GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Farine lattee e svezzamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Farine lattee e svezzamento

Messaggio da olfersia » 16 gen 2009, 14:21

Riki compirà 4 mesi domani ed è allattato col bibe... In questi ultimi giorni ho l'impressione che il latte gli stia venendo a noia (d'altronde il sapore è sempre lo stesso, mica come il latte di mamma!!), perchè quando mangia è molto irrequieto, rifiuta inizialmente il bibe, poi si decide a prenderlo e bere... anche quando è affamatissimo!
E' un bimbo di buon carattere, sin'ora non ha mai dato problemi a mangiare...
Mi stavo quindi chiedendo se potrebbe essere utile sostituire il bibe di pranzo con una pappa di farina lattea, ma facendo una ricerca in internet ho letto pareri contrastanti.
Ho pensato alle farine lattee perchè mi sembra presto per uno svezzamento salato... e poi perchè io son cresciuta a farine latte, visto che a 3 mesi ho rifiutato il latte di mamma!!

Avete esperienze in proposito? Pareri? Suggerimenti?
Martedì avremo il controllo con la pediatra e naturalmente chiederò a lei...

Grazie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

doremì
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1485
Iscritto il: 21 lug 2006, 10:58

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da doremì » 16 gen 2009, 14:34

Ciao, a me sembra un po' presto per iniziare con le pappe lattee
io ho svezzato Manuel ai 6 mesi, nonostante lui fosse ( e sia) un bimbo
che non ha mai voglia di mangiare fino ai sei mesi prendeve a mala pena e
dopo mille espedienti mezzo litro di latte in tutto il giorno!!!

oggi i pediatri non consigliano di iniziare a proporre alternative al latte se
non ci sono particolari problemi.
Facci sapere...leggo che sei della provincia di Torino...come me...dove
di preciso??

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da francyede » 16 gen 2009, 16:33

io ho svezzato presto, a 3 mesi e mzzo proprio con farina lattea, ma qui difficilmente troverai qualcuna che ti incoraggi su questa strada.
Chiedi alla pediatra, magari puoi aggiungere il biscotto, o niente, porta pazienza, tanto a breve inizierai con lo svezzamento. :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da olfersia » 16 gen 2009, 17:40

Grazie!
Mi stavo chiedendo anche un'altra cosa... E se cambiassi latte? Così magari glieli alterno nell'arco della giornata, tanto per fargli bere gusti diversi?!?
E' un'idea così mostruosa?

Doremì sono della Bassa Val di Susa...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4227
Iscritto il: 2 nov 2007, 17:44

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da saretta1978 » 16 gen 2009, 20:22

olfersia, io penso che tutti i bimbi abbiano questa fase .... ma poi passa.
Anche Andrea ha avuto questo atteggiamento per qualche giorno, ma la pediatra mi disse che non si possono stancare del gusto semplicemente perchè non ne conoscono altri.
Io non cambierei tipi di latte durante la giornata, piuttosto prova a mettergli un biscottino per vedere se gli piace di più; io avev ofatto così, però in mezzo c'era anche un fatto di sazietà perchè Andrea a quasi 6 mesi, prima dello svezzamento, beveva latte ancora ogni 3-4 ore :-D

francyede, dal mio punto di vista (io ho svezzato Andrea a 6 mesi) non è tanto questione di incoraggiare o scoraggiare allo svezzamento; semplicemente io credo che ci siano tempi tecnici nei quali i ambini siano più o meno pronti. Per esempio nel caso di RGE capisco l'inserimento di farine anche precocemente, ma se un bimbo sta bene e non ha grossi problemi a livello di digestione, cacca, rigurgiti ecc, penso che si possa andare un po' oltre i 4 mesi per lo svezzamento. Prima di tutto perchè come dicevo prima loro non richiedono gusti e sapori nuovi, bevono quello dalla nascita perciò a loro basta; secondo poi ho sentito e letto che in teoria i bambini fino ai 12 mesi possono ricevere tutto quello che necessitano dal latte (infatti è solo negli ultimi anni che si ha la tendenza a svezzare presto in modo da arrivare ai 12 mesi che hanno già un'alimentazione completa); in terzo luogo credo che sia una cosa molto più pratica dare il latte piuttosto che non le pappe fino almeno ai 6 mesi.

Con questo non voglio giudicare altre mamme che hanno svezzato precocemente i loro bimbi, ci saranno stati dei motivi, ma ripeto che non credo che a 4 mesi sia indispensabile cominciare un cammino come lo svezzamento se non ci sono dei motivi fondamentali. :sorrisoo
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

Avatar utente
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2132
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:38

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da Biancaneve » 17 gen 2009, 17:01

Potresti provare ad aggiungere qualche cucchiaino di crema di riso nel latte oppure anche del biscotto granulare.

Io lo svezzamento l'ho iniziato prestissimo perchè a Jessica il latte non bastava piu', si scolava un bibe grande in pochissimo tempo e solo dopo 2 ore lo rivoleva...

Ho iniziato con il biscottino la mattina e la crema di riso nel latte a mezzogiorno, verso i 3 mesi.

A 3 mesi e mezzo ho introdotto l'omo di frutta.

A 4 la pappa a mezzogiorno , direttamente con il glutine (semolino e crema ai cereali) perchè crema di riso e mais e tapioca nel brodo non li voleva proprio.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Farine lattee e svezzamento

Messaggio da chiarasole » 18 gen 2009, 13:04

In Olanda per i bambini allattati con il bibe si usa anche la farina lattea direttamente nel latte
Di solito consigliano di iniziare lo svezzamento a 6 mesi compiuti, pero' per bambini cui nn basta piu' il latte e prendono il bibe danno anche l'alternativa della farina lattea
dico per bambini allattati al bibe perche' per i bambini allattati al seno e' piu' complicato dato che bisognerebbe tirarsi il latte quindi si cercano alternative diverse tipo iniziare un po' di frutta o verdura
pero' si consiglia di
aspettare almeno il 4 mese compiuto
usare farine senza glutine, quindi a base di riso o mais (ci sono anche alla vaniglia o alla frutta)
di solito si aggiungono uno due cucchiai al latte e poi lo si da con il bibe usando tettarelle con fori grandi
oppure ci sono dei biscottini senza glutine e uovo
di solito consgliano il bibe al posto del cucchiaino dato che a 4 mesi non sempre stanno seduti bene o fanno fatica a deglutire
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”