GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo lascio all'asilo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Lo lascio all'asilo?

Messaggio da elfa » 27 gen 2009, 8:57

Alessandro va al nido da settembre ed è sempre andato volentieri.
Da un mesetto circa non è più sereno come prima, dice che gli danno gli schiaffi e fa dei nomi di alcuni bimbi.
Fin qui sarebbe quasi normale, liti con i bimbi ci possono essere e lui dovrà imparare a difendersi, ma ha iniziato pure a fare tantissime storie per essere cambiato e ieri ha detto che "melissa" gli ha fatto male e gli ha fatto "to to".
Melissa è una delle educatrici.
Alessandro dice che melissa è bella e sta volentieri con lei, ma questa cosa la dice e la ripete.
Oggi ho iniziato ad indagare con le varie educatrici, ma comincio a pensare che toglierlo dall'asilo sarebbe meglio. Che faccio?
Quanto è affidabile un bimbo che parla ma non esprime ancora bene le sue idee, piuttosto ripete ciò che gli chiedi?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lo lascio all'asilo?

Messaggio da scarlet » 27 gen 2009, 9:02

io credo che loro confondano ancora realtà e fantasia e qualcosa lo ingigantiscano...pietro all'inizio del nido ebbeuna spinta da un bimbo e per mesi rimase dell'idea che ogni giorno questo bimbo lo picchiasse....indagai e non era così

quindi io mi accerterei della cosa e poi capirei col bimbo se questa cosa continua, se cmq è sereno e sta bene
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 27 gen 2009, 9:20

elfa, io credo che certi bambini rimangano un pò "segnati" da episodi tipo le "to-to" da una dada con la quale invece hanno legato....e con cui stanno bene....ma non credo che questo comprometta la loro serenità al nido...soprattutto se col tempo e crescendo capiranno che non è così tutti i giorni e se hanno ricevuto una pacchetta sul sederino ci deve essere stato un motivo.....
Per le liti con gli altri bimbi...io sono dell'idea che finchè non arrivano ad ammazzarsi(ma spero che in quel caso qualcuno intervenga)....siano esperienze che temprano il carattere..e quindi positive....

Io lo lascerei al nido tranquillamente,ovviamente indagando insieme alle educatrici verificando gli episodi che ti riporta Ale....e ascoltando comunque molto tuo figlio.....e,dovesse servire,facendogli notare che certe cose che lui ti riporta,in realtà non sono come lui le interpreta..... :ok

:bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 27 gen 2009, 9:31

Ele sono nell'età della fantasia...capita che vedano cose da un punto di vista tutto loro, che le ingigantiscano e che conservino certi ricordi piuttosto che altri. Magari l'educatrice una volta gli ha dato un buffetto cambiandolo, magari l'ha tenuto fermo con un po' troppa forza una volta e lui ne è rimasto colpito...chiedilo a lei.
Considera che date le molte assenze che ha fatto ogni volta per lui è necessario un riambientamento, anche pochi giorni passati a casa lo "traumatizano" nel momento di tornare al nido e deve reinserirsi. Attendi ancora un po', poi se dovesse far storie più spesso di quanto ci vada volentieri riprendete in considerazione l'idea di levarlo dal nido...
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 gen 2009, 9:47

Io sono molto contraria anche solo al gesto, quindi mi precipiterei al nido e chiederei alla educatrice se davvero ha dato una sculacciata o un buffetto o ha anche solo fatto il gesto, perché al nido secondo me non dovrebbero mai e poi mai fare una cosa del genere.
Il bimbo potrebbe avere esagerato o mal interpretato, quindi è da approfondire, ma se l'avessero fatto al nido dove porto mio figlio io mi incavolerei alla grande. Le educatrici (si chiamano educatrici non a caso) dovrebbero essere le prime a sapere che non si fa "to to" per educare i bambini!
Comunque io conosco mio figlio e sinceramente dal tuo racconto io tenderei a credergli.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 9:57

zanchese ha scritto:Io sono molto contraria anche solo al gesto, quindi mi precipiterei al nido e chiederei alla educatrice se davvero ha dato una sculacciata o un buffetto o ha anche solo fatto il gesto, perché al nido secondo me non dovrebbero mai e poi mai fare una cosa del genere.
Il bimbo potrebbe avere esagerato o mal interpretato, quindi è da approfondire, ma se l'avessero fatto al nido dove porto mio figlio io mi incavolerei alla grande. Le educatrici (si chiamano educatrici non a caso) dovrebbero essere le prime a sapere che non si fa "to to" per educare i bambini!
Comunque io conosco mio figlio e sinceramente dal tuo racconto io tenderei a credergli.
quoto tutto :ok

io mi incavolo anche con la suocera quando solo dice frasi del tipo: "ti do TO TO sul culetto se non..."

il castigo mi va bene...ma le punizioni fisiche o minacce di tali, anche solo il gesto...PROPRIO NO :bomba
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 gen 2009, 10:03

Zanchese il punto è proprio questo: nessuno ha il diritto di alzare un dito su mio figlio.
Loro ovviamente dicono che Ale quando viene cambiato non fa storie e sta tranquillo, però lui questa cosa l'ha tirata fuori da solo, però poi dice che pure mamma fa to to e pure nonna, e non è vero.
Sono quasi certa che questa Melissa lo abbia sgridato altrimenti non si spiegherebbe perchè l'ha tirata in ballo, segni di alcun genere Ale non ne ha, ma non mi piace l'idea di non sapere che succede lì quando lo lascia.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 gen 2009, 10:04

'E normale che di punto in bianco gridi e si disperi per essere cambiato?

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 10:05

aggiungo..che se è stato un caso isolato non lo ritirerei dal nido...xò indagherei (con altre mamme) se usano qs. "metodo" un pò con tutti...xchè anche se non lo fanno più con mio figlio ma vede che lo fanno ad altri...allora SI...cambierei asilo.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 gen 2009, 10:05

zanchese ha scritto:Io sono molto contraria anche solo al gesto, quindi mi precipiterei al nido e chiederei alla educatrice se davvero ha dato una sculacciata o un buffetto o ha anche solo fatto il gesto, perché al nido secondo me non dovrebbero mai e poi mai fare una cosa del genere.
Stra-quoto!!!!
A me solo il pensiero fa venire il sangue al cervello! :bomba
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 10:09

elfa ha scritto:'E normale che di punto in bianco gridi e si disperi per essere cambiato?
hanno il periodo del rigetto da cambio pannolino
xò parla con le maestre...e magari chiedi in giro ad altre mamme!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 gen 2009, 10:11

Tra l'altro a parole le educatrici dicono di non tollerare che si alzino le mani anche fra bimbi...non so a chi credere: d'istinto direi a mio figlio, però lui racconta anche cose non vere, tipo che tutti i giorni mangia il tonno all'asilo quando non è vero.

filom71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da filom71 » 27 gen 2009, 10:16

Elfa anche io come le altre non approvo che le educatrici si permettano di dare anche solo una pacchetta a mia figlia, poi detto questo rimane da verificare se quello dice Ale è vero oppure come succede, è frutto della fantasia.
Irene ogni tanto mi dice che la nonna le fa to-to, ma so per certo che qs non succede (perchè sono stata molto chiara su qs punto con mia suocera).

Per il cambio pannolino, ti dico che anche Irene è qualche settimana che fa il diavolo a 4 appena la appoggio sul fasciatoio con il rischio di cadere! :martello
Quindi come ti hanno già detto, credo che anche qs sia una transizione di quasi tutti i bimbi!

:bacio
*Irene Morgana nata il 28/10/2006 - 2,45 kg x 48 cm*
*Federico nato il 27/08/2010 - 2.94 kg x 50 cm*

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 27 gen 2009, 10:17

Elfa...parlane in tranquillità con le maestre :sorrisoo ...digli che c'ha sta fissa del TO TO ultimamente e come la pensi...ma senza accusarle direttamente

può anche essere che quell'espressione (TO TO) l'ha sentita da un altro bambino che imita i genitori e l'ha rielaborata a modo suo

CRAZY76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRAZY76 » 27 gen 2009, 10:52

ELFA quoto tutto quello che hanno detto le altre: a quest'età travisano molto la realtà, ti basti pensare che qualche giorno fà Eli mi ha raccontato che le maestre avevano messo in castigo Nicolò ( un bimbo che è in classe con lei) perchè aveva tirato un cubetto in fronte ad un bimbo. Parlando poi con le maestre è uscito fuori che questa cosa era accaduta circa due mesi prima e si era trattato di un caso sporadico.
Per il cambio pannolino ti dico che ogni volta è una tragedia: strilli e calci a non finire.
Io ti direi di stare tranquilla però se proprio hai qualche sospetto affronta le maestre e parla con loro chiaramente.
`°º¤ø, I miei due grandi amori: Elisa 17/11/2006 e Sara 23/11/2008`°º¤ø,

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 gen 2009, 11:15

Elfa io parlerei chiaramente con le educatrici dei nuovi comportamenti di Ale. Anzi, al mio nido loro sono le prime a stimolare i genitori a raccontare loro tutto quel che i bimbi fanno a casa e loro ogni giorno mi dicono cosa fa a scuola perchè se no non si capiscono i comportamenti che sono reazione ad esperienze vissute nell'altro posto.

E' sbagliato credere che i bimbi mentano, solo rielaborano e riportano le esperienze così come le ricordano.

Per il cambio pannolino tragico credo che capiti... Giulio a volte è un gattino di marmo e a volte è un'anguilla sgusciante....
There must be some kind of way out of here ...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 gen 2009, 11:20

leda71 ha scritto: Per il cambio pannolino tragico credo che capiti... Giulio a volte è un gattino di marmo e a volte è un'anguilla sgusciante....
Idem Simone. :sorrisoo
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 27 gen 2009, 11:30

Si anch'io ti consiglio di parlare apertamente e tranquillamente con le educatrici, magari ha sentito da qualche bimbo quell'espressione e gli è rimasta impressa, io sarei sincera e gli direi che sono preoccupata.
Il fatto che faccia tante storie per farsi cambiare, invece... ti dirò, è più strano che non ne facesse prima!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 gen 2009, 11:30

Lui ora strilla disperato e grida "Male male" delle volte è rosso ma altre no e si dimena come un'indemoniato.
Ieri gli abbiamo chiesto se qualcuno gli aveva fatto male quando lo cambia ed è uscito fuori il nome Melissa, e da lì sono iniziati i nostri dubbi e interrogatori.

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 27 gen 2009, 12:52

Ciao Ele
non ho capito quest'ultima cosa... :domanda
comunque parlerei tranquillamente con le maestre ma senza dirgli che cosa ha detto Ale. Prima gli chiederei se hanno notato qualche comportamento diverso in Alessandro negli ultimi tempi. Ad ogni modo è un'età sicuramente particolare: ci sono degli eventi che a loro rimangono particolarmente impressi e che non sempre corrispondono a realtà. Un gionro mio marito gli ha detto che quando il papà non sta con lui è triste...beh per Fabrizio papà è sempre triste :che_dici
Poi però alcune cose non le ho capite...scusa io rinco :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”