GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI AMMALA SEMPRE.... E' COLPA MIA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

SI AMMALA SEMPRE.... E' COLPA MIA?

Messaggio da ric » 26 gen 2009, 11:03

Scusate ma ho bisogno di capire...
Oggi ho riportato mio figlio al nido dopo l'ennesima settimana a casa. Purtroppo da quando ha iniziato il nido a ottobre sono stati più i giorni a casa che quelli di asilo. Penso che contando i giorni forse si sarà fatto poco più di un mese di asilo!!! Tra le altre cose ha avuto anche una bronchite asmatica ed il pediatra, visto che anche il padre ne soffriva da piccolo, ci ha detto che potrebbe essere allergico agli acari della polvere e quindi niente tappeti, tendaggi, tutto pulito ecc...
La maestra di Lorenzo questa mattina mi ha detto che in 30 anni di esperienza può dire che se la mamma è ansiosa i bimbi si ammalano di più e se un bimbo i bimbi che hanno l'asma sono sempre i figli delle mamme ansiose.....
Vuole dire che se mio figlio si ammala è colpa mia? Io non credo di essere ansiosa sono solo stufa del fatto che stia sempre male e che ogni volta che prende un semplice raffreddore poi diventa bronchite e deve prendere gli antibiotici. Mi sono un po' abbattuta quando il pediatra mi ha detto che Lorenzo poteva essere allergico ma solo perchè io lavoro fino alle 18 e passare polvere ed aspirapolvere ed il resto tutti i giorni è massacrante....
Già mi sento in colpa perchè lavorando riesco a stare poco con mio figlio... non posso sentirmi in colpa anche se si ammala... voi che ne dite?

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SI AMMALA SEMPRE.... E' COLPA MIA?

Messaggio da ba1976 » 26 gen 2009, 11:07

ma che ca...ta!!! scusa eh ma sta maestra si poteva poi risparmiare di farti venire anche i sensi di colpa! la colpa lo sai di chi è? di COVODIGERMI asilo nido. Mia figlia stava a casa 10 giorni e ci andava per 3, era sempre ammalata l'anno scorso.
Quest'anno sta andando molto meglio (oggi è a casa col raffreddore, ma considera che da settembre si è fatta solo 7 giorni di assenza non continuativi...credo che l'anno scorso a gennaio potevo scrivere l'esatto contrario! :aargh )
vedrai, già da marzo/aprile andrà meglio e dall'anno prossimo sarà tutta un'altra musica :ok
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 26 gen 2009, 11:15

ba1976 ha scritto:ma che ca...ta!!! scusa eh ma sta maestra si poteva poi risparmiare di farti venire anche i sensi di colpa! la colpa lo sai di chi è? di COVODIGERMI asilo nido.
Ma pensa te sta str.....!!!! Ma come si permette di dire una cosa simile scusa???? Io gliene avrei dette quattro!!
Se vai a leggere qua e là nel forum, vedrai che sei in "ottima" compagnia, c'è gente che ritira i bimbi da asili e nidi proprio perchè si ammalano sempre! E'abbastanza "normale" visti tutti i germi che girano...in più negli asili fa sempre caldissimo (e non capisco perchè), per cui sudano e quando escono TAC, si prendono di tutto!!!
Forza e coraggio!!! E mandala a quel paese quella lì!
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 26 gen 2009, 11:23

Ale andava tre giorni al nido e tre settimane a casa..
Nicki per non essere da meno si fa tre giorni di nido e tre settimane a casa... :che_dici :che_dici :buuu :buuu
se una maestra si azzarda a dirmi quello che hanno detto a te mi trovate nelle pagine di cronaca nera... :pistole :pistole
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 26 gen 2009, 12:25

All'inizio del nido è normale che un bambino si ammali spesso. Anche Alice, che ha cominciato da quando aveva 10 mesi, ha passato lo scorso anno spesso a casa, ma quest'anno va decisamente meglio!!! Ed era sempre anche per lei bronchite asmatica, al pronto soccorso una volta mi hanno detto che fino a 4-5 anni è normale ammalarsi, xchè i bronhi ancora non sono ben sviluppati, e solo dopo si può capire se è allergia o no!!
Tieni duro, e non ascoltare cavolate come quella della maestra ... :martello

n.b: Sai che siamo concittadine?
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 gen 2009, 14:41

ma chi è sta maestra? :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 26 gen 2009, 14:53

Ciao Ric,

anche io ogni volta che si ammala penso che sia colpa mia,....la copro troppo? La copro poco? Ancora oggi a 2 anni di distanza nno so darmi una risposta ma siamo davvero in buona compagnia...so che non consola perchè ogni mamma la vive a modo suo, ed è sempre una rottura quando si ammalano. Credo sia inevitabile non sentirsi in colpa....Anche io avrei mandato a quel paese l'insegnante che si è atteggiata a psicologa :aargh
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 gen 2009, 16:48

Magari fosse come dice la maestra :ahaha Quello ceh posso consigliarti io è di lavare il naso in maniera efficace mattino e sera a tuo figlio in modo da evitare il ristagno di muco che fa trasformare un raffreddore in una bronchite. Con questo accorgimento e un'immunostimolante tutto l'inverno i ho risolto i problemi di salute di mi figlio Fabio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 26 gen 2009, 17:16

adesso ti farò ridere:
Io sono convinta che sono io a far ammalare il mio pupo: il venerdì le maestre del nido me lo consegnano sano, il lunedì glielo porto sempre raffreddato!!!

giuro, lui patisce fare il bagnetto... l'ho scritto in ul altro topic: riscaldo l'ambiente, quando ne usciamo è sempre graduale ecc ma immancabilmente la sera dopo il bagnetto inizia con una sera di etciù e la mattina dopo è raffredatissimo!

e facciamo solo il bagnetto di domenica!! gli altri giorni lo pulisco bene con una spugna umida e non gli lavo al testa!

Comunque la cxxata delle mamme ansiose mi è nuova.
Pruttroppo ci sono bimbi cagionevoli anche se le mamme sono le più serafiche del mondo.

Segui le indcazioni di lalat, fai i lavaggi nasali e vedrai che il tuo piccolo ne gioverà...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 gen 2009, 20:55

ric ha scritto: La maestra di Lorenzo questa mattina mi ha detto che in 30 anni di esperienza può dire che se la mamma è ansiosa i bimbi si ammalano di più e se un bimbo i bimbi che hanno l'asma sono sempre i figli delle mamme ansiose.....
ohi io spero che queste non siano state proprio le sue parole perchè credo che al di là dell'ansia ci siano tanti fattori compresi la costituzione, il tipo di vita che fanno (nido/casa), il periodo e i virus che ci sono in giro ecc.

io parlo da mamma semi-ansiosa e ho il mio primo bimbo che si è sempre ammalato poco reagendo molto bene; la seconda si è sorbita tutti i virus che il fratello ha portato dalla materna (lui magai aveva solo la goccia al naso) e la pediatra mi ha detto che è già svezzata per il nido

inoltre lei dice che ci sono le annate per le epidemie e l'aggressività dei vari virus; ho amiche che sono state a casa coi bimbi, che si sono ammalati spesso cmq e altre che mandandoli al nido hanno avuto meno da fare...

quindi anche se credo che la vita a scuola esponga più a questi episodi, dipende dal bimbo più che dalla madre
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 gen 2009, 21:17

akane ha scritto:ma chi è sta maestra? :che_dici
Ma come chi è??? Una scienziata, no??? :grrr
E soprattutto una persona con un tatto... si vede che in trent'anni di professione era così intenta a fare ricerche sulle mamme ansiose che non ha sviluppato la delicatezza per parlare con le madri (e magari dire anche cose intelligenti). :prrrr

Per il resto quoto Scarlet.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 gen 2009, 21:46

Beh guarda ti dico una cosa, io per scacciare l'ansia ho delle abitudini scaramantiche: non metto mai via l'aerosol ma lo lascio sempre in vista sul top della cucina (Fabio e Davide si sono ammalati a settembre e il nostro aerosol è ancora lì in bella vista) e non butto mai via la boccetta dell'ultimo antibiotico usato ... la lascio in frigo ad occupare spazio e a scacciare la probabilità di doverne usare una nuova :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 26 gen 2009, 21:52

Presenti all'appello dei bimbi sempre malati!!!
Tranquilla è il nido. Noi siamo al secondo anno e vediamo qualche piccolo miglioramento, ma dicembre e gennaio sono sempre mesi no!! Pensa che Lorenzo (dipenderà dal nome?) si è fatto il compleanno con 40!
Dicono tutti che passa col tempo...io sto aspettando. Magari se aspettiamo insieme passerà prima!!!
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 26 gen 2009, 23:04

quote="ba1976"]Se vai a leggere qua e là nel forum, vedrai che sei in "ottima" compagnia, c'è gente che ritira i bimbi da asili e nidi proprio perchè si ammalano sempre! E'abbastanza "normale" visti tutti i germi che girano...in più negli asili fa sempre caldissimo (e non capisco perchè), per cui sudano e quando escono TAC, si prendono di tutto!!!
Forza e coraggio!!! E mandala a quel paese quella lì![/quote]

ecco io l'ho ritirato l'anno scorso e non per niente, ansie a parte , non si è più ammalato!!! :incrocini :incrocini
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 27 gen 2009, 1:37

Grazie a tutte.
Lalat anche io faccio sempre lavaggi nasali 2 o 3 volte al giorno e l'aereosol sempre in giro per casa... purtroppo lo usiamo spesso e Lorenzo è diventato così bravo che lo fa da solo. povero!
Comunque spero proprio che il prossimo anno vada meglio e considerato che siamo già a fine gennaio sono più sollevata.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 gen 2009, 8:38

ishetta ha scritto:
akane ha scritto:ma chi è sta maestra? :che_dici
Ma come chi è??? Una scienziata, no??? :grrr
E soprattutto una persona con un tatto... si vede che in trent'anni di professione era così intenta a fare ricerche sulle mamme ansiose che non ha sviluppato la delicatezza per parlare con le madri (e magari dire anche cose intelligenti). :prrrr

Per il resto quoto Scarlet.
ahhhhhhhh giusto :hi hi hi hi :ahaha
comunque io direi alla scienziata che i bibmi piccoli si ammalano piu' degli adulti perchè non hanno ancora sviluppato il sistema immunitario e ammalandosi lo sviluppano. Quindi è piuttosto normale che un bimbo, soprattutto se va all'asilo e sta a continuo contatto con germi e batteri si ammali. Flavio da settembre è la 3^ volta che sta a casa con raffreddore e tosse ma non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di pensare che la colpa sia mia :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 27 gen 2009, 17:32

se ti consola Lorenzo dal primo dicembre ad ora si è già pappato 4 cicli di antibiotico :grrr x bronchitine varie ecc :aargh lo scorso anno non ha avuto niente di niente di niente...giusto un po' di naso colante...
la domanda sorge spontanea..."sarà mica che quest'anno va al nido e lo scorso anno non ci è andato? :fischia "
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 27 gen 2009, 17:33

giugius72 ha scritto:Presenti all'appello dei bimbi sempre malati!!!
Tranquilla è il nido. Noi siamo al secondo anno e vediamo qualche piccolo miglioramento, ma dicembre e gennaio sono sempre mesi no!! Pensa che Lorenzo (dipenderà dal nome?) si è fatto il compleanno con 40!
Dicono tutti che passa col tempo...io sto aspettando. Magari se aspettiamo insieme passerà prima!!!
mmm...hai ragione...forse è il nome :fischia
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 28 gen 2009, 14:01

laura.d22 ha scritto:quote="ba1976"]Se vai a leggere qua e là nel forum, vedrai che sei in "ottima" compagnia, c'è gente che ritira i bimbi da asili e nidi proprio perchè si ammalano sempre! E'abbastanza "normale" visti tutti i germi che girano...in più negli asili fa sempre caldissimo (e non capisco perchè), per cui sudano e quando escono TAC, si prendono di tutto!!!
Forza e coraggio!!! E mandala a quel paese quella lì!
ecco io l'ho ritirato l'anno scorso e non per niente, ansie a parte , non si è più ammalato!!! :incrocini :incrocini[/quote]

...anche io sono d'accordo che sia il nido...l'anno scorso l'ho ritirata ed è stata con i nonni per 8 mesi...MAI UN RAFFREDDORE!!!!!! :martello
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 29 gen 2009, 18:09

ma ormai è risaputo che il primo anno di nido o asilo è più il tempo che stanno a casa malati che quello che vanno all'asilo, perchè il sistema immunitario si deve adeguare

vedrai che l'anno prossimo andrà meglio

certo che 'sta maestra, attribuire le malattie dei bimbi all'ansia delle madri (quella dei padri immagino che non funzioni, vero?), addirittura l'asma.... io non mi fiderei mica tanto a lasciare mio figlio in mano ad una persona tanto poco informata (per essere gentile)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”