GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da mafalda2005 » 12 gen 2009, 14:00

calavera ha scritto:no intendevo con l'AP....

no ISH qua il retaggio retrogado sull'allattamento contempla..la zizza in bocca come guarire d atutti i mali...se mia figlia ha le coliche le massaggio la pancia...se vuole dormire la coccolo...cioè io la vedo cosi....
Sono d'accordo: con le coliche se le davo altro latte stava peggio. Se vuole dormire si preferisce il seno, ma io non condivido dare il seno per dormire (tra l'altro mi verrebbe la mastite in un giorno): ecco sicuramente non seguo l'AP.

Comunque leggere questo post mi ha aiutato molto in un periodo in cui mi sento una mamma incapace e ogni tanto mi viene in mente che forse i miei figli non sono tanto forutnati ad avere me. Fortunatamente le situazioni che capitano a me, capitano più o meno a tutte. E le gestisco più o meno nella media. Mah, vedremo...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 gen 2009, 14:03

Intendevo: sì il seno la sera per dormire, non durante il giorno.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 12 gen 2009, 14:12

moppie ha scritto:
ishetta ha scritto:
moppie ha scritto:
calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....

Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?
ha io questo problemo l'ho avuto con l'allattamento..qui al sud, pare che il rimedio di tutti i mali, sia dare il seno al bimbo...sia che pianga x un mal di pancia che xchè ha sonno o perchè gli gira e basta...tant'è che la mai esperienza con l'allattamento è andata a quel paese quaasi subito...

ma cmq son stata ignorata...e chi ha i gemelli????

e poi una domanda sporge spontanea..ma in tutto questo parenting di cui parlate...I PAPA' ANDò STANNO????? :domanda
quelli sono ancora attaccati alle gonnelle di mammá...

attachment parenting.. no??? :ahah
perchè i papà non sono genitori? Di sicuro non allattano un figlio (beh chi usa il biberon si) ma sono parte fondamentale dell'educazione di un figlio. Il NO lo dicono anche i papà...
:urka
guarda che era uno scherzo....
aspetta, te lo spiego: si riferiva ai signori uomini che spesso sono mamma (suocera) dipendenti....
io ti avevo capita..ed infatti la cos ache mi preoccupa in quanto mamam di due femminucce...è proprio poi il futuro ometto che si ritroveranno fra qualche anni..a sentir parlare alccune di voi....tremo...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 12 gen 2009, 14:16

Ho letto un po' qua e là e non ho resistito.

Ma non pensate che dare a un bambino di 2-3 anni la responsabilità di decidere (anche se magari è solo l'impressione che diamo a loro) , sia evitare di assumere noi il nostro ruolo di mamma e papà? (mi riferisco al discorso sui sandali e la neve)
Ovviamente non penso che i genitori siano "superiori" ma certamente sappiamo di più dei nostri piccoli.
Io per ora cerco di insegnare ai miei figli l'obbedienza mentre allo stesso tempo instauro un rapporto con loro che col tempo mi permetterà di ridurre le richieste (fai questo/quello) a favore di "indicazioni e suggerimenti" (non pensi che dovresti fare questo?) ma solo dopo avergli dato gli strumenti per poter prendere le decisioni da solo: nel frattempo decido io... per il suo bene.

Scusate se sono andata ot
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 12 gen 2009, 14:28

calavera ha scritto:
:urka
guarda che era uno scherzo....
aspetta, te lo spiego: si riferiva ai signori uomini che spesso sono mamma (suocera) dipendenti....
io ti avevo capita..ed infatti la cos ache mi preoccupa in quanto mamam di due femminucce...è proprio poi il futuro ometto che si ritroveranno fra qualche anni..a sentir parlare alccune di voi....tremo...[/quote]

hahaha
beh,
noi madre di femmine acquisteremo un figlio e non saremo mai "suocere" per davvero!
;-)

anzi... nostre figlie, piú conosceranno la suocea piú ameranno noi. Altro che attachment parenting....!!!
Non c'é niente di meglio che una suocera per migliorare la relazione madre figlia... :ahah

(anche mio marito per fortuna non ha troppi attacchi di mammite e quelli che ha glieli curo sempre al volo. Una sana prevenzione elimina taaante rogne...)
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2009, 14:34

mafalda2005 ha scritto:
calavera ha scritto:no intendevo con l'AP....

no ISH qua il retaggio retrogado sull'allattamento contempla..la zizza in bocca come guarire d atutti i mali...se mia figlia ha le coliche le massaggio la pancia...se vuole dormire la coccolo...cioè io la vedo cosi....
Sono d'accordo: con le coliche se le davo altro latte stava peggio. Se vuole dormire si preferisce il seno, ma io non condivido dare il seno per dormire (tra l'altro mi verrebbe la mastite in un giorno): ecco sicuramente non seguo l'AP.

...
Sia ben chiaro, lo ribadisco. Non ho detto che uno deve tirar fuori la tetta ogni momento. Ho allattato a richiesto e lo faccio tuttora ma ognuno di noi conosce i propri figli e giustamente come scrive mafalda se con altro latte stava peggio mi sembra stupido darglielo perchè fa tanto AP.
Se guardo l'elenco io non sono AP manco un po'... però per me si tratta di uno stile genitoriale e quindi posso trovare dell'AP in quello che faccio.
Ecco mi sembra che si stia vivendo questo AP come trovare la strada più facile, anche se a volte non lo è.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2009, 15:00

Scusa è che continuo a non capire xchè questo post è così pieno di battutine
perchè abbiamo imparato, da brave attacchment parentinghiniste, che con le battue si esce da situazioni paradossali a volte con i figli, a volte con i mariti, a volte (spesso) con le golline :hi hi hi hi

miiiiiiiiiiiiiiiii che serietà! ma quanto vi prendete sul serio!!! un po' di ghignetti e risate non fanno male eh? al limite vengono le rughe, ma i nostri figli ci attacchementeranno ugualmente

o santa pazienza... :coccola
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2009, 15:07

E' che io vivo le battutine fini a se stesse come denigrazione... ma sono io che sono troppo seria (ma non credo).
:fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 12 gen 2009, 15:08

ely66 ha scritto:

o santa pazienza... :coccola
a sentirti dire cosí mi ricordi la signorina rottermeier di Heidi!

MIsericordia.... :ahaha
V.I.P.era

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 12 gen 2009, 15:09

... si chiama autoironia.... :fischia
V.I.P.era

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2009, 15:28

ishetta ha scritto:E' che io vivo le battutine fini a se stesse come denigrazione... ma sono io che sono troppo seria (ma non credo).

tranquilla, se voglio denigrare si capisce subito. le battute ironiche non sono denigratorie.

al momento non ho tempo, ma poteva scapparmene una di quelle che dici tu. gnafò.

ishi, tu non sei seria, sei un chiodo, ti spezzi ma non ti pieghi.. è un tantino diverso :sorrisoo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2009, 16:00

ely66 ha scritto:
ishetta ha scritto:E' che io vivo le battutine fini a se stesse come denigrazione... ma sono io che sono troppo seria (ma non credo).

tranquilla, se voglio denigrare si capisce subito. le battute ironiche non sono denigratorie.

al momento non ho tempo, ma poteva scapparmene una di quelle che dici tu. gnafò.

ishi, tu non sei seria, sei un chiodo, ti spezzi ma non ti pieghi.. è un tantino diverso :sorrisoo
ogni tanto arrugginisco :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 gen 2009, 16:58

ishetta ha scritto:Cmq copiando e incollando da un link già indicato torniamo all'AP

In altre parole, non è come per certificare il vero Prosciutto di Parma, che si richiedono certi requisiti concreti, proprio quelli e guai a chi sgarra, è fuori. D'altra parte, uno stile di genitorialità che si prefigge di ascoltare i bisogni del bambino, di considerarne l'unicità, di rafforzare i legami familiari e di educare attraverso l'esempio non può non ascoltare anche i bisogni, unici, dei genitori e considerarli all'interno della famiglia. Ed i più intelligenti tra i propugnatori dell'AP, ad esempio il Dr.Sears, non propongono infatti ricette rigide, ma danno tutta una serie di suggerimenti e soluzioni diverse cui ciascuno può ispirarsi per comporre la propria ricetta personale di "genitorialità" AP. Comunque, per i curiosi di voi, ecco un breve "eptalogo" di cosa è, o meglio in quali modi può estrinsecarsi l'AP:
1) prendersi un impegno nei confronti del vostro bambino, da prima ancora che nasca, cercando di vivere una gravidanza serena, salutare e senza eccessiva medicalizzazione se non necessaria
2) allattare al seno in maniera esclusiva e prolungata, e se questo non è possibile fare dell'allattamento al biberon comunque un momento di contatto intimo con il vostro piccolo
3) "indossare" il vostro bambino tenendolo a contatto del vostro corpo il più possibile
4) far dormire il vostro bambino vicino a voi, nel lettone o comunque in prossimità
5) credere nel significato del pianto del bambino, non sono solo "capricci"
6) fidarsi di sé stessi e del proprio istinto di mamma e papà, piuttosto che di tabelle e rigide regole astratte di orario etc.
7) imparare a dare il giusto spazio a sé stessi come persone e come coppia, senza farsi assorbire completamente dal ruolo di genitori.. e saper distinguere quando è necessario dire, amorevolmente, no al vostro bambino. In altre parole: equilibrio.

Quindi sicuramente molte di noi, inconsciamente, fanno AP su tutti i punti altre no.
Sicuramente non faccio AP su alcuni punti:
Sul punto 1) non sono io che decido ma anche il contesto intorno ... per il primo figlio ho passato una gravidanza un po' brutta perché mi mancava una sicurezza lavorativa, ero inoltre terrorizzata dal parto e per la seconda ho passato una gravidanza poco serena perché non avevo ugualmente una sicurezza lavorativa/economica salda alle spalle, ho avuto da subito contrazioni e non potevo stare a casa dal lavoro, etc .. problemi che non ti fanno dormire che ti fanno preoccupare ... sarebbe bello essere un po' più incoscienti ... certo
2) sicuramente allattare è stata una delle esperienze più belle della mia vita, ho superato con fatica problemi iniziali col mio primogenito, ... mi piace allattare mi fa sentire di essere unica e insostituibile per i miei figli :emozionee .. piace a me e spero che faccia loro bene per quanto riguarda la salute
3) :domanda mi fa un po' ridere questa cosa
4) No, l'ho già detto, no il mio letto è mio, ho bisogno di dormire e coi bambini nel letto non ci riesco.
5)Beh si ... ma dipende dall'età del bambino ... vero per il neonato ... assolutamente falso più avanti negli anni .. secondo me.
6) Su questo sono bravissima: mi fido solo di me stessa :hi hi hi hi
7) qui casca l'asino veramente ... noi ci siamo proprio dimenticati di essere una coppia, pure quando siamo soli invece di pensare a noi parliamo dei bambini ci raccontiamo a vicenda quello che hanno fatto ... Alla sera facciamo un sospiro di sollievo appena li mettiamo a letto e poi andiamo a guardarli mentre dormono ... e infine in ogni minuto libero vengo qui su gol a parlare con voi dei miei tesori.
Sono proprio senza speranza vero??? :hi hi hi hi Non ci sono per 4 punti e mezzo su 7 direi che esco dal topic definitivamente :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da moppie » 12 gen 2009, 17:05

lalat ha scritto:....blablabla
:bacio
io ormai smetto di scrivere, tanto arrivi tu e metti i miei pensieri per iscritto.

d'ora in poi quoto tutto quello che dici in automatico. come per principio.

(tranne l'allattamento che da noi é stato un poco cortino, mavvvvaaabbbé... maddalena mi adora lo stesso... :hi hi hi hi )
V.I.P.era

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2009, 17:43

moppie ha scritto:
lalat ha scritto:....blablabla
:bacio
io ormai smetto di scrivere, tanto arrivi tu e metti i miei pensieri per iscritto.

d'ora in poi quoto tutto quello che dici in automatico. come per principio.

(tranne l'allattamento che da noi é stato un poco cortino, mavvvvaaabbbé... maddalena mi adora lo stesso... :hi hi hi hi )
ehi, non fare così che poi mi vengono i dubbi sulla mia vista

dove è sto blablabla?? :hi hi hi hi

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 12 gen 2009, 18:05

ci610 ha scritto:
mscilli ha scritto:
ci610 ha scritto:
così come deve essere chiaro a noi che se non si impegnano, se non gli piace la matematica, se preferiscono giocare al pc invece che studiare, non fanno un torto a noi
e non devono avere premi o punizioni per le cose che fanno bene o male, perchè "il premio" per aver imparato bene le tabelline è lo stesso averle imparate
per me, deve essere chiaro che i risultati che ottengono è il premio per il loro impegno, non la bicicletta nuova
la bicicletta nuova ci deve essere lo stesso, sia che prendano 8 sia che prendano 3

la b-i-c-i-c-l-e-t-t-a n-u-o-v-a- c-i- d-e-v-e e-s-s-e-r-e- l-o-s-t-e-s-s-o s-i-a- c-h-e p-r-e-n-d-a-n-o

3 che 8!

avevo resistito fin'ora...perchè Francy ha detto chiaramente che si vuole confrontare con chi la pensa come lei e quindi mi astengo...
ma questa affermazione... no dai :urka

si, io la penso così
se mio figlio vuole la bicicletta, ed io penso di comprargliela, gliela compro
non aspetto che venga promosso o che prenda un buon voto
così come non decido di non comprargliela più perchè ha avuto un brutto voto
Ho letto solo poche pagine, mi ci vorranno ore (e un pò di voglia e sangue freddo per non cadere in trappole gratuitamente provocatorie e offensive). Però direi che mi piacerebbe avere il parere e confrontarmi oltre che con Francy anche con te.
Confrontarmi con persone che la pensano come me su un maxi argomento epr trorvar soluzioni specifiche non è certo idiota: per dire se scrivessi nel post dell'allattamento artificiale per chiedere quando e come cambiare la quantità di LA e si inserisse uno dicendo: "ma che fesseria, devi allattare al seno", come la vedreste? Ovvio che ho chiesto parere delle persone che stanno seguendo una strada simile.

POi... "la b-i-c-i-c-l-e-t-t-a n-u-o-v-a- c-i- d-e-v-e e-s-s-e-r-e- l-o-s-t-e-s-s-o s-i-a- c-h-e p-r-e-n-d-a-n-o 3 che 8!" è secondo me solo un esempio (scusa non te la prendere, non ce l'ho con te, e forse era anche una battuta che io a volte non capisco :prrrr ) di come di come si voglia far dire cose che non si volevano affatto dire parlando di questo stile di essere genitori. Quello che si prevederebbe in questo caso credo sia proprio quello che suggerisce C610.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 12 gen 2009, 19:22

ishetta ha scritto:
Muumimamma ha scritto:
Scusate, ma il bisogno del bambino è quello di dormire, farlo in braccio o nella carrozzina è una preferenza.
Descritta così l'AP sembra un metodo che asseconda (nei limiti del possibile) le preferenze del bimbo, non i bisogni.

Vi seguivo nell'ombra :hi hi hi hi
Ciao mummi
il bisogno del bambino è anche stare in braccio alla mamma per avere il suo calore e la sua vicinanza. Se lo metto giù perchè ho IO genitore la fissa che debba stare in carrozzina allora non soddisfo il suo bisogno di vicinanza.
Poi, per carità, sono anche dell'idea che non si possa stare h24 con un bimbo in braccio ma io ho preferito assecondare la sua necessità di contatto fintanto che mi era possibile.
Se si parla di bisogno di vicinanza, magari si dice "prendiamo il bimbo in braccio quando lo desidera".
Se si parla di bisogno di dormire, magari si dice "facciamo dormire il bimbo".
Ribadisco l'intervento che qui non è più quotato, mi da l'impressione che l'obiettivo non sia quello di soddisfare i bisogni ma semplicemente assecondare le preferenze.

Ma poco mi importa, secondo me siamo tutte fuori topic :prrrr
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

babu balengo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da babu balengo » 12 gen 2009, 19:25

kla ha scritto:
mscilli ha scritto:vabene...dovevo andare a dormire...ma non resisto

Ishetta fammi capire il tuo esempio sul concetto di RISPONDERE AI BISOGNI DEL BAMBINO

se lo lascio dormire nella carrozzina invece che farlo addormentare in braccio, rispondo o meno ai bisogni del bambino?
però, dai, è chiaro... Se lo metti nella carrozzina e lui non ci vuole stare ma tu hai deciso che solo lì deve e può dormire, i suoi bisogni non li assecondi. Se hai un bambino che si irrigidisce in braccio quando ha sonno e chiede persino col corpo di essere messo sdraiato lo assecondi...
in che senso é chiaro? tenendolo in braccio quale bisogno assecondi? il bisogno di dormire? il bisogno di stare attaccato alla mamma? il bisogno della mamma che preferisce pensare che i bimbi preferiscono stare in braccio? per me non é chiaro.... il bisogno é riposare, il metodo per appagarlo puó essere diverso (ognuno ha la sua idea), ma non dovrebbe essere un creaturino di 12 mesi a decidere.

babu balengo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da babu balengo » 12 gen 2009, 19:45

ishetta ha scritto:
Muumimamma ha scritto:
Scusate, ma il bisogno del bambino è quello di dormire, farlo in braccio o nella carrozzina è una preferenza.
Descritta così l'AP sembra un metodo che asseconda (nei limiti del possibile) le preferenze del bimbo, non i bisogni.

Vi seguivo nell'ombra :hi hi hi hi
Ciao mummi
il bisogno del bambino è anche stare in braccio alla mamma per avere il suo calore e la sua vicinanza. Se lo metto giù perchè ho IO genitore la fissa che debba stare in carrozzina allora non soddisfo il suo bisogno di vicinanza.
Poi, per carità, sono anche dell'idea che non si possa stare h24 con un bimbo in braccio ma io ho preferito assecondare la sua necessità di contatto fintanto che mi era possibile.
scusami, ma prorpio non resisto: tu ti ricordi che da neonata avevi bisogno del calore di tua mamma e per questo desideravi dormire in braccio? oppure credi di interpretare un desiderio di tuo figlio? io non so cosa un neonato pensi, ma le possibilitá sono varie...per esempio é stato abituato a stare nel vostro pancino, a sentire il battito del tuo cuore, a sentire il calore (in senso termico), a stare in posizione fetale piuttosto che disteso ecc ecc. mi pare che prima si faccia la conquista della nanna nel lettino meglio é per il bimbo...non é una fissa del genitore far dormire il bimbo nel lettino. al contrario, credo che la fissa l'abbia il genitore che ritiene che il bimbo debba dormire in braccio, perché assecondare é MOLTO piú semplice che istruire (ovviamente nulla di personale)

babu balengo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da babu balengo » 12 gen 2009, 19:50

calavera ha scritto:
e poi una domanda sporge spontanea..ma in tutto questo parenting di cui parlate...I PAPA' ANDò STANNO????? :domanda
eccomi! ma certamente l'AP non mi appartiene e ho il sospetto cha appartenga a pochissimi esponenti del genere IO PORTO I PANTALONI E TU DONNA FAI COME DICO IO PERCHé DA QUANDO HO 2 MESI MIA MAMMA HA SEMPRE FATTO COSí!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”