GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da paola65 » 5 ott 2007, 20:23

greta76 ha scritto: sono finita nel tunnel della doppia pesata

Ho visto che la mia bimba (che ha quasi 4 mesi) fa una poppata al mattino da 160 gr e durante la giornata ne fa altre 5 da 70 gr al massimo, ti sembra normale?
la risposta che ho dato a miche, piu' sopra, penso possa servire anche per te :-)))

Che la mia è l'unica bambina che si lascia morire di fame senza protestare?
nessun essere vivente sano si lascia morire di fame con del cibo a disposizione.
Oppure che il LA lo prende solo per golosità?
non saprei, puo' essere. Forse lei ha sentito in bocca qualcosa di caldo e dolce e lo ha preso...
io vivo nell'ansia e temo che questa cosa faccia sparire anche il poco latte che riesco a darle.
non basta un po' di ansia per far "sparire" il latte. L'organismo della donna e' fatto per poter sopportare stati di stress, di tensione o di stanchezza e poter continuare ad allattare, altrimenti la specie umana si sarebbe estinta da tempo, viste le tensioni a cui erano sottoposte le nostre progenitrici (attacchi di animali, carenza di cibo ecc...). Per interrompere momentaneamente la lattazione occorre un forte shock, che, col rilascio di adrenalina, blocca la produzione di ossitocina, necessaria alla discesa del latte. una volta passato lo shock, la lattazione riprende, perche' si era interrotto solo il riflesso di emissione.
Paola, Consulente LLL

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 5 ott 2007, 20:32

lacla ha scritto:io ho pensato che non potesse essere perche' Federico al contrario del "grande" non regurgita...
esiste anche il reflusso "silente", cioe' al bambino irsale latte e succhi gastrici dallo stomaco, ma lui li ributta giu'. Questi bambini, durante il griono, "ruminano", sembra sempre che ingoino qualcosa, e poi, spesso, piangono.
l'ho detto al pediatra e mi ha detto che potrebbe essere che il piccolo mangia poco, che non fa a tempo a digerire che gia' regurgita altro...
non ho capito... Se mangiasse poco digerirebbe in fretta...
di fare una poppata intera di Lm e una di LA ..
Se un bambino mangia poco e sta male, allora occorre farlo mangiare di piu', ma perche' non piu' latte di mamma? Non ricordo se hai parlato di problemi di crescita o di malessere del bambino, a parte i ruttini e l'irrigidirsi al seno. Per malessere intendo qualcosa che faccia capire che lui avrebbe bisogno di mangiare di piu': ricerca costante del seno, pianti, meno di 5-6 pannolini bagnati nelle 24 ore, popo' secca, evacuazioni scarse...
ma in quetso modo mi calera' il latte ???? non e' vero???
se il seno viene stimolato meno, produrra' meno.
Paola, Consulente LLL

greta76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da greta76 » 5 ott 2007, 23:04

Grazie Paola, ora sono un più tranquilla..... a volte basta davvero poco per cadere nello sconforto, ma grazie al cielo anche solo poche giuste parole bastano per riprendersi :bacio
♥♥♥Greta, mamma di "Princess" Gloria dal 9 giugno 2007 e di "Pichino" Giovanni dal 9 ottobre 2009 ♥♥♥
♥Giugnetta 2007♥
Trinchetto addicted

miche76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miche76 » 6 ott 2007, 21:12

grazie paola.....anch'io mi sono molto tranquillizzata e la bimba da lunedì ha preso 140 gr.....e oggi ha mangiato di gusto a tutti i pasti.

non faro' mai più le doppie pesate che mettono solo ansia......
MA LE CONSIGLIA IL PEDIATRA.....COME DI DARLE L'AGGIUNTA DI LA.....MI SA CHE LO CAMBIO...
Becky 01-07-07 kg 3750 54 cm e Matilde 03-10-2009 kg 4000 55 cm
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 6 ott 2007, 21:52

Avrei un altro paio di domande...forse un po' sciocche :che_dici

1) Ma è normale che un seno sia parecchio più grande dell'altro?

2) Ma voi riuscite a stare senza coppette assorbilatte? Io se non le metto (sia di giorno che di notte) bagno la maglietta fino all'ombelico :urka
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 ott 2007, 12:38

dariuccia ha scritto: 2) Ma voi riuscite a stare senza coppette assorbilatte? Io se non le metto (sia di giorno che di notte) bagno la maglietta fino all'ombelico :urka
Dariuccia, io usavo le coppette assorbilatte ma una consulente della LL me le ha sconsigliate perche' finiscono con il non lasciare mai asciugare i capezzoli. Su suo suggerimento mi sono procurata in farmacia delle conchiglie raccoglilatte. Sono in silicone e plastica, e hanno dei fori di areazione che consentono al seno di respirare. In piu', se perdi tanto latte, possono essere una buona soluzione per conservarlo (le puoi svuotare a fine poppata in un biberon e conservare il latte raccolto, per te o per donarlo a chi non ne ha) :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 7 ott 2007, 17:02

fed+brugnomo ha scritto:
dariuccia ha scritto: 2) Ma voi riuscite a stare senza coppette assorbilatte? Io se non le metto (sia di giorno che di notte) bagno la maglietta fino all'ombelico :urka
Dariuccia, io usavo le coppette assorbilatte ma una consulente della LL me le ha sconsigliate perche' finiscono con il non lasciare mai asciugare i capezzoli. Su suo suggerimento mi sono procurata in farmacia delle conchiglie raccoglilatte. Sono in silicone e plastica, e hanno dei fori di areazione che consentono al seno di respirare. In piu', se perdi tanto latte, possono essere una buona soluzione per conservarlo (le puoi svuotare a fine poppata in un biberon e conservare il latte raccolto, per te o per donarlo a chi non ne ha) :ok :ok

Grazie per il suggerimento :bacio Domani vado a vedere in farmacia :ok
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 ott 2007, 15:46

cara paola
dopo circa 40 giorni dalla nascita della mia bimba ho avuto il capoparto
la pediatra mi ha consigliato di attaccare la bimba più spesso al seno, cosa che ho fatto
la gine mi ha detto di tenere sotto controllo la crescita di emma, visto che probabilmente e mestruazioni sono un sintomo del calo del livello di prolattina nel sangue, e conseguente calo del latte
ora io sono molto angosciata, perchè questa settimana non mi sembra sia cresciuta
non so cosa fare, da una parte vorrei pesarla, ma dall'altra ho paura di entrare in quello che qualcuno ha giustamente definito "il tunnel della doppia pesata"
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 8 ott 2007, 15:49

ah dimenticavo
non mi sento il seno così "pieno" come prima e non perdo più latte neanche la notte
è normale?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 8 ott 2007, 15:55

Paola, credo che mia figlia non sia un'appassionata di LM.Ha 6 mesi ma sin da quando ne aveva 3 se non ha una gran fame rifiuta il seno, inarca la schiena, strilla, insomma la devo quasi forzare :urka Ricordo che con la prima non ho mai avuto questo problema e se le offrivo il seno non mi diceva mai di no!Per il resto gode di ottima salute e mangia di gusto le pappe e la frutta :domanda
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 8 ott 2007, 16:08

Paola negli ultimi giorni mi sta succedendo una cosa strana. Dopo un po' che Pietro si è attaccato al seno si stacca e inizia a piangere. Penso che il problema sia il mio seno troppo duro. Infatti il latte gli va di traverso spesso, quindi si stacca e inizia a piangere. Stamattina inoltre quando si è staccato è partito uno spruzzo di latte che gli ha lavato il viso, lui ha preso paura e ha pianto ancora più forte. Se succederà ancora cercherò di spremere un po' il seno prima di darglielo, secondo te può andare bene come soluzione?
Il 5 agosto 2007 è nato Pietro. 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo
Portatrice sana di SMA1
Il 14 giugno 2009 è nata Agata Sofia. 2.980 g x 48 cm

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 8 ott 2007, 16:14

dariuccia ha scritto:Ma voi riuscite a stare senza coppette assorbilatte? Io se non le metto (sia di giorno che di notte) bagno la maglietta fino all'ombelico :urka
Io uso le coppettine d'argento e siccome si riempono sempre di latte devo usare anche le coppette assorbilatte così quando si spostano quelle d'argento le altre lo assorbono altrimenti mi ritrovo improvvisamente tutta bagnata.
Il 5 agosto 2007 è nato Pietro. 2.740 g x 49 cm. Il 22 gennaio 2008 è volato in cielo
Portatrice sana di SMA1

silviateo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviateo » 8 ott 2007, 16:18

fed+brugnomo ha scritto:una consulente della LL me le ha sconsigliate perche' finiscono con il non lasciare mai asciugare i capezzoli.
Se invece io lascio asciugare i capezzoli alla poppata successiva sento molto più dolore, come se i fori da dove esce il latte fossero secchi. E' normale?
Portatrice sana di SMA1

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 ott 2007, 16:22

silviateo ha scritto:Paola negli ultimi giorni mi sta succedendo una cosa strana. Dopo un po' che Pietro si è attaccato al seno si stacca e inizia a piangere. Penso che il problema sia il mio seno troppo duro. Infatti il latte gli va di traverso spesso, quindi si stacca e inizia a piangere. Stamattina inoltre quando si è staccato è partito uno spruzzo di latte che gli ha lavato il viso, lui ha preso paura e ha pianto ancora più forte. Se succederà ancora cercherò di spremere un po' il seno prima di darglielo, secondo te può andare bene come soluzione?
Silviateo, da come lo descrivi mi sembra che il problema sia dettato da un riflesso di emissione molto forte. Nelle pagine precedenti di questo post credo che Paola avesse gia' spiegato come risolvere il problema, quindi evito di scrivere c@vol@te...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 9 ott 2007, 14:35

paola scusa ancora tanto ... ho riletto il mio messaggio e mi sono accorta di aver scritto una cosa errata .. infatti il mio pediatra mi ha detto che forse il bimbo mangia troppo (e non poco come ho scritto scusa...) e quindi non faceva in tempo a digerire. io cmq non sto facendo come mi ha detto lui (una poppata di lm e una di la), anzi ti diro' che ho aumentato le poppate con solo LM. In questo modo il piccolo mangia Lm tutta la notte (ora pero' senza l'aggiunta mi fa tipo 3 - 4 poppate, una ogni due ore), il mattino e il primo pomeriggio ... poi la poppata delle 17 e' con l'aggiunta (non so perche' ma ne ho meno ) e ancora lm e la alle 20 (l'ultima poppata prima del risveglio all'1 notturno in cui mi trovo col seno pieno) ..
e cosi' va un ochino meglio... il problema e' semre dato dai ruttini che sono tanti .. mi sono accorta che quando si irrigidisce al seno e si stacca e' perche' deve fare un ruttino, infatti dopo averlo fatto si riattacca e succhia ancora
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emma0804 » 9 ott 2007, 14:45

frangela ha scritto:cara paola
dopo circa 40 giorni dalla nascita della mia bimba ho avuto il capoparto
la pediatra mi ha consigliato di attaccare la bimba più spesso al seno, cosa che ho fatto
la gine mi ha detto di tenere sotto controllo la crescita di emma, visto che probabilmente e mestruazioni sono un sintomo del calo del livello di prolattina nel sangue, e conseguente calo del latte
ora io sono molto angosciata, perchè questa settimana non mi sembra sia cresciuta
non so cosa fare, da una parte vorrei pesarla, ma dall'altra ho paura di entrare in quello che qualcuno ha giustamente definito "il tunnel della doppia pesata"
ciao io non sono esperta come Paola ma posso solo dirti che io ho continuato ad allattare molto anche dopo il capo parto.... vedrai che si assestera' e potrai allattare la tua piccola ancora a lungo!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

miriam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da miriam79 » 9 ott 2007, 15:07

Ciao Paola!
La mia bimba ha 2 mesi e la allatto esclusivamente al seno. E' nata piccolina, 2760,ora è arrivata a 4250, ma è al limite dei 150 gr. a settimana, infatti alla visita fatta sett scorsa la pediatra mi ha detto di riportarla dopo 2 sett per valutare la situazione.Questa sett ha preso solo 100 gr.
Sembra stare bene: tanta popò e tanta pipì.
Da circa 3 settimane è diventato impossibile allattarla alla sera, si attacca, si stacca, piange disperata ed ha fame!La pediatra mi ha detto che potrebbero essere le coliche, ma da quello che ho letto nelle pagine precedenti potrebbe essere anche riflesso di emissione perchè ho tantissimo latte e sento spilli ed esce latte dall'altro seno durante la poppata ma in nessuna posizione trovo miglioramento, l'unica soluzione è tirarlo e darglielo col biberon ma sembra stia diventando un'abitudine e la cosa mi demoralizza.
Nella popò ho trovato tracce di muco, quindi proverò ad evitare i latticini e vedere se la situazione migliora.
Ho paura che la pediatra le dia l'aggiunta.
Tu coa ne pensi?
11 Agosto 2007 18.13 Elisa l'amore della mia vita
2760 kg 49 cm di meraviglia

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 ott 2007, 11:36

Ragazze, mi sta succedendo una cosa strana e volevo sapere se e' successo anche ad altre.

Il capezzolo del seno destro, che e' quello da cui ho piu' problemi ad allattare perche' e' infiammato (presumibilmente causa suzione troppo violenta da parte del piccolo, ma non vedro' una consulente LLL prima di sabato) si sta 'ritraendo'... come dire, si e' schiacciato su se stesso, e' come se stesse per introflettersi... e' successo a qualcun'altra? Sapreste dirmi quale potrebbe essere il motivo?

Sono un po' preoccupata :domanda :domanda

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa74 » 10 ott 2007, 13:13

CIAO PAOLA,HO UNA BAMBINA DI TRE MESI CHE ALLATTO ESCLUSIVAMENTE AL SENO,ALLA NASCITA PESAVA 3.400 OGGI A TRE MESI COMPIUTI è 6KG,LO SCORSO MESE ERA 5.300KG,MI è SEMBRATO UN PO POCO MA IL PEDIATRA MI HA DETTO CHE VA BENE.ULTIMAMENTE SENTO IL SENO SEMPRE UN PO MOLLICCIO,TRA L'ALTRO LA MIA PICCOLA HA SEMPRE SOFFERTO DI COLICHE E LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE STACCA LA POPPATA DOPO 5 MINUTI E NON VUOLE PIU' SAPERNE DI ATTACCARSI SE NON DOPO UN SONNELLINO,INFATTI MI SONO ACCORTA CHE LEI MANGIA SOLO DOPO AVER DORMITO UN PO,COMUNQUE ANCHE QUANDO NON CI SONO LE COLICHE LEI NON MANGIA PIU' DI 10 MINUTI E QUINDI SOLO DA UN SENO,HA MANGIATO SEMPRE COSI' E POI NON SEMBRA LAMENTARSI DOPO E RIMANGIA DOPO 2 ORE E MEZZA E A VOLTE 3 ORE.A ME SEMBRA CHE STANDO ATTACCATA COSI' POCO PRENDE POCO LATTE TU CHE DICI?E POI HA PAURA CHE COSI' DIMINUISCA LA PRODUZIONE DI LATTE.GRAZIE!
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 11 ott 2007, 10:12

Ciao a tutte le mamme che stanno allattando!!
Rimando i consigli professionali alla carissima e gentilissima Paola, io apporto solo la mia esperienza!!!

Il mio bimbo è nato piccolissimo e, nonostante fossi circondata da persone che mi dicevano di dargli l'aggiunta perchè i primi giorni piangeva spesso e si attaccava spessissimo, nonostante sia stato 5 gg in incubatrice nutrito con bibe e sondini (b*****i...), nonostante abbia avuto più o meno tutti gli intoppi che ho letto state avendo voi, io ho insistito ed ho allattato fino a pochissimi giorni fa, con enorme successo e gratificazione!!

Alberto adesso ha quasi un anno, è alto quasi 80 cm e pesa circa 11 Kg, è sereno, mangia di gusto ed è un bimbo bello e gioioso!!!

MAMMINE, ASCOLTATE SOLO IL VOSTRO ISTINTO E IL PARERE DI UN ESPERTO!!! E TAPPATE LA BOCCA A TUTTI GLI ALTRI!!!

:bacio

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”