GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da Franci.uk » 19 gen 2009, 16:25

moppie ha scritto:Scusate l' ignoranza sulla questione, mi 'e capitato di leggere su internet che parte integrante dell' AP e' l' homeschooling. (scusate apostrofi e accenti ma sto usando linux su una tastiera olandese...!)
Quindi niente asilo da piccoli MA soprattutto niente scuola da grandi. Cioe' si studia a casa con mamma e papa'....
mi sa che 'e una bufala, ma mi interessava sapere se lo e' davvero.... :domanda
ma va, che parte integrante :ahaha
C'e' chi e' favorevole, chi contrario. Noi siamo contrari, altrimenti, come dice il marito, diventa un'eco chamber.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 gen 2009, 16:25

moppie ha scritto:Scusate l' ignoranza sulla questione, mi 'e capitato di leggere su internet che parte integrante dell' AP e' l' homeschooling. (scusate apostrofi e accenti ma sto usando linux su una tastiera olandese...!)
Quindi niente asilo da piccoli MA soprattutto niente scuola da grandi. Cioe' si studia a casa con mamma e papa'....
che io sappia, in Italia, non frequentare la scuola dell'obbligo è reato.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2009, 16:37

cleo ha scritto:
che io sappia, in Italia, non frequentare la scuola dell'obbligo è reato.
esatto... ma negli stati uniti è una pratica molto comune specie per chi abita un po' disperso nel nulla e ci sono delle vere e proprie associazioni che sostengono l'homeschooling.
Io sono assolutamente contraria.
1. Una madre spesso e volentieri non ha le competenze per fare da insegnante
2. L'insegnante è una figura educativa diversa e un po' "sopra le parti" e quindi mi sembra giusto che a 6 anni ci sia un commento oggettivo sul proprio figlio
3. Credo che l'impatto con la classe stimoli il bambino, sia come essere sociale sia a confrontarsi con nuovi giochi, problemi ecc. E soprattutto l'homeschooling si può fare fino alla fine delle elementari... alle medie/superiori come interagirà con altri bambini/ragazzi?
4. Credo che la scuola sia un modo per scandire il tempo e rispettare degli orari (ora di ingresso, del pranzo, della ricreazione)
5. Mi chiedo come possa una madre occuparsi della casa, del figlio e pure della scuola. Per quanto mi riguarda sarebbe una continua interruzione.
6. Ho un'esperienza solo indiretta di homeschooling (cioè ho visto degli special in tv)... e tutte le mamme puntavano l'insegnamento sulla religione. Tipo l'alfabeto: a come angelo, b come bibbia ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2009, 16:37

mafalda2005 ha scritto:Lalat, come avevo giàscritto, sei una santa. Io non ce l'avrei mai fatta, mai. E probabilmente mio figlio non avrebbe raccolto il tutto, mah forse sto sbagliando qualcosa...

Una domanda: se non avesse mangiato, gli avresti fatto un'altra cosa? Io l'avrei lasciato senza cena (o meglio gli avrei fatto mangiare il secondo e basta).

Comunque complimenti per il risultato ottenuto.
Gli avrei dato qualcos'altro nel senso ceh avevo della pasta fredda scondita in frigo e gliela davo con un po' di olio ... non mi mettevo a fargli i ravioli quest è certo. Quel riso ... avevo tanta voglia di metterglielo sulla testa ... istintivamente ho deciso di far finta di niente .. per questa ragione poi ho rinunciato all'impulso di cambiargli la forchetta che era stata lanciata per terra e ho lasciato che si mangiasse il suo riso sparso sul tavolo ... non volevo rovinare la punizione che si stava autoinflieggendo ... se si è mangiato anceh qualche microbo fa parte del gioco :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 19 gen 2009, 16:45

lalat, e' stato davvero un bell'esempio.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 gen 2009, 18:18

moppie, io conosco persone che l'hanno fatto... anche se, personalmente, la ritengo una scelta che non credo sarei in grado di sostenere.

Considera comunque anche il contesto in cui queste riflessioni sono nate sono gli USA, dove la scuola familiare è molto più diffusa che da noi.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 gen 2009, 18:27

Silvano è molto educato

l'altro giorno nel poprtone abbiamo incontrato un vicino che gli ha dato la precedenza nel salire le scale.
ovviamente lui si è infilato.
io gli ho detto:
Silvano non è che per caso devi dire grazie?
e lui

signore grazie per caso :che_dici :ahah :-D :-D
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 gen 2009, 18:33

cleo, la coppia di cui parlavo nel mio messaggio precedente vive ai Castelli Romani... penso che non sia reato nel momento in cui si presentano a sostenere gli esami alla conclusione di ogni ciclo scolastico e li superano. Ma ripeto, con tutto che le loro figlie non mi sembrano delle aliene, io personalmente non me la sentirei affatto :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 19 gen 2009, 19:41

Paola67 ha scritto:Silvano è molto educato

l'altro giorno nel poprtone abbiamo incontrato un vicino che gli ha dato la precedenza nel salire le scale.
ovviamente lui si è infilato.
io gli ho detto:
Silvano non è che per caso devi dire grazie?
e lui

signore grazie per caso :che_dici :ahah :-D :-D

:ahah :ahah :ahah

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

Astrid72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Astrid72 » 19 gen 2009, 19:49

fed+brugnomo ha scritto:cleo, la coppia di cui parlavo nel mio messaggio precedente vive ai Castelli Romani... penso che non sia reato nel momento in cui si presentano a sostenere gli esami alla conclusione di ogni ciclo scolastico e li superano. Ma ripeto, con tutto che le loro figlie non mi sembrano delle aliene, io personalmente non me la sentirei affatto :che_dici
accidenti però....leggevo e riflettevo...e con tutto il rispetto che posso avere per certe posizioni

io sono insegnante e devo dire,dopo anni di osservazioni,che i ragazzi si divertono tantissimo a stare coi loro coetanei:scherzi,giochi,battutine,compagne /i carine e bruttine,sfottò,giri per i corridoi alla ricerca di un fidanzatino,le tensioni per le interrogazioni,le spiegazioni del prof...le festicciole,le recite,le gite....

i miei alunni ad esempio starebbero tutto il tempo a scuola!

con quale coraggio si può negare al proprio figlio tutto questo!!!! :urka

-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 gen 2009, 20:45

cleo ha scritto:
kla ha scritto:
akane ha scritto:io credo che 18 mesi e 5 anni siano due cose proprio non paragonabili
ovvio che a 18 mesi non puoi stare li a pretendere che tuo figlio dica grazie e magari cerchi di farglielo capire dando il buon esempio. A 5 anni credo sia moooolto diverso eh
eh sì... Quando aveva 15 mesi all'invito "Saluti la signora????" rispondeva esibendosi in un plateale "ciao" mimato. Ora che ha 4 anni, risponde così: "non ho voglia" :che_dici
Sei fortunata!
La mia risponde (se risponde....): no, io non saluto nessuno perché sono maleducata.
:urka :buuu

grazie-prego-perfavore-posso li usa e anche molto spesso.

Ma sul salutare............... :grrr
E quando io dopo le dico:"Era, ma perche fai cosi? Guarda che non e bello" e lei mi risponde :"Si, lo so, ma io sono cosi" :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 gen 2009, 20:45

fed+brugnomo ha scritto:cleo, la coppia di cui parlavo nel mio messaggio precedente vive ai Castelli Romani... penso che non sia reato nel momento in cui si presentano a sostenere gli esami alla conclusione di ogni ciclo scolastico e li superano. Ma ripeto, con tutto che le loro figlie non mi sembrano delle aliene, io personalmente non me la sentirei affatto :che_dici
ma già dalle elementari?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

babu balengo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da babu balengo » 19 gen 2009, 21:17

ishetta ha scritto:
babu balengo ha scritto:
ishetta ha scritto:
babu balengo ha scritto:
riassumo: il rinforzo é un reato, ringraziare e scusarsi delle forzature, mangiare con la forchetta un'abitudine da bandire.....ma a che fine? non capisco davvero qual é lo scopo?
ma a parte fare i riassunti e sputare sentenze su chi è intervenuto in questo post, ci dici quali principi ti ispirano nell'educazione di tua figlia?
posso citarti oppure mi accusi di avercela con te?

non mi "ispiro" a nessun principio, non leggo manuali sull'educazione dei bimbi e, come qualcuno ha giá detto, <<sono solo un papá>>...
per principi, intendo cosa ritieni giusto e cosa no. Anche io sono solo una mamma e non seguo un libro... ma mi analizzo e cerco di capire cosa ritengo sbalagliato.

io ritengo che amare i propri figli (come tutti facciamo, tranne situazioni che non appartengono a questo forum) non sia sufficiente ad educarli. educare significa, per me, dargli gli strumenti per affrontare infanzia, pre adolescenza e adolescenza. l'educazione passa attraverso alcune regole ed alcuni no. questo non li fará sicuramente sentire meno amati. saró forse anacronistico, ma la disciplina e il rispetto credo che potranno solo aiutarli a vivere piú serenamente. tutto qui!

ciao

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2009, 22:00

Io insegno a ringraziare, chiedere per favore le cose, salutare, etc ... non sono una fissata o una vuole fare esibire i bambini piccoli nel saluto ... però ... però ... ad un certo punto si sente l'esigenza di mettere un po' le cose in chiaro perché quando una durante il giorno si sente ripetere sempre frasi come queste "voglio l'acqua", "voglio la pasta", "mi compri la macchinina?", "mi dai le caramelle?", "non mi faccio la doccia", "no voglio vestirmi", .. etc ... insomma io e mio marito non ci parliamo in questo modo ... e visto ceh non emulano come dovrebbero ... si ricorda loro di essere educati :grrr A volte lo sono spontaneamente, quando vogliono fare i ruffiani sempre "mamma bella per favore mi compri la macchinina?" :che_dici Diciamo che già a due anni non sta bene un bambino che parla agli estranei in modo maleducato e non ci trovo niente di male a ricordare "come si dice?" quando ricevono una caramella.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 gen 2009, 23:00

lalat idem...con me ha preso un andazzo mica male: dammi il the, dammi il succo, ecc :grrr
e io: come si chiedono le cose?
e lei: per favore mamma mi dai il the?
ma con gli altri è tutta salameleccosa :che_dici

quando vuol fare la spiritosa dice: dammi il the.
e io, sempre: chiedilo bene.
e lei: me lo prendo da sola
:urka

stasera: dammi il the
e io: prova a chiederlo come si deve e poi vediamo.
lei (quasi gridando): ma chi comanda qui, cazzarola!!!???
:urka :urka :urka

io: primo quella parola non si dice e non voglio sentirtela dire mai più e mi piacerebbe pure sapere da chi l'hai sentita. secondo il the te lo puoi anche scordare che le braccine e le gambine le hai e te lo prendi da sola. terzo: qui non comanda nessuno.

Ma pazzesco!
Poi vai dal panettiere e lei si prodiga in (rivolta alla commessa): per favore mi dai un pò di pane? Grazie prego.
Ruffianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 19 gen 2009, 23:09

CLEO :ahaha :ahah

Io a Juan chiedo sempre le cose usando per favore e quando me le da lo ringrazio, è una cosa che ho sempre fatto e mi viene spontanea da fare perche comunque è cosi che mi rivolgo alle persone nella mia vita quotidiana. Non ritengo di costringerlo quando come è capitato che qualcuno gli dia qualcosa e io gli dico Juan? cme si dice? grazie! a volte lo ripete a volte no e sorride ma ancora non parla bene anziquasi per niente e quindi è scusato.
Per me è fondamentale insegnargli almeno queste cose, non ritengo sia una scelta dire grazie o per piacere, cosi come non ritengo che sia una scelta chiedere scusa se si crea danno, ritengo siano termini dovuti per un vivire civile e rispettoso, almeno questo!
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 19 gen 2009, 23:51

ishetta ha scritto:
ma già dalle elementari?
Immagino di sì, considerato che il discorso è saltato fuori quando ho chiesto come si erano comportati per le vaccinazioni (visto che anche le loro figlie non sono vaccinate) e lei mi ha candidamente risposto: "non sono andate a scuola, abbiamo fatto la scuola familiare". E non ne hanno 7 come il Dr. Sears, solo 2 :che_dici :urka

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 gen 2009, 11:44

...ma come siete passate dall'AP..all'educazione e alle basi di simil-civiltà? :hi hi hi hi

nn volevo piu legegrlo sto post....troppi estremismi....ma mi pare che avete cambaito argomento....

mia figlia che esagera ed invece del solito grazie ci dice: grazie mille..che devo fà? iscriverla al circo barnum a fare la scimmietta ammaestrata? :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 20 gen 2009, 16:01

no no fa bene anche iodico sempre grazie mille :ok :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 gen 2009, 16:22

OT per Ischetta: mi piace un sacco la fotina nell'avatar, viene voglia di mordicchiare la tua bimba.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”