GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio su mat. facoltativa

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

consiglio su mat. facoltativa

Messaggio da barbara76 » 19 gen 2009, 18:45

Ciao Ragazze, ho bisogno di un vs. consiglio...magari qualcuna di voi ci è passata

Allora lavoro cm dipendenre in un'agenzia di viaggi e siamo in 2 (io e la mia collega), la proprietà è un tour operator a rimini

Nè il tour operator nè l'agenzia navigano in buone acque (ma il mondo del turismo e del lavoro in generale!).

a fine aprile scade il contratto di affitto e so che stanno comunque cercando un nuovo locale e voci di corridoio dicono che non hanno intenzione di chiudere ma tenere comunque l'agenzia ( speriamo :incrocini )

Il problema è che dovrei rientrare a lavorare il 2 marzo ma voglio poi chiedere altri 3 mesi di facoltativa che mi spettano x giugno luglio agosto

La mia domanda è:

1) visto il periodo di lavoro di alta stagione e evisto che siamo solo in 2 a lavorare lì potrebbero dirmi di no?

2)mi conviene essere onesta e dirlo subito cosi hanno tempo di cercare la sostituta (col rischio che decidano di chiudere e nn cercare un altro locale visto gli sbattimenti nel cercare un'altra persona) o aspettare i miei 15 gg prima cm di diritto

3) se l'agenzia chiude prima dell'anno della bimba e mi lasciano a piedi ho diritto a qualcosa? E se mi lasciano a casa dopo l'anno della bimba?

il mese che mi rimarrebbe di facoltativa lo posso usare se trovo un altro lavoro o lo perdo?

Grazie!
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: consiglio su mat. facoltativa

Messaggio da maskat » 20 gen 2009, 14:54

1) Se comunicata con 15 gg di preavviso la maternità facoltativa non possono rifiutartela

2) Io sarei onesta da subito. Soprattutto x non trovarmi in difficotà a chiederla dopo. Magari le cose (spero di no :incrocini ) si evolvono male e a quel punto non ti osi

3) Credo che entro il 1° anno di vita tu abbia diritto a qualche indennità... Ma non sono ferrata in qst cose, lascio spazio alle + esperte :sorrisoo

4) non credo tu possa usare la facoltativa con un nuovo lavoro
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: consiglio su mat. facoltativa

Messaggio da MARITA » 20 gen 2009, 15:46

ciao come katia ti consiglio di avvisarli prima in modo che riescano a trovare una sostituta..tanto non possono rifiutarti la facoltativa perchè sei tu a decidere (basta che lo comunichi 15 gg prima) ma almeno loro si organizzano.. a meno che non chiudano prima dell'anno dle pupo non possono licenziarti..al massimo ti fai i restanti mesi della facoltativa a casa.. per il resti dipende dal contratto che hai... in ogni caso rivolgiti al sindacato o consulente del lavoro ...
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”