GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: quando avete tolto il pannolino??
confermo delfina...il mio ha iniziato così, chiedendomi con tutto il pannolo di toglierlo e farla nel water...così ci ho provato a toglierlo a casa ed è andata benino, tranne qualche incidente dovuto solo al fatto che giocava o mangiava, momenti in cui è concentrato...e non gli interessa altro..
Al nido hanno detto che dimostrano da soli il momento in cuii sono pronti, quindi io ho solo lasciato perdere perché coll'inserimento degli altri bimbi ha passato una piccola crisi, quindi non volevo dargli troppi pensieri e lui cmq non mostrava più interesse...
ora ci riproviamo, complice il caldo...se no vedremo..ma sempre coi suoi tempi e con molta pazienza..non c'è fretta e uno spannolinamento affrettato non giova a nessuno
Al nido hanno detto che dimostrano da soli il momento in cuii sono pronti, quindi io ho solo lasciato perdere perché coll'inserimento degli altri bimbi ha passato una piccola crisi, quindi non volevo dargli troppi pensieri e lui cmq non mostrava più interesse...
ora ci riproviamo, complice il caldo...se no vedremo..ma sempre coi suoi tempi e con molta pazienza..non c'è fretta e uno spannolinamento affrettato non giova a nessuno
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Rowan
- Basic~GolGirl®
A 20 mesi lo abbiamo tolto di giorno, ma lo tiene ancora di notte ed ha quasi 26 mesi.
Dicono che però con i maschietti alla notte ci vuole più tempo per non fargli bagnare il letto...o me l'ha detto per farmi contenta??
Dicono che però con i maschietti alla notte ci vuole più tempo per non fargli bagnare il letto...o me l'ha detto per farmi contenta??

I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Lavinia ha 25 mesi, e abbiamo iniziato il mese scorso. All'inizio è andato tutto benissimo, poi, qualche giorno fa, in concomitanza con un nostro lutto, ha avuto una regressione che non riesce a superare. All'inizio nn voleva nemmeno vedere il vasino, adesso dalla zia e al nido la fa, a casa si siede di nuovo sul vasino e ne fa una goccettina... ma io non ho fretta, non è una gara a chi arriva prima. :ahah
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- diavoletta
- Master~GolGirl®
a 20 mesi sia per la pipì...e per la cacca...
ovviamente anche di notte senza pannolino.
gliel ho tolto in modo definitivo il 1 aprile...e dopo 2 settimane anche la notte...visto che si svegliava sempre asciutto
ovviamente anche di notte senza pannolino.
gliel ho tolto in modo definitivo il 1 aprile...e dopo 2 settimane anche la notte...visto che si svegliava sempre asciutto

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Deda
- Silver~GolGirl®
NOI ABBIAMO INIZIATO A GIUGNO CHE LORENZO AVEVA 25 MESI...
poi solo ora controlla gli stimoli e chiede praticamente sempre... anche se a volte capita ancora che si faccia qualcosa addosso! ma c'è tempo... non mi e gli metto furia sinceramente!
poi solo ora controlla gli stimoli e chiede praticamente sempre... anche se a volte capita ancora che si faccia qualcosa addosso! ma c'è tempo... non mi e gli metto furia sinceramente!
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- Lilu
- Basic~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Sono un caso disperato? Fa tre anni a novembre, ma ha ancora il pannolo, in luglio me lo diceva cacawa:
cacca nel vasino, adesso non più. Io aspetto.....
cacca nel vasino, adesso non più. Io aspetto.....
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
una mia amica psicologa ha detto che il pannolino non conta, se vogliono farla nel water chiedono di torlgierlo come le mutandine, quindi da quanto ho capito l'importante per noi è solo ricordargli di farla e metterli nel vasino, senza pressioni, tanto poi piano piano diventa un'abitudine...
regressioni secondo me sono normali....per l'età, per il fatto che è un percorso ad ostacoli e perché ...sono bimbi...sbagliando si impara...e lasciamoglielo fare...dai, che sono bravissimi!
regressioni secondo me sono normali....per l'età, per il fatto che è un percorso ad ostacoli e perché ...sono bimbi...sbagliando si impara...e lasciamoglielo fare...dai, che sono bravissimi!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
oggi ritolto e due pipì nel water...con un mezzo incidente mentre scriveva al pc
e noi eravamo in bagno a prepararci così forse l'emozione del proibito gli ha fatto fare uno spruzzino, ma ci ha chiamati e si è fermato..così l'ho messo sul water...
va be', ci sta, era da una settimana che rigirava in pannolo...

va be', ci sta, era da una settimana che rigirava in pannolo...
- Frik
- Expert~GolGirl®
Abbiamo cominciato a 27 mesi, ora è completamente spannolinata per il giorno, sia cacca che pipì senza praticamente incidenti, per la notte metto il panno anche se lo trovo asciutto, perchè siccome la sorellelina si sveglia spesso almeno non mi alzo anche per Giulia 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- pandistelle
- Master~GolGirl®

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- belissa
- Original~GolGirl®
25 mesi sia per la pipì e finalmente ormai anche per la cacca
in pratica quindi è un mese che è spannolinato con ormai rarissimi incidenti, ora il problema è la notte, ha passato 15gg senza farla, la mattina lo trovavo asciutto, invece ora ha ricominciato, sicuramente perchè la sera mi chiede la camomilla
come si fa a capire quando è ora, si deve togliere e basta così bagnandosi magari capiscono o aspettare che la cosa viene da sola
mi dispiace dovergli negare la camomilla la sera, ma questo non lo aiuta di certo a togliere il pannolino

in pratica quindi è un mese che è spannolinato con ormai rarissimi incidenti, ora il problema è la notte, ha passato 15gg senza farla, la mattina lo trovavo asciutto, invece ora ha ricominciato, sicuramente perchè la sera mi chiede la camomilla

come si fa a capire quando è ora, si deve togliere e basta così bagnandosi magari capiscono o aspettare che la cosa viene da sola

mi dispiace dovergli negare la camomilla la sera, ma questo non lo aiuta di certo a togliere il pannolino

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- Lidia
- Original~GolGirl®
Eccomi.... anche noi spannolizzate.... a metà
da martedì 2/10 abbiamo tolto il pannolino il giorno e tra lei che lo dice e io che le ricordo la pipì è andata alla grande diciamo che abbiamo ancora qualche incidente sporadico ma va alla grandissima....
da domani proviamo anche la notte ma senza troppa fretta se non va aspetto un pochino...
ieri siamo andate a messa senza pannolino
da martedì 2/10 abbiamo tolto il pannolino il giorno e tra lei che lo dice e io che le ricordo la pipì è andata alla grande diciamo che abbiamo ancora qualche incidente sporadico ma va alla grandissima....
da domani proviamo anche la notte ma senza troppa fretta se non va aspetto un pochino...
ieri siamo andate a messa senza pannolino
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Sono preoccupata...Lorenzo ha paura di tutto,non ho mai usato le maniere forti,sono sempre stata gentile,ma appena lo avvicino al vasino o al wc si spaventa e oppone resistenza iniziando a piangere!!! Fa lo stesso quando deve mangiare,appena gli avvicino le forchetta piange disperato infatti a 29 mesi mangia solo latte nel biberon!!Se provo a lavargli i denti pulirgli il nasino,cambiare il pannolino,vestirlo devo sudare 7 camice!!! Andra' alle elementari con il pannolino e il biberon aiutoooo sono demoralizzata,noto tante mamme belle soddisfatte xche sono riusciti a toglierlo a 20 mesi mi spiegate come si fa

- belissa
- Original~GolGirl®
Miranda mi dispiace non so come aiutarti, io ho mia nipote che a 4 anni beveva ancora solo latte e biscotti per tutti i pasti e cresceva ugualmente molto bene, ma poi la cosa è venuta da se, senza particolari problemi................
ci vuole pazienza, capisco che ce ne voglia tanta
ti auguro di non demoralizzarti troppo

ci vuole pazienza, capisco che ce ne voglia tanta

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Grazie Belissa,mi hai un po' tirato su di morale,prima o poi decidera' lui quando mangiare e quando usare il vasino,io non mi devo fare paranoie,tutto perche' ho paura dei paragoni e delle risposte del tipo:"ma cooome????? mangia ancora solo latte nel biberon alla sua eta??? il mio ha un anno e mangia di tutto!!!!" oppure: "ma usa ancora il pannolino? mio figlio alla sua eta'l'aveva tolto da un bel po'...... me ne devo fregare dei commenti della gente!!!!!!
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
volevo dirvi che con l'inizio del nido desy si è spannolinata completamente...adesso lo dice sempre e anche con abbastanza anticipo...ci rimane solo da toglielo di notte 

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ile
- Master~GolGirl®
ragazze?????? bisogno di dritte!!!!
per la pipì non ci sono più problemi e gli incidendi sono ormai molto rari
ma la cacca..... non vuole farla! cioè è già capitato che a volte l'abbia fatta nel vasino e quando succede è felicissimo, chiama il papi per fargliela vedere e poi la buttiamo nel mare ecc... insomma tutto molto gioiosamente!
lui ti dice che la deve fare, si mette sul vasino prova e nel momento clou si alza e se ne va!
Quando so che la deve fare insisto nel farlo riprovare e il più delle volte finisce che la fa in piedi di fianco al vasino anche lì... non lo sgrido mai, gli dico "hai visto che dovevi farla?" poi generalmente lo metto sul vasino e ne fa ancora un pochino ed è tutto felice.
Non capisco perchè se alla fine lo vedo che è orgoglioso e contento quando la fa si debba impuntare nel non volerla fare?
per la pipì non ci sono più problemi e gli incidendi sono ormai molto rari

ma la cacca..... non vuole farla! cioè è già capitato che a volte l'abbia fatta nel vasino e quando succede è felicissimo, chiama il papi per fargliela vedere e poi la buttiamo nel mare ecc... insomma tutto molto gioiosamente!
lui ti dice che la deve fare, si mette sul vasino prova e nel momento clou si alza e se ne va!
Quando so che la deve fare insisto nel farlo riprovare e il più delle volte finisce che la fa in piedi di fianco al vasino anche lì... non lo sgrido mai, gli dico "hai visto che dovevi farla?" poi generalmente lo metto sul vasino e ne fa ancora un pochino ed è tutto felice.
Non capisco perchè se alla fine lo vedo che è orgoglioso e contento quando la fa si debba impuntare nel non volerla fare?
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- lalat
- Silver~GolGirl®
Beh intanto deve ancora cominciare tutta la scuola dell'infanzia ... e tu pensi già alle elementari :prrrr . All'asilo dove va Davide ci sono bambini ancora con il ciuccio in bocca che hanno 4 anni e fanno delle scene perché la mamma glielo fa lasciare nell'armadietto prima di entrare in classe.miranda72 ha scritto:Sono preoccupata...Lorenzo ha paura di tutto,non ho mai usato le maniere forti,sono sempre stata gentile,ma appena lo avvicino al vasino o al wc si spaventa e oppone resistenza iniziando a piangere!!! Fa lo stesso quando deve mangiare,appena gli avvicino le forchetta piange disperato infatti a 29 mesi mangia solo latte nel biberon!!Se provo a lavargli i denti pulirgli il nasino,cambiare il pannolino,vestirlo devo sudare 7 camice!!! Andra' alle elementari con il pannolino e il biberon aiutoooo sono demoralizzata,noto tante mamme belle soddisfatte xche sono riusciti a toglierlo a 20 mesi mi spiegate come si fa![]()
![]()
Per quanto riguarda il pannolino io non ti so proprio aiutare perché l'ho tolto con le maniere forti quando aveva 32 mesi suonati

Scherzi a parte ... dopo i 30 mesi tuo figlio socializzerà anche con gli altri bambini ... cercherà di imitare gli altri di più ... è impossibile che non cambi ... piuttosto mi sembri tu troppo ansiosa ... e questo i bambini lo captano e lo usano per ottenere ciò che vogliono.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
mi sa che hai ragione!!!!e' questo il problema!!! Lorenzo lo percepisce,ecco perche' mi da problemi anche con il mangiare!!!lalat ha scritto:... piuttosto mi sembri tu troppo ansiosa ... e questo i bambini lo captano e lo usano per ottenere ciò che vogliono.
- trillyfatina
- Active~GolGirl®
alex ha 27 mesi ed ha ancora il pannolino
abbiamom provato questa estate a toglierlo lasciarlo senza ma la faceva sempre x terra, se provo a metterlo sul vasino o sul water dice no no e se lo metto di forza raddrizza le gambe e urla,quindi ci ho rinunciato x adesso, e visto che qui, ormai non fa + tanto caldo , non posso + lasciarlo bagnato, quindi riproveremo la prox primavera
lo so ci son bambini che gia a 20 mesi sono senza panno, ma che ci possiamo fare? ognuno ha i suoi tempi, e sentire anche le vs esperienze mi rincuora molto
abbiamom provato questa estate a toglierlo lasciarlo senza ma la faceva sempre x terra, se provo a metterlo sul vasino o sul water dice no no e se lo metto di forza raddrizza le gambe e urla,quindi ci ho rinunciato x adesso, e visto che qui, ormai non fa + tanto caldo , non posso + lasciarlo bagnato, quindi riproveremo la prox primavera

lo so ci son bambini che gia a 20 mesi sono senza panno, ma che ci possiamo fare? ognuno ha i suoi tempi, e sentire anche le vs esperienze mi rincuora molto
Rosy.....Alex....03/07/2005