ciao a tutte,
vi scrivo perchè come da oggetto desideravo sapere come avete fatto a scegliere l'asilo per il vs. bimbo o bimba....
la mia Cristina andrà il prossimo settembre all'asilo e già ora devo decidere dove mandarla....
io ne avrei individuati due in particolare: il primo ci và il bambino di mia cugina e si trova molto bene (anche se lui ora è alle elementari) e il secondo è l'asilo dove sono andata io quando ero piccola (ora ho 33 anni!!!).
sono stata in entrambi e mi sembrano ottimi però volevo sapere da voi se avete qualche "malizia" in più di me nel riconoscere se uno è meglio dell'altro.
poi desideravo sapere da qualche mamma già navigata in materia se devo chiedere quale sarà il "programma scolastico" dell'asilo (per capirci se insegnano le lettere, i numeri, a contare, ecc ovvero tutte quelle cosine che il bimbo mentre gioca impara!!!!).
per quanto riguarda le rette sono abbastanza simili: nel primo chiedono 70 di iscrizione e 160 di retta mensile, mentre nel secondo chiedono 120 di iscrizione e 140 di retta mensile. penso che entrambi si equivalgono....
io sarei più propensa per mandare la mia Cristina in quello dove sono andata io quando ero piccola ma non vorrei sbagliare....
mia mamma non fà altro che dirmi che intanto è solo l'asilo e che semmai sono le elementari da decidere in modo ponderato, io invece sostengo che già dall'asilo si instaura quel meccanismo che andrà ad influire sul bimbo e che inizia a dare le basi di comportamento e di studio....
aspetto le vostre
ciao
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo: come avete fatto a sceglierlo?
- paola74
- New~GolGirl®

- Fra1
- Original~GolGirl®

Re: asilo: come avete fatto a sceglierlo?
A mio avviso avete ragione sia tu che tua mamma, però non deve diventare qualcosa che ti faccia diventare matta.
Il cosidetto "programma" si chiama "POF" Piano dell'Offerta Informativo dove di solito c'è scritto tutto, dai prezzi, agli orari, alle attività, ai menù, ecc. ecc. e puoi richiederlo in qualsiasi momento anche solo epr informarti.
Per quanto riguarda me io sn stata fortunata perchè lìho mandato in un asilo che si trova vicino a dove lavoro io nochè vicino alle nonne.
E' inoltre l'asilo parrocchiale della zona dove sn cresciuta, conoscevo persone con i figli già lì che si trivano bene e conosco la direttrice che era una ragazza che veniva in oratorio con me.
Più di così...
In bocca al lupo
Il cosidetto "programma" si chiama "POF" Piano dell'Offerta Informativo dove di solito c'è scritto tutto, dai prezzi, agli orari, alle attività, ai menù, ecc. ecc. e puoi richiederlo in qualsiasi momento anche solo epr informarti.
Per quanto riguarda me io sn stata fortunata perchè lìho mandato in un asilo che si trova vicino a dove lavoro io nochè vicino alle nonne.
E' inoltre l'asilo parrocchiale della zona dove sn cresciuta, conoscevo persone con i figli già lì che si trivano bene e conosco la direttrice che era una ragazza che veniva in oratorio con me.
Più di così...
In bocca al lupo
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- stef.p
- Basic~GolGirl®

è un argomento che interessa molto anche me, anch'io ho le tue stesse perplessita e concordo con il dire che è fondamentale nella formazione dei ns. cuccioli.
Aspetto consigli insieme a te!
Aspetto consigli insieme a te!
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Ma quanto avrà la tua bimba il prossimo settembre?
Max ha iniziato la materna a settembre e aveva 2 anni spaccati. Il programma di quest'anno ci verrà illustrato a fine mese ma so che per i piccoli si tratta per lo più di imparare i colori e disegnare.
Ma l'importante dell'asilo PER ME è che possa stare in mezzo ad altri piccoli come lui e giocare giocare giocare!!!
Io ho scelto l'asilo dove ero andata io (e io ho 32 anni
) e dove ci sono stati (anche se per poco) i miei mipoti. Sono andata a vederlo un paio di volte ma ero già più che convinta.
E per ora sono molto contenta della mia scelta.
E' privato gestito dalla parrocchia ma con una sola suora e tre maestre. Come vedi è abbastanza piccolo e questo per me è un bene!
La retta è 115 euro al mese + 80 di iscrizione e se voglio 30 di pulmino. Quando inizieremo col pulmino pagheremo solo 15 perchè max lo prenderà solo al pomeriggio.
Quindi tutto sommato un prezzo buono!
Max ha iniziato la materna a settembre e aveva 2 anni spaccati. Il programma di quest'anno ci verrà illustrato a fine mese ma so che per i piccoli si tratta per lo più di imparare i colori e disegnare.
Ma l'importante dell'asilo PER ME è che possa stare in mezzo ad altri piccoli come lui e giocare giocare giocare!!!
Io ho scelto l'asilo dove ero andata io (e io ho 32 anni
E per ora sono molto contenta della mia scelta.
E' privato gestito dalla parrocchia ma con una sola suora e tre maestre. Come vedi è abbastanza piccolo e questo per me è un bene!
La retta è 115 euro al mese + 80 di iscrizione e se voglio 30 di pulmino. Quando inizieremo col pulmino pagheremo solo 15 perchè max lo prenderà solo al pomeriggio.
Quindi tutto sommato un prezzo buono!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

-
elly2
- Basic~GolGirl®

Credo che dovresti farti un giretto per controllare di persona. Chiedi in maniera particolare se cambiano spesso insegnanti o se mantengono una certa continuità. Io sarei più propensa per il comunale, ma forse vicino a casa tua non c'è visto che non lo hai neanche preso in considerazione. Con mio figlio ho avuto un'esperienza bellissima. Io non mi fisserei tanto sul pof. Nell'asilo dove andava mio figlio il terzo anno avevano fatto anche il piano cartesiano, ma poi alle elementari hanno 'rovinato' tutto.... Alla fine sono bambini e devono essere sereni e divertirsi