GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

5 giorni dal parto e torno al lavoro!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 5 giorni dal parto e torno al lavoro!

Messaggio da 0182ecila » 15 gen 2009, 11:46

lalat ha scritto:
0182ecila ha scritto:No io non ho potuto sfruttare un diritto di molte perchè siccome alcune non lo sfruttano per scelta il pensiero comune e che non sia necessario!
E per alcune non lo è... io dopo un mese ero uno straccio... ad esempio... brutto parto e altre cose...
Continuo a non capire. Comunque la "scelta" non va criticata perché ognuno sceglie cosa è meglio per la propria famiglia e perché dietro ad una scelta può esserci una necessità non detta ... una ha anche una dignità e non vuole piangersi addosso no? Bisogna per forza piangere miseria per poter tornare al lavoro senza le critiche ... delle altre donne!!???? Su dai cerchiamo di essere un p' meno vipere tra di noi.
Quindi tu puoi avere la tua opinione perchè è giusta e io no perchè è sbagliata?
Il post chiedeva un'opinione giusto?
Io l'ho espressa... non dovevo... ah ok scusa la prossima volta mi limiterò ad ascoltare quelle degli altri...
Mamma Anna e Alice(28/10/06)
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 gen 2009, 11:47

Per chi diceva dei 40 giorni.... Vai al tuo ospedale e chiedi cos'è il "diritto al puerperio" vedrai che anche se la persona in questione non è una suora ti saprà rispondere...
e tu vai in giro a chiedere cos'è il diritto al lavoro, cos'è il diritto ad una vita dignitosa....

embè mi danno sto diritto al puerperio ...e chi mi paga? in quei giorni di DIRITTO..che magno? avrò bisogno di mangiare no sennò con cosa allatto? mi so persa una passaggio?? :domanda

mi sa che stiamo facendo un PUTPURRì di argomenti...(validi e non, per carità) :ahah :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 gen 2009, 11:47

0182ecila ha scritto: Se è scelta obbligata stracondivido...
Se è per scelta non condivido...
questo non capisco. Se è una scelta serena io condivido
Se è obbligata non condivido e questo porterà, anzi, frustrazioni e cose non risolte, o disagi, o fatica, o rimpianti ecc..
Meglio l'altro caso.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 gen 2009, 11:47

Io non ho risposto tizia caia e sempronia hanno sbagliato perchè...
Io ho esposto la mia opinione...
e hai chiesto a tutte "dimmi come è andato l'allattamento"
perchè?
e perchè non usi lo stesso metro con la ministro? chiedi anche a lei no?
no, tu giudichi una persona. l'hai letto su un giornale (cosa penso dei giornalisti in genere non è argomento di discussione per fortuna) e hai tratto le conclusioni.
usando quelle hai forzato il giudizio e l'hai spalmato anche su altre persone che hanno risposto.

non è solo un'opinione.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2009, 11:47

Mio marito ha utilizzato le 2 ore di allattamento per tutto il primo anno di vita di Davide, anche il marito della mia vicina di casa, anche quello della mia ginecologa e di altre persone che conosco ... non sono cose strane. Lui tornava a casa presto e dava la possibilità a me di lavorare, anceh di prendere e uscire per partecipare ad una riunione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 gen 2009, 11:49

Il congedo di paternità
Il Testo Unico (articolo 28) prevede che il padre lavoratore abbia diritto di astenersi dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità o per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice, in caso di morte o di grave infermità della madre ovvero di abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre.

cioè..secondo quello scritto lì devo schiattare per poter far fare a lui l'obbligatoria
è assurdo :urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 gen 2009, 11:49

Scusa ma se a te è stato negato questo diritto prenditela con chi te lo ha negato, no con chi sceglie di non usufruirne. Sbaglia chi no da la possibilità, non chi sceglie liberamente se avvalersene o meno.

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 gen 2009, 11:50

Dubbiosa ha scritto:non so cala..che il bambino riconosca il battito della madre, il tono di voce..ok ci può stare, ma che questo sia FONDAMENTALE per il suo equilibrio piscofisico..non so, nutro un pò di dubbi.
Significa che i bambini la cui madre muore di parto rimarranno degli individui traumatizzati a vita? O quelli che vengono abbandonati in ospedale? Quelli adottati?

nn so risponderti..perchè lo studio dell'imprinting negli uomini è abbastanza dibattutto...immagino però che il bimbo riceva già nell'utero certistimoli, in quanto sente il battito della madre...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 gen 2009, 11:52

calavera ha scritto:
Per chi diceva dei 40 giorni.... Vai al tuo ospedale e chiedi cos'è il "diritto al puerperio" vedrai che anche se la persona in questione non è una suora ti saprà rispondere...
e tu vai in giro a chiedere cos'è il diritto al lavoro, cos'è il diritto ad una vita dignitosa....
mbè nno credo siano problemi di un ministro, di un altro paese poi.. come organizzazione di vita PERSONALE credo che abbiano un ampio spettro di scelte rispetto agli altri cittadini.

Streghettasaetta

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 15 gen 2009, 11:53

TRA L'ALTRO,se proprio come al solito la vogliamo buttà sull'allattamento, io sono rimasta a casa eppure l'allattamento è stato un disastro :hi hi hi hi (per quei pochissimi giorni in cui sono riuscita a dargli qualche grammo dle mio latte)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 gen 2009, 11:53

Dubbiosa ha scritto:Il congedo di paternità
Il Testo Unico (articolo 28) prevede che il padre lavoratore abbia diritto di astenersi dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità o per la parte residua che sarebbe spettata alla lavoratrice, in caso di morte o di grave infermità della madre ovvero di abbandono, nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al padre.

cioè..secondo quello scritto lì devo schiattare per poter far fare a lui l'obbligatoria

:ahah :ahah noooo.....se nn lo chiede ..dopo gli spetta il residuo se tu schiatti....

la parte importante è questa: prevede che il padre lavoratore abbia diritto di astenersi dal lavoro per tutta la durata del congedo di maternità

LALAT, parlavo del congedo di paternità, perchè nella media nazionale leggevo che da quando è stato istituito, non è stato sfruttato gran chè....poi leggere qui che molti papà ne hanno usufruito secondo me è solo un bene....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 gen 2009, 11:54

no, prova con congedo parentale.
http://www.gravidanzaonline.it/servizi/ ... ntali.html
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 15 gen 2009, 11:55

clizia ha scritto:
calavera ha scritto:
mbè nno credo siano problemi di un ministro, di un altro paese poi.. come organizzazione di vita PERSONALE credo che abbiano un ampio spettro di scelte rispetto agli altri cittadini.
io mi riferisco alla gente comune...
nn credo che con Vai al tuo ospedale e chiedi cos'è il "diritto al puerperio" vedrai che anche se la persona in questione non è una suora ti saprà rispondere. si intendesse la ministra francese....la mia risposta era del tutto fuori post!! :sorrisoo

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 15 gen 2009, 11:55

ely66 ha scritto:
Io non ho risposto tizia caia e sempronia hanno sbagliato perchè...
Io ho esposto la mia opinione...
e hai chiesto a tutte "dimmi come è andato l'allattamento"
perchè?
e perchè non usi lo stesso metro con la ministro? chiedi anche a lei no?
no, tu giudichi una persona. l'hai letto su un giornale (cosa penso dei giornalisti in genere non è argomento di discussione per fortuna) e hai tratto le conclusioni.
usando quelle hai forzato il giudizio e l'hai spalmato anche su altre persone che hanno risposto.

non è solo un'opinione.
Cosa ho spalmato su chi?
L'allattameto non l'ho tirato fuori io... io ho continuato il discorso perchè lo coosco a fondo e so che questi famosi 40 giorni sono la chiave di un buon allattamento ed ho chiesto a chi dice che il suo allattamento è andato bene pur stando fuori di casa... come fosse andato... e con che tempi... perchè io mi occupo di questo e vedo tantissime ragazze piangere perchè tornando al alvoro troppo presto "perdono" il latte... tutti i casi emersi mi hanno fatto capire che comunque non era mai un'assenza prolungata ed hanno quindi confermato quello che pensavo...
Comunque ripeto io sono andata dietro al discorso di qualcuno... e chi mi conosce sa che per me non fa differenza se una mamma allatta oppure no.... ma se una mamma non allatta perchè obbligata e soffre per questo... è tutta un'altra cosa...
E so che molte di queste ragazze sono dovute tornare subito al lavoro quasi sotto minaccia perchè la collega di turno lo aveva fatto per scelta... e se lo aveva fatto lei perchè le altre potevano starsene a casa?
Io l'ho ripetuto fino ad ora.. io sare tornata al lavoro se avessi potuto... ma qui si ascolta solo quello che si vuol sentire...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 gen 2009, 11:57

Esatto. Avevo guardato anche io. Diciamo che i 5 mesi di maternità più o meno, in maniera diversa sono garantiti a tutte ... anche se sotto forma di indennità ... in misura diversissima da un'ente pensionistico all'altro ... vabbe ... tranne forse per le casalinghe che hanno un reddito elevato. Quindi tocca al padre la maternità quando manca la madre o ha gravi problemi, etc... Se la madre non è una lavoratrice dipendente invece, il padre ha diritto all'allattamento (in pratica esce dal lavoro 2 ore prima) per tutto il primo anno di vita del bambino. Può darsi che alcune aziende si comportino in maniera diversa come ad esempi per la percentuale di indennità (per legge è l'80% ma alcuni datori di lavoro danno il restante 20%) ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 15 gen 2009, 12:03

mi inserisco velocemente

l'unica cosa che mi ha dato fastidio di questa faccenda...è che data la pubblicità della cosa...passerà il messaggio che TUTTE le donne volendo possono tornare a lavorare dopo 5 giorni dal parto

come avete detto voi, nel caso della ministra, non specificano quante ore fa, se tutti i giorni, se si può portare la bimba appresso, se abita vicino, etc..etc...NON IMPORTA...x molti datori di lavoro...resterà impresso il fatto che SI PUO'...e che stare a casa di più è uno sfizio/approfittarsi/etc...etc...

nel mio caso...già mi rinfacciano la sola OBBLIGATORIA che mi son fatta...la prox gravidanza me ne starò a casa...xchè posso permettermelo fortunatamente...e xchè so che x mio figlio non è stato facile, x via che era allattato e doveva resistere finchè arrivavo x la poppata (non voleva il bibe o altro), della troppa strada in macchina, degli orari, etc...etc...

parlare di essere mamme chiocce con un bimbo di pochi mesi è davvero assurdo

PRECISAZIONE SUI BAMBOCCIONI...come osservazione è davvero superficiale...i figli restano in casa fino ai 30/35 anni e anche oltre...xchè con gli stipendi e la precarietà che si ritrovano oggi...non possono permettersi di comprare/affittare casa
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 gen 2009, 12:03

o ho continuato il discorso perchè lo coosco a fondo e so che questi famosi 40 giorni sono la chiave di un buon allattamento ed ho chiesto a chi dice che il suo allattamento è andato bene pur stando fuori di casa... come fosse andato... e con che tempi... perchè io mi occupo di questo e vedo tantissime ragazze piangere perchè tornando al alvoro troppo presto "perdono" il latte...
non è il topic adatto.
la domanda era un'altra. non era "allattamento saltato per prolungata assenza della madre"

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 15 gen 2009, 12:04

lalat ha scritto:Mio marito ha utilizzato le 2 ore di allattamento per tutto il primo anno di vita di Davide, anche il marito della mia vicina di casa, anche quello della mia ginecologa e di altre persone che conosco ... non sono cose strane. Lui tornava a casa presto e dava la possibilità a me di lavorare, anceh di prendere e uscire per partecipare ad una riunione.
anche mio marito ha usufruito dell'allattamento per darmi la possibilità di lavorare :hi hi hi hi
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

0182ecila
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da 0182ecila » 15 gen 2009, 12:06

akane ha scritto:TRA L'ALTRO,se proprio come al solito la vogliamo buttà sull'allattamento, io sono rimasta a casa eppure l'allattamento è stato un disastro :hi hi hi hi (per quei pochissimi giorni in cui sono riuscita a dargli qualche grammo dle mio latte)
Questo è un altro problema... la mancanza di supporto... io non ho avuto supporto fino a 20 gg dal parto avevo la mastite, i capezzoli praticamente squartati e il latte che se ne andava... poi ho trovato aiuto da chi ne sapeva qualcosa di più ed ho allattato senza problemi... per questo ora faccio quello che faccio....
ma comunque questo non è il post giusto dove parlarne... e credo che non sia argomento interessante...
OTTOBRINA DOCG®♥♥

Immagine

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 15 gen 2009, 12:10

claudia@ ha scritto:
parlare di essere mamme chiocce con un bimbo di pochi mesi è davvero assurdo
:quoto: :azzata:
C&G

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”