ti potrei portare, a partire da due miei amici la cui bimba più grandi ha sempre dormito nel lettone con i genitori e ora che ha 10 anni dorme ancora con loro o peggio ancora il padre si è trasferito nella cameretta di lei (dove non ha MAI dormito) e lei dorme nel lettone con la mamma e il bimbo più piccolo di due anni :urka e ti assicuro che non è un caso isolato!!!
Io ho due bimbe, la mia prima bimba Federica quando era piccola non voleva saperne di stare nella culla, si addormentava in braccia e poi come facevamo per metterla giù non c'era santi, si svegliava e ricominciava la lotta. questo accadeo anche nel bel mezzo della notte più e più volte. Così d'accordo con mio marito abbiamo letto Estivill e (anche se non lo abbiamo mai preso alla lettera), dopo tre giorni mia figlia aveva imparato che il lettino era il suo posto dove dormire. Non sono mai stata categorica "il lettone no mai", ci sono delle occasioni in cui lei sta con me, per sempio quando il babbo va fuori per lavoro per tanti giorni, oppure quando era malata (febbre alta, vomito, ecc,)ma poi quando il babbo torna lei ridorme nel suo letto. Onestamente sono contenta della scelta che ho fatto e non mi sento una madre degenere perchè mia figlia a pianto un pò, anche perchè di contro ha ricevuto riceve e continuerà a ricevere tutto l'amore e le coccole di cui ha bisogno e che desidera, ma qesto non toglie che debba imparare a rispettare alcune "regole" anche se non le piacciono ma non vuol dire che non la amo. Con la mia più piccola la storia è stata differente, non ho mai dovuto mettere in pratica nessun metodo perchè ha sempre dormito da sola, ma questo non significa che non ha mai pianto per altri motivi.
Mi trovo pienamente d'accordo con il pensiero di Pat e aggiungo un'ultima cosa, nessuno garantisce a nessuno che quello che si fa sia la cosa più giusta e più corretta. Ognuno segue il proprio istinto di madre e cerca di fare la cosa migliore per il figlio ma è ovvio anche per il resto della famiglia.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 gen 2009, 16:10

pat7301 ha scritto: Credo che i bimbi debbano sapere in ogni momento che i loro genitori sono LI', per loro,
ma con il metodo del "dottore" è proprio il contrario! il bambino capisce che è meglio addormentarsi, tanto nessuno risponde alle sue richieste di aiuto.
qui il dramma è l'abbandono che il bimbo vive: le sue richieste rimangono inascoltate, i suoi bisogni ignorati....sennò perchè piangerebbero? per cattiveria?

non è questione di trattarli come animaletti, ma di ascoltarli, di ascoltare i loro bisogni, e rispondervi nel modo che il genitore ritiene migliore PER IL FIGLIO, non per la sua voglia di ronfare fino al mattino ( che capisco bene cos'è).

Mia figlia Serena ha 8 mesi, è allattata a richiesta, e di notte si sveglia mediamente ogni ora e mezza. se va bene fa 3 ore, se va male fa mezz'ora di sonno alla volta.
Dorme nel suo lettino in sala, e mi alzo tutte le volte. a volte ha fame, altre no. ha solo bisogno di me per riaddormentarsi.
è dura, durissima. ma ritengo che sia la cosa migliore per lei: è serena, rilassata, dorme tutta la notte anche se con molti risvegli....
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 gen 2009, 16:10

cipollina77 ha scritto:

per me il nocciolo della questione sta qui. Io credo che non si puo INSEGNARE qualcuno ad addormentarsi da solo. Cosa fai glielo spieghi? In che cosa consiste questo insegnare? Nel lasciarlo piangere finche crolla fisiologicamente?
Per me è un "traguardo" che alcuni raggiungono primo, altri dopo. Qualcuno lo raggiunge per esserci forzato qualcun altro invece dopo mesi di addormentarsi al seno impara che il lettino è un luogo bello e tranquillo e inizia a starci tranquillamente per poi addormentarsi serenamente. Non credo che esistono bambini di 10 anni che ancora non si addormentano da soli.
Per me il metodo estivill (e parlo del suo metodo non di quello che le mamma adottano "modificando" il metodo - cosa che lui sconsiglia peraltro molto!!) non insegna altro che "non contare su di me, sono di granito di notte" e "stai li finche crolli da solo". Ecco perche per me il metodo non va bene. E se funziona spesso lo fa solo per periodi (lo dice lui stesso...eh si, l'ho letto anch'io).

Questo non vuol dire che mia figlia non ha MAI pianto nel suo lettino. Quando ho tolto il seno la notte ha pianto (10 minuti max). Quando le avevo provate tutte e non funzionava niente, è capito quella notte in cui piangeva 10 minuti e il papà andava a consolarla. Ma non è mai stato un "metodo" per farla dormire semplicemente perche non mi convince e perche dentro di me non lo sento come "giusto" e "coerente". Mia figlia ha bisogno di me anche di notte. E io voglio esserci per lei anche se la mattina mi devo alzare alle 7 per andare a lavorare.... Chiaro che non sono nemmeno sc**a e se mi accorgo che mi prende in giro o che semplicemente ha bisogno di stare un attimo da sola per potersi addormentare la lascio fare.

PS: e poi chiudo: non c'entra niente con l'indipendenza e l'autonomia perche al nido le maestre la trovano una bambina molto indipendente e solare. Sta' storia che se allatti a lungo, dormi con i figli o fai altre cose ritenute "soft" li rendi dipendenti da te mi sta cominciando davvero a dare sui nervi.. :aargh :che_dici
io straquoto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”