Ciao a tutte..
Premetto che mio marito è innamorato di una torta-semifreddo che compriamo in pasticceria.. che si presenta come un tronchetto di panna farcita con caramello e pinoli.. una vera bontà..
Vorrei riprodurla in casa, ma non so come si fa, la pasticceria la presenta come panna cotta gelata, ma non può essere, la consistenza non è della panna cotta, ma piuttosto della bavarese o dello zabaione gelato.. spumosa per intenderci quando si ammorbidisce..
Qualcuna mi aiutaaa?? Colore bianco.. quindi credo che al suo interno non ci siano uova..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bavarese o semifreddo alla panna
- ranacarla
- New~GolGirl®
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: bavarese o semifreddo alla panna
mamma che impresa ardua replicare la torta di una pasticceria senza averla mai vista nè assaggiata!!!
Punto primo è un semifreddo o una bavarese??
Tradotto:
- semifreddo: panna montata, o panna cacao, o zabaione o quant'altro congelato, e quando si sciolgono sono cremosi ma non spumosi
- bavaresi: hanno in aggiunta degli addensanti (colla di pesce) quindi sono spumosi e secondo me è quest'ultima...
Colore bianco ma sapore?? Puoi fare un panna cotta al cioccolato bianco con caramello e pinoli... prova... buona è buona poi se non è uguale a quella della pasticceria proverai la volta successiva!!!
Ma sopra la torta ha la panna montata (come decorazione intendo)?
Punto primo è un semifreddo o una bavarese??
Tradotto:
- semifreddo: panna montata, o panna cacao, o zabaione o quant'altro congelato, e quando si sciolgono sono cremosi ma non spumosi
- bavaresi: hanno in aggiunta degli addensanti (colla di pesce) quindi sono spumosi e secondo me è quest'ultima...
Colore bianco ma sapore?? Puoi fare un panna cotta al cioccolato bianco con caramello e pinoli... prova... buona è buona poi se non è uguale a quella della pasticceria proverai la volta successiva!!!
Ma sopra la torta ha la panna montata (come decorazione intendo)?

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Crysania
- Expert~GolGirl®
Questo dolce avrè un nome no?
Io con la migliore delle mie facce toste azzarderei qualche domanda indicativa in pasticceria
Io con la migliore delle mie facce toste azzarderei qualche domanda indicativa in pasticceria

Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
*Dicembrina 06* *Cuochina**Marchigiana**SOSsina*
- ranacarla
- New~GolGirl®
Quando si tratta di queste cose anche io ho una bella faccia tosta e l'avrò chiesto 10 volte che cos'è.. e tutte le volte mi dicono che è panna cotta gelata, ma io la panna cotta la faccio.. e gelata non è affatto così.. 
Colore bianco, sapore di panna.. potrebbe si avere degli addensanti... è un tronchetto gelato con decorazione sopra di caramello e pinoli.. niente panna montata aggiunta sopra..
Tipo che faranno uno stampo da plumcake con sul fondo caramello e pinoli e poi sto miscuglio di panna-addensante-gelato o quello che è e sopra mettono del pan di spagna.. e poi una volta girato si presenta come dico io.

Colore bianco, sapore di panna.. potrebbe si avere degli addensanti... è un tronchetto gelato con decorazione sopra di caramello e pinoli.. niente panna montata aggiunta sopra..
Tipo che faranno uno stampo da plumcake con sul fondo caramello e pinoli e poi sto miscuglio di panna-addensante-gelato o quello che è e sopra mettono del pan di spagna.. e poi una volta girato si presenta come dico io.

Carla
- ziafra
- Expert~GolGirl®
visto che sei a roma, in quale pasticceria la compri? magari in mp se non si può dire
se non è troppo lontano ci faccio un salto e la prendo anche io
magari vivisezionandola in due ne scopriamo il segreto...
se non è troppo lontano ci faccio un salto e la prendo anche io
magari vivisezionandola in due ne scopriamo il segreto...
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Se è così buona ditelo pure a noi che appena capitiamo a Roma ce la sbafiamo!!!!

G.(MMVII) & G.(MMX)
- ranacarla
- New~GolGirl®
Allora.. la pasticceria si trova a via trionfale.. non so se conosci la zona.. più o meno all'altezza del liceo Fermi, ma sull'altro marciapiedi..
Come faccio a mandarti un mp per darti il nome e procedere alla vivisezione??
Come faccio a mandarti un mp per darti il nome e procedere alla vivisezione??

Carla
- ranacarla
- New~GolGirl®