GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fossa biologica

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Fossa biologica

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 12:42

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Fossa_biologica"

La 'fossa biologica' cioe'una struttura (solitamente) in cemento armato prefabbricato, ove si raccolgono tutti gli scarti dell'impianto idraulico di un edificio, in particolare le deiezioni provenienti dalle toilette, prima di giungere nell'impianto fognario urbano.

Solitamente è divisa in una, due o più camere, dove si accumulano gli scarti nelle diverse fasi di macerazione. In questa fossa l'attività biologica svolta dai batteri favorisce una pre-depurazione degli scarichi, liquefacendo e trasformando le masse solide prima dell'eventuale passaggio nelle fogne cittadine.

Domandina: nella lavanderia della casa in cui vivo, al piano terra, insieme alla cantina, c'e' un tombino (e' quella la fossa biologica???) da cui, da qualche giorno, arrivano cattivi odori :x:
il livello dell'acqua nel tombino e', secondo il parere di mio marito, uguale a quando ci siamo trasferiti e secondo il proprietario essendo uan casa antica puo' capitare che arrivino periodicamente cattivi odori ma ci assicura che lui prima che ci trasferissimo ha ripulito tutto. Ci ha detto di comprare il wc net da aggiungere settimanalmente al water. Ora, a casa mia ci sono 3 bagni e mi chiedo se devo aggiungerne una bustina in ogni bagno :domanda
Sulle istruzioni leggo: da 1-4 persone una bustina a settimana, da 5 a 8: 2 bustine settimanali.
Inoltre mi chiedo quali siano i tempi di efficacia (l'odore e' veramente sgradevole e considerate che noi viviamo al 1o piano ma al pian terreno faccio lavatrici stendo ecc) e se il livello di acqua misto a schifo :x: e' da tenere sotto controllo, io ho terrore che ci allaghiamo :x:

HELP!!! :urka
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Fossa biologica

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 12:42

OT: che bell'argomento all'ora di pranzo :x:
.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 23 gen 2009, 13:34

Ma da quanto abiti lì? io periodicamente (tipo una volta all'anno) la faccio svuotare e non ho mai avuto problemi di puzza :x: :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 13:41

Da settembre :ok
.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 23 gen 2009, 13:45

no se il proprietario aveva fatto pulire tutto è un po' troppo presto :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 gen 2009, 14:26

Anche noi almeno una volta l'anno facciamo svuotare... il cattivo odore di solito lo sentiamo quando la fossa è quasi satura!!! :x:
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 14:46

Quindi la mia mi sa che lo e' :x:
Oggi richiamo il proprietario, non ce la posso fare :buuu
.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 gen 2009, 15:25

Tesla ha scritto:Anche noi almeno una volta l'anno facciamo svuotare... il cattivo odore di solito lo sentiamo quando la fossa è quasi satura!!! :x:
Anche noi :ok
Oltre all'odore sgradevole ce ne accorgiamo xè lo scarico del lavandino inizia a "gorgogliare" :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 gen 2009, 16:20

margi ma non abiti in città? in centro citta??
le fosse biologiche solitamente le hanno le case non collegate alla rete fognaria.

ferrara ce l'ha una rete fognaria, mi sembra strano che casa tua abbia la fossa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 16:27

infatti ely io non sono convinta che quella sia la fossa biologica :domanda Cmq la casa e' nel centro storico, e' un po' difficile da spiegare, sto in pieno centro storico si, ma tu entri e prima di arrivare a casa mia ci devi camminare un po' :prrrr
No seriamente c'e' un ingresso e poi un cortile quindi in lavanderia ci sta sta fogna, chiamiamola cosi', che probabilmente e' collegata al giardino...boh, cmq il proprietario ci ha consigliato sto prodotto, ora non so se ho sbagliato a prendere...so solo che da stamattina sto veramente disturbata, che schifo :x:
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 16:29

La casa e' antica...stamattina ho sconvolto marghe quando le ho detto dove stavo :ahaha
.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 gen 2009, 16:33

strano comunque, la mia è vecchissima, antichissima :buuu ed era collegata da anni e anni alle fogne.
i sacchettini funzionano si, ma se è una fossa magari ti tocca farla svuotare. schifffffffffffff
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 gen 2009, 16:43

Ecco il tizio dice che l'ha fatta svuotare prima che ci trasferissimo...io non lo so, boh, non ci ho neanche parlato di persona...cmq vedremo, x il momento si muore dal puzzo :x:
.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 gen 2009, 9:09

Nel nostro condominio la fossa è rimasta attiva ,malgrado il collegamento alla rete fognaria.In pratica la rete si collega alla fossa stessa. . . e spesso in inverno si crea un tappo e gli odori risalgono negli appartamenti.

In questo caso dei volontari :fischia (i mariti) aprono la botola e rimescolano il tutto con un bastone . . . e nel giro di un'ora gli odori scompaiono
2004 * Scontrinata

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 25 gen 2009, 20:53

Timandra ha scritto:In questo caso dei volontari :fischia (i mariti) aprono la botola e rimescolano il tutto con un bastone . . . e nel giro di un'ora gli odori scompaiono
Alla fine abbiamo seguito il tuo consiglio, solo che di volontari ce n'erano solo 2:
io e mio marito :che_dici

Pero' finalmente si respira :-D non ci posso credere :buuu
.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 26 gen 2009, 14:46

Sono contenta che hai risolto :ok . . . fossi in te però continuerei a mettere bustine con i batteri in modo da evitarti un'altro incontro ravvicinato con la fossa :x:
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”