GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un pozzo senza fine....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

un pozzo senza fine....

Messaggio da blackina » 22 gen 2009, 10:53

ciao
vi scrivo per avere elementi con cui paragonarmi
mio figlio compira tre anni ad aprile
alto 99 cm pesa 16 kg e mezzo circa
corporatura longilinea ma non gracile
é un pozzo senza fine, magna magna e magna.... faccio la spesa solo per lui in casa!
colazione: bibe pieno di latte, due datteri un formaggino oppure una mela... asilo colazione delle dieci: uno yogurt o un mandarino o altro frutto, pranzo un bel po' di pasta oppure un po' di pollo con verdura e un frutto, ritorna a casa verso le due del pom, appena si entra si fionda in cucina e vuole un frutto e poi ancora un biscottino o un formaggino o pane, poi pisolino fino le cinque e mezzo circa, si sveglia e vuole una banana oppure gli faccio una spremuta d'arancia e poi chiede ancora una fetta biscottata o un po' di pane.... poi verso le otto cena un po' di pesce e verdura o una minestra poi frutto e poi verso le nove e e mezza ancora bibe di latte pieno.... non vi pare troppo?questo la giornata tipo ma capita spesso che le dosi che ho citato raddoppino.... mio marito dice; si muove sempre, é dinamico per cui magna...pero!!! non vorrei che prendesse q abitudine di mangiare troppo anche se non ha realmente fame e poi quando sarà piu grandicello possa trasformarsi in un ingozzarsi di schifezze e arrivare ad un problema serio tipo obesità.....mio marito dice no perché ha un metabolismo come il suo , cioé per quanto mangia non ingrassa, ma come fa a dirlo? come faccio a calare le dosi? luca fa scene isteriche se non gli si dà cio che chiede da mangiare!!! per es appena finita la merenda del pom già dice; mamma allora stasera mangeremo il pollo o il pesce ecc.? cioé già si pregusta la cena che preparero!! ma vi chiedo i vs figli sono cosi?non si rischia di arrivare ad un punto di non ritorno e poi avere un problema piu serio quando sarà piou grande?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un pozzo senza fine....

Messaggio da zanchese » 22 gen 2009, 12:33

Ciao,
mio figlio è di qualche mese più piccolo e a parte il latte, per il resto mangia come il tuo. Io non mi preoccupo per il momento e non gli nego il cibo, ma mi limito a cercare di dargli sempre cose sane, perché già è sempre affamato se prende il vizio delle merendine allora si che diventa un problema.
Io penso che se si muove molto, mangia sano e non è grasso non ti devi preoccupare.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di farlo mangiare solo ad orari prefissati e non in ogni momento, sto cercando anch'io di fare così, ma non è facile quando è in casa, cerchiamo di distrarlo e farlo giocare molto.

I bambini come i nostri, credo, quando saranno più grandi avranno bisogno di fare sempre molto sport, ma tieni conto che la costituzione poi può cambiare ed anche l'appetito.
Io da piccola ero inappetente ed ora se non stai attenta te magno pure la mano! per dirla alla romana..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 gen 2009, 12:38

blackina sembra gemello di luca!! anche luca compie tre anni ad aprile...è altro 98cm per 13,5 di peso...e continua a far andare le mascelle :che_dici sia a casa che a scuola...a volte cerco un pochino di limitarlo perchè ho paura che non mangi la sera...e invece lui continua a mangiare...salvo alcuni giorni che a sera vuole solo il latte...boh...penso che cmq si sappiano regolare molto bene, in più hanno una dieta varia e con cose "sane" quindi non me ne preoccuperei troppo :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 22 gen 2009, 13:04

Il mio ha 3 anni e mezzo ed è alto 104 x 17 kg, e non sta indietro con il mangiare. Ha sempre mangiato tanto. L'unica differenza è che io fatico a togliergli i biscotti fuori pasto e quindi lui quando ha fame mangia, poi alle volte la cena la salta perché ha già mangiato biscotti prima.

Però volevo dire una cosa, forse non c'entra nulla ma leggendo il tuo post mi è tornata alla mente... la mia veterinaria una volta mi disse che i bambini piccoli prendono facilmente i vermi visto che mettono sempre le mani in bocca e che quasi tutti i bambini entro i 6 anni li prendono e quindi bisognerebbe 'svermarli' (si come i gatti).

Se ti pare che lui abbia sempre fame potresti chiedere al ped cosa ne pensa della possibilità 'vermi' :fischia
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 22 gen 2009, 13:06

Anche mia figlia, due anni e quasi cinque mesi, è così. Mangia un sacco. Il ritornello è: "Ho tanta fame mamma", "Ho ancora fame mamma". E mangia tutte cose sane e nutrienti (cioè non schifezzine, cose troppo dolci, etc.), come quelle che dai tu. E' sempre stata di buon appetito ma ho visto questo scatto da quando, ai primi di gennaio, è guarita dall'influenza intestinale. A volte mi tocca anche anticiparle il momento del pranzo o della cena perché non ce la fa! Allora io faccio così, la assecondo cercando di adattare il cibo al momento (es. nel tardo pomeriggio do un po' di frutta o di carota, non pane o cose che riempiono troppo bloccando poi la cena), a volte cerco di distrarla e se vedo che non chiede più non propongo nulla, altrimenti se torna alla carica le do qualcosa. Non mi preoccupa tutto questo comunque, i bambini si sanno regolare a meraviglia!
Ciao
Roberta

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 22 gen 2009, 13:10

skyblue ha scritto:Il mio ha 3 anni e mezzo ed è alto 104 x 17 kg, e non sta indietro con il mangiare. Ha sempre mangiato tanto. L'unica differenza è che io fatico a togliergli i biscotti fuori pasto e quindi lui quando ha fame mangia, poi alle volte la cena la salta perché ha già mangiato biscotti prima.

Però volevo dire una cosa, forse non c'entra nulla ma leggendo il tuo post mi è tornata alla mente... la mia veterinaria una volta mi disse che i bambini piccoli prendono facilmente i vermi visto che mettono sempre le mani in bocca e che quasi tutti i bambini entro i 6 anni li prendono e quindi bisognerebbe 'svermarli' (si come i gatti).

Se ti pare che lui abbia sempre fame potresti chiedere al ped cosa ne pensa della possibilità 'vermi' :fischia
sky tempo fa ne parlai col ped dei vermi e lo ha escluso....ma come si fa a eliminare i vermi eventualmente,,?come faccio a riconoscerli dalla vera fame e basta?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 22 gen 2009, 14:09

I vermi danno prurito, diarrea, vomito, crampi... ed altre cose poco simpatiche, cosa ti fa pensare che abbia i vermi?? :domanda
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 22 gen 2009, 14:19

Gente..non lamentatevi..io PEGHEREI perchè mio figlio mangiasse come i vostri.. :che_dici !
Ma,se sono proporzionati tra peso e altezza,si muovono tanto,stanno bene..qual'è il problema :domanda ???Non si dice sempre che i bimbi si regolano da soli? Si vede che a loro va bene così..!

..E' proprio vero che noi mamme non siamo MAI contente... :prrrr !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 gen 2009, 22:27

Io credo che se non mangiano schifezze giusto per gola... allora si regolano benissimo da soli.
Questo me lo ripeto ogni santa sera... prima che mia figlia diventi un maiale :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 23 gen 2009, 9:52

ragazze non voglio lamentarmi... penso non abbia i vermi, perché non ha né prurito ne vomito o diarrea ecc...;pero pensavo che se si abitua a mangiare cosi tanto e diventa un'abitudine fissa, un appuntamento fisso... poi quando sarà piu grande prendere una piega diversa e lo farà ma senza aver veramente fame e quindi potrebbe portare ad aumentare eccessivamente di peso.... per ora gli faccio mangiare cose sane ma poi a sei o sette anni chi lo tiene piu! chissa che schifezze mangiare! e se continua con questo ritmo.... la mia é piu una preoccupazione per il futuro, una abitudine eventualmente da correggere
per spiegarvi.... appena lui ha fattouna delle sue mega merende come vi ho descritto... se io o mio marito mangiamo che ne so un mandarino lo vuole pure lui nonostante si sia appena fatto la megamerenda;; appena vede una persona mangiare in casa nostra o dai parenti lui si fionda e fa di tutto per mangiare cio che quella persona sta mangiando...cerchiamo di distrarlo ma a volte é impossibile... sembra affamato da giorni invece é sazio... allora mi dico é ingordigia o voglia di imitare gli altri?per es se andiamo al mercato di frutta e verdura del quartiere lo devo tenere al guinzaglio (per dire!) perché si fionda sulle bancherelle delle banane o dei mandarini e se li prende e mangia! dico mille volte non si fa, allora lui chiede al commerciante (posso mangiare?) e ovviamente con quel sorriso che si ritrova nessuno finora gli ha mai negato qualcosa....ma mi chiedo é normale?i vs figli fanno cosi?ma non é fame?allora cos'é?lo so si tratta di cibo sano per carità ma é il modo di fare che non riesco a capire.... se continua cosi... mah... o é una fase? sta fase a dire il vero dura ormai da una decina di mesi.... :domanda

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 gen 2009, 11:58

sara@ ha scritto:Ma,se sono proporzionati tra peso e altezza,si muovono tanto,stanno bene..qual'è il problema :domanda ???Non si dice sempre che i bimbi si regolano da soli? Si vede che a loro va bene così..!

..E' proprio vero che noi mamme non siamo MAI contente... :prrrr !
:ok

non credo che quella di luca sia "un'abitudine" al cibo, ma proprio fame.
altrimenti comincerebbe già ad essere in sovrappeso.
lui mangia tanto perché brucia tanto.

oltretutto ho letto quello che mangia.
non è mica così tanto sai?
cioè... la mia sara magari fa spuntini meno frequenti del tuo luca, però a pranzo e cena mangia di più (cioè primo e secondo sempre).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”