GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Valori MARKERS dimezzati
- mynnie
- Original~GolGirl®
Valori MARKERS dimezzati
mi accingo a fare la mia seconda fivet e faccio i controlli di routine (io ho anche una cisti endometriosica e sono un'endometriosina totalmente asintomatica, a eccezione delle cisti..) tra cui i famosi markers ca 125, ca 19.9 e ca 15.3.
I valori sono perfettamente nei range ma rispetto a febbraio (analisi fatte prima della stimolazione della prima fivet effettuata a marzo) e nonostante la stimolazione risultano dimezzati.
Mi fa piacere, ovviamente, anche se sono perfettamente consapevole dei limiti diagnostici (o anche in fase di follow up) dei suddetti markers.
Ma non pensavo che potessero addirittura dimezzarsi.
Vi è mai successo?
Siete a conoscenza di qualche possibile elemento che possa influire su un andamento al ribasso di tali valori?
I valori sono perfettamente nei range ma rispetto a febbraio (analisi fatte prima della stimolazione della prima fivet effettuata a marzo) e nonostante la stimolazione risultano dimezzati.
Mi fa piacere, ovviamente, anche se sono perfettamente consapevole dei limiti diagnostici (o anche in fase di follow up) dei suddetti markers.
Ma non pensavo che potessero addirittura dimezzarsi.
Vi è mai successo?
Siete a conoscenza di qualche possibile elemento che possa influire su un andamento al ribasso di tali valori?
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Re: Valori MARKERS dimezzati
MYNNIE purtroppo non so aiutarti...per me è arabo ! Ma seguendo la logica mi sembra una cosa ottima!
Dai che ti stai avvicinando alla Fivet a passi da gigante...sono certa che questa volta sarà qualla "giusta"

Dai che ti stai avvicinando alla Fivet a passi da gigante...sono certa che questa volta sarà qualla "giusta"

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- roxy
- Master~GolGirl®
Anch'io non ti so dire, però mi sembra un'ottima cosa

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- Pamy72
- Original~GolGirl®
Mi dispiace di non poterti aiutare, ma nell'attesa che qualche esperta si faccia viva ,ti mando tanti tanti
x la tua fivet.

Ludovica 11-12-2008 38+2tc 3100kgx 51cm d'amore
Rachele 21-08-2010 37+5tc 3060kgx51cm d'amore
Rachele 21-08-2010 37+5tc 3060kgx51cm d'amore
- kik
- Bronze~GolGirl®
Io sono una endo-girl. Anch'io avevo una cisti però in vista della gravidanza mi hanno suggerito di toglierla.
Avevo un'endo di III° grado.
l'esame del Ca125 è controverso e come dici tu non dà garanzie né in un senso né nell'altro. Un esame che lascia il tempo che trova, anche perché io ero al terzo stadio e il Ca125 fatto prima dell'intervento, per routine, era decisamente sotto i limiti. Posso chiederti come mai ti fanno tenere la cisti?
l'esame del Ca125 è controverso e come dici tu non dà garanzie né in un senso né nell'altro. Un esame che lascia il tempo che trova, anche perché io ero al terzo stadio e il Ca125 fatto prima dell'intervento, per routine, era decisamente sotto i limiti. Posso chiederti come mai ti fanno tenere la cisti?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mynnie
- Original~GolGirl®
Kik io avevo una cisti di 5 cm (ovaio sx) e ovviamente me l'hanno tolta in una laparo (sett 05).kik ha scritto:Io sono una endo-girl. Anch'io avevo una cisti però in vista della gravidanza mi hanno suggerito di toglierla.
Dopo un anno e mezzo (un mese e mezzo prima della I fivet) ne è comparsa un'altra (ovaio dx) ma è di 3 cm. Ho fatto la stimolazione e non è cresciuta. Alla I fivet (marzo scorso) sono riuscita a rimanere incinta ma ho perso i miei bimbi (erano due) all'inizio dell'ottava settimana. Da allora la cisti è sotto stretto controllo ecografico e non è cresciuta, fortunatamente.
Studi recenti hanno dimostrato che quando le cisti endometriosiche sono piccole non influiscono sugli esiti della pma. E io ne sono la prova (anche se poi la gravidanza non si è evoluta come avrei voluto)Ecco perché me la fanno tenere.
- mynnie
- Original~GolGirl®
isola, roxy, pamy e kik grazie a tutte per l'attenzione 

- kik
- Bronze~GolGirl®
quindi la tua endo è circoscritta alla cisti ed era di I° grado?? Per il resto sei "pulita"?mynnie ha scritto:Kik io avevo una cisti di 5 cm (ovaio sx) e ovviamente me l'hanno tolta in una laparo (sett 05).kik ha scritto:Io sono una endo-girl. Anch'io avevo una cisti però in vista della gravidanza mi hanno suggerito di toglierla.
Dopo un anno e mezzo (un mese e mezzo prima della I fivet) ne è comparsa un'altra (ovaio dx) ma è di 3 cm. Ho fatto la stimolazione e non è cresciuta. Alla I fivet (marzo scorso) sono riuscita a rimanere incinta ma ho perso i miei bimbi (erano due) all'inizio dell'ottava settimana. Da allora la cisti è sotto stretto controllo ecografico e non è cresciuta, fortunatamente.
Studi recenti hanno dimostrato che quando le cisti endometriosiche sono piccole non influiscono sugli esiti della pma. E io ne sono la prova (anche se poi la gravidanza non si è evoluta come avrei voluto)Ecco perché me la fanno tenere.
Una cisti può non influire magari, ma un'endo diffusa nell'utero potrebbe interferire con la fertilità, come ben saprai. Non sapevo cmq della scorsa gravidanza, mi spiace molto

Speriamo rimanga lì buona buona

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mynnie
- Original~GolGirl®
sì Kik quando ho fatto la laparo mi hanno detto che avevo solo la cisti (asportata) e una piccola aderenza a dx ("tagliata") nulla più . Ma dopo due anni e mezzo di ricerca sono approdata alla pma e sicuramente l'endo mi ha resa ipofertile.
Mi chiedevo di questo andamento al ribasso del ca125 perché è la prima volta che mi capita.
In un range di riferimento del ca125 da 0 a 35
prima della laparo (agosto '05) l'avevo a 26,
dopo la laparo 0,
poi l'ho monitorato ogni sei mesi (era sempre un pò in crescita),
a febbraio '07 l'avevo a 30 (cisti ovaio dx di 3cm)
poi marzo '07 fivet
aprile '07 gravidanza
settembre '07 ce l'ho a 14 (la cisti è sempre lì e sempre di 3cm)
si è dimezzato... Mi chiedevo come mai... io nella mia ignoranza non sapevo che potesse abbassarsi...
Mi chiedevo di questo andamento al ribasso del ca125 perché è la prima volta che mi capita.
In un range di riferimento del ca125 da 0 a 35
prima della laparo (agosto '05) l'avevo a 26,
dopo la laparo 0,
poi l'ho monitorato ogni sei mesi (era sempre un pò in crescita),
a febbraio '07 l'avevo a 30 (cisti ovaio dx di 3cm)
poi marzo '07 fivet
aprile '07 gravidanza
settembre '07 ce l'ho a 14 (la cisti è sempre lì e sempre di 3cm)

si è dimezzato... Mi chiedevo come mai... io nella mia ignoranza non sapevo che potesse abbassarsi...

- mynnie
- Original~GolGirl®
e non solo anche gli altri markers sono dimezzati!

- kik
- Bronze~GolGirl®
mmmmmm... direi che potrai avere un quadro più chiaro al prossimo controllo. Speriamo rimangano bassi