GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cambio in corsa di asilo nido

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Cambio in corsa di asilo nido

Messaggio da fiore69 » 27 gen 2009, 11:59

Ho bisogno di un consiglio urgente da tutte voi ragazze. La mia bambina ha 15 mesi e sta frequentando un asilo nido privato, scelta obbligata dal fatto che non era entrata all'asilo nido comunale (eravamo in lista d'attesa). Oggi mi ha chiamata il Comune dicendomi che si è liberato un posto al nido comunale e che era arrivato il nostro turno di lista d'attesa. Io sono rimasta senza parole, ed entro domani dovrò dare una risposta. Ora, Margherita si trova bene nel nido che frequenta, nonostante un inserimento un pò difficile (ma non troppo), è consigliabile un cambio adesso a metà anno?
Mi sono posta difronte i vari pro e contro:
i pro al cambio sono:1) il fatto economico considerato che al nido comunale risparmiamo ben 200 € al mese (che non è poco); 2) il fatto che se entra ora, ha garantito il posto per quest'altr'anno 3) il fatto che è dotato di cucina e cuoca mentre il privato usa il servizio catering.
i contro sono: 1) Margherita si è molto affezionata alle tate del nido privato in particolare ad una che è come se fosse il mio alter ego ; 2) il nido è carino, piccolo, quasi una casa e ha soli 18 bambini con un ottimo rapporto educatrici/bambini (1 a 3-4) e in più non ha regole ferree sulla entrata e uscita; 3) il nido comunale è grande con stanzoni, tantissimi bambini e segue criteri rigidi di ingresso e uscita.
Vi prego datemi un consiglio veloce
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cambio in corsa di asilo nido

Messaggio da caracalla » 27 gen 2009, 12:02

se l'anno prossimo vuoi farle frequentare l'asilo comunale ti consiglio di cambiare adesso, potresti nn rientrare nell a lista il prox anno...invece cambiando adesso acquisisci il posto anche per i porx anni...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 12:09

io sceglierei x il nido migliore...se quello privato sembra esserlo da quello che racconti...se puoi sostenere la spesa in più...tienila li...a maggior ragione se ormai si è già ambientata

il fatto che siano pochi bambini poi significa anche meno malattie...e quindi magari quei 200 euro in più li risparmi in assenze dal lavoro

Io ho fatto la stessa scelta...ossia nido privato perchè più piccolo, strutturato meglio, pochi bambini ed ambiente più familiare...nonostante avessi il posto al comunale
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 gen 2009, 12:43

Io ho fatto questo cambio con Davide durante il suo ultimo anno di nido a marzo ... sono stata stra contenta di averlo fatto perché lui si è trovato infinitamente meglio, ho risparmiato io, ho avuto il posto per Fabio.
Il nido comunale con educatrici motivate che fanno formazione continua sono state molto meglio di tutte le ragazze del nido privato sottopagate. Le regole servono se non altro per il fatto che al nido comunale se tu figlio ha la febbre, la diarrea o sta male ti mandano a chiamare ed entro un'ora te l vai a prednere; non esiste che una mamma mandi il figlio al nido con la tachipirina e la febbre come succede in quello privato (e lo so perché a me avevano chiesto se volevo lasciarlo li con la febbre gli davano loro la tachi :urka ) quindi le epidemie sono stroncate suol nascere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 27 gen 2009, 14:14

non dici nulla in problemi di vicinanza/spostamenti.
qual è più comodo??

io stante così le cose lo terrei nel nido più piccolo e flessibile.

200 € in più sono comunque tanti...

conta che comunque al nido comunale dovresti fare comunque l'inserimento e magari al nido privato devi pagare una penale (di solito sono 1 o 2 mensilità) per il ritiro anticipato
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 27 gen 2009, 14:18

ancora io....

anche io ho cambiato nido in corso d'anno. mi sono avvicinata più a casa e ho preferito, a parità di spesa, un nido con meno bambini e con tante attività in più. e comunque la scelta è stata dura perchè nel frattempo umberto aveva i suoi punti di riferimento, i suoi compagni ecc.

quello che fnel tuo caso fa la differenza sono i 200 €... per tutto il resto io lo lascerei dov'è
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 gen 2009, 14:35

Dimenticavo una cosa. Il nido comunale di solito l'ultimo anno comincia a far conoscere la scuola materna cmunale ai bambii per un inserimento graduale. Davide ha ritrovato alla materna tutti i suoi compagnetti ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 14:41

lalat ha scritto:Io ho fatto questo cambio con Davide durante il suo ultimo anno di nido a marzo ... sono stata stra contenta di averlo fatto perché lui si è trovato infinitamente meglio, ho risparmiato io, ho avuto il posto per Fabio.
Il nido comunale con educatrici motivate che fanno formazione continua sono state molto meglio di tutte le ragazze del nido privato sottopagate. Le regole servono se non altro per il fatto che al nido comunale se tu figlio ha la febbre, la diarrea o sta male ti mandano a chiamare ed entro un'ora te l vai a prednere; non esiste che una mamma mandi il figlio al nido con la tachipirina e la febbre come succede in quello privato (e lo so perché a me avevano chiesto se volevo lasciarlo li con la febbre gli davano loro la tachi :urka ) quindi le epidemie sono stroncate suol nascere.
forse dipende da asilo e asilo...che dici? :che_dici

tutto quello che dici tu del privato io lo sento raccontare del comunale...ed infatti non ce l'ho mandato :hi hi hi hi ...e lo stesso x le due materne del paese...quella privata/parrocchiale è assolutamente preferibile alla comunale

x cui io direi...COMUNALE O PRIVATO...scegli il migliore :incrocini

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 14:52

discorso malattie...con 15/18 bambini hai decisamente meno possibilità di malattie/epidemie che in un asilo con 40/50...ovvio che l'asilo deve essere serio e lasciare a casa i bimbi malati

ma direi che appunto xchè privato e quindi in genere più costoso...sono proprio le maestre (che spesso sono le titolari stesse nei nidi piccoli) ad aver interesse che ci siano meno malattie possibili...xchè se si sparge la voce che quel nido è un covo di epidemie continue o le maestre svogliate...beh...la gente ci pensa due volte a mandarceli i bambini...quindi NIENTE BAMBINI = NIENTE SOLDI

il mio bambino infatti si è fatto 3 settimane di assenze non continuative da 1 anno e mezzo che lo frequenta :ok

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 28 gen 2009, 10:54

io quoto claudia
il mio luca frequenta un asilo privato e ci sta benissimo, pochi bimbi quindi piu attenzione , malato quasi mai...regole flessibili, rapporto educatrice/bambini ottimo, non é sempre vero che il privato=meno professionale o peggio del comunale...dipende, qui da me ne sento di cotte e cride del comunale (bagni non proprio puliti, ambienti grandi non molto riscaldati..;tante malattie in giro...insomma dipende....io sinceramente sono contraria ai cambi repentini a metà anno (lo farei solo in caso di effettiva necessità a causa di disagi seri...), per non creare un disequilibrio e un'armonia che mio figlio ha ottenuto con le educatrici...;non puoi tenerlo li e il prox anno tentare col comunale?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

fiore69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fiore69 » 28 gen 2009, 13:18

Ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho scelto di continuare a mandare Margherita al nido privato che sta frequentando. In effetti concordo con Claudia e blackina sul fatto che dipende da nido a nido. Qui i comunali sono ottimi ma i bambini in effetti sono mandati dalle mamme anche con la febbre. Invece nel ns. privato, che in effetti è per lo più scelto da mamme che non lavorano e che non hanno diritto al nido comunale (io l'ho scelto per necessità invece), quando i bambini accennano a una malattia se li tengono a casa. Le stesse educatrici mi hanno chiamata in due occasioni appena hanno visto la bimba stare poco bene.Anche per le malattie, in effetti Margherita nonostante sia il primo anno di nido si è ammalata solo due volte e per pochi giorni. Quindi la realtà nella mia città è esattamente il contrario di quella che prospetta lalat.In più non mi interessa il discorso continuità con la scuola materna statale perchè ho già deciso che Margherita frequenterà una scuola materna privata. Quindi, a freddo, oggi le cose le vedo più chiare. E pazienza per le 200 € mensili: continueremo a fare qualche sacrificio in più per quest'anno...
Margherita è nata domenica 07/10/07 alle 15,45

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”