GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto dalle bis mamme con figli piccoli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Aiuto dalle bis mamme con figli piccoli

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 16:17

ciao ragazze
scrivo qui perchè vorrei chiedere a chi già ci è passata
perchè sto vivendo un incubo per una cosa che forse vi parrà stupida
tra un mese nasce la mia secondogenita
il mio primo,mammonissimo e simbiotico con me dalla nascita
avrà 2 anni e 5 mesi
ed io son terrorizzata
temo quando sarò all'ospedale
come la prenderà?è abituato a me me me,giorno e notte...e sarò via 4 giorni..
e poi temo soffra
temo la gelosia

paura folle,che m'anniente,che mi fa vivere male tutto,che invece della gioia mi fa provare terrore!!

voi come l'avete vissuta?e i vs primi?
vi prego ditemi qualcosa!!
J

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Aiuto dalle bis mamme con figli piccoli

Messaggio da ely66 » 21 gen 2009, 16:25

no eh??
una paura alla volta, tu non arrivi al tc!!! tra un po' sforni in diretta su gol
non ho esperienza, ma direi che il papà e i nonni lo aiuteranno a non sentire la tua mancanza. no?
perchè non inizi a raccontargli qualcosa, che andrai a prender e un bel regalo (ne farai uno separato, non la bambina!!) e che quando tornerai avrai la sorellina nuova e un bel regalo per lui?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 16:28

ehehe Ely hai ragione
faccio mille volte il mea culpa perchè non l'ho mai staccato e ci penso solo ora!!
io gliele dico le cose e tutto il resto,sotto consigli della mia amica psico..però da quando lo faccio lui è cambiato,frignettoso,insofferente e mi sa che è quello...son proprio una frana,come mi dicevano alcune amiche,mi sa che son io che lo rendo insicuro,capta il mio stato d'animo e la mia paura
J

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 gen 2009, 16:33

ely66 ha scritto:no eh??
una paura alla volta, tu non arrivi al tc!!! tra un po' sforni in diretta su gol
non ho esperienza, ma direi che il papà e i nonni lo aiuteranno a non sentire la tua mancanza. no?
perchè non inizi a raccontargli qualcosa, che andrai a prender e un bel regalo (ne farai uno separato, non la bambina!!) e che quando tornerai avrai la sorellina nuova e un bel regalo per lui?

quoto in pieno!

avevo le stesse tue paure ,ma i figli ci sorprendono sempre!
Tutto è andato bene ,con un po' di impegno da parte di tutti ,amore e pazienza.

Non fasciarti la testa ora,i problemi sembrano sempre + grandi visti da "lontano" poi quando ci sei dentro ti rimbocchi le maniche e tutto va a posto Affronta ogni cosa quando si presenta!

l'idea del regalo l'ho usata anche io ed è stata una cosa molto carina che poi ho ripetuto anche per gli altri bimbi ,aiuta l'altro figlio ad avvicinarsi al fratellino :cuore
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 16:38

il regalo l'ho già preso!
le foto son in valigia
tutto è fatto praticamente...è psicologicamente che ho blocchi1

speriamo di essere brava come voi!!
J

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 gen 2009, 16:42

Deb ha scritto:ehehe Ely hai ragione
faccio mille volte il mea culpa perchè non l'ho mai staccato e ci penso solo ora!!
io gliele dico le cose e tutto il resto,sotto consigli della mia amica psico..però da quando lo faccio lui è cambiato,frignettoso,insofferente e mi sa che è quello...son proprio una frana,come mi dicevano alcune amiche,mi sa che son io che lo rendo insicuro,capta il mio stato d'animo e la mia paura
un po' di tensione è normale ,capisce che qlc sta cambiando ,ma se da un lato è un'esperienza "traumatica" la nascita del fratellino/sorellina è anche un momento importate di crescita per il + grande,un momento positivo insomma,nonostante o forse grazie proprio alla difficoltà dell'accettazione di un altro diverso da sè.

Sembra un discorso astruso e anche un po' allarmante ,ma non bisogna spaventarsi,nei fatti si traduce in piccole cose quotidiane ,piccoli passi che vivrà gg per gg aiutato dal tuo affetto e da quello del papà e che pian piano farà sue.Certo gelosie ci saranno è inevitabile ,non dico che sarà tutto facile assolutamente!ma riuscirai a gestirle al meglio ne sono sicura :ok ascoltalo col cuore più che con le orecchie e vedrai che le soluzioni ad ogni tuo dilemma ti verranno
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 16:45

grazie Fra.,..e congratulazioni vedo ora il tuo ticker :yeee

la mai paura è legata non alle difficoltà ma alla sua sofferenza
è cpsì sensibile e temo che soffra proprio
certo affrontare questo dentro casa lo aiuterà ad evolversi questo si..è che vorrei tenerlo sempre sotto la campana...anche se è un errore immenso...
J

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 gen 2009, 16:47

deb eccomi qua! i miei avevano 2 anni e 4 mesi e nemmeno io mi ero mai staccata da luca (o meglio mai di notte...)e sono entrata in ospedale la sera...ero più in angoscia per lui che per il parto...ho pianto all'idea di averlo lasciato a casa da solo (e cmq c'era il papi...) beh lui è stato benissimo, coi nonni che l'hanno coccolato un sacco e lunedì è venuto a prenderci in ospedale...la prima frase è stata:"la mamma! guarda...con una bimba..."poi dopo un attimo si è illuminato e ha realizzato che era elisa...
era il primo incontro perchè non ho voluto che me lo portassero in ospedale...già stavo in crisi di mio perchè volevo tornare a casa...

cmq stai tranquilla che andrà tutto benissimo! :bacio
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 16:51

Topina mamma mia come spero che vada così...
ecco ma per lk'appunto,per voi meglio che venga in ospedale o no?come vi siete regolate?
J

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 gen 2009, 17:04

visto? niente esperienza ma a naso..
se te lo dice francesca direi che puoi tranquillizzarti no??

francesca, ammettilo, hai fatto l'abbonamento con l'ospedale e non vuoi rimetterci vero? :ahaha auguri!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 17:09

eheh si Ely,una supermamma...che brave siete però mamma mia..io son in crisi per due e voi siete al 5!!!
J

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 21 gen 2009, 17:17

deb :martello :martello avevi detto che stavi meglio e invece ti trovo qui....ad aprire un post apposta!!!Ne abbiamo "parlato" molto ieri tra le marzoline, vedi che anche qui ti dicono le stesse cose, quindi i casi sono due: o siamo tutte pazze e ti diciamo tante fesserie, oppure, come ti avevo già detto, devi stare serena e fidarti: tutto andrà per il meglio... :ok
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 21 gen 2009, 17:38

però vedi che ho fatto la domanda sul dubbio che mi hai fatto venire :hi hi hi hi
io però non riesco a non farlo venire..muoio senza lui!!

cmq da ieri sto meglissimo...!!
J

Friky75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Friky75 » 21 gen 2009, 18:30

Mannaggia, è tutta colpa miaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :martello :martello :buuu
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 gen 2009, 20:14

credo che tutte le tue sensazioni siano naturali e vadano vissute e gestite poi coll'esprienza che farai; secondo me puoi contare molto sule risorse che ha tuo figlio e sul fatto che pur vivendo la gelosia o meglio il cambiamento saprà poi trovare anche grazie a voi spunti positivi :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 21 gen 2009, 20:46

Ciao! I miei hanno 25 mesi di differenza. anche io avevo le tue paure...forse un po' meno accentuate, ma credo siano normali quando arriva il secondo/a.
I bambini hanno molte risorse, pensa in positivo! Vedrai che il tuo bimbo tirerà fuori delle capacità che non pensavi avesse...
Poi oh la gelosia, le crisi di adattamento, ci stanno tutte e anzi sono salutari...nel senso che gli farà bene tirare fuori i sentimenti che ha dentro...solo in quei momenti tieni la piccolina lontana: esperienza personale :hi hi hi hi

Per i giorni in ospedale non ti so aiutare perchè sono tornata a casa dopo 12 ore dal parto: praticamente ho partorito la mattina alle 7,30 e la sera alle 19 siamo andati tutti e 4 a casa. Vedrai comunque che i nonni e il babbo gli staranno molto accanto
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 gen 2009, 21:06

ely66 ha scritto:visto? niente esperienza ma a naso..
se te lo dice francesca direi che puoi tranquillizzarti no??

francesca, ammettilo, hai fatto l'abbonamento con l'ospedale e non vuoi rimetterci vero? :ahaha auguri!!

ebbene mi hai scoperta!

ho il "bonus comitiva" dopo il 4° menu' alla carta come i Vippsssss potevo rinunciare? :hi hi hi hi :ahaha

grazie ely :bacio

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 21 gen 2009, 21:22

le mie si passano 27 mesi.....chiara poco prima che nascesse Noemi si è abituata a fare la nanna col papy, a fare il bagnetto con lui....quindi nei gg che sono mancata per la nanna non c'è stato problema...di giorno era con i nonni mentre la sera veniva a trovarmi sempre..perchè io non potevo stare senzA VEDERLA PER 3 GIORNI...e passato l'orario di visita rimaneva un po' con noi e giocava con la sorellina....poi andava via con il papà tutta contenta di andare in auto!
quando siamo tornate a casa le abbiamo portato un bel regalo dicendole che gliel'aveva comprato Noemi.....era tutta felice!

i primi giorni saranno un po' duri, ma ti posso assicurare che sono meravigliosi!!!!
Chiara ha sempre accettato la sorella, ho cercato di renderla partecipe ( non so..nei cambi di pannolini, nel dare il latte col bibe) ed è iperprotettiva...guai a chi la tocca!

UN BACIONE
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 21 gen 2009, 22:01

Anche il mio secondo bimbo nasce tra un mesetto e anche io ho qualche paura di non sapere gestire la situazione. Tra parentesi abbiamo fatto di tutto per inserirla nella ludoteca-asilo (ci andrebbe solo 2 mattine alla settimana, almeno inizialmente) con un certo anticipo e tra influenze lunghe e feste di natale eccoci a fare l'inserimento adesso. Infatti non so più se farlo o meno. Siamo rientrati dall'italia per le feste di natale perchè abitiamo all'estero e sbagliando non abbiamo aspettato che si riambientasse qui quindi è stata proprio male all'asilo, anzi a casa dopo l'asilo, quindi abbiamo, in accordo con le insegnanti, sospeso per un attimo per lasciarle il tempo di ambientarsi all'olanda. Insomma ho paura di aggiungere stress alla situazione piuttosto che alleviarla per tutti (come sarebbe stata nostra intenzione). QUindi lunedì riproviamo e se non va sospendiamo. Io vedo che lei in questo periodo è cambiata, prima era in fase di papite acuta e di una ricerca di una certa indipendenza ora invece è diventata mammosissima (aveva già avuto un altro periodo qualche mese fa risolto non nominando più il fratellino per un po'). Almeno sta volta sembra che dorma però :sorrisoo . A me impressiona quanto possano capire di una situazione che alla fin fine non siamo in grado di immaginare neanche noi adulti. Comunque l'altro giorno ero un pochino giù per questa faccenda dell'asilo e andrea mi ha consolato dicendomi "faremo quello che riusciremo a fare" (sia noi grandi sia i piccolini) è una stupidaggine ovvia ma detta da lui in quel momento mi ha dato un sollievo enorme.
In bocca al lupo a entrambe

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 21 gen 2009, 22:06

eccoci, i miei hanno 25 mesi di differenza e anch'io avevo le tue stesse paure, quando nel pomeriggio ho messo a nanna Elia e sapevo sarei partita per l'ospedale avevo un groppo al cuore.
Bhe tutto è andato benissimo, Elia è stato con il papà che si intercambiava con i nonni e non credo abbia particolarmente risentito della mia assenza. Quindi non farti troppi programmi che le cose verranno naturalmente.
Per la gelosia....bhe un pò credo ci sarà, penso sia inevitabile ma forse è più preoccupante se non ce n'è e tiene tutto dentro. Però vedrai che le cose piano piano rientrano, si creano nuovi equilibri e poi è molto più semplice passare in famiglia da 3 a 4 che da 2 a 3.
In ospedale io ho preferito non venisse, (forse erano solo patemi miei ma l'idea di vederlo andare via senza di me mi spezzava il cuore) comunque ci sentivamo per telefono ogni sera e lo sentivo sempre più che sereno

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”