GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Latte di mamma mi piace mangiar intenditor mi potete chiamar
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

Re: Latte di mamma mi piace mangiar intenditor mi potete chiamar
io non ho firmato
comunque non mi piace il terrorismo psicologico che hai dovuto fare alla fine del messaggio e nemmeno il tono
però forse hai la scienza infusa
complimenti a te
comunque non mi piace il terrorismo psicologico che hai dovuto fare alla fine del messaggio e nemmeno il tono
però forse hai la scienza infusa
complimenti a te
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- Topotop
- Expert~GolGirl®

No Fed non ho contattato nessuno...e chi ha avuto tempo.
Mi limito a continuare....con un ritmo di poppate tranquillo mi sento bene...ma quando richiede eccessivamente mi tocca sviare...proprio non ce la faccio
mi prende il fastidio, mi fa male...
Uff
PS Buongiorno a tutte!!
Mi limito a continuare....con un ritmo di poppate tranquillo mi sento bene...ma quando richiede eccessivamente mi tocca sviare...proprio non ce la faccio
Uff
PS Buongiorno a tutte!!
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

gattina, mi dispiace tanto per la tua situazione. E forse sì, tu sei parte di quel 5%.
Ma se invece di quotare il messaggio di Rusc (peraltro vecchio di qualche giorno) ti fossi soffermata a leggere il resto del topic, avresti notato che ci sono state opinioni discordi anche qua tra di noi su questa iniziativa, chi è favorevole e chi è contraria (vedi Ishetta).
Vorrei inoltre sottolineare una cosa... questo è un gruppo di mamme che allattano a oltranza. Molte di noi hanno avuto serie difficoltà agli inizi, hanno faticato tantissimo per avviare l'allattamento e trovano in questo gruppo una valvola di sfogo con altre persone che hanno intenzione di allattare in maniera prolungata (e sicuramente, non si tratta del 95% delle donne). Si confronta tutti i santi giorni con persone che dicono loro di smettere, che si lamentano del loro modo di rapportarsi con i figli ecc ecc. Non si sentono migliori, non si sono mai messe su un piedistallo, non hanno mai sostenuto che allattare sia una passeggiata per tutte. Anzi. Molte di noi sanno perfettamente che allattare è faticoso, che esiste una cultura antagonista all'allattamento. Sinceramente, io non mi sono documentata a fondo su questa iniziativa e quindi non mi sono espressa in merito. Però sicuramente, se mi fossi inserita nel gruppo delle mamme biberon, lo avrei fatto dopo aver letto tutti i loro interventi, e non uno a caso a cui replicare senza conoscere le opinioni degli altri. Parere personale, eh? Senza rancore
Ma se invece di quotare il messaggio di Rusc (peraltro vecchio di qualche giorno) ti fossi soffermata a leggere il resto del topic, avresti notato che ci sono state opinioni discordi anche qua tra di noi su questa iniziativa, chi è favorevole e chi è contraria (vedi Ishetta).
Vorrei inoltre sottolineare una cosa... questo è un gruppo di mamme che allattano a oltranza. Molte di noi hanno avuto serie difficoltà agli inizi, hanno faticato tantissimo per avviare l'allattamento e trovano in questo gruppo una valvola di sfogo con altre persone che hanno intenzione di allattare in maniera prolungata (e sicuramente, non si tratta del 95% delle donne). Si confronta tutti i santi giorni con persone che dicono loro di smettere, che si lamentano del loro modo di rapportarsi con i figli ecc ecc. Non si sentono migliori, non si sono mai messe su un piedistallo, non hanno mai sostenuto che allattare sia una passeggiata per tutte. Anzi. Molte di noi sanno perfettamente che allattare è faticoso, che esiste una cultura antagonista all'allattamento. Sinceramente, io non mi sono documentata a fondo su questa iniziativa e quindi non mi sono espressa in merito. Però sicuramente, se mi fossi inserita nel gruppo delle mamme biberon, lo avrei fatto dopo aver letto tutti i loro interventi, e non uno a caso a cui replicare senza conoscere le opinioni degli altri. Parere personale, eh? Senza rancore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

ecco, fed come al solito è molto più diplomatica di me
io mi infervoro e non riesco ad esprimere tutto quello che penso e nemmeno come vorrei
quindi quoto tutto
io mi infervoro e non riesco ad esprimere tutto quello che penso e nemmeno come vorrei
quindi quoto tutto
✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Gattina è bello il tuo intusiasmo ed è bello sapere che ci siano strutture di questo tipo... l'allattamento parte bene se c'è personale che ti aiuta, falsi miti da sfatare e tanto impegno. Poi chiaramente ci sono le questioni fisiologiche che non si possono modificare.gattina ha scritto: Allora, io ho scelto un osp dove incentivano la tetta, le infermiere mi aiutavano tanto, rooming/in h 24, ai bimbi nn davano nulla di nulla, poi ho letto di tutto nel web come si doveva fare e non fare, ecc...ecc..., il mio latte era pochissimo
Le coppette assorbilatte servono se c'è un riflessio di emissione molto forte o se il seno non si autoregola... io ho le ho portate moltissimo, altre mammukke non sanno neppure cosa siano.gattina ha scritto: ecc...ecc..., il mio latte era pochissimo, Claudio ciucciava tanto e non ho mai avuto bisogono di coppetta assorbilatte, ma forte del fatto che il 95% delle donne ce l'ha continuavo ad attaccarlo.
Ma il pediatra su che base ha pensato che quel pianto fosse dettato dalla fame? Non voglio polemizzare sulla tua storia personale, ma la mancanza (o scarsità) di latte si valutano su tante cose... crescita di peso, pannolini bagnati e sporcati, cute normoidratata.... per cui sinceramente, comprendo lo sconforto di una mamma che non si vede le tette sprizzare di latte ma comprendo meno un pediatra che risolve tutto con il biberon di LA.gattina ha scritto:
Risultato = una sera, Claudio aveva quasi 20 giorni, urlava come sempre di fame e forse coliche, mio marito è corso su consiglio del pediatra alla farmacia notturna + vicina (1/2 h di macchina sotto la pioggia) a comprare biberon LA e acqua, su cui s'è avventato poverino come se nn mangiasse da una vita (forse x lui era così) e si è calmato
Inoltre, mi chiedo perchè non introdurre solo un'aggiunta, che poi è "facilmente" eliminabile anzichè passare direttamente al LA? Spero che il tuo pediatra ti abbia dato tutte queste informazioni.
Non è che lo sostengono le mammukke eh... lo sostiene l'OMS. Mi sembra una fonte sufficientemente autorevole. Poi si dice che il 98% delle donne sono in grado di produrre latte, non che il 98% delle donne abbiano un allattamento sereno (e ti assicuro che di mammukke che hanno avuto inizi mooooolto travagliati ce n'è a bizzeffe).gattina ha scritto:
allora io mi domando:
1- su che basi sostenete che il 95% delle donne hanno latte
si, sicuramente ci sono tanti aspetti in un allattamento riuscito. Anche fisiologici, è innegabile. Ma molto più spesso è la mancanza di sostegno e di informazione da parte degli operatori sanitari e dei famigliari che ci frega. E di questo te ne puoi fare un'idea leggendo il topic dei dubbi sull'allattamento. [/quote]gattina ha scritto:
2- volete capire che a volte è scorretta informaz ma a volte non c'è? Sembra che scendiamo dalla montagna del sapone mentre voi che allattate è perchè sapete tutto anche noi leggiamo ci informiamo scegliamo gli ospedali giusti ma a volte non basta, a volte c'è chi vive situazioni di forte stress e forse altri 1000 motivi che ancora nn si conoscono
La posizione sulla petizione in questione l'ho già esposta qualche post fa.gattina ha scritto:
3- chi nn allatta è perchè non può, o nn lo ha o ci son seri motivi di salute (es. prendere farmaci x doversi curare da malattie) non perchè piace comprare il LA
per questo dico invece di distruggere proponete aiuti costruttivi, il LA gratis i primi 3 mesi nn va bene perchè poi al 3^ mese che fai?
Però in tutta l' Europa civilizzata costa 10 euro al chilo anche il Milupa che qui ne costa 30, quindi perchè nn avere cmq sconti o detrazioni,o aiuti a bimbi intolleranti, invece noi costrette a spendere e ad andare in giro con borsoni di biberon polvere acqua dobbiamo pure sorbirci sti discorsi che abbiamo sbagliato o nn eravamo informate o non assistite quando molto spesso non è vero.
La sfera di cristallo non è in dotazione nel kit della mamma purtroppo. Sarebbe molto più facile (e non solo per l'allattamento).gattina ha scritto:
Allora per provare che sbagliamo, proponete un metodo che mi dica PRIMA se io ho latte, nel 2008 nessuno me lo sa dire
1-in gravidanza il mi seno nn è cresciuto affatto
2- nn avevano latte nè mia nonna nè mia madre nè mia zia anzi mia nonna aveva i fratelli di latte quindi c'è sempre stato chi nn ne aveva anche in passato
3- prima del parto a volte escono gocce a me mai
4- x far uscire gocce di latte io mi dovevo spremere mentre alcune come toccano il seno lo perdono
Spero con la descrizione di questi sintomi di aiutare altre donne a nn farsi illusioni,
Cmq nessuno dei punti (e non sintomi, mica è una malattia) che hai indicato è motivo di un mancato allattamento.
Su questo ti dò ragione. Una madre deve essero orgogliosa di essere tale.gattina ha scritto:
se nn avete latte nn vi rattristate a volte fate parte di quel 5% (ammesso che sia il 5% chi non mi dice che potrebbe essere anche il 25%)
Ma poi che sia il 5 o il 25%, cosa ti cambia? Mal comune mezzo gaudio? Scusa ma è una frase che non ho capito.
Ma hai pensato che chi scrive qui può aver passato di tutto di più (anche l'acquisto del Plasmon a 18 euro al kg) e cmq alla fine ci è arrivata?gattina ha scritto:
firmato
una che si è informata che è stata assistita sostenuta e incoraggiata
ma che paga 900 gr di Plasmon1 18 euro (+ l'acqua panna)
Hai pensato di rivolgerti a una consulente per l'allattamento per un futuro/a fratellino?
Ti auguro di vivere meglio, perchè da come scrivi hai davvero ancora una ferita aperta. E ti auguro che si rimargini presto.
p.s.: guarda che tutte le mamme sono criticate... se dai un occhio a questo topic vedrai come siamo sempre nell'occhio del ciclone.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La solita prolissa... scusate 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

ishetta, for President

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®

fed+brugnomo ha scritto:ishetta, for President![]()

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Buongiorno mammukke
ishetta mi hai quasi riempito una pagina intera ...
per rispondere devo leggere con calma
per rispondere devo leggere con calma
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Germy
- Platinum~GolGirl®

beh ... c'è anche chi NON VUOLE allattaregattina ha scritto: 3- chi nn allatta è perchè nn può, o nn lo ha o ci sn seri motivi di salute (es. prendere farmaci x doversi curare da malattie) non perchè piace comprare il LA
1- io ho un'amica che ha allattato per quasi 24 mesi con una misura 1° di reggiseno ... quindi la misura non fa il quantitativo di lattegattina ha scritto: Allora per provare che sbagliamo, proponete un metodo che mi dica PRIMA se io ho latte, nel 2008 nessuno me lo sa dire
1-in gravidanza il mi seno nn è cresciuto affatto
2- nn avevano latte nè mia nonna nè mia madre nè mia zia anzi mia nonna aveva i fratelli di latte quindi c'è sempre stato chi nn ne aveva anche in passato
4- x far uscire gocce di latte io mi dovevo spremere mentre alcune come toccano il seno lo perdono
2- nemmeno mia mamma ha allattato me e mio fratello "non aveva latte" a detta sua ... eppure io dopo 18 mesi sono ancora qui
3- durante la gravidanza non ho avuto alcuna perdita di gocce
4- se me lo spremo a mano o con il tiralatte mi vengono pure i dubbi di averne
:-) :-) :-)
- Kiara
- Platinum~GolGirl®

blumirtillo ha scritto:fed+brugnomo ha scritto:ishetta, for President![]()
chiedo ancora scusa a tutte, sono la mammukka nera del gruppo io
...sogno completato!
...sogno completato!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

E SE PENSI CHE LO DICONO SEMPRE A ME CHE SONO POLEMICAagostina07 ha scritto:blumirtillo ha scritto:fed+brugnomo ha scritto:ishetta, for President![]()
![]()
chiedo ancora scusa a tutte, sono la mammukka nera del gruppo io
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Non mi è cresciuto il seno in gravidanza, quarta ero e quarta è rimasto, semmai dopo... ma credo che sia anche per quanto mangiogattina ha scritto: 1-in gravidanza il mi seno nn è cresciuto affatto
Mia madre non ha allattato noi tre figli (dice che non aveva latte) malgrado in tutta la sua famiglia siano state tutte mammukke
Mai uscita una goccia, nè di latte nè di colostro
In ospedale, con il tiralatte professionale ho tirato ho riempito appena il fondo del bibe in 40 minuti, mentre la mia vicina di letto, cesareo due ore dopo di me, e che ha smesso di allattare dopo 3 mesi, riempiva biberon su biberon
Per il resto quoto Ago
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- marby
- Master~GolGirl®

Buongiorno mammukke!
Io non so cosa dire, ma per fortuna ha già detto tutti Ishetta
Nemmeno io ho firmato la petizione e ammetto anche che non mi sono documentata a fondo sulla questione, cmq di base non condivido molto l'idea! Detto questo, anch'io penso che sia abbastanza irrilevante la percentuale di mamme che non hanno latte...mentre penso che sia molto importante un certo tipo di informazione! Nel mio ospedale per fortuna si sono comportati come nell'ospedale di gattina e mi hanno supportata e incentivata...però sentendo in giro un pò di racconti posso dire che non è così dappertutto...anzi...
Nemmeno io sono stata allattata perchè mia madre diceva di non avere latte...mentre io, che in questo senso sono stata molto fortunata, ne avevo tantissimo...e le coppette assorbilatte le porto ancora adesso! (ma sono l'unica?
)
Nemmeno io ho firmato la petizione e ammetto anche che non mi sono documentata a fondo sulla questione, cmq di base non condivido molto l'idea! Detto questo, anch'io penso che sia abbastanza irrilevante la percentuale di mamme che non hanno latte...mentre penso che sia molto importante un certo tipo di informazione! Nel mio ospedale per fortuna si sono comportati come nell'ospedale di gattina e mi hanno supportata e incentivata...però sentendo in giro un pò di racconti posso dire che non è così dappertutto...anzi...
Nemmeno io sono stata allattata perchè mia madre diceva di non avere latte...mentre io, che in questo senso sono stata molto fortunata, ne avevo tantissimo...e le coppette assorbilatte le porto ancora adesso! (ma sono l'unica?
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- marby
- Master~GolGirl®

Ieri tagliando dal ped: 11,7 kg, 83 cm!
Non ci andavo da diversi mesi e quindi non sapeva che allattassi ancora...anzi, dava per scontato che non allattassi più visto che non me lo ha nemmeno chiesto
Però quando gliel'ho detto era tutto soddisfatto! Gli ho detto anche che Sofia non vuole nemmeno provare a bere il latte vaccino e lui ha risposto: "bè, certo, ha molto di meglio!"
E' stata una bella soddisfazione!
Non ci andavo da diversi mesi e quindi non sapeva che allattassi ancora...anzi, dava per scontato che non allattassi più visto che non me lo ha nemmeno chiesto
Però quando gliel'ho detto era tutto soddisfatto! Gli ho detto anche che Sofia non vuole nemmeno provare a bere il latte vaccino e lui ha risposto: "bè, certo, ha molto di meglio!"
E' stata una bella soddisfazione!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

marby, congratulescions

- marby
- Master~GolGirl®

Grazie!fed+brugnomo ha scritto:marby, congratulescions![]()
Poi avete trovato il modo di organizzarvi per la famosa uscita serale?
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Macché
Però la prossima volta che ci sarà un raduno delle Romane dovrebbe essere dalle mie parti, e in quel caso vorrei provare a fare un'uscita da single... perché sarei comunque a una decina di minuti di distanza da casa (in taxi) e quindi in caso di emergenza potrei venirmene via tranquilla
Però la prossima volta che ci sarà un raduno delle Romane dovrebbe essere dalle mie parti, e in quel caso vorrei provare a fare un'uscita da single... perché sarei comunque a una decina di minuti di distanza da casa (in taxi) e quindi in caso di emergenza potrei venirmene via tranquilla
- Silvia D.
- Original~GolGirl®

Belle care buongiorno!
Ci siamo fatti da giovedì con l'influenza, io e il Lollone, che a sentirlo bruciare, piccino com'è, mi viene un'angoscia...
E chiaramente, come succede a quasi tutti che fa? Non mangia un tubo. Fortuna che il latte mio lo prende, quindi non dovrebbe debilitarsi, vero? E' la sua prima malattia, ma vederlo che chiude la bocca dopo 2 cucchiaiate mi fa un po' di timore, anche considerando che lui è "smilzo", come dice il pediatra (è 8,8 kg ora a 10 mesi e mezzo). Però mi consolo sentendo dire che smettere di mangiare da malati succede a tanti bimbi, mi pare anche a qualcuno dei vostri è successo, no?
Mi spiace di leggere la tristezza di Gattina, che sicuramente ha sofferto molto nel non poter fare quello che aveva progettato (allattare): ho una carissima amica nelle tue stesse condizioni, l'ho portata alle riunioni della LLL, ha letto i libri, era prontissima, ma il suo bimbo che ha quasi un mese fino a poco fa non collaborava molto perchè era molto pigro e stava assumendo davvero poco. Allora il pediatra le ha consigliato un'aggiunta, io l'ho messa in contatto con una consulente che, saputo tutti i dati, ha detto di dare l'aggiunta sì ma con il metodo di allattamento supplementare anzichè il biberon, così continua a stimolare e non confonde il metodo di suzione. Lei ci piange perchè vorrebbe allattare, io le dico sempre di non disperare e che comunque il bene che vuole al suo bimbo non si misura nel latte che gli dà.
Anch'io all'inizio ho avuto varie peripezie per allattare, e non sono ancora mammukka perchè il mio bimbo ha solo 10 mesi, eppure so che nessuna delle ragazze che scrivono qui ha alcun tipo di arroganza o senso di superiorità o simili perchè allatta. Si fa del nostro meglio x fare stare bene i bimbi, come sicuramente fai anche te.
Ci siamo fatti da giovedì con l'influenza, io e il Lollone, che a sentirlo bruciare, piccino com'è, mi viene un'angoscia...
E chiaramente, come succede a quasi tutti che fa? Non mangia un tubo. Fortuna che il latte mio lo prende, quindi non dovrebbe debilitarsi, vero? E' la sua prima malattia, ma vederlo che chiude la bocca dopo 2 cucchiaiate mi fa un po' di timore, anche considerando che lui è "smilzo", come dice il pediatra (è 8,8 kg ora a 10 mesi e mezzo). Però mi consolo sentendo dire che smettere di mangiare da malati succede a tanti bimbi, mi pare anche a qualcuno dei vostri è successo, no?
Mi spiace di leggere la tristezza di Gattina, che sicuramente ha sofferto molto nel non poter fare quello che aveva progettato (allattare): ho una carissima amica nelle tue stesse condizioni, l'ho portata alle riunioni della LLL, ha letto i libri, era prontissima, ma il suo bimbo che ha quasi un mese fino a poco fa non collaborava molto perchè era molto pigro e stava assumendo davvero poco. Allora il pediatra le ha consigliato un'aggiunta, io l'ho messa in contatto con una consulente che, saputo tutti i dati, ha detto di dare l'aggiunta sì ma con il metodo di allattamento supplementare anzichè il biberon, così continua a stimolare e non confonde il metodo di suzione. Lei ci piange perchè vorrebbe allattare, io le dico sempre di non disperare e che comunque il bene che vuole al suo bimbo non si misura nel latte che gli dà.
Anch'io all'inizio ho avuto varie peripezie per allattare, e non sono ancora mammukka perchè il mio bimbo ha solo 10 mesi, eppure so che nessuna delle ragazze che scrivono qui ha alcun tipo di arroganza o senso di superiorità o simili perchè allatta. Si fa del nostro meglio x fare stare bene i bimbi, come sicuramente fai anche te.
Lorenzo 14/3/2008

- laura69
- Master~GolGirl®

bimbe una domanda..gaby ha 11 gg allattato al seno a richiesta..ogni tanto caoita che si attacca a 1 seno, poccia per 15 min e si addormenta e non vuole l'atra tetta..ovviamente si sveglia dopo poco con fame...ho bisogno della vs esperienza....
la piccola Mia è volata via il 21/6 addio dolce angelo19/12 addio di nuovo
il 16/1 alle 20.35 è arrivato il mio principe..Gabriele..