GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OTITE: come comportarsi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

OTITE: come comportarsi?

Messaggio da Makotina » 23 gen 2009, 19:11

è la seconda o terza volta che le viene l'otite.
secondo la pediatra è diventata recidiva poiché la prima volta nn l'ho curata a dovere e non le facevo i lavaggi nasali con siringa e fisiologica come sempre mi raccomandavano.
qta volta quasi perforante.
lei non mi ha mai fatto capire nulla. ce ne siamo sempre accorti quando ce la siamo ritrovata con febbre molto alta e a doverla portare dal peddy.
ci siamo appena fatti 10 gg di clavulin antibiotico e mille lavaggi nasali.
abbiamo finito mercoledì, ma è ancora piena di catarro. è alto. i pediatri consigliano lavaggi, aereosol, e, se quest'ulimo non dovesse proprio accettarlo allora di passare ad uno sciroppo.
ho saltato 3 volte la piscina. ho paura che l'acqua possa farle male.
anche oggi me ne sono dimenticata.. volevo sapere se domani posso portarla o meno.
che voi sappiate?
e poi, mi parla di areosol che arrivano in profondità e quelli non. quelli non sono quelli ad ultrasuoni e quindi li sconsiglia. io avrei appena comprato il nebula.. :x:
vs esperienze?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: OTITE: come comportarsi?

Messaggio da diavoletta » 24 gen 2009, 15:16

lorenzo ha avuto mal di orecchie...ho risolto con delle goccine antibiotiche :ok e per un paio di gg evitavo di fargli il bagnetto..per paura che entrasse l acqua :sorrisoo
ma visto che è piena di catarro io aspetterei per la piscina :ok falla guarire per bene... :bacio
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 gen 2009, 15:45

Makotina, intanto... Il nebula non è a ultrasuoni, ma a pistoni, e quindi va benissimo!
Io ho Arianna che soffre di otiti ricorrenti e la cura è sempre quella: lavaggi nasali, aerosol, tachiprina per un paio di giorni e, solo se non passa o peggiora, antibiotico per 8 giorni. L'ho portata anche dall'otorino un paio di volte. Tutti mi dicono che la soluzione sarebbe quella di vivere al mare... :che_dici

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 25 gen 2009, 14:49

corsa al pronto soccorso stamattina, dopo ennesima notte insonne e 4o giorno di febre a 39 che nn si abbassava.
diagnosi, otite orecchio dx
cura amiocillina sciropo (tra l' altro mi caco sotto perchè io sono allergica,ma il dottore ha insisto per questo...)

oltretutto, non deglutisce niente e come cacchio glielo do lo sciroppo??? :buuu :buuu
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 gen 2009, 15:17

L'otite è una brutta bestia... noi lo scorso anno ne abbiamo fatte 7... che ci hanno portato ad un tale stato di debilitazione (non mangiava per gli antibiotici) che poi ad aprile e giugno ha fatto due broncopolmoniti.
L'antibiotico è giusto fino ad un certo punto... l'otorino ci ha spiegato che per curarla ci vogliono delle belle cure di antibiotico fatte per bene, nel senso che altrimenti si assopisce e entro un mese si ripresenta. Il tutto va anche accompagnato da una cura cortisonica per debellarla meglio.
A noi lo scorso anno è andata come è andata (MALISSIMO), ne siamo usciti solo quando per la broncopolmonite ha fatto le flebo con il ROCEFIN in vena per 8 gg e dopo non si è più ripresentata... però lo scotto da pagare è stato alto!!!
Con la mia esperienza dico solo che quando si finisce l'antibiotico il medico HA IL DOVERE di ricontrollare il bimbo per vedere se non è il caso di proseguire per non fare diventare la situazione cronica.

Il NEBULA è uno dei migliori apparecchi per l'aereosolterapia quindi NO PROBLEM!!!
Per i lavaggi noi ci siamo trovati benissimo con il physiomer spray, costa un botto ma è l'unico che gli tiene il naso pulito, mentre le siringone di fisiologica non gli faceva nulla, ed anche gli altri tipi di spray nasali non servivano a nulla!!!
Va benissimo anche il rinowash, ma era una tortura riuscire a farglielo ed abbiamo desistito!!!
E poi cosa importantissima da giugno ad agosto siamo stati al mare, che è stata forse l'unica cosa che è riuscita a spezzare il cicli negativo in cui eravamo entrati dal dicembre 2007 a giugno 2008.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 25 gen 2009, 15:56

eccoci qua...

terminato l'anno scorso a maggio con otite, ricominciato quest'anno ad ottobre con otite...

prima di tutto: la piscina è uno degli ambienti più malsani dove portare un bimbo con questo genere di problemi...per i batteri che circolano, per gli sbalzi di temperatura e per il fatto che spesso non si riesce bene ad ascugare le orecchie e bambini così piccoli, quindi i batteri ristagnano...spassionatamente, lavoravo in una società che gestiva impianti sportivi, so cosa circola in piscina, io non ce la porterei proprio...

poi, i lavaggi sono essenziali.
noi facciamo SEMPRE anche quando sta bene 3 lavaggi al giorno con sirigna da 10ml, se ho sospetti, aumento a 4...

quest'anno, quando trascorsi 10gg dal termine del ciclo di 10gg di antibiotico, il ped ha trovato entrambi i timpani ancora opachi e arrossati, mi ha prescritto:
- BIOMUNIl: (vaccino orale), per 6 mesi...sono bustine che si prendono 4gg alla settimana per le prime 3 settimane, poi 4gg di file per ogni mese;
- docce nasali con rinowash con una soluzione di antibiotico + cortisonico 10gg al mese per 6 mesi...

per ora non ci siamo più ammalati :incrocini :incrocini e spero con quello che ho detto di non portarmi sfig@ :fischia

il nebula è il miglior apparecchio...prova il rinowash, magari anche solo con fisologica o acqua di sirmione...non se lo fanno fare volentieri, almeno le prime volte, ma poi si abituano e aiuta tanto...
se vuoi c'è un post intitolato rinowash nei bebè full optional :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 gen 2009, 22:45

ragazze, grazie mille per i vs interventi!!!!

ma.. rinowas nn è l'affare che ha il nebula?? io l'ho usato per metterci dentro la fialetta di fluibron.. ho sbagliato eh? nn avrei dovuto usare quello ma la mascherina? :x:
e i lavaggi nasali con sto affare come fi farebbero?
già per usarlo in qti 2 gg è stato uno strazio! :buuu

ma.. Physiomer Spray nasale nn è la stessa cosa del nahrinel ecc ecc?

e poi.. ho scoperto di esser stata una demente con l'antibiotico. nn sono mai stata costante. si, ogni 8 ore, ma se ne passavano 7 o 9 tra una somministrazione e l'altra non mi facevo menate ed invece ho sempre sbagliato :martello mi hanno detto assolutamente di rispettare l'intervallo delle 8 ore. quindi le ho fatto un'altra cura di 10 gg alla minkiuz :buuu

l'anno scorso le ho fatto fare 5 sett di mare, ma nn è evidentemente bastato. qt'anno sarà dura. lavorando è un macello.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 gen 2009, 7:28

Il rinowash è proprio l'attrezzino che metteno nel NEBULA, lo puoi usare con della semplice fisiologica o acqua termale (SIRMIONE) oppure con dei medicinali come hai detto di aver fatto. Se l'intasamento è nel naso fà un effetto più mirato altrimenti con la mascherina prendi naso e bocca insieme :ok

Il physiomer spray è una semplice soluzione fisiologica spray, ma nel nostro caso è l'unico prodotto che gli tiene pulito il nasino... li ho provati tutti, le siringhe con il boccione e tutti gli spray in circolazione ma l'unico getto che si adatta e pulisce il nasino di Luca è quello!!!
Il narinhel è un aspiratore nasale.
Da qualche parte avevo letto che nelle somministrazioni antibiotiche c'è un range di un'ora in più o in meno, quindi direi che ci rientravi, l'importante era non saltare le dosi consigliate e darglielo per i giorni giusti.
Il mare per noi è stato fondamentale... ma io ho dovuto rinunciare per l'ennesima volta a riprendere a lavorare... ma dopo lo scorso anno per noi la scelta era obbligata perchè ne andava della salute del piccolo e niente valeva di più!!!
Cmq 5 settimane sono di tutto rispetto e la terapista della respirazione mi disse che anche un paio di settimane avevano il suo bell'effetto, l'importante era cambiare aria!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 28 gen 2009, 15:13

ma io ho letto su internet che il physiomer spray va usato per i bimbi dai 6 anni in su...è vero?
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 28 gen 2009, 16:09

Il physiomer spray rosa è specifico per neonati (dalle tre settimane di vita) e bambini :ok

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 28 gen 2009, 16:50

scusate ragazze, jacopo ha l'otite e prende antibiotico da domenica. sta molto meglio (no febbre no dolore)ma la cura prosegue.ù
lui nn ce la fa piu a stare chiuso in casa..secondo voi azzardo troppo facendolo uscire un po? o mandandolo all'asilo?
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

silly76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly76 » 28 gen 2009, 16:57

Mako, anche il mio Federico è stato malissimo con l'otite, lo ho portato da un famosissimo otorino qui a Roma, mi ha detto innanzi tutto che il nido non ci aiuta visto che lì circola di tutto, la piscina è assolutamente da evitare (anche io da piccola soffrivo di otiti e non ho mai potuto fare piscina, ma poi ho recuperato da grandicella, quindi tranquilla), l'antibiotico va preso con costanza e alternato nel senso che se la volta prima hai preso l'augumentin non puoi riprenderlo ma te ne devono dare un'altro. Le gocce nelle orecchie fanno poco e niente ma moltissimo fanno i lavaggi nasali, a me ha consigliato con l'acqua di Sirmione e ti posso dire che è fantastica.
Anche Fede non si toccava l'orecchio o si lamentava ma la febbre schizzava altissima e quindi ho iniziato a preoccuparmi.
Cura bene la tua dolce Diana e vedrai che presto si riprenderà :incrocini :incrocini :incrocini
Silly: due stelline in cielo e poi... 30/06/07 Federico Kg 2,830 x cm 49
16/12/2009 Rachele Kg 2,570 x cm 46 ...il mio sogno è diventato realtà...

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 31 gen 2009, 17:26

diana pare esser guarita.
lunedì è tornata al nido, ma mercoledì giù le è tornato a colare il naso ed ora fabbrica muco giallognolo. oggi è rientrata in piscina dopo una lunga assenza. per il solo raffreddore non mi è stata sconsigliata.
tutti mi dicono che la piscina nn è il massimo per i piccoli proprio per il fatto che gira e si contagiano ancor di più. :buuu

diana ha preso più volte clavulin. nn so perchè insistano con qto.. :domanda

stef, io la faccio uscire ugualmente se nn ha febbre.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”