GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

due bimbi vicini con meno di un anno di differenza

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

due bimbi vicini con meno di un anno di differenza

Messaggio da shula » 5 dic 2008, 14:49

Ciao a tutte le mamme con famiglie numerose,
mi servirebbe un consiglio o forse anche solo una parola di conforto da parte vostra. Forse è meglio se mi presento prima, allora io ho un figlio di tre anni e mezzo che è un bambino adorabile ma con qualche problema, è seguito attualmente dal reparto di neuropschiatria infantile e abbiamo una diagnosi ipotetica di un disturbo dello spettro autistico, quindi diciamo che è un bambino che deve essere molto seguito anche se continua a fare passi da gigante per fortuna. Poi ho un secondo bimbo nato a luglio di quest'anno. Adesso ho scoperto da una settimana di essere di nuovo in attesa e se va tutto bene, nascerà a inizio luglio del 2009, quindi a distanza di 11 mesi da Ryan. Siamo contentissimi, il terzo era comunque in programma anche se non così presto. Ho qualche paura per il fatto che sarà il terzo cesareo e due cesarei a così poca distanza ma è andato così....
Però allo stesso tempo sono anche un pochino spaventata dall'idea di avere due bimbi così vicini. Io sto senza completamente senza aiuti e senza parenti vicini. Sono inglese e quindi i miei stanno a Londra, i genitori di mio marito stanno a 50 km di distanza e sono comunque anziani con problemi di salute e mio marito è più o meno presente solo in fine settimana visto che rientra verso le 9 quando i bimbi stanno già a letto. Domando a voi, a chi li ha fatti vicini, ce la farò?. Non mi illudo che sarà facile e mi rendo conto che mi aspettano un paio di anni difficili ma se qualcuno mi vuole dare una parola di conforto, sarei grata. E anche qualche consiglio pratico, immagino che dovrò comprare per forza il gemellare visto che accompagno mio figlio alla materna tutte le mattine e in questo momento uso il paseggino singolo o la fascia, o pensate che sia fattibile l'idea di mettere uno nella fascia, uno nel passeggino e Liam che mi dà la mano? E poi come vi organizzate per cose tipo il bagnetto e la nanna? Per il momento con due non ho problemi anche perché hanno tre anni di differenza e Liam è abbastanza autonomo col vestire, mangiare, ecc. col dormire no purtroppo e vuole la presenza di uno di noi che per il momento è fattibile visto che Ryan si addormenta verso le 8/8.30 e Liam verso le 9. Ma con tre come mi posso organizzare?
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: due bimbi vicini con meno di un anno di differenza

Messaggio da francybf » 5 dic 2008, 14:59

shula, anzitutto BENVENUTA tra NOI! :bacio :bacio (anche io sono un po' un'infiltrata ed aspiro a diventare tris-mamma :hi hi hi hi )

...allora, secondo me sarà sì un po' dura all'inizio, però col fatto che Liam (nome stupendo :cuore ) sarà alla materna tutto il giorno e sarà anche più grande di adesso, pur con qualche problemino :domanda ...beh, saranno i piccolini a darti da fare: non potresti mandare Ryan al nido/baby parking almeno qualche ora al gg???

I miei bimbi hanno 18 mesi di differenza e noi abbiamo utilizzato il doppio x più di 1 anno :ok :ok

Tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 5 dic 2008, 20:44

Se non ho capito male nascera' il terzo quando il grande avra' 4 anni e qualche mese? e il secondo avra' un anno? E sara' il terzo cesareo?
Ecco, il mio primo figlio doveva compiere 4 anni quando e' nato il terzo. E fra il secondo ed il terzo ci sono 12 mesi e tre settimane di differenza. E pure io ho fatto 3 cesarei.
Allora, se ci ripenso ora ti dico che non so come ho fatto quando Davide era appena nato e Sofia camminava appena e tutti volevano attenzioni ed io ero sola a casa perche' mio marito rincasava non prima delle 22.30 e Davide che piangeva ininterrottamente giorno e notte. Pero' quando si e' in ballo si balla e non si ci fa caso. Si deve fare e basta. L'importante e' riuscire ad organizzarsi. Ecco, per esempio c'erano sere che mentre imboccavo Sofia davo il biberon a Davide tenendolo col mento. Problemi quando magari piangevano tutti assieme perche' anche il "grande" era ancora piccolino. Una cosa che facevo era "ignorare" i pianti o dell'uno o dell'altro quando stavo facendo qualcosa che non potevo assolutamente interrompere(per es. il bagnetto).
Altra cosa che facevo era che quando facevo il bagnetto al piccolino mettevo Sofia nel girello nella stessa stanza dov'ero io, anche se sapeva camminare, cosi' ero sicura che non si cacciava nei guai.
Quando crescono un po' iniziano a giocare tra di loro (quando non litigano) e magari si hanno quei 10 minuti di respiro.

Comunque sembra piu' difficile a dirsi che a farsi. E poi vuoi mettere le soddisfazioni quando li vedi tutti assieme che si cercano e che si abbracciano e che si danno bacetti? (certo, quando magari se le danno un po' meno :hi hi hi hi )

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 10 dic 2008, 15:45

AUGURIIIIIIIIIII Shula!!!

solo adesso ho saputo..... ti ho scritto un mp!

Sei grande e ce la farai.....
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

clo71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da clo71 » 10 dic 2008, 16:03

QUANDO è NATO NICOLAS,MATIAS AVEVA 3 1/2 ANNI,E NATASHA 1 E 4 MESI,IL PRIMO ANNO NON FU FACILE,MA DOPO SI VA AVANTI ...COMO VEDRAI HO FATTO ANCHE IL QUARTO :hi hi hi hi
Claudia e:** Matias 30-09-93 4,100kg**Natasha 28-08-95 2,900 kg**Nicolas 25-01-97 3,420 kg**Demian 31-07-04 3,520 kg

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 14 gen 2009, 10:42

Buongiorno mi presento , mi chiamo Cinzia ed ho un bibmbo di 4 mesi e mezzo,. Scrivo qui sperando che sia il posto giusto ..volevo un consiglio da voi tutte bi-tri-mamy e magari anche oltre quando secondo la vostra esperienza potrebbe essere il momento più favorevole per pensare al secondo pargolo a livello organizzativo e per l'età del primo figlio(gestione , gelosie ecc..) Premetto che ho un lavoro che prevede dei turni, ed il mio parto precedente è stato un cesareo....
Grazie grazie
:sorrisoo
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 16 gen 2009, 13:48

secondo me almeno un paio d'anni di differenza, i miei ne hanno 3 e mezzo e ugualmente sono gelosi il primo della seconda e la seconda dell'ultima arrivata, però è anche vero che sono autonomi in tante cose (vestirsi/lavarsi/mangiare) e hanno esigenze piuttosto diverse.
nOn esiste il momento Migliore in assoluto, devi sentirtela tu e tuo marito, poi a tutte le difficoltà che seguono si fa fronte mano a mano che si presentano :incrocini
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 gen 2009, 14:34

aneste, tommaso e niccolò hanno 18 mesi di differenza; sono stupendi insieme...sono come gemelli :emozionee però, se sei da sola (io e roberto ci aiutiamo tanto, ma praticamente non abbiamo quasi nessun'altro - i miei latitano quasi sempre - che ci aiuta :fischia ), secondo me 2 anni di differenza sono il minimo...e soprattutto, è meglio se il primo va già al nido e ha già una sua routine distaccata dalla madre :-D Poi ogni bimbo è a sè...la gelosia tra fratelli è fisiologica :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 gen 2009, 14:39

aneste, tommaso e niccolò hanno 18 mesi di differenza; sono stupendi insieme...sono come gemelli :emozionee però, se sei da sola (io e roberto ci aiutiamo tanto, ma praticamente non abbiamo quasi nessun'altro - i miei latitano quasi sempre - che ci aiuta :fischia ), secondo me 2 anni di differenza sono il minimo...e soprattutto, è meglio se il primo va già al nido e ha già una sua routine distaccata dalla madre :-D Poi ogni bimbo è a sè...la gelosia tra fratelli è fisiologica :ok

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 16 gen 2009, 14:44

Per me la situazione(almeno per il momento)sembra discreta, i miei ci sono (vedremo nel prosieguo quando tornerò al lavoro se confermeranno coi fatti le promesse), mio marito per il tipo di lavoro di ricerca che fa non ha orari nè cartellini da timbrare,con fatto positivo che spesso la mattina è a casa almeno fino ad una certa ora, e col negativo che quando resta a casa però deve dedicarsi al suo lavoro...Boh non avrei creduto che mi sarei posta il problema, ero convinta che uno mi sarebbe bastato e avanzato, probabilmente qui entra in gioco -oltre all'auspicabile istinto materno :fischia -anche il famoso"senno di poi" e la sensazione inconfessata e ben nascosta di avere ancora un conto in sospeso con gravidanza e parto, del tipo"se ci ripassassi farei...".Succede solo a me?
Depre....
Immagine

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 16 gen 2009, 14:49

aneste, io ho avuto 2 figli vicini e da quando è nato Niccolò, il mio desiderio di averne ancora 1 è diventato...quasi un'ossessione :ahaha :ahaha quindi, tranquilla...ti capisco!!! :emozionee Io volevo avere almeno 2 figli da sempre...poi quando ero in attesa di Tommaso, dicevo che 3 sarebbe stato meglio (che poi x il socio vuol dire 3+1 :ok )...pensavo di ricredermi dopo la sua nascita e invece, sono ancora qui che spingo x avere il terzo :incrocini

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 16 gen 2009, 14:53

:sorrisoo Beh meno male mi consolo, vuol dire che quando marito e parenti mi guarderanno come se fossi pazza mi sentirò meno sola :sorrisoo ...per non parlare dei colleghi di lavoro che sono terrorizzati all'idea che mi possa rifermare per un altro anno e passa :yeee :yeee :yeee
Certo che se mi fossi iscritta prima su GOL avrei passato tutta un'altra gravidanza, parlando con altre persone invece che con me stessa e basta... :grrr Prox volta mi rifaccio!!!
baci
Immagine

SURI1982
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SURI1982 » 15 apr 2011, 22:09

ciao, io aspetto il mio secondo e ,quando nascerà, elena avrà 18 mesi. Io e mio marito da sempre abbiamo pensato a due bimbi vicini, beh...non così vicini, questo secondo ha anticipato un po' i tempi. Molti ci hanno criticato, ma sinceramente non credo che io e mio marito dobbiamo chiedere il permesso a nessuno!!
Siamo contenti ed entusiasti, ovviamente io ho paura di non riuscire a gestirli entrambi, ma a leggere voi sembra tutto semplice!!! speriamo! :sorrisoo
sicuramente vale il detto di mia nonna:" quando l'acqua tocca il sedere si impara a nuotare!" :hi hi hi hi
piano piano si capisce come gestirli, spero solo che elena non soffra troppo per questa invasione di campo.
baci a tutte! :cuore

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 8 giu 2011, 20:58

ciao
io non ho aiuti, faccio tutto da me con i bimbi e i primi 2 hanno 14 mesi di differenza e tra il secondo e la terza ci sono 20 mesi (a giorni arriva il quarto ma più distanziato).
Io credo che basti organizzarsi.. avevo tanta paura quando doveva nascere la terza, Cloe, in realtà si è inserita benissimo nel tran tran e regole casalinghe tanto che è "cresciuta da sola" per così dire.
Avendo già 2 bimbi e quindi avendo sicuramente già un'organizzazione alle spalle, vedrai che il terzo non lo senti neanche :incrocini :incrocini

ps e secondo me si gestiscono meglio a poca distanza, in fondo fai le cose per uno che valgono anche per l'altro.. pannolini, nanna, bagnetti...

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”