ns figlio a fine aprile compie 3 anni, è andato al nido intorno ai 10 mesi per qualche mese, senza grandi problemi, sono un pò di lagne notturne e mammite. poi per problemi abbastanza importanti di salute abbiamo dovuto ritirarlo, così è stato per metà giornata con le nonne, e un periodo a casa con me
in generale è un bimbo molto dolce, coccolone, un pò pauroso, molto testardo e determinato ma sono sempre riuscita a farlo ragionare, infatti è abbastanza educato, insomma non mi lamento.
ora abbiamo deciso di rimandarlo al nido, solo qualche ora la mattina x farlo stare con altri bambini e anche per fargli fare un'esperienza diversa.
lui era tutto entusiasto, abbiamo iniziato a dicembre e all'inizio non voleva tanto staccarsi ma tutto sommato andava bene, poi le educatrici giustamente hanno iniziato a 'correggerlo' un pò e a fargli comprendere che non ci sono solo le attività guidate ma deve giocare con gli altri bambini
il suo problema è proprio questo, lui nelle attività riesce benissimo, si concentra, segue, comprende ed esegue, ma ha problemi a giocare con gli altri bimbi in libertà
lui non ha mai potuto farlo, quindi ha frequentato pochi bambini con cui gioca tranquillamente, ma se ce ne sono di nuovi tende a rimanere per conto suo e giocare da solo.
ora appena si sveglia dice che non vuole andare a scuola, ha mal di pancia, ma di testa, oggi aveva freddo... insomma finora cerca sempre di inventarne una, ma poi ci va, a volte è stato lagnosetto, a volte tranquillo e cmq nonostante dice di non volerci andare, appena usciamo dice che si è divertito
oggi però c'è stato un episodio che da una parte mi ha fatta arrabbiarte tantissimo ma mi ha anche un pò preoccupata, forse lo sto sforzando troppo?
a scuola ha vomitato, ho chiesto subito se l'ha fatto apposta xchè conoscendolo lo immaginavo (ieri si era fatto venire la tosse) e me l'hanno confermato
io gli ho fatto chiedere scusa alla maestra e gli ho detto che se si sente male deve avvertire e lo accompagnano in bagno, esattamente come per la pipì
in macchina ha confessato di averlo fatto xchè voleva la mamma (la maestra l'aveva ripreso xchè si era messo da solo su un tappetone) e quindi oggi niente tv, niente coccole pre-nanna perchè gli ho detto che dovevo lavare i vestiti sporchi di vomito
io non ho intenzione di assecondarlo, anche un annetto fa a casa vomitava di proposito e abbiamo adottato la linea dura, xò non vorrei ottenere l'effetto contrario
mi sembra proprio che ci stia sfidando e vedere fino a dove riesce ad arrivare
consigli, pareri e critiche sono tutti ben accetti.
grazie