GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DOCUMENTI PER I BIMBI
- dottbaby
- Collaboratore
Re: DOCUMENTI PER I BIMBI
Sarapago, tu che mi sembri ferrata in materia...posto che ho già richiesto il passaporto elettronico personale per la bimba, il questionario che dai primi di gennaio bisogna compilare on line per avere l'autorizzazione ad imbarcarsi per gli USA, lo devo fare anche per la bimba, vero? A me pare ridicolo, posto che ha poco più di un anno, ma le regole sono regole...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- yoga
- Master~GolGirl®
Dottbaby non ti so dire con certezza ma ricordo che Sarapago diceva che lo aveva fatto anche per la bimba, quindi penso proprio di si'.
E 2006
- sbu
- Bronze~GolGirl®
buona a sapersi, visto che ho giusto prenotato oggi il mio viaggetto per N.Y.
Ma le domande sono le stesse di una volta? mettermi lì a scrivere che mio figlio di 3 anni non è un terrorista e non fa uso di stupefacenti?
Ma le domande sono le stesse di una volta? mettermi lì a scrivere che mio figlio di 3 anni non è un terrorista e non fa uso di stupefacenti?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- yoga
- Master~GolGirl®
e soprattutto che non e' stato un membro delle SS?? :sbu ha scritto:buona a sapersi, visto che ho giusto prenotato oggi il mio viaggetto per N.Y.

Non ti so dire Sbu, noi per fortuna siamo muniti di passaporto americano e siamo esentati dal dover compilare tali simpatici moduli!
E 2006
- sil
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte!
Noi abbiamo intenzione di partire a fine aprile per Sharm con la bimba di 4 anni.
A fine gennaio l' ho inserita nei nostri passaporti . La Questura , per inserirla, mi ha chiesto un certificato anagrafico di nascita ad uso espatrio( con foto della bimba) che dovrò presentarlo insieme ai passaporti. Mi ha riferito inoltre che questo ha una durata semestrale....ciò significa chequalora dovessi decidere di ripartire, scaduto il semestre, sarei costretta ad andare in circoscrizione con 2 foto e la presenza della bimba per rifare tutto!!
Vi risulta tutto questo?
Grazie
Noi abbiamo intenzione di partire a fine aprile per Sharm con la bimba di 4 anni.
A fine gennaio l' ho inserita nei nostri passaporti . La Questura , per inserirla, mi ha chiesto un certificato anagrafico di nascita ad uso espatrio( con foto della bimba) che dovrò presentarlo insieme ai passaporti. Mi ha riferito inoltre che questo ha una durata semestrale....ciò significa chequalora dovessi decidere di ripartire, scaduto il semestre, sarei costretta ad andare in circoscrizione con 2 foto e la presenza della bimba per rifare tutto!!

Vi risulta tutto questo?
Grazie
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)
- sbu
- Bronze~GolGirl®
non so...però è la Questura che ti dovrebbe dare la risposta.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- sil
- Expert~GolGirl®
Grazie Sbu...ma la questura mi ha già risposto ma il dubbio mi è rimasto! 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
ma è il cerificato indicato a pagina 1 di questo topic?
- sil
- Expert~GolGirl®
No...sbu!Quello è il c.d. Lasciapassare vidimato dal questore con scadenza 5 anni e valido nella comunità europea.
Quello rilasciatomi dalla circoscrizione è un documento in cui si certifica che il genitore dichiara che la fotografia applicata è del minore . In questo non è indicata alcuna data di scadenza.
A pensarci sù.....è ovvio che oltre all' iscrizione nel passaporto ( per i bimbi di età inferiore a 10 anni) sia necessario anche un certificato di nascita con foto. Il fatto che abbia una scadenza semestrale e non quinquennale può essere una scocciatura ma forse è giusto che sia anche così!
Infatti I bimbi , quando sono così piccoli, si " trasformano" abbastanza velocemente e questo , forse, è una ulteriore garanzia.
Due anni fa abbiamo fatto il c.d. " lasciapassare" vidimato dal questore. Nell' ultima pagina di questo documento( nel retro) viene indicata la data di scadenza!La foto, in questo documento, rappresenta una bimba di 2 anni e non una di 4 anni...ma questo ha validità nella comunità E.
.....chissà!!
Ciao
Quello rilasciatomi dalla circoscrizione è un documento in cui si certifica che il genitore dichiara che la fotografia applicata è del minore . In questo non è indicata alcuna data di scadenza.
A pensarci sù.....è ovvio che oltre all' iscrizione nel passaporto ( per i bimbi di età inferiore a 10 anni) sia necessario anche un certificato di nascita con foto. Il fatto che abbia una scadenza semestrale e non quinquennale può essere una scocciatura ma forse è giusto che sia anche così!
Infatti I bimbi , quando sono così piccoli, si " trasformano" abbastanza velocemente e questo , forse, è una ulteriore garanzia.
Due anni fa abbiamo fatto il c.d. " lasciapassare" vidimato dal questore. Nell' ultima pagina di questo documento( nel retro) viene indicata la data di scadenza!La foto, in questo documento, rappresenta una bimba di 2 anni e non una di 4 anni...ma questo ha validità nella comunità E.
.....chissà!!
Ciao
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Ragazze HELP!
Qualcuna ha esperienze di voli nazionali? Servono i documenti per i bimbi anche se viaggiano con i genitori? No, perché noi dovremmo partire domani con quella stordita di mia cognata che bel bello oggi se ne esce che i documenti per le bimbe non ce li ha
Io Milo ce l'ho segnato sul mio passaporto dall'anno scorso quando sono andata in Inghilterra... ma non credo sia possibile riuscire ad avere un documento pronto domani mattina... o forse giusto se fa fare le carte d'identità per tutte e due? Hanno 3 e 9 anni...
grazie
Qualcuna ha esperienze di voli nazionali? Servono i documenti per i bimbi anche se viaggiano con i genitori? No, perché noi dovremmo partire domani con quella stordita di mia cognata che bel bello oggi se ne esce che i documenti per le bimbe non ce li ha

Io Milo ce l'ho segnato sul mio passaporto dall'anno scorso quando sono andata in Inghilterra... ma non credo sia possibile riuscire ad avere un documento pronto domani mattina... o forse giusto se fa fare le carte d'identità per tutte e due? Hanno 3 e 9 anni...
grazie

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
LA CARTA D'IDENTITA' LA FANNO AI MAGGIORI DI 14 ANNI........PER I MINORI C'E' UN DOCUMENTO D'IDENTITA' CON FOTO VALIDO PER L'ESPATRIO....IL DOCUMENTO TE LO FANNO SUBITO IN COMUNE, MA PER L'ESPATRIO DEVI ANDARE IN QUESTURA E I TEMPI SONO VARIABILIfed+brugnomo ha scritto:Ragazze HELP!
Qualcuna ha esperienze di voli nazionali? Servono i documenti per i bimbi anche se viaggiano con i genitori? No, perché noi dovremmo partire domani con quella stordita di mia cognata che bel bello oggi se ne esce che i documenti per le bimbe non ce li ha![]()
grazie

Mamma di Jacopo e Viola
- sbu
- Bronze~GolGirl®
quoto quello scritto da grandeattesa.
Sulla prima pagina di questo topic trovi come fare i documenti, ma per il volo nazionale dovrebbe bastare il cerificato d'identità, senza passare dalla questura
Sulla prima pagina di questo topic trovi come fare i documenti, ma per il volo nazionale dovrebbe bastare il cerificato d'identità, senza passare dalla questura
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
sbu, è quello che le hanno detto ieri sia quando ha telefonato in Comune che in Questura. Ora è agli uffici e posso solo sperare che quelli della Ryanair siano clementi e le facciano imbarcare anche senza visto considerato che è un volo nazionale... che pelotas, però! In più con 'sti lasciapassare non possono neanche fare il check in on line perché non lo riconosce come documento
Grazie a tutte e due

Grazie a tutte e due

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- arianna72
- New~GolGirl®
Non mi linciate (e soprattutto se ridete non fatemelo sentire!!) ma mi è venuto un dubbio feroce:
se vado in albergo in italia mio figlio (1 anno e mezzo di età) deve avere un documento di identità? non dovrei prendere nè aerei nè treni, mi riferisco al semplice soggiorno in hotel... io non mi ero proprio posta il problema...
se vado in albergo in italia mio figlio (1 anno e mezzo di età) deve avere un documento di identità? non dovrei prendere nè aerei nè treni, mi riferisco al semplice soggiorno in hotel... io non mi ero proprio posta il problema...

- sbu
- Bronze~GolGirl®
io in albergo do i documenti ma non mi hanno mai chiesto quelli di Fabio.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Errata Corrige: siamo stati sul LAgo di Garda e in albergo mi hanno chiesto i doumenti di Fabio: io ovviamente non li avevo, il gestore mi ha spiegato che loro sono obbligati a richiederli e che d'ora in poi è meglio che li porto dietro quando andiamo in albergo.
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Vi chiedo un supporto per il mio piccolino che a fine luglio partirà per la Sardegna in aereo con la nonna mentre noi due giorni ddopo traghetteremo con l'auto.
Matteo ha la cartina bianca con la foto emessa in Comune, senza essere però vidimata dalla Questura.
Devo fare qualche altro documento secondo voi?
Un saluto.
Giorgia
Matteo ha la cartina bianca con la foto emessa in Comune, senza essere però vidimata dalla Questura.
Un saluto.
Giorgia
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ve in ITalia, quindi basta quel documento.giotemerario ha scritto:Vi chiedo un supporto per il mio piccolino che a fine luglio partirà per la Sardegna in aereo con la nonna mentre noi due giorni ddopo traghetteremo con l'auto.
Un saluto.
Giorgia
PErò controlla la scedenza, ho un vago ricordo che se se non era vidimata non valeva fino ai 14 anni ma scadeva in un tempo determinato (tipo 6 mesi o un anno).
MAgari mi sbaglio, ma meglio controllare
- arianna72
- New~GolGirl®
E quindi Sbu?? tu non li avevi e ti hanno solo ammonito di portarli la prossima volta???sbu ha scritto:Errata Corrige: siamo stati sul LAgo di Garda e in albergo mi hanno chiesto i doumenti di Fabio: io ovviamente non li avevo, il gestore mi ha spiegato che loro sono obbligati a richiederli e che d'ora in poi è meglio che li porto dietro quando andiamo in albergo.
ma che documento dovrei fargli a questo punto? solo per l'albergo, senza avere esigenze di aerei intendo??

- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
COndivido sulla scadenza. Inoltre io ho telefonato alla Questura e mi hanno detto che l'aeroporto è extraterritoriale (qualcosa del genere) e quindi bisogna vidimare. Inoltre vanno in giro coi nonni. Io se fossi in te chiamerei la questura in fretta.sbu ha scritto:ve in ITalia, quindi basta quel documento.giotemerario ha scritto:Vi chiedo un supporto per il mio piccolino che a fine luglio partirà per la Sardegna in aereo con la nonna mentre noi due giorni ddopo traghetteremo con l'auto.
Un saluto.
Giorgia
PErò controlla la scedenza, ho un vago ricordo che se se non era vidimata non valeva fino ai 14 anni ma scadeva in un tempo determinato (tipo 6 mesi o un anno).
MAgari mi sbaglio, ma meglio controllare
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008