GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attachment parenting, amore incondizionato
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Attachment parenting, amore incondizionato
e chi dice di no.
ma presentargli i libri e dire "ora t'insegno il cinese (o l'inglese o l'italiano, non cambia eh?)" e non insegnargli a dire grazie a me pare una cosa... stramba.
che poi in cinese gliel'hai insegnato. non capisco perchè se glielo insegni in cinese va bene e insegnarglielo in inglese o italiano ti fa schifo. ah no, è una forzatura da pappagallo. capito.
p.s. immagini non carine, non vuole dire "facce non carine". e si che sei italiana.
ma presentargli i libri e dire "ora t'insegno il cinese (o l'inglese o l'italiano, non cambia eh?)" e non insegnargli a dire grazie a me pare una cosa... stramba.
che poi in cinese gliel'hai insegnato. non capisco perchè se glielo insegni in cinese va bene e insegnarglielo in inglese o italiano ti fa schifo. ah no, è una forzatura da pappagallo. capito.
p.s. immagini non carine, non vuole dire "facce non carine". e si che sei italiana.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Credo che la differenza stia nel non imboccare le parole non nel non insegnarle (a prescidere dalla lingua).
Credo che Francesca voglia che Valerio impari a dire grazie / prego / per favore capendo quando deve dirle, perchè sua mamma e suo papà lo dicono a lui per esempio, e non ripetendo "a pappagallo" "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
Giusto Francy.uk? O non ho capito?
Credo che Francesca voglia che Valerio impari a dire grazie / prego / per favore capendo quando deve dirle, perchè sua mamma e suo papà lo dicono a lui per esempio, e non ripetendo "a pappagallo" "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Paola67
- Master~GolGirl®
Franci.uk ha scritto:Facce poco carine? Boh, adesso qui mi si deve obiettare pure la mia scelta di usare il linguaggio dei segni per bambini.Paola67 ha scritto:dire come come pappagallini
franci da una parte dimostri di valutare (e non uso appositamente sopravvalutare) un bimbo di 18 mesi
dall'alltro anche se tanto per spiegarti utilizzi queste immagini che sono davvero poco carine.
quasi tutto si apprende per esempio e con input da parte delle figure di riferimento, anche il inguaggio si apprende per ripetizione.
Bah, allora ci rinuncio, sono incapace di farmi comprendere. E' naturale che mio figlio impara con la ripetizione e io porto l'esempio. Quello che non mi piace e' istruire a rispondere a comandoPaola67 ha scritto:E' normalissimo per loro associare, ma questo non significa essere pappagallini
dove ho scritto facce poco carine.

io mi riferivo all'immagine dei bambini che ripetono come pappagallini
boh
passo e chiudo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Perfettamenteishetta ha scritto:Credo che la differenza stia nel non imboccare le parole non nel non insegnarle (a prescidere dalla lingua).

Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Scusa, ho fraintesoPaola67 ha scritto:
dove ho scritto facce poco carine.![]()
io mi riferivo all'immagine dei bambini che ripetono come pappagallini
boh
passo e chiudo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Franci.uk ha scritto:Perfettamenteishetta ha scritto:Credo che la differenza stia nel non imboccare le parole non nel non insegnarle (a prescidere dalla lingua).
Giusto Francy.uk? O non ho capito?Grazie Ishe
stai dicendo che se una persona gli dà, esempio stupido, una caramella, tu non gli hai mai mai mai detto "ringrazia"???
un selvatico insomma. no, non mi piace. l'educazione già manca in giro. certo non è un grazie di più che eleverà il livello del malcostume circolante, ma un minimo di input glielo si deve dare.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mscilli
- Master~GolGirl®
Francy aspe che prendo appunti... per la prossima voltaFranci.uk ha scritto:Veramente non e' che io dico scusa per lui ed e' finito li'.mscilli ha scritto:
io non mi scuso per loro, perchè a mio avviso è importante che imparino che le azioni hanno delle conseguenze sia nel bene che nel male. e questo, a mio avviso, per loro non è spontaneo, ma va trasmesso.
quando Filippo spinge Emma o le strappa una cosa di mano e lei piange, io dico a Filippo di scusarsi e darle subito un bacino perchè non ci si comporta così, lui lo fa e facendolo osserva in prima persona che quello che ha fatto, ha fatto sì soffrire un'altra persona, ma che in prima persona può anche rimediare subito
se io lo facessi per lui...non lo aiuterebbe, nè gioverebbe al suo rapporto con sua sorella ed il prossimo in genere
Io ascolterei tutte e due i bimbi, in modo che nessuno si senta trascurato. A Emma dire: Emma, piangi perche' Filippo ti ha preso il gioco, vero? Poi mi rivogerei a Filippo direi: Filippo, volevi il gioco di Emma? Emma ci stava giocando, guarda, adesso e' triste, sta piangendo (accompagnato dal gesto di piangere). Cerchiamo un altro gioco finche' Emma non ha finito?
Io ricordo davvero con rabbia gli episodi di conflitto con mia sorella, dove mia mamma mi forzava a scusarmi, quando davvero non lo sentivo perche' pensavo che mia sorella avesse torto.
Non credo che le forzature portino da nessuna parte, alimentano soltanto astio.
Invece credo che i bambini, a tempo debito, possano imparare a riconoscere lo stato d'animo altrui e si puo' educare alla compassione, all'altruismo, ecc.

scherzi a parte...è ovvio che la situazione va vista e gestita nel suo complesso non solo "a totale pro di uno e contro l'altro", però non penso sia necessario metacomunicare ogni volta l'accaduto in modo così analitico...
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***
***V.I.P.era***
- mscilli
- Master~GolGirl®
ishetta ha scritto:Credo che la differenza stia nel non imboccare le parole non nel non insegnarle (a prescidere dalla lingua).
grazie ishetta menomale che ci sei tu che chiarisci i concetti a tutti
grazie
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***
***V.I.P.era***
- moppie
- Expert~GolGirl®
ma poi, le altre mamme invece vogliono figli pappagalli che ringraziano solo perché gli si chiede cosa devono dire.ishetta ha scritto:...Francesca voglia che Valerio impari a dire grazie / prego / per favore capendo quando deve dirle, perchè sua mamma e suo papà lo dicono a lui per esempio, e non ripetendo "a pappagallo" "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
ma veramente qui ci si sta prendendo da decerebrate!
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
(intendo dire le une con le altre....)moppie ha scritto:ma poi, le altre mamme invece vogliono figli pappagalli che ringraziano solo perché gli si chiede cosa devono dire.ishetta ha scritto:...Francesca voglia che Valerio impari a dire grazie / prego / per favore capendo quando deve dirle, perchè sua mamma e suo papà lo dicono a lui per esempio, e non ripetendo "a pappagallo" "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
V.I.P.era
V.I.P.era
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
A me sembra invece che si stia elaborando ogni frase per leggerci anche quello che non c'è... mia opinione of course.moppie ha scritto:ma poi, le altre mamme invece vogliono figli pappagalli che ringraziano solo perché gli si chiede cosa devono dire.ishetta ha scritto:...Francesca voglia che Valerio impari a dire grazie / prego / per favore capendo quando deve dirle, perchè sua mamma e suo papà lo dicono a lui per esempio, e non ripetendo "a pappagallo" "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
Mi sembra chiaro che lo scopo di entrambe le posizioni sia quello di avere un figlio che dica GRAZIE / PREGO / PER FAVORE.
C'è chi ci arriva chiedendo "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
e c'è chi ci arriva sperando che il figlio emuli un comportamento che si ha con lui.
Io non ci vedo accuse di nessun tipo. Ci si stava confrontando (almeno all'inizio) su come ci si comporta con i figli... e invece si è arrivati come al solito a esternazioni che non centrano niente.
Scusate, pensate quello che volete, ma io mi defilo perchè mi sento presa per i fondelli e non poco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®
la sai vero? chi vive sperando...ci arriva sperando che il figlio emuli
presa per i fondelli? scusa tanto eh? insegno l'educazione a mia figlia e mi sento definire tale figlia pappagallo.
chi prende per i fondelli è qualcun altra.
ci pensavo oggi. chissà se le first daughters hanno avuto un insegnamente attachment parenting o se le hanno imbeccatte a pappagallo.
ho la vaga impressione sia la seconda.. ok ok era o.t..
- moppie
- Expert~GolGirl®
ma qui nessuno ha detto che si insegna ad un figlio (per esempio) a dire grazie costringendo a farlo. Non mi sembra di aver letto nessuna che costringe i figli a farlo.C'è chi ci arriva chiedendo "Come si dice Valerio? Devi dire GRAZIE".
e c'è chi ci arriva sperando che il figlio emuli un comportamento che si ha con lui.
Io non ci vedo accuse di nessun tipo. Ci si stava confrontando (almeno all'inizio) su come ci si comporta con i figli... e invece si è arrivati come al solito a esternazioni che non centrano niente.
Alcune ci tengono e magari sottolineano il grazie che dicono loro. (tipo: maddalena riceve qualcosa da X e io le dico qualcosa tipo: "guarda che bello, maddalena! GRAAAAZIEE X". e lei cosí impara. e non mi sembra di manipolarla o che.
e per quanto riguarda le scuse: ebbene si! deve imparare per forza.
Quando si fa (anche inavvertitamente) qualcosa che danneggia un altro ci si scusa. almeno in un sistema rapporti civili.
e anche qui ci vuole logica.
son sicura che nessuna delle mamme obbliga i figli di diciotto mesi a scusarsi o a fare pace o che, ma per ora credo che molte di noi inizino a SOTTOLINEARE quello che é giusto fare. Poi quando avranno chessó 3, 5 anni chiaramente lo faranno perché in parte capiranno. e anche le aspettative dei genitori cambieranno!
per i giochi: niente turni? quindi al parco chi arriva primo e occupa l'altalena resta quanto gli pare? non mi sembra corretto. dopo un po' intervengo IO MAMMA e faccio cedere il gioco ad un altro bambino.
finito o no.
i tempi non li stabilisce maddalena.
perché fosse per lei (per ora) continuerebbe a giocare in eterrno a discapito di coloro che aspettano.
e certo che spiego che anche gli altri hanno diritto a giocare (ma senza troppe faccine o gesti, mia figlia ha un cervello, lo usa anche a 15 mesi e per fortuna mi capisce anche senza, sia in italiano che in olandese!).
V.I.P.era
V.I.P.era
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Lalat, come avevo giàscritto, sei una santa. Io non ce l'avrei mai fatta, mai. E probabilmente mio figlio non avrebbe raccolto il tutto, mah forse sto sbagliando qualcosa...
Una domanda: se non avesse mangiato, gli avresti fatto un'altra cosa? Io l'avrei lasciato senza cena (o meglio gli avrei fatto mangiare il secondo e basta).
Comunque complimenti per il risultato ottenuto.
Una domanda: se non avesse mangiato, gli avresti fatto un'altra cosa? Io l'avrei lasciato senza cena (o meglio gli avrei fatto mangiare il secondo e basta).
Comunque complimenti per il risultato ottenuto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- akane
- Gold~GolGirl®
io credo che 18 mesi e 5 anni siano due cose proprio non paragonabili
ovvio che a 18 mesi non puoi stare li a pretendere che tuo figlio dica grazie e magari cerchi di farglielo capire dando il buon esempio. A 5 anni credo sia moooolto diverso eh
ovvio che a 18 mesi non puoi stare li a pretendere che tuo figlio dica grazie e magari cerchi di farglielo capire dando il buon esempio. A 5 anni credo sia moooolto diverso eh
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- babu balengo
- BigDaddy
allora franci uk, usciamo dal campo degli equivoci: dire che forzare a ringraziare o a chiedere scusa sono imposizioni, oppure, che ringraziare o scusarsi sono forzature, é la stessa cosa perché il contesto é chiaro. non c'é nessuna opinione, non c'é nessuna possibile interpretazione, E' LA STESSA COSA.Franci.uk ha scritto:babu balengo ha scritto:questa frase é tua o l'ho inventata?Franci.uk ha scritto:Sarai fortemente tentata di non rispondere neanche, perche' i tuoi riassunti sono stravolgimenti.babu balengo ha scritto: riassumo: il rinforzo é un reato, ringraziare e scusarsi delle forzature, mangiare con la forchetta un'abitudine da bandire.....ma a che fine? non capisco davvero qual é lo scopo?
tuo figlio prima o poi andrá a scuola, altri agenti educativi interverrano, verrá ripreso molto piú degli altri perché non ringrazia, perché non studia per il voto (quindi non studia), perché mangia con le mani e non chiede scusa per menifestare di aver capito di aver fatto qualcosa che non doveva. secondo te, un bimbo educato cosí, si sentirá privilegiato per non essere stato "forzato" ad un comportamento sociale evoluto, oppure noterá le differenze fra se e gli altri (eventualitá migliore) oppure ancora penserá che il resto del mondo é sbagliato e non lo capisce(eventualitá da scongiurare)?
Chi ti ha detto che non dia rinforzi positivi a mio figlio? Chi ha detto che ringraziare e scusarsi sono forzature?
Valerio beve dal bicchiere di vetro, solo, da quando aveva 15 mesi, non nella ciotola del cane. Ed e' cosi' a modo che tutti mi chiedono come faccio :prrrrFranci.uk ha scritto:ciao78 ha scritto:
Vedo che qui, almeno nei toddler groups, cercano di spingere il "fare a turno", personalmente non sono molto d'accordo, perche' lo vedo come imporre un comportamente (come forzare a ringraziare o a chiedere scusa), piuttosto la strada mi sembra sempre quella del modellare il comportamento (si dice cosi' in italiano, ah, ah, traduzione dall'inglese).
Io ho detto forzare a ringraziare che tu hai prontamente stravolto in ringraziare e scusarsi sono delle forzature.
Con forzare a ringraziare, intendo cose come: come si dice? G R A Z I E. Di' grazie.
se non ti riconosci piú in quello che hai scritto puoi cambiare idea (le persone intelligenti spesso lo fanno) oppure spiegarti meglio. Invece non puoi accusare il tuo prossimo di aver stravolto il senso di quello che hai scritto, questa é una forzatura.
-
- Master~GolGirl®
eh sì... Quando aveva 15 mesi all'invito "Saluti la signora????" rispondeva esibendosi in un plateale "ciao" mimato. Ora che ha 4 anni, risponde così: "non ho voglia"akane ha scritto:io credo che 18 mesi e 5 anni siano due cose proprio non paragonabili

- moppie
- Expert~GolGirl®
Scusate l' ignoranza sulla questione, mi 'e capitato di leggere su internet che parte integrante dell' AP e' l' homeschooling. (scusate apostrofi e accenti ma sto usando linux su una tastiera olandese...!)
Quindi niente asilo da piccoli MA soprattutto niente scuola da grandi. Cioe' si studia a casa con mamma e papa'....
mi sa che 'e una bufala, ma mi interessava sapere se lo e' davvero....
Quindi niente asilo da piccoli MA soprattutto niente scuola da grandi. Cioe' si studia a casa con mamma e papa'....
mi sa che 'e una bufala, ma mi interessava sapere se lo e' davvero....

V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
eehehekla ha scritto:eh sì... Quando aveva 15 mesi all'invito "Saluti la signora????" rispondeva esibendosi in un plateale "ciao" mimato. Ora che ha 4 anni, risponde così: "non ho voglia"akane ha scritto:io credo che 18 mesi e 5 anni siano due cose proprio non paragonabili
per non dire quando dice ciaaaao perche' se ne vuole andare a letto....

V.I.P.era
V.I.P.era
- cleo
- Master~GolGirl®
Sei fortunata!kla ha scritto:eh sì... Quando aveva 15 mesi all'invito "Saluti la signora????" rispondeva esibendosi in un plateale "ciao" mimato. Ora che ha 4 anni, risponde così: "non ho voglia"akane ha scritto:io credo che 18 mesi e 5 anni siano due cose proprio non paragonabili
La mia risponde (se risponde....): no, io non saluto nessuno perché sono maleducata.

grazie-prego-perfavore-posso li usa e anche molto spesso.
Ma sul salutare...............

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011