GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 9:30

Benvenuta Sofia di Tittiale!!! :yeee
Ho letto il topic degli auguri e una gollina che ha già sentito Tittiale ha scritto che il travaglio era cominciato...ma poi le hanno fatto il tc. Boh, io non capisco, visto che il travaglio era cominciato potevano aspettare ancora qualche ora e vedere se la bimba si incanalava... :domanda
Aspettiamo che torni tittiale che così ci racconterà come è andata...
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 28 gen 2009, 10:18

Maya70 ha scritto:Benvenuta Sofia di Tittiale!!! :yeee
Ho letto il topic degli auguri e una gollina che ha già sentito Tittiale ha scritto che il travaglio era cominciato...ma poi le hanno fatto il tc. Boh, io non capisco, visto che il travaglio era cominciato potevano aspettare ancora qualche ora e vedere se la bimba si incanalava... :domanda
Aspettiamo che torni tittiale che così ci racconterà come è andata...
ehhhhhhhhhhh ma ormai avevano preparato la sala operatoria che stavano li a smontare??? :che_dici

cmq dai l'importante -ovviamente- è che sofia è arrivata, speriamo che titta stia bene il prima possibile!!!! :yeee :yeee :yeee
corro a fare gli auguri nell'apposito topic
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 28 gen 2009, 10:25

corro anch'io a fare gli auguri e sentiremo lei com'è andata... ma alla fine importa solo che lei e Sofia stiano bene :yeee

ops, scordavo i saluti a tutte :bacio
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 28 gen 2009, 11:12

Zù71 ha scritto: scusa io forse mi sono espressa male ma in questi giorni sono molto scossa...
ioa prpesso molto il mio gine che in 20 anni, non un giorno, mi ha dato prova di grande professonalità, ma c'è da dire che è un "tagliapanze" di proporzioni bibliche...su 10 persone che conosco (almeno) che si sono rivolte a lui non una ha fatto il parto naturale...
il mio tc è avvolto dal mistero, non ho mai capito perchè l'ha rpaticato...dopo avermi detto a un anno dal taglio che non c'eran problemi e potevo provare un naturale, l'altro giorno dopo 4 anni dal tc, malgrado la cicatrice stia bene e mia figlia cefalica con placenta fundico posteriore mi ha detto "beh quando prentoiamo il tc?"
insomma mi cadono le braccia...
e poi la campania con il suo 70 % di tc mi deprime e allora penso "tanto vale farlo a 38 settimane piuttosto che di "urgenza" a 41, tanto me lo faranno lo stesso...se pure trovo chi mi dice che posso "provare" alla fine semrpe tc è"... e sarebbe il peggiore, come per la mia prima figlia, senza i "vantaggi di quello programmato...
insomma sono confusa e agitata, non ho certezze e non sono nemmeno una persona che crede nella "naturalità" a tutti i costi, semplicemente, molto pragmaticamente, siccome non ho aiuti so che vuol dire trovarmi sola con un neonato (e stavolta anche una bambina di 4 anni bella peperina...) e una capacità di "azione" limitata ed è stata una cosa che mi ha portata davvero sulle soglie della depressione post partum...e non vorrei ripetere...
o no, non ti sei espressa male, hai ragione. La situazione in Italia è proprio come tu la delinei. Quello che cercavo di dire è che già trovare i medici scrupolosi, competenti e aperti di mente non è cosa facile. Ammesso che si riesca, restano sempre i problemi che dici tu, cioè riuscire a comprendere quanto in quello che dicono c'è di loro impostazione (che può non coincidere con la nostra) e quanto invece di nozioni estrememente importanti per la salute dei nostri bimbi e nostra.

Mi dispiace leggere della tua sofferenza. Per me, dal punto di vista fisico, il cesareo è andato benissimo, mi sono ripresa in fretta, non ho avuto forti dolori e anche i punti non sono stati tutta questa tragedia. Dal punto di vista umano invece no, è andato davvero male.

Primo perchè non lo volevo e non ho capito tuttora perchè me lo hanno fatto e se davvero era necessario. Hanno fatto decidere a mio marito, come se in quel momento con la moglie in travaglio da ore, il piccolo che ti dicono che inizia a soffrire, lui poteva davvero scegliere. Ho avuto problemi all'inizio con l'allattamento (non so se è davvero dipeso dal cesareo, ma le statistiche dicono che l'allattamento si avvia più facilmente dopo il parto naturale), ho visto il mio piccolo solo dopo ore che era nato e questa è la cosa che non perdonerò mai all'ospedale dove ho partorito.

Quindi neanche io voglio essere fanatica talebana, se è necessario ringrazierò la medicina e la chirurgia che mi danno questa possibilità, però questa volta voglio informarmi ed essere sicura PRIMA, soprattutto della struttura dove andrò a partorire. E spero vada meglio questa volta.

E dopo questo lungo post....CONGRATULAZIONI a tittiale e alla sua piccola :yeee

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 28 gen 2009, 11:19

aria :incrocini :incrocini :incrocini per te visto che sei prossimissima! :)

zù non devi deprimerti a priori per un secondo TC, non è detto che sia così dura come nel primo.
Io ne ho fatti due di TC; il secondo l'ho voluto programmato per evitare tutti i rischi che abbiamo corso nel primo mio figlio e io. So che è dura nel secondo TC, e ti capisco su tutto perchè nemmeno io ho aiuti di nessun tipo, e il mio primogenito aveva 2 anni soltanto e una salute cagionevole, quando è nato il fratellino.
Ciononostante ti assicuro che avendo fatto il TC il lunedì mattina ed essendo mio figlio stato trasferito in TIN in un altro ospedale la notte stessa, il giovedì mattina alle 9,30 ero fuori dall'ospedale sulle mie gambe, camminavo dal parcheggio dell'ospedale della TIN alla TIN (e non era dietro l'angolo), stavo in TIn almeno mezza giornata, tornavo a casa e mi occupavo del primogenito. Dal giovedì alla domenica settimana mi accompagnava mio marito e stava lui la mezza giornata con il grande, poi l'altra mezza giornata con il piccolo in TIN.
Poi ho ricominciato a guidare io, per forza di cose, lui andava al lavoro, efacevo tutto col grande appresso.
Non ti nascondo che è stata dura e che tutto ciò mi ha fatto "vincere" come prima arrivata una bella peritonite infiammatoria, ma ce l'ho fatta comunque. E sono qui a raccontartelo per rincuorarti: se non sarà naturale ce la farai comunque, la tua bimba è grandina e va alla materna, immagino, quindi sarai anche un po' più libera di come ero io. e magari anche un po' più fortunata col secondo, te lo auguro di cuore.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 28 gen 2009, 12:19

silviak ha scritto:aria :incrocini :incrocini :incrocini per te visto che sei prossimissima! :)

zù non devi deprimerti a priori per un secondo TC, non è detto che sia così dura come nel primo.
Io ne ho fatti due di TC; il secondo l'ho voluto programmato per evitare tutti i rischi che abbiamo corso nel primo mio figlio e io. So che è dura nel secondo TC, e ti capisco su tutto perchè nemmeno io ho aiuti di nessun tipo, e il mio primogenito aveva 2 anni soltanto e una salute cagionevole, quando è nato il fratellino.
Ciononostante ti assicuro che avendo fatto il TC il lunedì mattina ed essendo mio figlio stato trasferito in TIN in un altro ospedale la notte stessa, il giovedì mattina alle 9,30 ero fuori dall'ospedale sulle mie gambe, camminavo dal parcheggio dell'ospedale della TIN alla TIN (e non era dietro l'angolo), stavo in TIn almeno mezza giornata, tornavo a casa e mi occupavo del primogenito. Dal giovedì alla domenica settimana mi accompagnava mio marito e stava lui la mezza giornata con il grande, poi l'altra mezza giornata con il piccolo in TIN.
Poi ho ricominciato a guidare io, per forza di cose, lui andava al lavoro, efacevo tutto col grande appresso.
Non ti nascondo che è stata dura e che tutto ciò mi ha fatto "vincere" come prima arrivata una bella peritonite infiammatoria, ma ce l'ho fatta comunque. E sono qui a raccontartelo per rincuorarti: se non sarà naturale ce la farai comunque, la tua bimba è grandina e va alla materna, immagino, quindi sarai anche un po' più libera di come ero io. e magari anche un po' più fortunata col secondo, te lo auguro di cuore.
mamma mia che devi aver passato? ma ora il piccolo come st? perchè era finito in tin???

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 gen 2009, 12:35

ciao!!!
noi siamo ancora qui :che_dici anche se qualche doloretto si fa sentire :fischia
speriamo che continuino :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 28 gen 2009, 12:57

Aria :incrocini :incrocini

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 28 gen 2009, 13:03

ARIA :incrocini :incrocini :incrocini

e un abbraccio a SILVIAK... mamma che brutta esperienza :coccola ma sappiamo tutte che noi mamme abbiamo risorse infinite, soprattutto quando si tratta dei nostri bimbi; comunque, è ovvio che se si deve fare il t.c. si fa :sorrisoo

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 28 gen 2009, 13:07

ARIA ancora :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 28 gen 2009, 14:29

Benvenuta a Sofia e

:incrocini ad aria...
Siria è con noi dal 05/12/2006 alle 13.28 3.660kg x 49cm
mamma anche di 2 angeli 10/2004 e 03/2008

Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 gen 2009, 15:04

raffra ha scritto:e un abbraccio a SILVIAK... mamma che brutta esperienza :coccola ma sappiamo tutte che noi mamme abbiamo risorse infinite, soprattutto quando si tratta dei nostri bimbi; comunque, è ovvio che se si deve fare il t.c. si fa :sorrisoo
si infatti a volte mi sembra che la gente "fraintenda" il fatto che voglio fare il naturale a tutti i costi.
Se il TC è NECESSARIO e INDISPENSABILE allora sono io la prima a voler andare in sala operatoria, è ovvio, ma se non lo è non vedo il motivo di farsi aprire la pancia. A fine gravidanza si è convinto per bene anche mio marito :ahaha

cmq grazie a tutte per gli :incrocini
i doloretti restano ma non sono troppo intensi per ora, speriamo che si trasformino durante la serata :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 16:12

Aria :incrocini :incrocini :incrocini
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 28 gen 2009, 17:52

aria facci sapere come va!

comunque non è che debbano per forza essere forti e intensi i doloretti! ci sono bei racconti di parti da sogno :)

:incrocini :incrocini :incrocini

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 28 gen 2009, 18:02

aria ha scritto:
raffra ha scritto:e un abbraccio a SILVIAK... mamma che brutta esperienza :coccola ma sappiamo tutte che noi mamme abbiamo risorse infinite, soprattutto quando si tratta dei nostri bimbi; comunque, è ovvio che se si deve fare il t.c. si fa :sorrisoo
si infatti a volte mi sembra che la gente "fraintenda" il fatto che voglio fare il naturale a tutti i costi.
Se il TC è NECESSARIO e INDISPENSABILE allora sono io la prima a voler andare in sala operatoria, è ovvio, ma se non lo è non vedo il motivo di farsi aprire la pancia. A fine gravidanza si è convinto per bene anche mio marito :ahaha

cmq grazie a tutte per gli :incrocini
i doloretti restano ma non sono troppo intensi per ora, speriamo che si trasformino durante la serata :incrocini
infatti è la mia posizione! io non sono integralista del naturale, pensa tu che il cesareo mi tenta solo per farla nascere prima di maggio così può ndare a scuola un anno rpima e pago un anno di nido privato in meno :hi hi hi hi

venaleeeeeeeeeee! :ahah :ahah :ahah

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 28 gen 2009, 18:05

aria cmq io sono arrivata a 5 cm di dilatazione con dei doloretti proprio tranquillissimi!

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 28 gen 2009, 20:18

non saprei, anche di francesco erano leggeri ma erano molto più vicine, ogni 5 minuti, ed ero già di 3 cm e collo appianato al 50%

per ora sono ancora ogni 15...appena diventano più frequenti si parte!!!! :incrocini

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 29 gen 2009, 9:25

aria, :-D :incrocini per voi! chissà se nel frattempo è successo qualcosa :incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 29 gen 2009, 11:16

ariaaaaaaaaaaa! spero che sia natoooooooooo!

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 29 gen 2009, 11:19

ariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :incrocini :incrocini :-D :-D :incrocini :-D

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”