GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 9:42

in pratica...
torniamo al discorso di prima

non esiste un metodo
esiste però l'abilità della famiglia a capire cosa serve e quando nel rispetto della unicità ed originalità della persona in una determinata fase della crescita(in questo caso il proprio figlio)

facile a dirsi :fischia
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2009, 9:50

Paola67 ha scritto:in pratica...
torniamo al discorso di prima

non esiste un metodo
esiste però l'abilità della famiglia a capire cosa serve e quando nel rispetto della unicità ed originalità della persona in una determinata fase della crescita(in questo caso il proprio figlio)

facile a dirsi :fischia
PERFETTO! :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2009, 9:52

Paola67 ha scritto:
kla ha scritto:
Paola67 ha scritto:ishetta evito di quotare perchè non ci sto capendo nulla con i quote dei quote...etc
io parlo di AUTONOMIA e coscienza di Se'
Paola, però per quanto riguarda bambini piccoli, con bisogni primari o si parla di cose concrete o non è mai chiaro. L'autonomia passa anche attraverso la possibilità che si dà loro di fare delle scelte e non solo dal dare loro regole, la coscienza di sé non gliela puoi far conquistare imponendo le decisioni dell'adulto. O capisco male io cosa intendi?

no...no hai capito male

solo che è difficile fare un discorso generale parlando di neonati e bambini un po' più grandi
in quanto ovviamente ogni fase di crescita prevede delle tappe da conquistar

Qui parliamo di regole, di allattamento di bisogni primari, di premi e punizioni
il discorso è molto confuso
dobbiamo decidere prima di tutto di cosa stiamo parlando
il mio discorso sull'autonomia e lacoscienza di se' era rivolto ai bambini un pochino più grandi 8 circa 3-5 anni)
prima ovviamente vi è tutta una fase in cui inizialmente è necessario e normale un rapporto simbiotico con la mamma (quasi comeestensione ideale dell'epoca prenatale) successivamente comincia a prtire da questo tutto un processo 8consentitemi il termine non bellissimo) in cui ci si prepara alla fase della conquista dell'autonomia attraverso la coscienza di se' , delle proprie capacità ed abilità 8familiari, inizialmente, ma anche sociali e quindi relazionali)

cakkio ma quanto è difficile scrivere di questi concetti in poche righe:che_dici
Paola, sono perfettamente d'accordo con te. :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2009, 10:08

farli dormire in braccio da neonati perché loro vogliono il calore materno non é essere empatici é assecondare un desiderio (termico) NON UN BISOGNO!
questo è inesatto.
non è un desiderio termico. un neonato ha BISOGNO del contatto. la madre è l'essere con cui ha vissuto per 9 mesi, il neonato riconosce il battito cardiaco e si quieta.
nel frattempo conosce anche il padre e riconosce istintivamente che lui lo può cullare/calmare. è una cosa strana no? un neonato, che non sa parlare e non vede, riconosce una persona mai vista.
è più empatico un neonato di noi adulti, secondo me.

ishetta, tu dici che l'autonomia viene da sola. io non credo.
un minimo di indirizzamento (!) va dato. secondo me i bambini ne hanno bisogno, non sanno riconoscere i loro bisogni come mangiare, dormire ecc.
l'AP sostiene che i bambini si regolano, crescono, prendono coscienza di se da soli, risparmiandogli problemi, decisioni, angosce, crescano equilibrati.
ora, se non sa prendere una decisione come fa ad essere equilibrato? francy ha scritto qualcosa tipo "lo faccio decidere a lui" quindi lo caricava di un problema enorme per la sua età, secondo me, e cmq lo indirizzava. cosa che l'AP nega di dover fare.
alla fine sto Attachment parenting è la solita cosa che ho scritto all'inizio, niente. è una cosa che tutti i genitori fanno da secoli, ma che alcuni psicologi hanno deciso di codificare. a che pro?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 gen 2009, 10:14

farli dormire in braccio da neonati perché loro vogliono il calore materno non é essere empatici é assecondare un desiderio (termico) NON UN BISOGNO!
vero. Infatti è proprio perché non hanno nessun bisogno del contatto e calore materno che moltissimi neonati abbandonati si lasciano morire di inedia negli istituti
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 10:14

ely66 ha scritto:
questo è inesatto.
non è un desiderio termico. un neonato ha BISOGNO del contatto. la madre è l'essere con cui ha vissuto per 9 mesi, il neonato riconosce il battito cardiaco e si quieta.
nel frattempo conosce anche il padre e riconosce istintivamente che lui lo può cullare/calmare. è una cosa strana no? un neonato, che non sa parlare e non vede, riconosce una persona mai vista.
è più empatico un neonato di noi adulti, secondo me.

ishetta, tu dici che l'autonomia viene da sola. io non credo.
un minimo di indirizzamento (!) va dato. secondo me i bambini ne hanno bisogno, non sanno riconoscere i loro bisogni come mangiare, dormire ecc.
l'AP sostiene che i bambini si regolano, crescono, prendono coscienza di se da soli, risparmiandogli problemi, decisioni, angosce, crescano equilibrati.
ora, se non sa prendere una decisione come fa ad essere equilibrato? francy ha scritto qualcosa tipo "lo faccio decidere a lui" quindi lo caricava di un problema enorme per la sua età, secondo me, e cmq lo indirizzava. cosa che l'AP nega di dover fare.
alla fine sto Attachment parenting è la solita cosa che ho scritto all'inizio, niente. è una cosa che tutti i genitori fanno da secoli, ma che alcuni psicologi hanno deciso di codificare. a che pro?

quoto

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 gen 2009, 10:24

ely66 ha scritto:secondo me i bambini ne hanno bisogno, non sanno riconoscere i loro bisogni come mangiare, dormire ecc.
come non li sanno riconoscere?

Io concordo sul non dare loro il compito di decidere su questioni che spettano all'adulto, ma decisamente questi bisogni primari li sanno riconoscere!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2009, 10:35

kla ha scritto:
ely66 ha scritto:secondo me i bambini ne hanno bisogno, non sanno riconoscere i loro bisogni come mangiare, dormire ecc.

Io concordo sul non dare loro il compito di decidere su questioni che spettano all'adulto, ma decisamente questi bisogni primari li sanno riconoscere!

io credo che istintivamente sappiano quanto devono mangiare, si fanno capire quando vogliono iniziare a mangiare cibo solido e che piccole decisioni le possano prendere. E' chiaro che non chiedo a mia figlia di 13 mesi di andare a votare al Senato ma penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.
Poi è chiaro che sono io genitore a decidere di metterle la tachipirina perchè lei non ci può e non ci deve arrivare.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 10:36

kla ha scritto:

forse invece del come voleva scrivere se non il mangiare....
io l'avevo letta così

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2009, 10:52

oppsss si, in tastiera sono rimasti

"se non"
la frase era
se non come mangiare dormire
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 gen 2009, 10:53

Paola67 ha scritto:
kla ha scritto:

forse invece del come voleva scrivere se non il mangiare....
io l'avevo letta così
ah, ok. Così torna pure a me

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 gen 2009, 10:56

ishetta ha scritto: E' chiaro che non chiedo a mia figlia di 13 mesi di andare a votare al Senato ma penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.
Infatti anche da queste piccole scelte avviene il processo che li porta all'autonomia (tant'è che stamattina quasi strozzo mia figlia perché voleva mettere a tutti i costi la gonna con 10 gradi sotto zero! :hi hi hi hi Quindi ho rimandato il processo a domani mattina :prrrr )

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 11:14

kla ha scritto:
ishetta ha scritto: E' chiaro che non chiedo a mia figlia di 13 mesi di andare a votare al Senato ma penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.
Infatti anche da queste piccole scelte avviene il processo che li porta all'autonomia (tant'è che stamattina quasi strozzo mia figlia perché voleva mettere a tutti i costi la gonna con 10 gradi sotto zero! :hi hi hi hi Quindi ho rimandato il processo a domani mattina :prrrr )

:ahah :ahah :ahah

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2009, 11:27

ishetta ha scritto:penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.
Poi è chiaro che sono io genitore a decidere di metterle la tachipirina perchè lei non ci può e non ci deve arrivare.
Posto che sono un po' str@nzetta e che siccome lavo e stiro decido io cosa si mettono al mattino, anzi lo decido la sera prima :prrrr ... vi racconto questa tanto per ridere. Mio figlio Davide l'anno scorso, 3 anni, era a casa con l'influenza e io tornando dal lavoro ho portato la tachipirina (aveva la febbre molto alta). Lascio sul tavolo in ingresso il sacchettino della farmacia e mi spoglio (lui non sa che ho portato le medicine). Dopo ceh mi sono messa in libertà vedo che lui è in ingresso, ha aperto la confezine delle tachipirine, aperto una supposta, calato i pantaloni e aveva appena finito di mettersene una :-D "così mi passa la bua" mi ha detto :ahah :ahah :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 11:31

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.
Posto che sono un po' str@nzetta e che siccome lavo e stiro decido io cosa si mettono al mattino, anzi lo decido la sera prima :prrrr ... vi racconto questa tanto per ridere. Mio figlio Davide l'anno scorso, 3 anni, era a casa con l'influenza e io tornando dal lavoro ho portato la tachipirina (aveva la febbre molto alta). Lascio sul tavolo in ingresso il sacchettino della farmacia e mi spoglio (lui non sa che ho portato le medicine). Dopo ceh mi sono messa in libertà vedo che lui è in ingresso, ha aperto la confezine delle tachipirine, aperto una supposta, calato i pantaloni e aveva appena finito di mettersene una :-D "così mi passa la bua" mi ha detto :ahah :ahah :ahah
:-D me-ra-vi-glio-so

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 gen 2009, 11:33

:ahah mitico!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 gen 2009, 11:37

ishetta ha scritto:
kla ha scritto:

io credo che istintivamente sappiano quanto devono mangiare, si fanno capire quando vogliono iniziare a mangiare cibo solido e che piccole decisioni le possano prendere. E' chiaro che non chiedo a mia figlia di 13 mesi di andare a votare al Senato ma penso che, fra qualche magari, preferisca indossare i pantaloni bianchi o quelli neri.

certo ma una cosa e' ássecondare' i loro bisogni in questo modo (cosa che credono ogni mamma responsabile faccia) un al'tro e'invece cercare di spiegare ogni 'no' come mi sembrava dicesse francy e lasciare che siano loro a decidere su tutto.
se riga le macchine a 18 mesi hai voglia spiegar lui çhe non si fa'' perche' e' male e il padrone si arrabbia...''..magari lo impara pure e lo ripete ma secondo te ha capito?
a nostra figlia per il pisolino pomeridiano abbiam sempre detto che lo faceva altriemnti "mamy and papy go crazy' ....e se poi le dicevi "' adesso facciamo il pisolino e sai perche? "lei rispondeva "' pecche mamy and papa' go clazy''. secondo te capiva cosa diceva? No
per cui una giustificazione vale láltra. (evitando ovvio il '' se non l ofai non ti vogliamo piu' bene)
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 gen 2009, 11:44

cmq con 'sto discorso di dare spazio al bimbo a volte si esagera e a volte assisto a scene assurde di genitori che pur di non dire un _NO vengono letteralmente calpestati dai figli (opinione anche di una maestra del nido di pietro che sostiene che si sta crescendo una generazione di futuri adulti fragili)

a me piace pensare ai miei figli come personcine con bisogni e anche preferenze molto chiare e che sanno espriemere bene forse anche perché il ns impegno è stato di capirli il più possibile; a volte sbagliamo (forse spesso), ma l'importante, anche per loro, è il provarci

quando ero lì lì per partorire feci fare a pietro un corso di psicomotricità per aiutarlo durante il passaggio da single a fratello. la psicomotricista ci ha spiegato che i primi tre anni di vita sono improntati prima sull'attaccamento alla mamma e poi alla separazione, che avviene per gradi e per passaggi; l'importante è rispettare la propria unicità di coppia mamma-figlio per non forzare i tempi e per vivere il tutto serenamente

poi ci diceva anche che a questa età sono egocentrici e che se non diamo loro dei limiti rischiano poi di entrare in crisi perché soprattutto a contatto cogli altri bimbi capiscono di non esserci solo loro e questo può essere troppo frustrante se a casa non li si contiene...il tutto sempre per gradi, rispettando la loro personalità e capendo quali regole dare e come contenerli
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2009, 11:46

siamo a 27 pag :urka

fra un po' dobbiamo scegliere il nuovo titolo
rigorosamente in rima :x: :prrrr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 gen 2009, 11:56

vabbè mancano 23 pagine, hai voglia :ahaha
al di là dell'ap, era ora che si discutesse di cose un po' serie senza fare a botte, anche con ironia (ishe! :prrrr )
ero un tantino annoiata di suocere e pappette :prrrr :ahaha :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”