GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da calallo » 15 gen 2009, 13:20

Zù71, avevo capito male io allora, pensavo fossi "estremista" pure tu.
sicuramente l'aver "subito" un Tc e non averlo scelto o considerato come possibilità è più difficile da accettare, ma come hai detto benissimo tutto quello che ti regala emotivamente tuo figlio dopo, e per tutta la vita, non toglie niente, ma proprio niente alla sua mamma qualsiasi sia il modo in cui è venuto al mondo
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 13:26

calallo ha scritto:Zù71, avevo capito male io allora, pensavo fossi "estremista" pure tu.
sicuramente l'aver "subito" un Tc e non averlo scelto o considerato come possibilità è più difficile da accettare, ma come hai detto benissimo tutto quello che ti regala emotivamente tuo figlio dopo, e per tutta la vita, non toglie niente, ma proprio niente alla sua mamma qualsiasi sia il modo in cui è venuto al mondo
figurati, io sono una che ha sempre pensato, per esempio, all'adozione dove non fai ne gravidanza, ne parto ne allattamento ma non è che sei meno "mamma" per questo!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 14:18

OT: Zù ma si sa se il tuo piccolo è maschio o femmina?
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 15 gen 2009, 17:03

io credo che per molte di noi che hanno "subito" un TC spesso senza motivi validi apparenti la situazione sia diversa. Per me è stato tramautico il post TC e ancora oggi, dopo due anni, non so ancora se sia stato necessario o no. Cmq ormai è andata e avete ragione le cose incredibili che i nostri figli ci regalano prescindono dal modo in cui sono venuti al mondo.
La cosa che a me non va giù è dovermi fare aprire la panza se non necessario.
Non metterei MAI la salute di mio figlio in ballo solo per "togliermi una voglia" come mi è stato detto diverse volte anche da persone molto vicine. Semplicemente se non è necessario non voglio farlo, non mi sembra una richiesta così grave.
Il gine stesso che mi segue adesso per il VBAC ha detto che il rischio di rottura d'utero è millesimamente superiore a quello che ha una donna non cesarizzata. e mi fa anche imbestialire questo terrorismo gratuito che ti fanno (vedi: "Rischio altissimo di rottura d'utero" "no epidurale" e via dicendo)
Detto questo speriamo che il mio Davide si decida a voler uscire dal pancione della sua mamma prima del 4 febbraio :hi hi hi hi
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 15 gen 2009, 17:52

Scrivere e leggere qui mi sta rasserenando un po'...
a volte penso che sto tentando una cosa impossibile, soprattutto dopo la visita di lunedì, dove il gine ha detto: "Questo è proprio un utero distocico". :che_dici
a volte penso che vorrei tanto un parto naturale... ma sempre penso che voglio il meglio, soprattutto per il mio piccolo.
Le persone che mi stanno intorno mi dicono: "Stai tranquilla... andrà tutto bene... non pensarci..." Io so che finirà tutto bene, ma sono preoccupata per il percorso che mi porterà a quella fine :che_dici

Per il giorno fissato per il cesareo, a 40+4, anche a me sembra prestino :domanda Un'altra ragazza che conosco nello stesso ospedale ha fatto il cesareo a 40+2. Boh! che sia una prassi dell'ospedale?

Vorrei tanto sapere come andrà a finire...... :incrocini
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 19:32

Io credo che il fatto (FONDAMENTALE) che alla fine hai un bel bambino sano faccia perdere di vista un problema fondamentale: che è un diritto del paziente non subire un intervento chirurgico che non sia strettametne necessario...
Quando c'è stato lo scandalo della clinica santa rita degli interventi non necessari tutti sono inorriditi...nessuno si è sognato di dire: "vabbè dai in fondo c@zzo te ne facevi dell'appendice??? te l'hanno tolta e bene così"...invece se una subisce un tc gratuito (e non mi dite che il 70% di tc in regioni come la campania sono tutti interventi salvavita perchè se no il napoletano invece di essere, com'è, ovunque, sarebbe estinto con gran gioia di Bossi) tutti ti dicono "eh ma cosa ti importa basta che sta bene il bambino"...
Cavolo è OVVIO che l'importante è che stia bene il bambino...ma subito dopo di lui viene la made che non è un sarcofago ma una persona e in quanto tale ha il diritto alla migliore assistenza sanitaria possibile...il che significa che ha diritto di subire un intervento chirurgico solo in caso di effettiva necessità...
E' così strano questo discorso?

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 19:40

tittale a proposito di uteri distocici o come cazz si scrive, la causa del mio tc è stata "distocia dinamica", cioè si era fermato il travaglio a 5 cm di dilatazione da varie ore...io non avevo contrazioni, non c'era sofferenza fetale, membrane integre...insomma si potevano aspettare anche giorni, invece dopo 6 ore tc...
la distocica qui presente, è andata - dopo l'intervento- in IPERTONO (alla faccia della distocia!) e ora ho dalla 17° settimana il collo raccorciato, tanto che sono andata al ps e sono stata pure ricoverata...
a cosa devo credere allora???

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 15 gen 2009, 20:32

Zù71 ha scritto:tittale a proposito di uteri distocici o come cazz si scrive, la causa del mio tc è stata "distocia dinamica", cioè si era fermato il travaglio a 5 cm di dilatazione da varie ore...io non avevo contrazioni, non c'era sofferenza fetale, membrane integre...insomma si potevano aspettare anche giorni, invece dopo 6 ore tc...
la distocica qui presente, è andata - dopo l'intervento- in IPERTONO (alla faccia della distocia!) e ora ho dalla 17° settimana il collo raccorciato, tanto che sono andata al ps e sono stata pure ricoverata...
a cosa devo credere allora???
allora il tuo travaglio è stato molto similie al mio. Anche io ferma a 5cm e si è deciso per il TC perchè non dormivo da due notti per i dolori e per una colica renale che è partita ancora prima del travaglio. Insomma, ormai non ce la facevo più... l'ho vissuta bene perchè il gine ha lasciato decidere a me, passo passo, quello che volevo fare/subire. Penso sia questo che mi ha aiutato nella ripresa...
per la tua situazione :incrocini non so che dire.... ma come si comportano 'sti uteri? :martello
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 15 gen 2009, 23:20

maya aspetto un'altra bambina!!! :hi hi hi hi

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 16 gen 2009, 8:54

Zù71 ha scritto:maya aspetto un'altra bambina!!! :hi hi hi hi
Non so perchè ma me lo sentivo. :ok

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 21 gen 2009, 9:44

Zù71 ha scritto:Cavolo è OVVIO che l'importante è che stia bene il bambino...ma subito dopo di lui viene la madre che non è un sarcofago ma una persona e in quanto tale ha il diritto alla migliore assistenza sanitaria possibile...il che significa che ha diritto di subire un intervento chirurgico solo in caso di effettiva necessità...
E' così strano questo discorso?
assolutamente quoto
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 22 gen 2009, 12:55

ho fatto sta benedetta visita all'h civile... morale: sono piu' incasinata di prima... quindi fatevi sotto con consigli e pareri...

osp A ci lavora il mio gine (che pero' per problmi si salute non segue la sala parto). e' un h notoriamente famoso per seguire la "naturalita" anche troppo visto che con Siria mia hanno fatto aspettare una vita prima di ammettere che le cose non andavavo...
il parere del mio gine è che se Riccardo non nasce entro il 21/02 fanno il cesareo (alla 40+3)

osp B, famoso perche si taglia con una certa "facilita" almeno in confronto all'altro...
stamattina alla visita il gine ha guardato l'ultima eco fatta, la cartella per il preceente cesareo e mi ha fatto lui stesso un eco (abbiamo visto il musetto paffutello del nostro cucciolo due guance da morsi )
lui dice che possiamo provare per il naturale e se non parte il tutto entro la 41 e qualcosa m'indurrebbero con il prostaglandine (se si scrive cosi) :grrr e che se la cosa non funziona subito si puo ripetere l'applicazione anche a giorni alterni...

ora ditemi cosa fareste?
Siria è con noi dal 05/12/2006 alle 13.28 3.660kg x 49cm
mamma anche di 2 angeli 10/2004 e 03/2008

Immagine

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 22 gen 2009, 13:14

o mamma...
non saprei.... a me hanno detto di non potermi mettere neanche il gel ma su questa cosa ci sono pareri contrastanti.
certo avere qualche giorno in più e cmq la possibilità dell'induzione non è male ma poi ti seguirebbero con la stessa "idea" o alla fine ti farebbero il cesareo lo stesso ?
Anche le ostetriche e gli altri gine sono sulla stessa lunghezza d'onda?
Ti seguirebbe questo gine anche in sala parto e durante tutto il travaglio?

è un ospedale pubblico o una clinica?
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 22 gen 2009, 13:16

ragà pure io ciò una mermellata in testa che non so davvero che fare...
da quel che so non si può indurre il vbac o va tuto da solo o nulla...

charlotte80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da charlotte80 » 22 gen 2009, 13:25

uno è il mio gine, che è per il naturale a tutti i costi e lui dopo la scadenza taglierebbe

gli altri sono dell h civile, ho fatto la visita per stabilire se si puo provare per un vbac o no... a me sta cosa dell'induzione non convince...

uffa
Siria è con noi dal 05/12/2006 alle 13.28 3.660kg x 49cm
mamma anche di 2 angeli 10/2004 e 03/2008

Immagine

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 22 gen 2009, 13:35

a me faranno il cesareo a 40+4, ma l'induzione proprio non la fanno... e nemmeno l'epidurale... però mi sembra che da ospedale a ospedale le tecniche e le teorie cambino, come sempre :che_dici

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 22 gen 2009, 13:35

charlotte, a che settimana è nata siria?

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 22 gen 2009, 13:59

charlotte80, anche a me non avrebbero fatto induzione, ma le motivazioni scientifiche non le so, e anche qui vedo che i pareri come al solito sono unanimi :che_dici
La questione fondamentale è: tu te la sentiresti di affrontare un parto naturale e ti sentiresti tranquilla?
Se sì vai nell'ospedale dove ti offrono la maggior possibilità di farlo, altrimenti fidati del tuo ginecologo. :incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 22 gen 2009, 14:00

charlotte80 ha scritto:ho fatto sta benedetta visita all'h civile... morale: sono piu' incasinata di prima... quindi fatevi sotto con consigli e pareri...

osp A ci lavora il mio gine (che pero' per problmi si salute non segue la sala parto). e' un h notoriamente famoso per seguire la "naturalita" anche troppo visto che con Siria mia hanno fatto aspettare una vita prima di ammettere che le cose non andavavo...
il parere del mio gine è che se Riccardo non nasce entro il 21/02 fanno il cesareo (alla 40+3)

osp B, famoso perche si taglia con una certa "facilita" almeno in confronto all'altro...
stamattina alla visita il gine ha guardato l'ultima eco fatta, la cartella per il preceente cesareo e mi ha fatto lui stesso un eco (abbiamo visto il musetto paffutello del nostro cucciolo due guance da morsi )
lui dice che possiamo provare per il naturale e se non parte il tutto entro la 41 e qualcosa m'indurrebbero con il prostaglandine (se si scrive cosi) :grrr e che se la cosa non funziona subito si puo ripetere l'applicazione anche a giorni alterni...

ora ditemi cosa fareste?

Charlotte, io non avrei dubbi e opterei per l'ospedale B. Il fatto che il tuo gine sia all'ospedale A conta poco, visto che poi non può entrare in sala parto, e poi magari il giorno che partorisci non è nemmeno in turno, come successe a me. Sono a favorissimo del parto naturale? Ma allora perchè ti farebbero un tc alla 40+3? Che aspettino fino a 41+3, come si fa di solito. Io come ti ho detto ho fatto il VBAC a 41+0.

Nell'ospedale B ti fanno aspettare fino alla 41 e qualcosa e già questo è buono (hai circa il 90% di possibiltà che il travaglio ti parta prima!) e l'induzione con prostaglandine potrebbe essere lecita, perchè il gel dovrebbe solo servire a far partire il travaglio, ma non dovrebbe aumentare l'intensità delle contazioni, cosa che invece fa l'ossitocina, e comunque non puoi rifiutare l'applicazione del gel e chiedere il cesareo nel malaugurato caso in cui tu arrivassi a 41 e passa senza aver ancora partorito?

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 22 gen 2009, 14:07

calallo ha scritto:charlotte80, anche a me non avrebbero fatto induzione, ma le motivazioni scientifiche non le so, e anche qui vedo che i pareri come al solito sono unanimi :che_dici
La motivazione scientifica che sta alla base della scelta della non induzione per le precesarizzate è il fatto che essendo l'utero più debole, contrazioni più forti come quelle causate dall'ossitocina aumenterebbero il rischio di rottura.
Ma come dicevo da quello che ho letto in giro le prostaglandine non aumentano l'intensità delle contrazioni, servono solo a far partire il travaglio.
Poi anche nell'ospedale dove ho partorito io non inducevano nel caso di VBAC, ma è anche vero che lì per prassi non lo usano nemmeno il gel (probabilmente perchè l'efficacia è piuttosto bassa) e vanno direttamente di ossitocina.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”