GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da Alechan » 13 dic 2008, 15:57

Eccomi anche io...io ero una di quelle "mamme coraggio" che voleva partorire con dolore e non voleva l'epidurale...poi mi sono lasciata convincere dalla mia gine e dalle amiche a fare comunque la visita anestesiologica per lasciarmi aperta la possibilità di chiederla se in travaglio l'avessi poi voluta...beh, vi assicuro che mi son data della co***na venti volte durante il travaglio!! :ahah :ahah :ahah

Premetto che io ho partorito al Gemelli di Roma.

All'inizio respirando, passeggiando e dondoladomi sulla palla a ogni contrazione, controllavo il tutto molto bene, coi complimenti delle ostetriche, e mi dicevo: "ammazza che brava, qua partorisco senza un fiato!" Le ultime parole famose... :che_dici

Sarà che sono passata da 1 a 4 cm in due ore e mezza, a un certo punto le contrazioni erano così ravvicinate da non darmi il tempo di riprendere fiato, non riuscivo a coordinarmi per respirare bene e ogni respiro mi veniva fuori un urlo, tremavo come una tarantolata (tipico di molti travagli...una cosa odiosa) e non riuscivo più a dominarmi...l'epidurale a quel punto non l'ho nemmeno chiesta io: accertati i 4 cm di dilatazione l'ostetrica ha detto direttamente: "Chiamiamo l'anestesista!"...e chi si sarebbe mai opposto? :hi hi hi hi

Farla è stato indolore: mi hanno fatto l'anestesia locale, ho sentito il tubicino entrare, ma non è stato doloroso. E' stato più difficile star seduta e ferma con le contrazioni continue e soprattutto coi tremori allucinanti che mi hanno tormentato per tutto il travaglio e anche dopo! E quelli con l'epidurale non spariscono!

Io devo dire che non mi ha completamente tolto il dolore, l'ha molto attenuato, ma le contrazioni le sentivo, il dolore era come all'inizio del travaglio, controllabilissimo con un bel respiro! Mi rendevo conto di quanto fossero forti guardando il numeretto sul monitor del tocografo e mi faceva pure un po' impressione!

Sono perfino riuscita ad appisolarmi fra una e l'altra!

Anche quando ho finito di dilatarmi ed è arrivato il momento delle spinte, le sensazioni sono state comunque fortissime: non resistevo proprio senza spingere, l'ostetrica tardava e io ho urlato finchè non mi ha dato il permesso di farlo!

Quindi devo dire che il parto è stato comunque attivissimo e super-partecipato, la fatica l'ho fatta tutta e con tutte le sensazioni connesse, compresa quella della lacerazione mentre Tommaso usciva!! E anche dopo, durante il secondamento e quando mi hanno dovuto ripulire l'utero "a mano" per via di residui di membrane, ho sentito tutto lo stesso! Ma non con quel dolore da "spaccarsi in due" che ti annebbia la vista, è stato tutto assolutamente tollerabile.

Certo, senza epidurale si partorisce lo stesso, ci mancherebbe, però penso che se per me è stato così intenso in questo modo, senza che sarebbe stato?

Le conseguenze di cui alcune qui hanno parlato (mal di testa o mal di shiena) sono estremamente rare, si tratta di vera e propria sf**a! Noi siamo state avvisate di queste possibilità durante la visita anestesiologica, ci hanno anche detto quali sono le percentuali di probabilità che accada.

Porto poi l'esperienza di un'amica: la sua bambina ha presentato male la testa durante il parto, lei ha spinto per non so quanto con l'unico risultato di incastrarla!! Alla fine hanno dovuto farle una manovra tipo Kristeller ma molto più "violenta" per sbloccare la testina e aiutare la bimba a uscire...senza epidurale sarebbe morta di dolore...(e nonostante l'epidurale durante una di queste manovre è svenuta....). Certo, anche questa è una GRANDISSIMA sf**a, ma tocca mettere in conto tutto no?

In finale, il mio consiglio è: se l'ospedale dove partorirete offre la possibilità dell'epidurale, fate comunque il colloquio con l'anestesista, poi se non volete o vedete che potete farcela senza anestesia, tanto meglio per voi, ma se poi non sopportate troppo bene il dolore vi maledireste per non esservi lasciate la possibilità dell'epidurale, come io mi dò ancora della co***na perchè mi sentivo coraggiosissima e non la volevo fare... :ahah
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

favoletta
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da favoletta » 14 dic 2008, 19:26

Onestamente non riesco a capire il discorso di voler partecipare attivamente al parto con dolori, annessi e connessi.....I figli nati con l'epidurale sono uguali a quelli nati senza, e le madri che ne hanno usufruito, non sono meno madri! L'epidurale, non è la spinale....si sente tutto. Io sentivo dolori tipo ciclo e ho sentito l'arrivo delle contrazioni e le spinte...tutto... ridevo quando è nata mia figlia...che proprio non voleva uscire!
Solo in Italia è così.....pensate che un' infermiera che lavora con l'anestesista mi ha pure detto fifona (ridendo :che_dici ), quando mesi dopo mi ha rincontrato.
L'ho voluta fare principalmente per tre motivi:
Partecipare attivamente alla nascita di mia figlia e riuscire a rimanere forte per le spinte finali!
Essere già praticamente pronta per un'eventuale cesareo di urgenza, non volendo essere intubata!
Lo ammetto...avevo un pò di paura di questo dolore di cui tutte parlavano!

Perchè soffrire? Alcune svengono, ho visto mia cugina girare gli occhi indietro, ho sentito una mia cara amica rifiutare di vedere la sua piccola appena nata dopo un brutto travaglio......Mi chiedo PERCHE?!!!!

Allora non bisognerebbe prendere analgesici durante un mal di denti o un dolore di ciclo particolarmente forte o altro! Bisognerebbe soffrire per essere delle vere donne!
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 15 dic 2008, 21:36

favoletta, col senno di poi non posso che quotarti...
per quel che mi riguarda, avevo sentito una serie di storiacce sull'epidurale che mi avevano convinta a non volerla, storiacce della serie: si allungano tanto i tempi, ti intorpidisci e non collabori, non senti le contrazioni e non riesci a spingere, ti viene un mal di testa pazzesco, fa male al bambino etc etc etc...

Posso dire invece, senza tema di smentita, che NON E' AFFATTO COSI'!!!
Io, come ho scritto sopra, ho sentito le contrazioni, gli spasmi muscolari, il dolore della lacerazione, ho spinto in tutte le posizioni e con tutta la forza di cui non credevo di essere capace, ho urlato e pianto, ...insomma, HO PARTORITO!!! Casomai ero stordita per lo sfinimento, dopo oltre mezz'ora di spinte

Se devo dire l'unica seccatura del dopo epidurale è stato dover tenere il catetere per qualche ora, ma mi pare ben poca cosa rispetto alla meravigliosa esperienza che ho potuto vivere...ancora adesso mi dico quanto sono stata im******e a intestardirmi per tanto tempo...meno male che ho seguito i consigli della ginecologa!!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 20 gen 2009, 11:29

io volevo partorire a carate ma sull'epidurale ho parlato con una dott.ssa che è stata per i miei gusti un po' fumosa, nel senso frasi solite tipo" bisogna vedere cosa succede" e frasi preoccupanti tipo "le ostetriche ti aiutano ad assumere le posizioni migliori, ti massaggiano" :ahah già provato, una goccia nel mare, quando arrivano le contrazioni serie se ti tocca qualcuno gli sfasci il sedere a pedate! :ahaha
oh intendiamoci parlo di parto canonico con almeno 12ore di travaglio e dilatazione costante ma non proprio...veloce! chi in due ore fa tutto (beata lei) chiaro che l'anestesista manco fa in tempo a vederlo...(ma anche qui son poco convinta: 1ora coi dolori a quei livelli è ETERNA, e io sono una che il dolore lo sopporta alla grande...e dato che l'epi nn fa male nè a me nè al bimbo e può essere dosata, perchè devo soffrire??)
altra dottoressa di carate, mia gine finchè nn è andata in maternità, atteggiamento molto diverso: le ho detto chiara, non volgio un posto col pallino del parto naturale e dove accampano scuse, con parto normale e dilatazione 2-4cm, quando chiedo epi non volgio storie ma totale collaborazione sennò evito di andare privatamente se nn posso fidarmi del professionista che ho di fronte, volgio certezza che tu ti impegni personalmente a farmi fare epi quando la chiedo. risposta: nn c'è problema (tra le due gine corre 15anni)
ora mi voglio informare su merate dove fanno anche parto programmato con anestesista prenotato...che x certi versi non sarà romantico ma è 1possibilità...
qualcun'altra con esperienze a carate o dintorni?
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 20 gen 2009, 11:44

piccolorco ha scritto: qualcun'altra con esperienze a carate o dintorni?
come gia' detto se mi tieni aggiornata su merate ti sarei grata, la mia epserienza di carate è pessima l'epidurale NON la fanno non ci sono palle che ti possano raccontare..
la dotteressa che dici tu è quella che mi ha riso in faccia quando l'ho chiesta io e alla fine mi ha detto "ha visto che c'è riuscita anche senza?" anche io al colloquio le avevo chiesto dell'epi e lei mi diede le stesse tue risposte.. fumose :fischia
se per caso compri il giornale di carate ogni tanto vedi degli articoli di ODE al suddetto ospedale dove pubblicizzano come ottimo servizio il fatto di limitare al massimo epidurale e cesareo (sulla pelle nostra pero') :fischia
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 26 gen 2009, 18:12

scusate how much? quanto costa? ho sentito che è costosa.
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

arianna1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arianna1971 » 29 gen 2009, 16:10

io l'ho fatta, ma purtroppo ero già dilatata di 6 cm (dopo 10 ore di travaglio), ma non c'era l'anestesista libero e ho dovuto aspettare. Ringrazio dio di averla fatta, e stavolta la voglio fare sin dall'inizio..ma siamo pazzi a dover sopportare tutto quel dolore? Se non avessi avuto quelle 2 ore di tregua da epidurale non sarei stata in grado di spingere un bimbo di oltre 4 chili
W L'EPIDURALE TUTTA LA VITA

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 29 gen 2009, 16:39

nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
bhe ho chiesto alla mia gine qualche informazione a riguardo,e lei mi ha detto che in ospedale nn c'è e se la volessi dovrei andare a bari(a 75Kl da casa mia).ma nn è una cosa normale!
mi sento discriminata al massimo!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 29 gen 2009, 17:01

emmanto ha scritto:nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
bhe ho chiesto alla mia gine qualche informazione a riguardo,e lei mi ha detto che in ospedale nn c'è e se la volessi dovrei andare a bari(a 75Kl da casa mia).ma nn è una cosa normale!
io sono andata a 120 km da casa per averla... e mi sono trovata benissimo :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 29 gen 2009, 17:56

beh ragazze, io ho fatto la visita anestesiologica e devo dire che ero un pò spaventata dai possibili effetti collaterali...(la fortuna è cieca, ma la sf**a ci vede benissimo), leggendo i vs commenti e in considerazione del fatto che la gine vuole indurmi il parto però penso proprio che la farò fare...il pensiero di stare un sacco di tempo con i dolori mi spaventa troppo.. :x:
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

paolins
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paolins » 29 gen 2009, 19:07

A me l'hanno fatta dopo 12 ore di travaglio quando hanno visto che non riuscivo a dilatarmi. Beh, è stato un sogno!! Io la consiglio a tutti... m è un parere strettamente personale!
Paola, mamma del piccolo Andrea nato il 13 Settembre 2008, Kg 3.360 per 50 cm
ed ora anche mamma di Agnese, nata il 17 Gennaio 2012, Kg 3240 per 52 cm

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 29 gen 2009, 19:26

Boomie75 ha scritto:
emmanto ha scritto:nn tutti gli ospedali hanno l'epidurale a disposizione ad esempio,io devo partorire a barletta,
io sono andata a 120 km da casa per averla... e mi sono trovata benissimo :hi hi hi hi
come ti sei organizzata in questo caso? ci sei andata tempo prima in h?
la cosa che nn va è che a barletta avrei la mia gine a bari no sarebe tutto nuovo in qualche modo.nn so

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 29 gen 2009, 21:06

W l'epidurale, io sono sempre stata convinta di farla durante la prima gravidanza e anche ora a pochi giorni dal secondo parto spero di poterla fare.
La mia esperienza è stata bellissima, premesso che mi avevano preparato per il tc per il fatto che la bimba reagiva alle contrazioni con un aumento dei battiti cardiaci, quindi sono stata tutta il travaglio distesa e ferma sul lettino.
Sono stata fortunata perchè sono arrivata a 4 cm di dilatazione senza sentire il dolore delle contrazioni, ma quando mi hanno fatto l'epidurale....un effetto quasi sognante si è impadronito di me, ho chiacchierato con mio marito tutto il tempo e tranquillamente, vedendo la mia faccia sognante lui diceva ma perchè non ne date un pò anche a me :ahaha
ho raggiunto i 10 cm di dilatazione in meno di tre ore e quando è arrivato il momento di spingere ero in forze e le ho sentite bene, non so come sarebbe stato senza, ma il ricordo del mio parto è assolutamente positivo e mi aiuta ora che si sta avvicinando l'altro...spero uguale :incrocini
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

Roberta70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roberta70 » 29 gen 2009, 21:07

W l'epidurale, io sono sempre stata convinta di farla durante la prima gravidanza e anche ora a pochi giorni dal secondo parto spero di poterla fare.
La mia esperienza è stata bellissima, premesso che mi avevano preparato per il tc per il fatto che la bimba reagiva alle contrazioni con un aumento dei battiti cardiaci, quindi sono stata tutta il travaglio distesa e ferma sul lettino.
Sono stata fortunata perchè sono arrivata a 4 cm di dilatazione senza sentire il dolore delle contrazioni, ma quando mi hanno fatto l'epidurale....un effetto quasi sognante si è impadronito di me, ho chiacchierato con mio marito tutto il tempo e tranquillamente, vedendo la mia faccia sognante lui diceva ma perchè non ne date un pò anche a me :ahaha
ho raggiunto i 10 cm di dilatazione in meno di tre ore e quando è arrivato il momento di spingere ero in forze e le ho sentite bene, non so come sarebbe stato senza, ma il ricordo del mio parto è assolutamente positivo e mi aiuta ora che si sta avvicinando l'altro...spero uguale :incrocini
Il 30 gennaio 2009 è nato Alessandro

Il mio amore Giulia è nato il 22/09/2006

GEV
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da GEV » 2 feb 2009, 12:19

Codice: Seleziona tutto

sinceramente io non ho voluto farla in quanto volevano somministrarmela dopo 16 ore di travaglio, ho voluto continuare il mio cammino anche con dolori laceranti, infatti dopo mezz'oretta ho partorito perche in 15 minuti mi ero dilatata quasi del tutto, e poi mi consigliarono le ostetriche dell'h che se non la facevo era molto meglio.... mha!
...prima volevano farmela e poi mi dicono che avevo fatto bene a non farla... :pistole  (certe persone non le capisco proprio).
comunque è andato tutto bene, il fatto che ci sono ospedali che non la fanno a me sembra alquanto strano!!!  :domanda  :domanda 
bacioni a tutte  :bacio  
GIORGIA nata il 15.12.2006 un batuffolo rosa di 3100kg per 49cm
GINEVRA nata il 23.07.2009 un batuffolo rosa di 3550 kg per 50 cm

GEV
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da GEV » 2 feb 2009, 12:19

sinceramente io non ho voluto farla in quanto volevano somministrarmela dopo 16 ore di travaglio, ho voluto continuare il mio cammino anche con dolori laceranti, infatti dopo mezz'oretta ho partorito perche in 15 minuti mi ero dilatata quasi del tutto, e poi mi consigliarono le ostetriche dell'h che se non la facevo era molto meglio.... mha!
...prima volevano farmela e poi mi dicono che avevo fatto bene a non farla... :pistole (certe persone non le capisco proprio).
comunque è andato tutto bene, il fatto che ci sono ospedali che non la fanno a me sembra alquanto strano!!! :domanda :domanda
bacioni a tutte :bacio
GIORGIA nata il 15.12.2006 un batuffolo rosa di 3100kg per 49cm
GINEVRA nata il 23.07.2009 un batuffolo rosa di 3550 kg per 50 cm

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 feb 2009, 12:36

emmanto ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
come ti sei organizzata in questo caso? ci sei andata tempo prima in h?
la cosa che nn va è che a barletta avrei la mia gine a bari no sarebe tutto nuovo in qualche modo.nn so
Io avevo fatto la visita anestesiologica a Bologna (dove ho partorito), ma a Rimini ero cmq andata a fare la cartella e tutti i monitoraggi. La mia ginecologa non è ospedalizzata quindi un problema in meno: cmq per me non è assolutamente importante avere il tuo gine durante il parto!
Ho contattato un'ostetrica privata che quando sono iniziati i dolori mi è venuta a visitare per dirmi a che punto ero!! E' stata con me fino a che sono arrivata a 2cm di dilatazione e poi mi ha detto di andare a partorire dove volevo e mi ha dato i tempi. Ero ancora molto indecisa fino a che non sono salita in auto per andare in ospedale e mio marito ha scelto per me!!! Non lo ringrazierò mai abbastanza perchè nell'ospedale della mia città, senza epidurale, sarei stata quasi certamente un TC. (ho avuto un po' di complicazioni e solo il fatto che non sentivo dolore mi hanno permesso di essere reattiva e di non farmi tagliare la panza)
:incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

OCCIDENTE2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da OCCIDENTE2001 » 2 feb 2009, 12:41

domandina...

scusate ma tutte quelle che hanno fatto l'epidurale hanno anche fatto l'episiotomia?

La questione mi interessa molto...nel senso che con la prima figlia ho sofferto tanto e non ho fatto l'epidurale perchè costava 500 euro e non potevo permettermeli... Però alla fine niente episiotomia,piccolissima lacerazione senza punti!
Ora l'ospedale dove andrò la praticano gratis...e ci stò facendo un pensierino... :fischia :fischia però se è possibile e se non ci sono complicazioni non vorrei essere tagliata...
Cristina innamorata di Nicole (10/11/2005-kg 3.650) Alessandro (22/03/09-kg 3.450)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 2 feb 2009, 12:59

A me l'episiotomia l'hanno fatta, mi hanno fatto anche Kristeller, prima la piccola si era incastrata e me l'hanno girata a mano :fischia inoltre pesava appena 4,210kg :che_dici e io potevo spingere solo da stesa perchè in qualsiasi altra posizione lei andava in sofferenza (non abbiamo ancora capito il perchè forse giocava con il cordone). All'espulsione è seguita un'ora e mezza di punti di sutura con la gine che diceva "x fortuna abbiamo tagliato altrimenti qua raccoglievamo i brandelli", ma io non ho avuto nessun problema, tiravano solo un po' i punti i primi giorni, per il resto nessun dolore nè subito dopo nè quando sono caduti, sia per andare in bagno che nei rapporti. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

OCCIDENTE2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da OCCIDENTE2001 » 2 feb 2009, 13:03

grazie Boomie per la tua esperienza...
è che scioccamente io ho paura di essere tagliata...anche se so bene che quando stai li ti faresti tagliare pure un braccio pur di far uscire il fagottino!
Cristina innamorata di Nicole (10/11/2005-kg 3.650) Alessandro (22/03/09-kg 3.450)
e Federico(11/08/2012 kg 3.700)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”