GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
copriletto a maglia a quadrotti o strisce
- garden
- Master~GolGirl®
copriletto a maglia a quadrotti o strisce
Ciao a tutte, sto progettando un copriletto da letto singolo (così se lo trova più grande) che dovrei fare per la mia bimba...volevo farlo a quadrotti 15x15 cm, e in teoria sembrava una cosa semplice. Poi però ragionandoci sopra con mia mamma abbiamo capito che bisogna prima fare un progetto, stabilire con attenzione gli accostamenti cromatici e i punti impiegati onde evitare di ottenere un effetto confusionario e volgarotto. Per cui i punti dovrebbero essere pochissimi e fitti in modo che la coperta sia calda, stiamo usando 3 colori pastello (panna, rosa e fucsia, da ferri numero 4,5) da alternare. Dopo 2 ore non siamo arrivate a capo di granchè per cui poi con calma si deve fare questo progetto. Potremmo fare anche delle strisce con appunto però dei punti adatti che rendano in altezza, anche qui bisogna pensarci bene. Sembra facile, ma dopo tantissimo lavoro il rischio è di avere un risultato arraffazzonato e caotico.
Qualcuna di voi ha per caso qualche progetto per copriletti di questo tipo che sia fattibile da una personcina volenterosa ma non troppo esperta come me? di solito lavoro a maglia davanti alla tv o mentre Aida gioca e io la guardo, quindi ci vorrebbe qualcosa che non sia eccessivamente impegnativo.
grazie a tutte coloro che vorranno aiutarmi!
Qualcuna di voi ha per caso qualche progetto per copriletti di questo tipo che sia fattibile da una personcina volenterosa ma non troppo esperta come me? di solito lavoro a maglia davanti alla tv o mentre Aida gioca e io la guardo, quindi ci vorrebbe qualcosa che non sia eccessivamente impegnativo.
grazie a tutte coloro che vorranno aiutarmi!
- fulippi
- Active~GolGirl®
Re: copriletto a maglia a quadrotti o strisce
ma vuoi fare copriletto o copertina?? se vuoi fare un copriletto ti conviene fare quadri più grandi se no devi farne un sacco, già con quadri 20x20 ce ne vogliono quasi un centinaio.
anni fa feci una coperta matrimoniale a triangoli da unire poi in quadrati, e i quadrati fra loro. i lati erano di 40 cm.
feci un punto semplice che viene a costine orizzontali:
1 ferro a dritto, 2 a rovescio, 3 e 4 dritto, 5 rovescio, 6 e 7 dritto, 8 rovescio ecc..
se no carina potrebbe venire facendo tanti quadrotti in diversi stili e colori e poi unirli tipo patchwork.
mi hai fatto venire voglia di sferruzzare!!!!
anni fa feci una coperta matrimoniale a triangoli da unire poi in quadrati, e i quadrati fra loro. i lati erano di 40 cm.
feci un punto semplice che viene a costine orizzontali:
1 ferro a dritto, 2 a rovescio, 3 e 4 dritto, 5 rovescio, 6 e 7 dritto, 8 rovescio ecc..
se no carina potrebbe venire facendo tanti quadrotti in diversi stili e colori e poi unirli tipo patchwork.
mi hai fatto venire voglia di sferruzzare!!!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- garden
- Master~GolGirl®
no vorrei proprio fare un copriletto per letto singolo, così ora glielo uso messo in doppio e quando cresce lo uso per esteso.
Ci vogliono 12 x 18 quadrati, son tanti però più piccini mi sembrano più fini.
Volevo proprio fare qualcosa con stili diversi, ma poi a immaginarla concretamente mi è sembrato che poi diventasse pesantuccia, e facesse una gran confusione. Ho così ridotto i colori a 3 e devo scegliere i punti, però mi rendo conto che senza schema il rischio di fare qualcosa che poi non mi convinca è alto... sto quindi cercando degli schemi non dei punti, qui http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie2/i_punti.htm ce ne sono tantissimi e bellissimi tra cui scegliere ma proprio un progetto dall'inizio alla fine.
A questo proposito, su ebay ho trovato delle vecchie enciclopedie della maglia e dell'uncinetto di 30 anni fa a prezzi bassissimi, e così ne ho presa una uguale a quella che ha mia mamma, piena di idee. Alcune sono molto datate, ma le tecniche son sempre quelle e molte idee sono senza tempo o facilmente adattabili, quindi mi son fatta tentare dall'acquisto (così non devo chiedere il prestito i volumi a mia mamma :prrrr )
P.S. anche io abito a Catania, Mascalucia per l'esattezza
Ci vogliono 12 x 18 quadrati, son tanti però più piccini mi sembrano più fini.
Volevo proprio fare qualcosa con stili diversi, ma poi a immaginarla concretamente mi è sembrato che poi diventasse pesantuccia, e facesse una gran confusione. Ho così ridotto i colori a 3 e devo scegliere i punti, però mi rendo conto che senza schema il rischio di fare qualcosa che poi non mi convinca è alto... sto quindi cercando degli schemi non dei punti, qui http://digilander.libero.it/MarcellaMaglie2/i_punti.htm ce ne sono tantissimi e bellissimi tra cui scegliere ma proprio un progetto dall'inizio alla fine.
A questo proposito, su ebay ho trovato delle vecchie enciclopedie della maglia e dell'uncinetto di 30 anni fa a prezzi bassissimi, e così ne ho presa una uguale a quella che ha mia mamma, piena di idee. Alcune sono molto datate, ma le tecniche son sempre quelle e molte idee sono senza tempo o facilmente adattabili, quindi mi son fatta tentare dall'acquisto (così non devo chiedere il prestito i volumi a mia mamma :prrrr )
P.S. anche io abito a Catania, Mascalucia per l'esattezza

- nicochiara
- Active~GolGirl®
Secondo me, su come progettare la disposizioni dei vari quadri, potresti trarre spunto anche da qualche coperta patch-work (spero si scriva così). Mi dispiace ho tanti libricini, riviste ecc. (anche se non ho mai fatto niente) ma non ho siti di riferimento.
Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- nicochiara
- Active~GolGirl®
Sorry leggo solo adesso che anche fulippi ti ha dato lo stesso consiglio
Porta pazienza: sono proprio rinco oggi
Comunque hai fatto venir voglia anche a me di sferruzzare. Anzi io volevo sfruttare un'idea del genere per imparare a lavorare a ferri: pensavo di fare quadrati ognuno con un punto diverso e poi unirli all'uncinetto.
Ho ancora una copertina del genere che mi ha fatto mia nonna
e anche se è tutta rotta e rovinata non ho il coraggio di buttarla via.

Porta pazienza: sono proprio rinco oggi

Comunque hai fatto venir voglia anche a me di sferruzzare. Anzi io volevo sfruttare un'idea del genere per imparare a lavorare a ferri: pensavo di fare quadrati ognuno con un punto diverso e poi unirli all'uncinetto.
Ho ancora una copertina del genere che mi ha fatto mia nonna

Nico e Chiara nata il 09/11/2004
- garden
- Master~GolGirl®
se avete voglia di sferruzzare, visto che la lana ahimè costa tantissimo ormai
ho trovato un sito dove vendono delle rimanenze di pura lana vergine a prezzi simbolici
http://www.ifilidifrancesca.it/cat239.htm
ho già ordinato da loro e sono seri e precisi (c'avevo un pò fifa perchè non li conoscevo ma con quei prezzi ho voluto rischiare
) ed è andata dritta. Ora penso infatti di fare un secondo ordine....appena capisco esattamente come procedere 

http://www.ifilidifrancesca.it/cat239.htm
ho già ordinato da loro e sono seri e precisi (c'avevo un pò fifa perchè non li conoscevo ma con quei prezzi ho voluto rischiare

- ely66
- Platinum~GolGirl®
io so (anzi sapevo
) fare, dritto, coste e punto riso. stop
la coperta l'avevo fatta all'uncinetto. quadrati da 15cm. due scatole gigantesche. mai più.
falli da 20cm i quadrati, 15 è una misura strana, e non finisci più tra l'altro.

la coperta l'avevo fatta all'uncinetto. quadrati da 15cm. due scatole gigantesche. mai più.
falli da 20cm i quadrati, 15 è una misura strana, e non finisci più tra l'altro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laroby
- Master~GolGirl®
Mia mamma ha realizzato per mia sorella una coperta fatta di quadrotte, ma realizzata all'uncinetto e non con i ferri.
non è molto 'compatta' ma appunto è un copriletto e non una coperta, ogni quadrotta ha vari ordini di colori, nel centro un quadrettino piccolo e poi tutto attorno ogni 'giro' ha un colore diverso.
non si capisce una fava da come te l'ho descritta, me ne rendo conto, ma è bellissima, credimi! :ahah
non è molto 'compatta' ma appunto è un copriletto e non una coperta, ogni quadrotta ha vari ordini di colori, nel centro un quadrettino piccolo e poi tutto attorno ogni 'giro' ha un colore diverso.
non si capisce una fava da come te l'ho descritta, me ne rendo conto, ma è bellissima, credimi! :ahah
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- laroby
- Master~GolGirl®
Ecco,
COME SEMPRE, lei arriva prima...
COME SEMPRE, lei arriva prima...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- garden
- Master~GolGirl®
laroby, un copriletto matrimoniale così come quello che descrivi tu lo ha fatto mia mamma. Ho delle foto con mia mamma che fa questi quadrotti e noi sedute a giocare sulla coperta realizzata fino ad allora... però è appunto molto colorata, io volevo fare qualcosa di più facile da accoppiare e diciamo raffinato.
Ely perchè non ci metti una foto della tua coperta?
Se qualcuna invece ha voglia di coperte all'unicinetto (che ancora non so fare ma mi riprometto di imparare) guardate che meraviglia questa qui
http://www.sanpaolo.org/club3/0805c3/0508Rub_lavori.pdf
è fine, bellissima, estiva e adatta a qualsiasi letto. Mi riprometto di farla prima o poi. Avendo buona volontà sarebbe bellissima anche per il letto matrimoniale ed essendo sempre la stessa successione, penso che dopo un pò sarebbe molto automatico da fare.
OT: la roby ma che bello Riccardo, sembra un bambolotto!!
sempre pigrotto nel mangiare? mia figlia continua a mangiare senza nessun entusiasmo, mi dicono che ormai devo aspettare qualche anno prima che passi.
Ely perchè non ci metti una foto della tua coperta?
Se qualcuna invece ha voglia di coperte all'unicinetto (che ancora non so fare ma mi riprometto di imparare) guardate che meraviglia questa qui
http://www.sanpaolo.org/club3/0805c3/0508Rub_lavori.pdf
è fine, bellissima, estiva e adatta a qualsiasi letto. Mi riprometto di farla prima o poi. Avendo buona volontà sarebbe bellissima anche per il letto matrimoniale ed essendo sempre la stessa successione, penso che dopo un pò sarebbe molto automatico da fare.
OT: la roby ma che bello Riccardo, sembra un bambolotto!!

- ely66
- Platinum~GolGirl®
seeeeee foto ahahahah oramai ha 25 anni quella coperta, ha passato le guerre puniche. è diventata oscena, ma non riesco a liberarmente 

- fulippi
- Active~GolGirl®
ho cercato fra le poche riviste che ho qui ma non ho trovato niente, però
guarda come è bella questa!!
http://www.groovykidstuff.com/wp-conten ... 07-217.jpg
però mi sembra fatta a uncinetto
oppure questa cambiando i colori
http://www.whistlinginthedark.net/knitt ... anket2.jpg
oppure questa cambiando i colori
http://www.whistlinginthedark.net/knitt ... anket2.jpg
- fulippi
- Active~GolGirl®
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Garden, di solito le coperte a quadrotti sono fatte all'uncinetto, perchè ti permette di fare una varietà di punti più ampia rispetto alla maglia. Soprattutto se devi unire più colori nello stesso quadrotto, l'uncinetto è l'ideale.
E non ti spaventare, che è molto più semplice della maglia, quindi se già sai usare i ferri non avrai nessun problema!! Col l'uncinetto, tra l'altro, riesci a fare dei punti che rendono molto in altezza (più dei ferri), ma che risultano compattissimi, quindi ideali per una coperta.
Pensa che io ho un intero libro SOLO di schemi di quadrotti, ma purtroppo non ho lo scanner!
E non ti spaventare, che è molto più semplice della maglia, quindi se già sai usare i ferri non avrai nessun problema!! Col l'uncinetto, tra l'altro, riesci a fare dei punti che rendono molto in altezza (più dei ferri), ma che risultano compattissimi, quindi ideali per una coperta.
Pensa che io ho un intero libro SOLO di schemi di quadrotti, ma purtroppo non ho lo scanner!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- laroby
- Master~GolGirl®
ecco, quella di cui ti parlavo è fatta proprio così! Ugualisssssssssssima!!!fulippi ha scritto:ho cercato fra le poche riviste che ho qui ma non ho trovato niente, però
ovvio con colori diversi e quadrotte tutte delle stesse dimensioni, alternando l'ordine dei colori

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Il questo favoloso libro che ho :prrrr , ci sono anche molti schemi "moderni", con motivi molto semplici e geometrici da giocare con i colori. Per esempio, quadrotto con sfondo panna e all'interno due quadrati sfasati, messi in diagolane, uno rosa e uno fucsia (per usare i tuoi colori). Il tutto in un punto compatto che ricorda la maglia rasata (ma fatto a uncinetto "tiene" di più). Oppure, nello stesso punto, tre quadrati concentrici di colore diverso.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- garden
- Master~GolGirl®
zzz mi sa che ho capito che libro hai, è quello di jan eaton?
io volevo fare qualcosa di romantico, un pò stile country, con colori pastello...
io volevo fare qualcosa di romantico, un pò stile country, con colori pastello...
- garden
- Master~GolGirl®
cercavo qualcosa per farvi capire lo stile che mi piace e mi sono imbattuta nel mio stile preferito, l'irlandese.
E' bellissimo, avevo trovato uno schema perfetto da fare a strisce ma era complicatissimo da seguire, e così ho capito che non era cosa da fare distrattamente davanti alla tv.
Guardate qui che meraviglia
http://shartee.files.wordpress.com/2008 ... an-009.jpg
quelle treccione tutte intrecciate sono quelle difficili, però volendo potrei farmi un mio schema lasciando solo le trecce più facili...
guardate che bella questa
http://www.spinayarn2knit.com/custom1.jpg
diciamo che cercherei schemi di questo genere.

Guardate qui che meraviglia
http://shartee.files.wordpress.com/2008 ... an-009.jpg
quelle treccione tutte intrecciate sono quelle difficili, però volendo potrei farmi un mio schema lasciando solo le trecce più facili...

guardate che bella questa
http://www.spinayarn2knit.com/custom1.jpg
diciamo che cercherei schemi di questo genere.
- garden
- Master~GolGirl®
miiii e questa?
http://www.wagglepop.com/auction/images ... 4397_1.jpg
questa volendo potrebbe essere fattibile.... si potrebbe fare una striscia solo con 2-3 tipi di trecce, di quelle alla mia portata per intenderci
poi una con le noccioline, che già ho provato e le so fare (anche se prima di capire come si facessero stavo impazzendo ma per fortuna a furia di consultare libri ho capito) e quella specie di zig zag, chissà se è complicato...diciamo delle strisce da 20 cm così, alternate.... e farla in stile irlandese o aran come si dice, scartandomi però punti alla mia portata. Anche la grana di riso ci potrei mettere, che è facile e distende l'occhio rispetto al movimento creato dalle trecce e dalle noccioline, così non viene carica...
che ne dite?
sempre come quadrotti sono in alto mare, però una irlandese facile mi sembra allettante.
Fosse per me ci farei pure il copriletto matrimoniale, poi bisogna vedere quanti anni e pazienza ci vorrebbe
http://www.wagglepop.com/auction/images ... 4397_1.jpg
questa volendo potrebbe essere fattibile.... si potrebbe fare una striscia solo con 2-3 tipi di trecce, di quelle alla mia portata per intenderci

poi una con le noccioline, che già ho provato e le so fare (anche se prima di capire come si facessero stavo impazzendo ma per fortuna a furia di consultare libri ho capito) e quella specie di zig zag, chissà se è complicato...diciamo delle strisce da 20 cm così, alternate.... e farla in stile irlandese o aran come si dice, scartandomi però punti alla mia portata. Anche la grana di riso ci potrei mettere, che è facile e distende l'occhio rispetto al movimento creato dalle trecce e dalle noccioline, così non viene carica...
che ne dite?
sempre come quadrotti sono in alto mare, però una irlandese facile mi sembra allettante.
Fosse per me ci farei pure il copriletto matrimoniale, poi bisogna vedere quanti anni e pazienza ci vorrebbe