GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
s.i.d.s
Re: s.i.d.s
che cosa orribile...
Penso che quando avro' un bambino l'angel care sara' il mio primo acquisto; da quello che so i prematuri sono piu' a rischio e consigliano per questo la marsupioterapia, ovvero tenere il bambino continuamente in braccio o del papa' o della mamma. L'angel care e' utile perche' se suona e' sufficiente prendere il bambino in braccio per evitargli di morire.
Purtroppo non ci sono ancora spiegazioni completamente plausibili ma ancor piu' della posizione a pancia in giu' sono da evitare il fumo in casa e il coprire troppo il bambino!
Penso che quando avro' un bambino l'angel care sara' il mio primo acquisto; da quello che so i prematuri sono piu' a rischio e consigliano per questo la marsupioterapia, ovvero tenere il bambino continuamente in braccio o del papa' o della mamma. L'angel care e' utile perche' se suona e' sufficiente prendere il bambino in braccio per evitargli di morire.
Purtroppo non ci sono ancora spiegazioni completamente plausibili ma ancor piu' della posizione a pancia in giu' sono da evitare il fumo in casa e il coprire troppo il bambino!
- fabyana 77
- Original~GolGirl®
mettiamo il caso ke si usa l'angel care.....suona....vai dal bimbo ke nn respira....e che fai????...dovresti rianimarlo???
Fabiana e Salvatore 23 giugno 2006
Matteo 10 05 2007.....4,200 kg x 54 cm
Andrea 14 04 2011..a 38 settimane...3,650 kg x 52 cm
Matteo 10 05 2007.....4,200 kg x 54 cm
Andrea 14 04 2011..a 38 settimane...3,650 kg x 52 cm
- Sarapago
- Expert~GolGirl®
sara' anche destino ma molte statistiche per il momento hanno dimostrato che dormire a pancia sotto conta (come non essere in una casa in cui si fuma, ne' troppo caldo.. etc.).
ultiammente poi altre richerche vanno in una direzione diversa imputando la sids a una malattianeuronale.
personalemnte io l'ho sempre messa a pancia in sotto. destino o no, non avrei mai voluto rischiare per nulla.
poi ovvio quando a 5 mesi ha iniziato a girarsi da sola, ho passato un mese a svegliarmi in continuazione e controllare che 'respirasse'ancora. poi, mi e' passata.
ma il rischio si sussite fino all ''anno!.
ultiammente poi altre richerche vanno in una direzione diversa imputando la sids a una malattianeuronale.
personalemnte io l'ho sempre messa a pancia in sotto. destino o no, non avrei mai voluto rischiare per nulla.
poi ovvio quando a 5 mesi ha iniziato a girarsi da sola, ho passato un mese a svegliarmi in continuazione e controllare che 'respirasse'ancora. poi, mi e' passata.
ma il rischio si sussite fino all ''anno!.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- Sarapago
- Expert~GolGirl®
ooppps volevo dire PANCIA IN SU!!!!!!!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
a me sia la pediatra dell'ospedale che quella della asl mi hanno detto di lasciar perdere angel care e apprecchi vari, che l'orecchio di mamma funziona meglio di tutto...e poi se scattasse non so ...in fondo dicono che quando è sids non ci fai nulla...e ricordo il racconto di un'anestesista che perse la bimba senza poter fare nulla..
Quindi io ho sempre tenuto le antenne su per il soffocamento o le manovre varia che vi suggerirei di farvi vedere dal pediatra (il mio lo fece) per il primo soccorso; ma secondo me se c'è un problema più grosso....
Quindi io ho sempre tenuto le antenne su per il soffocamento o le manovre varia che vi suggerirei di farvi vedere dal pediatra (il mio lo fece) per il primo soccorso; ma secondo me se c'è un problema più grosso....

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Semmy73
- New~GolGirl®
...e non solo quello che hai elencato è giusto, in piu' stanno venendo a galla sconcertanti verità sulla concatenazione fra vaccini e S.I.D.S. Mi stavo giusto informando in questi gg. ed è terribile venire a sapere che molte morti avvengono dopo aver somministrato i vaccini obbligatori. In effetti se penso che nel 2007 non riconoscono la causa di morte di un neonato mi sembra molto paradossale. Un po come se volessero nascondere scomode veritàsara' anche destino ma molte statistiche per il momento hanno dimostrato che dormire a pancia sotto conta (come non essere in una casa in cui si fuma, ne' troppo caldo.. etc.).

Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.
- Luna72
- Active~GolGirl®
mi rendo conto di aver suscitato un'ansia smisurata a tutte le mamme e me ne dispiace
cerchiamo di stare serene per i nostri angioletti....

Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
- farfalla
- Master~GolGirl®
questo è l'incubo peggiore per tutte le mamme, credo, perchè non si può prevenire nè curare
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
è una delle tante paure che ci accompagnano e informarsi cmq aiuta a gestire un po' l'ansia...
io ho una pediatra che mi ha sempre rassicurata, certo non aveva la palla magica, ma mi ha detto che in base alle prime visite del bimbo e poi ai controlli vari che seguono, si può stabilire un rischio e cmq verificare se ci sono problemi nel bimbo..
poi i casi ci sono, come per tutto, ma mi sembra che poi non siano frequentissimi...
quindi secondo me bisogna vivere tutto con serenità e affrontare ogni cosa al momento: avevo letto ad esempio hce alcuni sostenevano che fare un elettrocardiogramma potesse evidenziare possibili rischi; il mio gine ha detto che è una cavolata, ma quando andrò dalla pediatra le chiederò se posso farlo o se me lo raccomanda...per Pietro escluse la necessità...poi si vede...
io ho una pediatra che mi ha sempre rassicurata, certo non aveva la palla magica, ma mi ha detto che in base alle prime visite del bimbo e poi ai controlli vari che seguono, si può stabilire un rischio e cmq verificare se ci sono problemi nel bimbo..
poi i casi ci sono, come per tutto, ma mi sembra che poi non siano frequentissimi...
quindi secondo me bisogna vivere tutto con serenità e affrontare ogni cosa al momento: avevo letto ad esempio hce alcuni sostenevano che fare un elettrocardiogramma potesse evidenziare possibili rischi; il mio gine ha detto che è una cavolata, ma quando andrò dalla pediatra le chiederò se posso farlo o se me lo raccomanda...per Pietro escluse la necessità...poi si vede...
- monica74
- Active~GolGirl®
mamma mia che angoscia!!!
la cosa pazzesca è che i medici ti dicono che è rarissimo, che a te non succederà ma poi ne capitano di cose del genere...
io ho davvero paura, col reflusso poi ho il terrore che soffochi nel sonno ma probabilmente la sids ha altre cause sconosciute.
Mi chiedo una cosa: va bene controllare i bimbi ma la sids avviene improvvisamente o si può fare qualcosa?
Me lo sono sempre chiesta, esattamente che succede? E' un arresto cardiocircolatorio o si può intervenire?
che paura..
monica
la cosa pazzesca è che i medici ti dicono che è rarissimo, che a te non succederà ma poi ne capitano di cose del genere...
io ho davvero paura, col reflusso poi ho il terrore che soffochi nel sonno ma probabilmente la sids ha altre cause sconosciute.
Mi chiedo una cosa: va bene controllare i bimbi ma la sids avviene improvvisamente o si può fare qualcosa?
Me lo sono sempre chiesta, esattamente che succede? E' un arresto cardiocircolatorio o si può intervenire?
che paura..
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- lory73
- Basic~GolGirl®
io uso angel care + udito supersonico di mamma + metodo "squoti e vedi se si muove", sarò nevrotica???
.•*εїз*•. Federico è nato il 31 ottobre 2006, pesava 3.200 kg x 46 cm .•*εїз*•.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
per il reflusso non mi preoccuperei; lasciando la cullina un po' più alta sulla testa, quindi mettendoci un libro sotto le gambe o un asciugamano sotto il materasso all'altezza della testa è ok; e io ho constatato e poi letto in un libro che i neonati hanno un riflesso che li spinge a liberarsi da liquidi ecc..e infatti notavo che a pietro è venuto su il latte sempre in posizioni assurde e che lui si liberava da solo; idem col cibo...unico neo le cose dure che si incastrano in gola, ma quello è un altro discorso...
- 7colori
- Active~GolGirl®
Io non sono ancora mamma,lory73 ha scritto:io uso angel care + udito supersonico di mamma + metodo "squoti e vedi se si muove", sarò nevrotica???
ma credo che fra alcune settimane userò la tua stessa metodologia!

Terribile... e angosciante.
Come diceva Semmy73, siamo nel 2007, come è possibile non poterci far niente?
Il 12/11/2007 è nato il mio LUCA
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE
FULMINATA - Fondatrice delle VETERANE
- paola65
- Active~GolGirl®
Per chi legge l'inglese, questo articolo penso possa interessare.
L'autore e' il dott. McKenna, studioso del sonno della madre e del bambino nel laboratorio di ricerche comporamentali sul sonno di madre e bambino all'Universita' di Notre Dame, Indiana.
http://www.nd.edu/~jmckenn1/lab/article ... opment.pdf
L'autore e' il dott. McKenna, studioso del sonno della madre e del bambino nel laboratorio di ricerche comporamentali sul sonno di madre e bambino all'Universita' di Notre Dame, Indiana.
http://www.nd.edu/~jmckenn1/lab/article ... opment.pdf
Paola, Consulente LLL
- topinamburg
- New~GolGirl®
Oddio
che cosa mi avete ricordato....quando è nato il mio Edo,avevo una strizza tale che passavo ogni attimo a controllarlo e la notte per paura lo mettevo nel lettone e anche li avevo un sonno talmente leggero per controllare il suo respiro,giuro un'angoscia tale non l'ho mai provata.Mi ricordo che quando non respirava bene ,me lo tenevo sul petto e io dormivo seduta,appoggiata alla testiera del letto.Ero veramente un caso patologico,ma avevo tantissima paura e lui ha sempre dormito a pancia in giu,anche se lo giravo ,ci si metteva da solo. Sarà stata anche l'inesperienza del primo figlio a farmi spaventare così,o il fatto che ne avevo perso già uno a tre mesi di gestazione.
Sabry
Edo 20 mesi

Sabry
Edo 20 mesi
Il mio piccolo ometto Edoardo Andrea nato il 27/01/2006 Kg. 3,660 51 cm.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Il neonatologo ci ha conisgliato quanto segue:
- stanze di casa sempre ben areate
- nessun fumo in casa, a fumare si va fuori
- nanna a pancia in su (ci diceva che le morti in culla da quando si propone la pancia in su sono diminuite del 48%)
- pianale del lettino o della carrozzina leggermente inclinato con un asciugamano/lenzuolino sotto il materasso
- per il reflusso i bimbi si girano da soli perchè hanno un riflesso incondizionato. Se dovesse verificarsi reflusso costante e frequente allora mettere il bimbo di fianco.
- non mettere il bambino subito a dormire dopo aver mangiato. Aspettare un po' (la digestione da latte materno diceva che avviene in circa 1 ora).
- stanze di casa sempre ben areate
- nessun fumo in casa, a fumare si va fuori
- nanna a pancia in su (ci diceva che le morti in culla da quando si propone la pancia in su sono diminuite del 48%)
- pianale del lettino o della carrozzina leggermente inclinato con un asciugamano/lenzuolino sotto il materasso
- per il reflusso i bimbi si girano da soli perchè hanno un riflesso incondizionato. Se dovesse verificarsi reflusso costante e frequente allora mettere il bimbo di fianco.
- non mettere il bambino subito a dormire dopo aver mangiato. Aspettare un po' (la digestione da latte materno diceva che avviene in circa 1 ora).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- simona811
- New~GolGirl®
Semmy73 ha scritto:...e non solo quello che hai elencato è giusto, in piu' stanno venendo a galla sconcertanti verità sulla concatenazione fra vaccini e S.I.D.S. Mi stavo giusto informando in questi gg. ed è terribile venire a sapere che molte morti avvengono dopo aver somministrato i vaccini obbligatori. In effetti se penso che nel 2007 non riconoscono la causa di morte di un neonato mi sembra molto paradossale. Un po come se volessero nascondere scomode veritàsara' anche destino ma molte statistiche per il momento hanno dimostrato che dormire a pancia sotto conta (come non essere in una casa in cui si fuma, ne' troppo caldo.. etc.).
ultiammente poi altre richerche vanno in una direzione diversa imputando la sids a una malattianeuronale.Ovviamente quest'ultima è solo una mia considerazione.
Terrore!!!!
Andrea farà i vaccini questa settimana, e non sai quante volte ci ho pensato e ripensato.. avresti qualche fonte a riguardo?
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
c'è chi dice che i vaccini non contino....quindi sempre meglio informarsi bene, compreso il proprio pediatra che ci può dare delle fonti attendibili...
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Beh si dice anche che se il bimbo dorme con la mamma difficilmente 'dimenticherà di respirare', sì perchè facilmente la sids è la mancanza del respiro, come se un organismo così nuovo possa dimenticare di respirare. Se il bimbo è attaccato alla mamma il respiro della sua mamma glielo ricorderà.
Io l'ho spiegato semplicemente ma questo è quello che mi racocntarono al corso preparto.
L'ostetrica era pro sonno condiviso, io anche e ho accettato questa spiegazione come la più verosimile.
Max ha sempre dormito con me. Ma il suo sonno non è mai stato molto tranquillo e non ho quasi mai avuto paura che fosse morto. Leggasi: si muoveva e mugugnava anche nel sonno.....
Forse una volta in cui dormiva profondamente mi sono spaventata... ma come dicevo... dormiva! :DDD
Io l'ho spiegato semplicemente ma questo è quello che mi racocntarono al corso preparto.
L'ostetrica era pro sonno condiviso, io anche e ho accettato questa spiegazione come la più verosimile.
Max ha sempre dormito con me. Ma il suo sonno non è mai stato molto tranquillo e non ho quasi mai avuto paura che fosse morto. Leggasi: si muoveva e mugugnava anche nel sonno.....
Forse una volta in cui dormiva profondamente mi sono spaventata... ma come dicevo... dormiva! :DDD
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Semmy73
- New~GolGirl®
Certo che ho delle fonti ed anche molto valideSemmy73 ha scritto:
sara' anche destino ma molte statistiche per il momento hanno dimostrato che dormire a pancia sotto conta (come non essere in una casa in cui si fuma, ne' troppo caldo.. etc.).
...e non solo quello che hai elencato è giusto, in piu' stanno venendo a galla sconcertanti verità sulla concatenazione fra vaccini e S.I.D.S. Mi stavo giusto informando in questi gg. ed è terribile venire a sapere che molte morti avvengono dopo aver somministrato i vaccini obbligatori. In effetti se penso che nel 2007 non riconoscono la causa di morte di un neonato mi sembra molto paradossale. Un po come se volessero nascondere scomode veritàOvviamente quest'ultima è solo una mia considerazione.
Terrore!!!!
Andrea farà i vaccini questa settimana, e non sai quante volte ci ho pensato e ripensato.. avresti qualche fonte a riguardo?
http://www.comilva.it
è una ONLUS quindi è una società che non è nata a scopo di lucro. Io dopo essermi informata alle usl (ovviamente con risposte scarne a volte minanacciose!) e poi da loro capisci che se vuoi davvero bene a tuo/a figlio/a non gli faresti mai iniettare quel veleno. Ciao

Samuel nato il 31/07/2007 e Simone nato il 29/06/2009. Gli amori della mia vita.