GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bolletta energia elettrica: consigli

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Bolletta energia elettrica: consigli

Messaggio da Antonella72 » 18 gen 2009, 16:10

Allora in poche parole il problema è il seguente: da quando abbiamo cambiato casa la bolletta in questione è andata sempre più aumentando attestandosi attualmente sui 200 euro circa. A me sembra un'esagerazione per un'abitazione. Rispetto all'altra casa di diverso c'è: i televisori (sono 4 e dai 36 pollici in su, influisce? boh), il frigorifero, il forno (elettrico prima ed elettrico ora ma più nuovo quello che usiamo ora). C'è da dire però che non è cambiato l'uso che ne facevamo, nel senso che il tempo trascorso davanti alla tv è sempre quello e via dicendo per gli altri elettrodomestici. In più rispetto ad altri c'è magari che abbiamo l'asciugatrice ma è la stessa che usavo nell'altra casa e la uso allo stesso modo, ma nell'altra casa era raro arrivare a pagare più di 100 euro a bimestre. Quello che vi chiedo è:
- quanto pagate voi a bimestre?
- secondo voi se chiamo l'enel sanno darmi qualche delucidazione in merito?
- conoscete qualche espediente (anche stupido ma che magari non conosco) per risparmiare energia?
Aiutooooooooo
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bolletta energia elettrica: consigli

Messaggio da sbu » 18 gen 2009, 16:40

marò ma 4 megatelevisori dove sono messi? io ne ho uno di numero!
noi paghiamo circa 20 euro al bimestre (in verità pago ogni 4 mesi perchè le bolletet sono troppo basse e me ne fatturano una si e una no).
Per me l'enel non può dirti nulla. tranne se hai bollette assurde vedere se c'è una dispersione.
Io spendo poco perchè:
-ho il forno a gas e non elettrico: e già questo è un notevole risparmio, metti di fare una cena con antipasto fatto al forno, arrosto e poi dolce, il forno ti va per mezza giornata e se fosse elettrico sarebbe una spesa folle
-lampadine quasi tutte a risparmio energetico (tranne un'alogena e i faretti in corridoio)-
-un solo vecchio televisore
-di giorno la TV è spenta e c'è accesa la radio e consuma 4 pile in 4 anni
-non ho l'asciugatrice
-stiro poco
-aspiro poco, prima passo la scopa e poi ripasso veloce con l'apirapolvere
-non uso il phon (capello corto selvatico)
-uso il microonde solo per scaldare 1/2 minuti, mai per scongelare o per cuocere
-elettrodomestici classe A, la lavastoviglie va quasi tutti i giorni, la lavatrice due volte alla settimana a 40°C, ogni tanto a 60°C
-uso uno scaldabagno elettrico nel bagno sopra solo quando fa il bagnetto mio figlio, ma andrà un'oretta alla settimana, non di più
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 18 gen 2009, 16:41

Sul sito Eni ci sono 30 suggerimenti.
200 euro in effetti sono tantini, io spendo la metà con l'asiugatrice.

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 18 gen 2009, 17:11

Io ho sempre pagato molto di corrente, (sono sposata dal 2002) e la bolletta è sempre di 160/180 € circa, quella di gennaio 200/230 €,
credevo fosse l'asciugatrice a far aumentare la bolletta d'inverno , infatti nel post in cui si parla di quest'ultima dicevo che da quando c'e' l'ho , d'inverno pago circa € 50,00 in piu' bimestre,
invece mi sbagliavo, ho controllato proprio pochi giorni fà le vecchie bollette ed anche quando non l'avevo l'importo era lo stesso :domanda
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 18 gen 2009, 17:13

sbu ha scritto:marò ma 4 megatelevisori dove sono messi? io ne ho uno di numero!
noi paghiamo circa 20 euro al bimestre (in verità pago ogni 4 mesi perchè le bolletet sono troppo basse e me ne fatturano una si e una no).
Per me l'enel non può dirti nulla. tranne se hai bollette assurde vedere se c'è una dispersione.
Io spendo poco perchè:
-ho il forno a gas e non elettrico: e già questo è un notevole risparmio, metti di fare una cena con antipasto fatto al forno, arrosto e poi dolce, il forno ti va per mezza giornata e se fosse elettrico sarebbe una spesa folle
-lampadine quasi tutte a risparmio energetico (tranne un'alogena e i faretti in corridoio)-
-un solo vecchio televisore
-di giorno la TV è spenta e c'è accesa la radio e consuma 4 pile in 4 anni
-non ho l'asciugatrice
-stiro poco
-aspiro poco, prima passo la scopa e poi ripasso veloce con l'apirapolvere
-non uso il phon (capello corto selvatico)
-uso il microonde solo per scaldare 1/2 minuti, mai per scongelare o per cuocere
-elettrodomestici classe A, la lavastoviglie va quasi tutti i giorni, la lavatrice due volte alla settimana a 40°C, ogni tanto a 60°C
-uso uno scaldabagno elettrico nel bagno sopra solo quando fa il bagnetto mio figlio, ma andrà un'oretta alla settimana, non di più
20 euroooooooooooooooo'????????????? e pure con lo scaldabagno elettrico?? incredibile....
Pure io ho tutti elettrodomestici di classe A a parte l'asciugatrice...anch'io la lavastoviglie la uso una volta al giorno e faccio 3\4 lavatrici a settimana e un paio di asciugature a settimana
per l'acqua calda c'è la caldaia a gas
ma se c'è una eventuale dispersione come faccio ad individuarla
p.s. per i televisori no comment mio marito è un fissato ma ripeto ne usiamo uno alla volta
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 gen 2009, 17:17

ma le lampadine come sono?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 18 gen 2009, 17:17

che lampadine hai in casa?
noi usiamo quasi esclusivamente quelle a basso consumo,io faccio almeno 1 lavatrice al giorno e una lavastoviglie al giorno,quasi ogni giorno uso per qualche ora il deumidificatore,ferro da stiro.
spesso il forno,la tv è parecchio accesa,ma spendo sugli 80 euro a bimestre.

effettivamente 200 euro sono molti...pensa bene se c'è qualcosa di diverso rispetto a quello che facevi prima..
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 18 gen 2009, 17:28

Oddio non lo so che lampadine sono....in molti ambienti sono quelle classiche ma il lampadario che usiamo di più è quello della sala che ne ha 12 di quelle piccole piccole che si inseriscono con uno spinotto non so come spiegarmi ma questo lampadario stava pure nell'altra casa. Il forno lo uso una o due volte a settimana

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 gen 2009, 17:38

Antonella72 ha scritto:Oddio non lo so che lampadine sono....in molti ambienti sono quelle classiche ma il lampadario che usiamo di più è quello della sala che ne ha 12 di quelle piccole piccole che si inseriscono con uno spinotto non so come spiegarmi ma questo lampadario stava pure nell'altra casa. Il forno lo uso una o due volte a settimana
ARGH!!!!!!!
hai delle lampadine che ti ciucciano un sacco di energia, cambiale subito con quelle a risparmio energetico :frusta:. Quelle del lampadario centrale sono alogene, non le puoi cambiare, purtroppo. Anche io ce ne ho uno così in soggiorno e quando guardiamo la TV, leggo o sto al PC e non ci serve l'illuminazione da stadio tengo accesa una lampada da lettura con lampadina a risparmio.
Fai il paragone con la vecchia casa, ma magari prima avevi solo 8 lampadari, adesso ne hai dieci, prima facevi la lavatrice 5 giorni su 7 e adesso la fai 7 giorni su 7. Prima usavi il forno solo una volta, ora lo usi due, prima la casa era piccola e aspiravi poco, ora di più, etc, etc

dany76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dany76 » 18 gen 2009, 17:45

confermo sono le alogene a ciucciare un sacco di corrente....
le ho sia in sala che in cucina....infatti vedo quanto risparmio nei mesi in cui c'è luce fino a tardi..... :ok
Daniela *NATURELLA* un angelo ci protegge...19/10/07
MARTA sei la mia vita dal 10/11/09

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 19 gen 2009, 10:45

io spendo sui 130€ a bimestre.....d'ora in avanti anche io ci starò un pokino più attenta....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 gen 2009, 12:21

Antonella72, allora io spendo all'incirca 40/50 euro a bimestre....ho il forno elettrico(ma lo uso non più di 2 volte al mese),ho la lavstoviglie che va tutte le sere,la lavatrice che và almeno 5/6 volte a settimana,frigorifero,lampadine a risparmio energetico ovunque(tranne in sala dove abbiamo una piantana per le emergenze dove occorre vederci bene,altrimenti c'è solo una lampada da tavolo dietro al tv),ho 4 televisori(2 da 16 pollici,1 da 21 e uno da 25) ma sono quelli catodici classici,ogni giorno accendo la stufina elettrica per scaldare il bagno quando devo cambiare il mio piccolo o fare il bagnetto,e poi credo le normali abitudini di ogni famiglia(carica cellulare,caricabatterie vari...etc etc)....

Quello che ti chiedo di controllare nelle bollette dell'Enel è che la tariffazione sia calcolata per RESIDENTI (c'è la tariffa residenti e non)...e se hai appena cambiato casa,spesso l'Enel fà un pò la gnorri...e se non te ne accorgi tu loro di prassi applicano quella da NON RESIDENTE...ed è ben più alta di quella da RESIDENTI....

Lo so perchè l'avevano fatto con me in tutti i contratti che ho cambiato cambiando casa....

Ovviamente è un controllo da fare se avete la residenza in quell'immobile e un altro consiglio,controlla anche il numero dei residenti.... :ok

200 Euro a bimestre sono veramente tanti....

Se vedi che è tutto in regola nel contratto.....a quel punto chiederei un controllo da parte dell'Enel per il rischio di un'eventuale dispersione d'energia...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 19 gen 2009, 13:16

CHIAMALI e chiedi se riuslti residente o non. Io risultavo non residente e non ne ero minimamente a conoscenza! Quello influisce molto.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 19 gen 2009, 14:12

Per sapere se la tariffa è residenti o no basta guardare sulla fattura che arriva insieme alla bolletta da pagare, perchè oltre ai consumi c'è scritto che tipo di tariffa hai e che contratto è applicato.

Io comunque pur avendo tariffa NON RESIDENTI non sono mai andata oltre gli 80 euro/bimestre ma non ho l'asciugatrice, ho un televisore 15 pollici e quasi tutte le lampadine a risparmio.
Se scopri che ti applicano la tariffa NON residenti basta che li contatti, io ho mandato un fax dichiarando da quando ho preso la residenza (con ricevuta rilasciata dal comune) e mi hanno rifatto il calcolo di tutte le bollette con relativo storno.

Per il resto... per iniziare visto che hai parecchi elettrodomestici comincia a non tenerli in stand-by ma a spegnerli dall'interruttore, a tenere le luci accese solo nei locali in cui sei... ma questo magari già lo fai e poi chiedi verifica del contatore all'enel (si sa mai che sia quello che è andato e misura male i consumi)
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 19 gen 2009, 16:53

ho controllato (anche se ne ero sicura) ho il contratto per residenti, nella bolletta c'è scritto contratto uso domestico residente tariffa d2 monoraria. Ho visto nel sito dell'enel se voglio un controllo del contatore e poi dovesse risultare che non c'è nulla mi addebiterebbero 50 euro e sinceramente non mi va...ma nessuna sa dirmi come si fa ad individuare un'eventuale dispersione?

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 19 gen 2009, 16:57

io ho cambiato casa da poco + di un anno e ho notato subito la differenza di bolletta,abbiam cercato di mettere tutte cose a risparmio energetico,xò considerato che la nuova casa è un pò più grande ho sempre lasciato correre,quest'estate avevo sempre il clima(inverter) acceso tutta la notte e mi è arrivato 200€ di bolletta!! :urka
ma la prova che c'è qualcosa che nn va la sto avendo ora, sn 5 mesi ke sono fuori casa, e mi è arrivata una bolletta da 134€,la volta scorsa non mi hanno fatturata perchè era pari a a 38€ circa, (cmq è tanto, considerato che non sn in casa..). Ho chiamato l'enel e mi hanno detto che x loro il contratto nn presenta irregolarità e che dovrei chiamare io un elettricista di fiducia x fare delle verifiche..ma l'impianto lo abbia rifatto nuovo!!
io x il momento ho staccato tutte le prese,tranne frigo e vasca idro e mi sto sempre prendendo le letture x poterle confrontare con le loro,aspetto di rientrare in casa x poter chiudere sta storia!! :martello
ma voi più o meno in kw/h che consumo avete??
dal 3dicembre al 3gennaio ho consumato già 84 kw/h
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 19 gen 2009, 18:57

chioccia ha scritto:io ho cambiato casa da poco + di un anno e ho notato subito la differenza di bolletta,abbiam cercato di mettere tutte cose a risparmio energetico,xò considerato che la nuova casa è un pò più grande ho sempre lasciato correre,quest'estate avevo sempre il clima(inverter) acceso tutta la notte e mi è arrivato 200€ di bolletta!! :urka
ma la prova che c'è qualcosa che nn va la sto avendo ora, sn 5 mesi ke sono fuori casa, e mi è arrivata una bolletta da 134€,la volta scorsa non mi hanno fatturata perchè era pari a a 38€ circa, (cmq è tanto, considerato che non sn in casa..). Ho chiamato l'enel e mi hanno detto che x loro il contratto nn presenta irregolarità e che dovrei chiamare io un elettricista di fiducia x fare delle verifiche..ma l'impianto lo abbia rifatto nuovo!!
io x il momento ho staccato tutte le prese,tranne frigo e vasca idro e mi sto sempre prendendo le letture x poterle confrontare con le loro,aspetto di rientrare in casa x poter chiudere sta storia!! :martello
dal 05\11\2008 al 05\01\2009 784 kwh perlomeno qs dice la bolletta

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 gen 2009, 20:20

Antonella72 ha scritto:
chioccia ha scritto:io ho cambiato casa da poco + di un anno e ho notato subito la differenza di bolletta,abbiam cercato di mettere tutte cose a risparmio energetico,xò considerato che la nuova casa è un pò più grande ho sempre lasciato correre,quest'estate avevo sempre il clima(inverter) acceso tutta la notte e mi è arrivato 200€ di bolletta!! :urka
07/10/2008 al 01/12/2008 totale kw 283....per 43 euro circa.....

Io investirei quei 50 euro.....c'è qualcosa che non và...magari qualcuno attaccato al tuo contatore abusivamente(non saresti la prima).....io terrei sotto controllo il contatore....almeno un giorno a settimana farei una lettura.... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 19 gen 2009, 20:42

Ho controllato anche la mia bolletta:

Io dal 01/11/2008 a 08/01/2009 consumo stimato 918 kwh :urka € 224,70

di norma invece consumo sui 700/800 kwh che cmq non sono pochi.

Eh si che non ne faccio un uso esagerato :domanda
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Antonella72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Antonella72 » 19 gen 2009, 22:13

Saretta78 ha scritto:
Antonella72 ha scritto:
07/10/2008 al 01/12/2008 totale kw 283....per 43 euro circa.....

Io investirei quei 50 euro.....c'è qualcosa che non và...magari qualcuno attaccato al tuo contatore abusivamente(non saresti la prima).....io terrei sotto controllo il contatore....almeno un giorno a settimana farei una lettura.... :che_dici
Attaccato al mo contatore abusivamente? Perchè una cosa del genere è possibile?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”