GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FECONDAZIONE: A CHI LO RACCONTATE...??
- Babby76
- Expert~GolGirl®

Re: FECONDAZIONE: A CHI LO RACCONTATE...??
Ai miei genitori, a mia zia e a due care amiche
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
-
coccinella510
- Active~GolGirl®

Per quanto mi riguarda la scelta delle persone non è stata casuale:in primis una collega che in silenzio un giorno mi ha portato il numero di tel del centro privato dove abbiamo rifatto lo spermiogramma dal "dubbioso" risultato 2 anni prima e da là è partito tutto l'iter della pma,non potrò mai ringraziarla abbastanza
ad una collega che ha un fratello che ha avuto una bimba con la pma,un'altra collega che ha avuto un figlio con la pma 18 anni fà,genitori e suoceri e al datore di lavoro per le varie assenze e cambi...
- sax75
- New~GolGirl®

Non vedo qual'e' il problema di dirlo non si sta facendo male a nessuno anzi e' molto triste doverlo nascondere
- Manu.75
- Original~GolGirl®

Del non bambino e dei nostri problemi, ne sono a conoscenza i miei e le mie amiche intime.
I genitori/amici di lui non sanno niente e neppure voglio dire niente.
Il punto e' che non ho vergogna nel dire che abbiamo problemi, ma la gente tende a non capire e a sottovalutare il tutto con frasi sceme. Chi riesce a fare figli senza problemi, non capisce il tormento di chi in anni non ci riesce, neppure usufruendo della pma.
A breve iniziero' con le icsi e non diro' niente e nessuno. Non voglio che la gente mi conti i giorni e attenda con me i risultati. Non voglio dare aspettative a nessuno.
Tanto alla fine il dolore se andra' male sara' solo mio e nessuno potra' togliermelo.
Quindi preferisco fare il tutto in silenzio.
Non so neppure se lo diro' qua su GOL dove fino ad oggi ho scritto proprio tutto.
I genitori/amici di lui non sanno niente e neppure voglio dire niente.
Il punto e' che non ho vergogna nel dire che abbiamo problemi, ma la gente tende a non capire e a sottovalutare il tutto con frasi sceme. Chi riesce a fare figli senza problemi, non capisce il tormento di chi in anni non ci riesce, neppure usufruendo della pma.
A breve iniziero' con le icsi e non diro' niente e nessuno. Non voglio che la gente mi conti i giorni e attenda con me i risultati. Non voglio dare aspettative a nessuno.
Tanto alla fine il dolore se andra' male sara' solo mio e nessuno potra' togliermelo.
Quindi preferisco fare il tutto in silenzio.
Non so neppure se lo diro' qua su GOL dove fino ad oggi ho scritto proprio tutto.
6 IUI fallite +1 ICSI fallita
- maecp
- Expert~GolGirl®

Noi lo abbiamo detto solo a mia sorella... ed è anche troppo!
Racconto tutto a voi che siete le uniche che potete capire ... grazie di esserci
Racconto tutto a voi che siete le uniche che potete capire ... grazie di esserci
apr 2011: 13° ICSI ...
Piccolino mio .... rimarrai solo un sogno?
Piccolino mio .... rimarrai solo un sogno?
- puzzina
- Original~GolGirl®

Grazie delle vostre testimonianze ragazze..sax75 ha scritto:Non vedo qual'e' il problema di dirlo non si sta facendo male a nessuno anzi e' molto triste doverlo nascondere
sax75...non è un discorso di vergogna: è un discorso di "ansia".
Trovo molto piu facile dirlo a un paio di amiche (come ho fatto) che affrontare il discorso con in i miei: innanzitutto per le cure cui mi dovrò sottoporre e poi perche se non dovesse andare non vorrei sentirmi dire: "Ecco: te l'avevo detto. Tanti ormoni e pensieri per niente".
Se invece andasse tutto per il meglio allora sì che direi loro come ci siamo riusciti...
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore
- hope
- Master~GolGirl®

volevo aggiungere: forse avrò trovato tutta gente sensibile o forse tutte queste persone hanno finto bene... ma mi sono sempre sentita capita anche da coppie che facevano figli facilmente o da amici anche non intimi.
dicendolo molto tranquillamente ho notato che poi tutti bene o male hanno tirato fuori gli scheletri nell'armadio: fratelli o amici che hanno fatto la pma.
spesse volte proprio queste persone mi facevano domande su come funziona, qual è il percorso e mi dicevano "che brava, che coraggiosa che sei", ma mai nessuno mi ha fatto sentire diversa o non compresa e quando è andata male la prima volta ho trovato tanto sostegno da parte di tutti
anzi, confesso che essermi alleggerita del peso della pma mi ha permesso di sentirmi più libera, soprattutto con i nostri genitori
ma ripeto, magari sono stata fortunata io a trovare persone comprensive...
dicendolo molto tranquillamente ho notato che poi tutti bene o male hanno tirato fuori gli scheletri nell'armadio: fratelli o amici che hanno fatto la pma.
spesse volte proprio queste persone mi facevano domande su come funziona, qual è il percorso e mi dicevano "che brava, che coraggiosa che sei", ma mai nessuno mi ha fatto sentire diversa o non compresa e quando è andata male la prima volta ho trovato tanto sostegno da parte di tutti
anzi, confesso che essermi alleggerita del peso della pma mi ha permesso di sentirmi più libera, soprattutto con i nostri genitori
ma ripeto, magari sono stata fortunata io a trovare persone comprensive...
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!
- kik
- Bronze~GolGirl®

molto triste è pensare che uno debba essere costretto a scegliere se dirlo o non dirlo e a chisax75 ha scritto:Non vedo qual'e' il problema di dirlo non si sta facendo male a nessuno anzi e' molto triste doverlo nascondere
per colpa di gente piccola, cattiva e bigotta.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- annagiò
- Original~GolGirl®

Anche io non ho grossi problemi a raccontarlo. Certo non lo dico a tutti, però tutte le persone che mi vogliono bene lo sanno, genitori, amici, colleghi. Il loro sostegno dopo la icsi fallita è stato importantissimo, ho sentito tanto affetto intorno a me, e non è poco. Ricordo anch'io che quando l'ho raccontato alle amiche più care (succedeva dopo due anni e mezzo di ricerca) mi sono tolta un grandissimo peso, e mi sono sempre sentita appoggiata. Certo dipende molto da chi ci sta intorno.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
- akane
- Gold~GolGirl®

IO NON LO DISSI A NESSUNO. SOLO MENTRE FACEVO LA 3^ IUI MI CONFIDAI CON LA SORELLA DI MIO MARITO (A CUI HO POI RACCONTATO TUTTO)
i miei genitori anche ora che flavio ha 1 anno non sanno niente, loro pensano che è arrivato subito, detto/fatto
i miei genitori anche ora che flavio ha 1 anno non sanno niente, loro pensano che è arrivato subito, detto/fatto
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- laura s
- Gold~GolGirl®

Io non sono molto riservata in generale e ne ho parlato senza problemi ad amici parenti e colleghi... e una volta ho gelato con una dettagliata risposta un tizio che mi ha fatto la paternale perchè noi giovani facciamo i figli tardi, poveraccio!!
L'unico commento molto negativo mi è arrivato da mia zia, insegnante di religione, che in pratica ha detto che se Dio non mi mandava un bambino io non dovevo oppormi alla Sua volontà e che ero pure fortunata
perchè i bambini danno tanto da fare e avrei viaggiato molto
... e dato che PRIMA di questo ero convintissima fosse una brava persona nonostante mio padre abbia sempre avuto una pessima opinione di lei, direi che tutto sommato è stato utile: mi ha aperto gli occhi...
L'unica cosa che un pò mi scoccia è che dato che poi io sono rimasta incinta naturalmente e anche abbastanza in fretta e che mio marito aveva gli spermini ammosciatissimi, a volte ho il dubbio che la gente guardi Anni con sospetto, per vedere se somiglia al papi... ma magari è solo una mia fissazione eh!
Ah, paradossalmente ho ricevuto molte più critiche perchè non ho fatto l'amniocentesi che perchè avrei fatto la PMA... e nonostante avessi solo 29 anni e una TN perfetta... strano no?
L'unico commento molto negativo mi è arrivato da mia zia, insegnante di religione, che in pratica ha detto che se Dio non mi mandava un bambino io non dovevo oppormi alla Sua volontà e che ero pure fortunata
L'unica cosa che un pò mi scoccia è che dato che poi io sono rimasta incinta naturalmente e anche abbastanza in fretta e che mio marito aveva gli spermini ammosciatissimi, a volte ho il dubbio che la gente guardi Anni con sospetto, per vedere se somiglia al papi... ma magari è solo una mia fissazione eh!
Ah, paradossalmente ho ricevuto molte più critiche perchè non ho fatto l'amniocentesi che perchè avrei fatto la PMA... e nonostante avessi solo 29 anni e una TN perfetta... strano no?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- akane
- Gold~GolGirl®

HOPE IO DOPO aver sentito quello che ha detto mio suocero sui bimbi nati da pma ho deciso che lui (e molti altri) non avrebbe mai saputo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

io non ho problemi a parlarne... ovviamente faccio un poco di selezione con le persone che mi trovo davanti....
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- roxy
- Master~GolGirl®

Io invece quando sento così ho proprio l'impulso a dirlo perchè credo che se tuo suocero sapesse si sentirebbe un verme ad aver detto certe cose del suo nipote. io ho mia suocera che all'inizio era contrarissima per convinzioni religiose, io e mio marito abbiamo voluto dirglielo perchè trovavamo giusto così, che sapesse e che magari si facesse delle domande. All'inizio ci ha detto "io non sono d'accordo" ma noi le abbiamo spiegato che non era il suo permesso che stavamo cercando ma che la stavamo solo informando della nostra decisione. Bhè quando sono rimasta incinta era contenta e alla fine nonostante la scenata che ha fatto all'epoca ora stravede per il suo nipotino e penso che per lei sia stata molto dura perchè si è scontrata con il suo indottrinamento e se ne riparlassimo ora penso che si sia pentita della sua dura reazione.akane ha scritto:HOPE IO DOPO aver sentito quello che ha detto mio suocero sui bimbi nati da pma ho deciso che lui (e molti altri) non avrebbe mai saputo
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- piotta
- Expert~GolGirl®

mio fratello non ci ha detto nulla (a me e ai miei)
loro ora lo sanno xchè hanno iniziato il percorso dell'adozione
io ufficialmente no
all'inizio mi sono inc**, poi sono rimasta delusa
ora penso che sono fatti loro
ma il muro resta
io ufficialmente no
ma il muro resta
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- akane
- Gold~GolGirl®

roxy anche io ho avuto l'impulso di dirglielo, quando è nato dopo che si era innamorato bene bene di lui glielo avrei detto. Pero' sarebbe stata una cattiveria fargli notare l'enorme "gaffe" che aveva fatto.
Lui ha detto una cosa bruttissima ma dettata dall'ignoranza
Lui ha detto una cosa bruttissima ma dettata dall'ignoranza
- co73
- Bronze~GolGirl®

Io l'avevo detto a 3 mie amiche
Al lavoro l'avevo detto ad una mia collega cosi' che mi coprisse per le assenze...... dopo 1 settimane si è licenziata
. Allora sono stata "costretta" a dirlo al mio capo, non avrei voluto ma penso sia stato meglio cosi' se no avrebbe fatto mille casini perche' stavo a casa invece cosi' accettava di buon grado.
Dopo il primo transfer l'ho detto a mia madre, mio fratello e ai suoceri visto che sono stata a casa per 10 giorni. E per le seguenti 5 volte altrettanti giorni.....
Se avessi potuto non l'avrei detto a nessuno ma abitando tutti a 2 km di distanza era impossibile.
Alla fine Frency è venuto naturalmente e mia madre ha detto "visto che bisognava solo aspettare...."

Al lavoro l'avevo detto ad una mia collega cosi' che mi coprisse per le assenze...... dopo 1 settimane si è licenziata
Dopo il primo transfer l'ho detto a mia madre, mio fratello e ai suoceri visto che sono stata a casa per 10 giorni. E per le seguenti 5 volte altrettanti giorni.....
Se avessi potuto non l'avrei detto a nessuno ma abitando tutti a 2 km di distanza era impossibile.
Alla fine Frency è venuto naturalmente e mia madre ha detto "visto che bisognava solo aspettare...."
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- hope
- Master~GolGirl®

roxy ha scritto:Io invece quando sento così ho proprio l'impulso a dirlo perchè credo che se tuo suocero sapesse si sentirebbe un verme ad aver detto certe cose del suo nipoteakane ha scritto:HOPE IO DOPO aver sentito quello che ha detto mio suocero sui bimbi nati da pma ho deciso che lui (e molti altri) non avrebbe mai saputo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

PIOTTA, il muro è perchè non te lo hanno detto?piotta ha scritto:mio fratello non ci ha detto nulla (a me e ai miei)
io ufficialmente no
ma il muro resta
Non è facile, proprio per niente e i motivi per cui non dirlo neanche ai parenti stretti possono essere fantamilioni.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
-
gattanina
- New~GolGirl®

ciao,io nè ho parlato subito con i miei genitori,che sono stati carinissimi e vicinissimi a noi,in un secondo tempo ai suoceri,xchè non erano molto dell'idea che i figli si fanno con la fecondazione assistita poi a mia sorella,basta così,è una cosa nostra!