GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post

Messaggio da blumirtillo » 16 gen 2009, 20:44

ciao a tuute, arrivo con una domanda :fischia

questo mese Agnese ha preso solo 440gr, pur stando spessissimo attaccata alla tetta (solo LM fin dalla nascita e a richiesta) e avendo anche reintrodotto il 6° pasto :urka
Oggi, un po' in pensiero, ho chiamato la pediatra (lei è favorevolissima all'allattamento al seno ad oltranza e me lo ha già dimostrato + volte) e lei nn è rimasta contenta di sentire che la nana ha messo su poco peso. Premetto che la mia pediatra mi faceva pesare Agnese ogni 15/20 gg fino al terzo mese e poi mi ha detto che potevo tranquillamente restituire la bilancia, che l'avrebbe pesata lei ai controlli e stop; nn mi ha nemmeno mai fatto fare la doppia pesata. Oggi invece mi ha detto di fare doppia pesata sia per il pasto delle 20 che per quello delle 24 e di pesarla nuda ogni 3gg. Fatto tutto ciò ci risentiamo/vediamo (oggi le ho solo parlato al telefono) a fine della prossima settimana per capire come va. Mi ha però premesso che se la nana, dalla doppia pesata, prende meno di 100gr lei introdurra il bibe. Mi spiego, nn vuole togliere la tetta ma solo dare un'aggiunta dopo l'allattamento al seno di mezzanotte. Lei mi ha consigliato di bere tanto e nelle poppate serali insistere perchè Agnese prenda entrambi i seni e se ce la faccio a tenerla sveglia fare anche + giri su entrambi, finchè proprio nn ne può +.
Che ne pensate? Potrei in qualche modo mettere a rischio l'allattamento secondo voi, seguendo le sue direttive?
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 20:52

Blu,
ha preso 110 grammi a settimana, va bene!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 20:55

Peperita: Invece il bimbo di una mia amica vuole solo quello fisherprice: hai anche quello??
No, mi manca... non l'ho mai visto in giro.
Adesso lo cerco su internet
Per diradare le poppate: hai provato a portarlo a fare delle lunghe passeggiate? La mia ad esempio nel passeggino crolla e fa pause più lunghe, così poi quando si sveglia ha più fame e mangia di più, e di conseguenza allunga anche la pausa successiva...
In effetti quando esco dorme, io vorrei trovare il modo per diradarle a casa.... giusto per riposare un pò, magari fare due cose in casa....
sono davvero a pezzi ad avere lui sempre attaccato!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 16 gen 2009, 20:59

blu come mai la pediatra non è contenta? :domanda
mi spiego...nei primi 3 mesi la crescita minima è attorno ai 500 gr al mese (100 gr la settimana...) poi rallenta...è vero che la nana è sempre cresciuta bene...ma secondo me ci stanno 440 :sorrisoo

in più la doppia pesata la vedo un pochino inutile...l'abbiamo detto tante volte che fa "attrito" con l'allattamento a richiesta proprio perchè non hanno una quantità fissa che prendono...neanche minima :sorrisoo

detto ciò...fai quello che ti fa stare meglio e più serena! :bacio
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 20:59

Peperita: Invece il bimbo di una mia amica vuole solo quello fisherprice: hai anche quello??

No, mi manca... non l'ho mai visto in giro.
Adesso lo cerco su internet
Non riesco a trovarlo... se chiedi alla tua amica in quale negozio l'ha preso chiedo a mio nonno di andare a comprarmelo...
per un ciuccio che va bene farei follie!!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 16 gen 2009, 21:03

Blumirtillo: ci sono i pediatri agitati e quelli tranquilli, il tuo è agitato! 440g non è male. La doppia pesata a 5 mesi mi pare eccessiva (anche prima a dir la verità).

Evakant: non dorme mai cosa vuol dire esattamente, di giorno e di notte? Hai provato a distrarlo invece che allattarlo subito?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 21:04

Blu,
il mio nano ha dimezzato la crescita, arrivando al minimo sindacale dei 125 gr a settimana, ma alla pediatra va benissimo così!!

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 16 gen 2009, 21:17

si, anche lei ha dimezzato la crescita dai mesi scorsi.....vi sento così tranquille che mi si risolleva il morale
mi chiedo perchè allora la mia pediatra, che nn è per nulla una apprensiva, abbia reagito così :domanda
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 21:22

la nana é tranquilla quando si stacca?
se è sazia secondo me manco la beve l'aggiunta...

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 16 gen 2009, 21:40

appena fatta la doppia pesata
da una sola tetta ha preso 160gr... :fischia

cmq si, quando si stacca lo fa di sua iniziativa ed è beata, ruttona e di solito con la bocca piena di latte......mi sa che la pediatra sta volta ha esagerato, e mi ha fatto prendere un coccolone :grrr :pistole
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 gen 2009, 21:50

160 gr :urka :urka :urka
altro che aspirante, tu sei una super mammukka

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 16 gen 2009, 22:36

blumirtillo, secondo me la tua pediatra è un poochetto apprensiva :che_dici
è normale, pare stare benone e allora continua così!!!
aneh diana prendeva poco a settimana eppure mi strizzava entrambi i seni e si attaccava anche ogni santa ora.
:ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 16 gen 2009, 23:00

Lorenzo in un mese ha preso solo 300 grammi. Lo dico al pediatra senza preoccupazione e lui guarda Lorenzo e dice: "Mi sembra bello arzillo, forte, felice... mi sembra proprio che stia bene" Stavo per abbracciarlo forte, poi mi sono tenuta :ahaha Cmaq ha detto che lui la crescita la valuta ogni 2 mesi, e che, se proprio in 10-15 giorni la crescita si ferma allora gli farà fare un'esame delle urine per escludere qualche disturbo... Nessun accenno a giunte di biberon, nemmeno ad uno svezzamento anticipato :yeee Come gli voglio bene
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 16 gen 2009, 23:08

blumirtillo, mi sembra che ti abbiano rassicurato tutte... e poi la crescita mi sembra comunque ottima :ok

pepe, ma Antonio come ha reagito all'arrivo del fratellino? Non potresti usare la sua complicità per tenerlo distratto a casa? Io ho notato che quando siamo con le cuginette lui è troppo impegnato a stare dietro a loro per venire a cercare la tetta (ma poi ogni tanto una micro-ciucciata se la fa comunque, eh?).
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 16 gen 2009, 23:15

grazie grazie grazie :bacio
sono tornata serena e fiduciosa in me, è stato solo un momento di debolezza :arrosisco
Immagine

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 gen 2009, 23:17

ragazze, sono a pezzi.
mi si è riaperta una ragade sul seno sn, xché giulio gioca... oggi m'è venuto anche un ingorgo, sempre allo stesso seno... sono riuscita a scioglierlo e a tirar via il latte, ma mi fa ancora male tutto.
probabilmente è solo un periodo un po' complicato, anche xché sono 4 notti che non dormo xché giulio ha ripreso a svegliarsi per mangiare... devo solo resistere e aspettare che le cose tornino a regime da sole... xò mi viene da piangere e mi sale la nausea a ogni poppata... ho bisogno del vostro supporto, xché mi cominciano a mancare le forze quando vedo giulio che si stacca e lascia che il latte scorra via... quel latte per cui sto a dieta da sempre, x cui ignoro dolore e stanchezza...
e adesso, in lacrime e demotivata, vado a farmi l'ennesima doccia, a cambiarmi l'ennesima maglia e a chiedermi xché sia sempre tutto così difficile...
♥G♥ 28/08/08

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 16 gen 2009, 23:33

tesora :cuore :coccola
forza e calma. Immagino solo il dolore fisico e morale ma nn ti lasciar abbattere, nn è giusto, dopo tante fatiche. L'hai detto da sola, devi solo aspettare che le cose tornino a regime, e allora io sono qua solo per dirti che faccio il tifo per te, che ti voglio bene, che ti penso e che mentre allatti, anche stanotte, sono li che all'orecchio ti dico "forza e coraggio stellina che ce la puoi fare" :bacio :bacio :bacio

suggerimenti pratici nn ne ho, e poi so che sai bene che fare, ma sostegno morale a palate!!
Immagine

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 16 gen 2009, 23:39

Lin, stellina... hai ragione a cercare supporto... allattare è una cosa meravigliosa, e anche se nei momenti sì lo vendiamo per una pratica comoda sappiamo tutte che nei momenti no è faticosissimo... soprattutto quando, come nel tuo caso, ci si trova a combattere periodicamente con tanti intoppi :coccola

Io non ho patito né di ingorghi né di mastiti (finora :che_dici ) ma il problema del giochicchiare con l'altro capezzolo ce l'ho :x: e ci combatto quotidianamente. Cerca di scostargli con dolcezza ma con fermezza la mano sperando che prima o poi si rassegni... non è giusto che tu debba stare così male :coccola

Ma cerchiamo di venire a noi... quando Giulio si stacca, è sazio e tranquillo o è agitato? Il fatto che abbia ricominciato a svegliarsi la notte potrebbe essere sintomo di un fastidio fisiologico (un raffreddore, un'influenza incipiente... spesso mi rendo conto che quando Milo cerca il seno più spesso sta covando qualche acciacco, che puntuale si presenta nel giro di 24-48 ore)... potrebbe essere così anche nel suo caso? un abbraccio :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 17 gen 2009, 0:00

lin :coccola mi spiace così tanto sentirti giù...cavoli...l'allattamento è una cosa stupenda...ma a volte così difficile :coccola anche per noi è un periodo un po' no...stanchezza e tetta continua...anche stanotte...per 4 ore...

l'unica cosa che posso dire (dall'alta esperienza di bis mamma :hi hi hi hi ) è che davvero...tra qualche giorno ci dimenticheremo di tutti questi "sacrifici"...così come ci siamo dimenticate degli immensi dolori delle contrazioni...o dei dolori post partum...teniamo duro e facciamoci forza :incrocini

blu...che tenera :cuore
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 17 gen 2009, 9:52

Makotina ha scritto:blumirtillo, secondo me la tua pediatra è un poochetto apprensiva :che_dici
è normale, pare stare benone e allora continua così!!!
aneh diana prendeva poco a settimana eppure mi strizzava entrambi i seni e si attaccava anche ogni santa ora.
:ok
:quoto:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”