GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono questi i terribili due?!?!?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Sono questi i terribili due?!?!?

Messaggio da gattoromeo » 8 ott 2007, 10:35

Massimo ha 25 mesi e ha cominciato i primissimi capricci a 15 mesi facendo le classiche fasi capriccioso/bravo/capriccioso/bravo e così via.
Ultimamente è mezzo e mezzo, un pò capriccioso un pò bravo ma gestibile.
Nel week end invece è stato infernale... estenuante!!!
Già ho notato che con l'inizio dell'asilo sembra avere più energie. Tutti mi dicevano 'vedrai come si stanca!' e invece lui... è ancora più attivo! :urka
Ma questo è niente! Se gioca e si diverte (anche se spesso distrugge... ma vabbè) a me sta benissimo.
Però in questo week end è stato molto strano. Sia sabato che ieri ha avuto due crisi isteriche all'ora della nanna pomeridiana (che non ha voluto fare), ma crisi pazzesche, scatti di rabbia... non so come definirle! Urlava, piangeva, tirava roba in giro... Si calmava un attimo e poi ricominciava.
Aveva anche la fissa assurda di Shrek: prendeva la scatola del dvd diceva che lo voleva poi che non lo voleva perchè aveva 'culula' (paura) e così per 100 volte nel week end. Poi lìho fatta sparire ma ha visto dove l'ho messa e me la chiedeva. Se mettevamo su il DVD piangeva disperato che aveva culula.
ESTENUANTE!!!!!
Aggiungiamoci che probabilmente ha i molari che spingono e tosse anche lui.
Un week end da cancellare....
E oggi l'ho mandato all'asilo dopo 4 giorni di assenza. Speremmu ben! :incrocini
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Sono questi i terribili due?!?!?

Messaggio da TULIPANO » 8 ott 2007, 11:36

Ciao cara ti capisco, Davide questo week end è stato un vulcano di energia, Sia sabato che domenica non ha fatto il riposino pomeridiano che fa sempre tutti i giorni, almeno 2 ore. Non voleva assolutamente mettersi giù, scalpitava e chiamava mamma in continuazione. Tutti quelli che cercavano di avvicinarsi, nonni, zii e la sua dada, li spingeva e non voleva farsi toccare, esistevo solo io. Sabato mattina mio marito è andato a fare un giro con lui dai nonni e mi ha raccotato che è stato abbastanza tranquillo, anche se mentre tornavano a casa in macchina ha cacciato delle urla da isterico che voleva assolutamente la mamma...
Noi stiamo facendo l'inserimento e le dade mi hanno detto che fa parte del momento....... :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 8 ott 2007, 11:38

Mio figlio fa così, cioè è una lagna, piagnucola, non sa cosa vuole, praticamente uno stress, quando ha sonno e non riesce a dormire. Se dorme tutto si risolve. :incrocini
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Francy76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Francy76 » 8 ott 2007, 11:40

Dici allora che per noi la fase peggiore deve ancora arrivare? :ahaha
Purtroppo è normale che prima o poi i bimbi inizino a fare queste sceneggiate, certo che ce ne vuole di pazienza! Magari però il tuo bimbo oltre ad essere disturbato dai denti può aver accumulato molta stanchezza durante la settimana e poi l'ha scaricata tutta nel week-end ed il fatto che non abbia dormito al pomeriggio ha peggiorato le cose.
Daniele più è stanco più diventa intrattabile all'ora del pisolino, ma quando poi finalmente si addormenta è la volta che dorme di più!
Cerca magari di fargli fare giochi più tranquilli come leggere un libro o disegnare prima del sonnellino così forse riesci a farlo riposare. Spero che il prossimo week-end vada meglio! :coccola
Tato Daniele è arrivato il 27 dicembre 2005, ciccia Ilaria il 10 maggio 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 11:46

anche per noi ci sono a volte dei giorni così, che capitano raramente, ma ci sono e secondo me questi scatti li hanno perché hanno accumulato delle tensioni e tra questo eil fatto che stanno crescendo a ritmi vertiginosi, a volte entrano in tilt!

Io di solito quando ha la crisi di pianto lo contengo e gli dico NON TE LO LASCIO FARE tipo gettare le cose o darmi calci...poi gli dico che capisco che è arrabbiato e che anche a me capita, ma che poi bisogna anche sapersi calmare...poi di solito mi abbraccia ed è finita...

io starei tranquilla...i terribili due o no, anche io mi sono confrontata qui su gol e mi sembra che i ns bimbi coetanei condividano certe tappe...e noi non possiamo fare altro che rassicurarci l'una con l'altra e continuare a stare serene...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

proudmary3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da proudmary3 » 8 ott 2007, 11:47

Eccome qua... rispondo all'appello, estenuata pure io!!
Martina da un po' di tempo prende delle crisi isteriche che non c'è modo di fare passare, se non aspettare quei 10-15 minuti :urka che passino...
E in quel periodo urla, scalcia, salta si butta in terra vuole una cosa poi non la vuole più, soprattutto non si capisce cosa voglia! Sabato non voleva farsi mettere il bavagliolo per fare la pappa, quando gliel'ho messo non voleva andare sul seggilone, quando ha finito la pappa non voleva togliere il bavagliolo e ha avuto una crisi quando l'ho messa giù dal seggiolone....
Boh? Io e mio marito speriamo che sia una fase... ci appelliamo a sti benedetti terribili 2, ai pochi denti che devono ancora spuntare ( ha 2 canini a metà strada e poi mancano solo più i molari) e speriamo che come è arrivata la bufera passi presto....
Coraggio... sarà normale così... certo che però E' DURISSIMA!!

A presto.........
MARTINA, 23.04.2006 e FRANCESCO, 30.04.2008 ...IT'S ONLY LOVE

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 8 ott 2007, 12:12

Durissima è dir poco!!!!! Proudmary, tanti :incrocini !!!

Scarlet, anche io l'ho preso in braccio tipo bebè e l'ho ninnato parlandogli dolcemente ma ho notato che alla fin fine la crisi passa quando deve passare e non c'è molto che io possa fare.

Tulipano, direi che come tipo di crisi è simile e anche max ha iniziato l'asilo da poco! :incrocini per entrambe!

Pupina, non era lagna da stanchezza era una vera e propria crisi isterica. urlava tirava la roba di qua e di là, piangeva e sono sicura che non sapeva nemmeno più perchè...

Francy, in effetti potrebbe starci che ha scaricato la tensione della settimana. Sta facendo l'insenrimento all'asilo e stava anche andando molto bene quando si è ammalato ed è stato due giorni a casa dalla nonna, poi due gg di week end con me. Forse si è sentito un pò sballonzolato?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 13:30

diana, anche a noi facendo così non è che passa prima, ma lo aiuti a capire che gli sei vicina e che gli vuoi bene,,.il contatto fisico per bimbi come loro che lo richiedono da quando sono piccolissimi serve proprio per l'autocontrollo poi in futuro..per rasserenarsi e non sentirsi in balia di se stessi..

cmq confermo che il nido c'entra e come..a noi la crisetta da rientro è passata, ma ci sono voluti una decina di giorni in cui tutto era stato rimesso in discussione...col senno di poi queste crisi favoriscono la crescita di tutti..però certo quando ti ci trovi non è bello...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 ott 2007, 14:00

Benvenuta nel club!!!!! :ahaha

Miki non penso ci sia mai entrato nel terribili due......però in questo periodo è particolarmente impegnativo.......eufemismo..... :fischia

E' una età difficile, non terribile, ma ricca per loro e, di conseguenza, per noi, poveri genitori.......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 8 ott 2007, 14:03

Crisi isteriche anche a casa nostra :buuu
Avevo messo un post un paio di settimane fa in proposito, perché Giulia ne aveva avute una serie preoccupante e non sapevo come gestirle.
Funzionano proprio come dice Gattoromeo:
In momenti di stanchezza (prima del sonnellino, prima della nanna o di notte), può bastare una piccola contrarietà (un banale no!) per far partire la crisi di urla.
Si butta per terra e non vuole più rialzarsi.
Se le porgo l'oggetto richiesto, lo lancia via.
Se la prendo in braccio vuole tornare per terra.
Se la prendo in braccio si irrigidisce e cerca di tirarmi i capelli.
Se vede una terza persona (papà, nonna e simili), urla più forte.
Se mi allontano, urla ancora più forte.
Posso solo stare lì vicino, parlarle con calma, farle qualche carezza, capire quale eventuale "distrazione" può essere utile (ovviamente è sempre una cosa diversa) e sperare che duri poco.
Comunque il tutto può andare da 15 minuti a anche 30-40 (e la mamma finisce con i nervi distrutti).
Tutto sommato, penso anch'io sia un problema di stress e sfogo.
In vacanza è successo solo 2 volte in 20 giorni. Con la ripresa del nido (a cui si è adattata, ma che non le piace particolarmente), succede almeno un paio di volte a settimana.
Speriamo passino :incrocini :incrocini :incrocini
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 8 ott 2007, 14:06

presenti :sorrisoo
anche noi in preda a vere e proprie crisi o meglio ci sono dei giorni in cui è veramente ingestibile..urla..tira le cose..scappa via..e questo per tutto tutto il santo giorno...a scatenare le crisi di solito sono banalità o piccole indecisioni in cui si ritrova a dover scegliere e non sa cosa fare...
io di solito cerco di essere ferma solo su cose davvero serie tipo il fatto che scappa o che tira le cose (io lo detesto) e lo sgrido..poi gli dico che capisco che deve essere difficile e lo rassicuro...quando è proprio crisi nera lo abbraccio e di solito si calma nel giro di una decina di minuti...
ci vuole una pazienza certosina..come dicevo ci sono giorni in cui finita una crisi ne inizia un'altra :buuu :buuu :buuu :buuu :buuu
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 8 ott 2007, 14:08

aiut... anche per noi è un periodo in cui è leggermente capriccioso... nulla di chè però.
i problemi io li riscontro la sera per andare a dormire... insomma stile max! andiamo di là leggiamo la fiaba poi vuole papà, poi quando arriva pianto, poi vuole andare a vedere i cartoni! se gli dico di no apriti cielo, se perdo la pazienza casco dalla padella alla brace!
Ieri sera ho lasciato che si addormentasse sul divano guardando la tv... sarà sbagliato ma ho notato che se la sera piange passo una notte d'inferno.
Anche io ho pensato ai molari... come età ci siamo, e nel periodo dei premolari è stato un incubo!
L'unica tattica davanti alle loro crisi e stare calme tranquille, continuare a parlare dolcemente e cercare di farli incavolare il meno possibile... ossia raggirare l'ostacolo.
L'asilo... bò potrebbe anche starci, potrebbe essere lo sfogo per la nuova esperienza...

... Scarlet tu devi essere la calma fatta persona, sei proprio molto dolce :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 ott 2007, 14:10

BOH, MI SEMBRA PIU' UNA GIORNATA DI CRISI CHE LA FASE DEI TT...

CERTO, MAGARI SE NON AVESSE 2 ANNI AVREBBE FATTO DIVERSAMENTE, PERO' NON E' CHE E' LA REGOLA CHE FACCIA COSI' NO?

IO INVECE DICHIARO DI ESSERCI DENTRO FINO AL COLLO :aargh :

- CAMBIARE IL PANNOLINO E' DIVENTATA UNA VERA E PROPRIA IMPRESA :aargh
- OGNI COSA CHE GLI CHIEDI E' :"NO" :aargh
- SE LO RIPRENDO SI GIRA E A VOLTE MI PICCHIA PURE :aargh
- SE NON GLI DO UNA COSA CHE VUOLE INIZIA SBATTENDO I PIEDI A TERRA E URLANDO COME UN'AQUILA....
- LA NOTTE NON NE VUOLE PIU' SAPERE DI STARE NEL LETTINO (MA QUESTA E' COLPA MIA :fischia )
- SE GLI DICO DI NON FARE UNA COSA FA FINTA DI NON SENTIRE E LA FA LO STESSO :fischia
- NON SI VUOLE PIU' VESTIRE NE LAVARE

INSOMMA, TRA POCO SCLERO !
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 ott 2007, 14:12

ILE E' VERO :L'UNICA TATTICA E' MANTENERE LA CALMA E CERCARE DI FARLI INCAVOLARE MENO POSSIBILE.
PURE CON ELIA DEVO FARE COSI'.....MA MI CHIEDO :SARA' GIUSTO?

INSOMMA FORSE LUI FA COSI' ANCHE PERCHE' NON ARRIVA QUASI MAI (QUASI EH??? :fischia MICA SON SANTA :ahaha ) UNA SANA SGRIDATA....
VEDO CHE LE POCHE VOLTE CHE E' ARRIVATA (CON TANTO DI SCULACCIONE POVERO AMORE MIO) POI NON HA PIU' FATTO CERTE COSE

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 ott 2007, 14:19

Io, a seguito della crisi che sta vivendo mio figlio, ho ripreso in mano Bollea. per me è un mito.

"le madri non sbagliano mai"...è vero..se ci lasciamo guidare dal nostro istinto..sappiamo benissimo cosa fare e sappiamo anche i perchè di certi atteggiameti.

Lui è a favore della sana sculacciata: ritenuta meno dura di una parola sbagliata, che può ferire, e tanto.

Gioia, potrebbe veramente essere che Elia ti stia chiedendo dei limiti: che voglia vedere fino a che punto può arrivare.

Io sono convinta che i denti c'entrino molto, la frustrazione data da un dolore, per il bimbo è molto forte....e diventano molto nervosi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 8 ott 2007, 14:23

GIOIA77 ha scritto:ILE E' VERO :L'UNICA TATTICA E' MANTENERE LA CALMA E CERCARE DI FARLI INCAVOLARE MENO POSSIBILE.
PURE CON ELIA DEVO FARE COSI'.....MA MI CHIEDO :SARA' GIUSTO?

INSOMMA FORSE LUI FA COSI' ANCHE PERCHE' NON ARRIVA QUASI MAI (QUASI EH??? :fischia MICA SON SANTA :ahaha ) UNA SANA SGRIDATA....
VEDO CHE LE POCHE VOLTE CHE E' ARRIVATA (CON TANTO DI SCULACCIONE POVERO AMORE MIO) POI NON HA PIU' FATTO CERTE COSE
A me uno dei consigli dato era quello di anticipare il capriccio... e forse è l'unica cosa che proprio funziona.
Noi alle sgridate ci arriviamo eccome, io quando perdo le staffe la voce la alzo, succede poco perchè alla fine simone è bravo ma succede, così come è successa la pacca sul pannolo, però per noi è sbagliato! mi rendo conto che lui assimila tutto e una sgridata prima di dormire è un disastro, incubi e urla... insomma nottatacce!
Ieri sera gli ho chiesto se voleva andare a letto, lui mi ha detto di no che voleva vedere robin hood... ho acconsentito, lui si è addormentato nel giro di 15 minuti e a dormito una tirata fino le 3... non lo so se è giusto forse è sopravvivenza! :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 8 ott 2007, 14:30

ILE ANCHE ELIA SE SI ADDORMENTA DOPO UNA SGRIDATA PASSA UNA NOTTE ORRENDA

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 8 ott 2007, 15:32

che bella cosa... mal comune mezzo gaudio
anche noi veniamo da un we di fuoco
ieri sera dopo l'ennesima crisi, giulia si è addormentata vestita sul pavimento
guai ad avvicinarsi e prenderla
sfinita schiantata distrutta l'abbiamo presa, cambiata e messa nel lettino
ha lamentato tutta la notte
ed questa mattina è ripartita
la vera domanda è
"quanto reggerò io???"
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 8 ott 2007, 16:28

Cara, sono sicuramente i terribili due ma io noto una somiglianza con simone che fa così proprio con la "spinta" dei molaroni!

Infatti poi dopo qualche giorno guardo e vedo le puntine! :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 8 ott 2007, 18:11

Delfinablu ha scritto:Cara, sono sicuramente i terribili due ma io noto una somiglianza con simone che fa così proprio con la "spinta" dei molaroni!

Infatti poi dopo qualche giorno guardo e vedo le puntine! :hi hi hi hi
e per mia figlia che tutti i denti ce li ha già da un pezzo, ma fa ugualmente TUTTE le cose elencate (compreso mollarmi dei ceffoni da paura per "gioco" :bomba ) che devo pensare? :buuu
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”