Cioè, tu dici che quindi questi libri servono alle mamme ad avere una conferma che quanto fanno è giusto nonostante le gufate di parenti eccetera? Ma io per questo ho sempre usato gol!ishetta ha scritto:Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?kla ha scritto:però, dai, è chiaro... Se lo metti nella carrozzina e lui non ci vuole stare ma tu hai deciso che solo lì deve e può dormire, i suoi bisogni non li assecondi. Se hai un bambino che si irrigidisce in braccio quando ha sonno e chiede persino col corpo di essere messo sdraiato lo assecondi...mscilli ha scritto:vabene...dovevo andare a dormire...ma non resisto
Ishetta fammi capire il tuo esempio sul concetto di RISPONDERE AI BISOGNI DEL BAMBINO
se lo lascio dormire nella carrozzina invece che farlo addormentare in braccio, rispondo o meno ai bisogni del bambino?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attachment parenting, amore incondizionato
-
kla
- Master~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

per quanto mi riguarda servono a farmi un'idea di cosa è congeniale per me. Poi chiaramente è tutto relativo, anche x me la primaria fonte di informazioni è gol.kla ha scritto:Cioè, tu dici che quindi questi libri servono alle mamme ad avere una conferma che quanto fanno è giusto nonostante le gufate di parenti eccetera? Ma io per questo ho sempre usato gol!ishetta ha scritto:Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?kla ha scritto:però, dai, è chiaro... Se lo metti nella carrozzina e lui non ci vuole stare ma tu hai deciso che solo lì deve e può dormire, i suoi bisogni non li assecondi. Se hai un bambino che si irrigidisce in braccio quando ha sonno e chiede persino col corpo di essere messo sdraiato lo assecondi...mscilli ha scritto:vabene...dovevo andare a dormire...ma non resisto
Ishetta fammi capire il tuo esempio sul concetto di RISPONDERE AI BISOGNI DEL BAMBINO
se lo lascio dormire nella carrozzina invece che farlo addormentare in braccio, rispondo o meno ai bisogni del bambino?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

naaaa, l'ha copiato! non l'ha inventata lui! l'ha solo spacciata per sua ed è diventato ricco..famigerato Estivill si è solo inventato una tabella con i minuti.
la mia fonte primaria d'informazioni .. sono le babbione :ahah
e dopo questa pIrla, me ne vado a letto
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kik
- Bronze~GolGirl®

(b)urka quanto avete scritto..
Per concludere e sparire, ognuno si muove e si interroga in base al proprio vissuto
Comunque a volte basta poco
Per concludere e sparire, ognuno si muove e si interroga in base al proprio vissuto
Comunque a volte basta poco
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Scusate, ma il bisogno del bambino è quello di dormire, farlo in braccio o nella carrozzina è una preferenza.ishetta ha scritto:per quanto mi riguarda servono a farmi un'idea di cosa è congeniale per me. Poi chiaramente è tutto relativo, anche x me la primaria fonte di informazioni è gol.kla ha scritto:Cioè, tu dici che quindi questi libri servono alle mamme ad avere una conferma che quanto fanno è giusto nonostante le gufate di parenti eccetera? Ma io per questo ho sempre usato gol!ishetta ha scritto:Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?kla ha scritto:però, dai, è chiaro... Se lo metti nella carrozzina e lui non ci vuole stare ma tu hai deciso che solo lì deve e può dormire, i suoi bisogni non li assecondi. Se hai un bambino che si irrigidisce in braccio quando ha sonno e chiede persino col corpo di essere messo sdraiato lo assecondi...mscilli ha scritto:vabene...dovevo andare a dormire...ma non resisto
Descritta così l'AP sembra un metodo che asseconda (nei limiti del possibile) le preferenze del bimbo, non i bisogni.
Vi seguivo nell'ombra
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

Franci.uk ha scritto:Ma non questo. E' la percezione che il figlio ha di essere amato condizionatamente!Paola67 ha scritto:ma cosa vuol dire amore incondizionato?
Esiste qualche mamma che ama il proprio figlio in maniera CONDIZIONATA?
C'e' la mamma che senza pensarci troppo, puo' uscirsene con una frase infelice del genere: la mamma non ti vuole bene se non fai il bravo...e l'ho sentita spesso! o ci possono essere modi piu' indiretti di far arrivare lo stesso messaggio.
ho letto tutto di nuvo e rimango della mia idea.
queste frasi sono frasi dette in momenti di stress e di mancanza di tempo (lo so bene da due setimane ovvero da quando sono tornata al lavoro..e ribadisco se potessi starmene a casa probabielmnte sarei piu' rilassata e i ltempo non sarebbe un problema...o magari no..) per le mille cose che una mamma deve fare. purtroppo non tutte sono brave a controllarsi e puo' darsi che qualche volta una cosa cosi scappi. basta questo a minare il rapporto madre-figlio e il suo sviluppo? Mi dispaice non ci credo.
Se invece per qualcuno sono il modus vivendi tra lei e il bambino..be allora non c'e AP che tenga. Il problema e' un'altro e ha a che veder solo con la 'mamma' come persona prima ancora che con il suo rapporto con il figlio. e quello si deve curare.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ciao mummiMuumimamma ha scritto:
Scusate, ma il bisogno del bambino è quello di dormire, farlo in braccio o nella carrozzina è una preferenza.
Descritta così l'AP sembra un metodo che asseconda (nei limiti del possibile) le preferenze del bimbo, non i bisogni.
Vi seguivo nell'ombra
il bisogno del bambino è anche stare in braccio alla mamma per avere il suo calore e la sua vicinanza. Se lo metto giù perchè ho IO genitore la fissa che debba stare in carrozzina allora non soddisfo il suo bisogno di vicinanza.
Poi, per carità, sono anche dell'idea che non si possa stare h24 con un bimbo in braccio ma io ho preferito assecondare la sua necessità di contatto fintanto che mi era possibile.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Beh sicuramente una frase detta una tantum non mina il rapporto genitore - figlio ma se la cosa diventa sistematica a me sembra evidente. E' che bisognerebbe avere il tempo e la rilassatezza mentale di riuscire a pensare prima di parlare... cosa difficile quando si ha un bambino che magari ha deciso di spaccarsi la testa saltando dal divano (tipo mia figlia ieri sera) oppure si ha la pasta sul fuoco che brucia. E' che siamo sottoposti ad una vita troppo frenetica... ed è impossibile uscirne. Però io sono anche convinta che riflettendo si possano "arginare" certe frasi, certi comportamenti; sicuramente scappano in momenti proprio NO ma non devono essere la norma.Sarapago ha scritto:Franci.uk ha scritto:Ma non questo. E' la percezione che il figlio ha di essere amato condizionatamente!Paola67 ha scritto:ma cosa vuol dire amore incondizionato?
C'e' la mamma che senza pensarci troppo, puo' uscirsene con una frase infelice del genere: la mamma non ti vuole bene se non fai il bravo...e l'ho sentita spesso! o ci possono essere modi piu' indiretti di far arrivare lo stesso messaggio.
queste frasi sono frasi dette in momenti di stress e di mancanza di tempo (lo so bene da due setimane ovvero da quando sono tornata al lavoro..e ribadisco se potessi starmene a casa probabielmnte sarei piu' rilassata e i ltempo non sarebbe un problema...o magari no..) per le mille cose che una mamma deve fare. purtroppo non tutte sono brave a controllarsi e puo' darsi che qualche volta una cosa cosi scappi. basta questo a minare il rapporto madre-figlio e il suo sviluppo? Mi dispaice non ci credo.
- lalat
- Silver~GolGirl®

S mio figlio fa delle cose sbagliate, se ascolta tutto il giorno lo stereo e mi porta a casa una collezione di 4, non ci trovo niente di male a togliergli delle cose materiali oppure a proibirgli di uscire con gli amici se non dop aver recuperato tutti i capitoli di storia che ha lasciato in sospeso, e non mi sento un mostro, non è che non lo amo vorrei che imparasse a riflettere su quello che fa della sua vita, a pensare. Sono bigotta? W chissenefrega. La scuola dell'obbligo la deve fare ... e io includo almeno le superiori come scuola dell'obbligo e la deve fare non semplicemente scaldando banco e sedia, deve imparare a non prendere in giro i professori e i genitori, visto che vive in una società dove ci sono delle regole, dovrà studiare anche se non ne ha voglia e anche se quello che studia a volte non gli piace, farà uno sforzo, si preparerà per quando dovrà alzarsi alle 7,30 per andare a lavorare e non ne avrà voglia, quando preferirà starsene a letto a giocare coi propri figli e invece dovrà lavarsi vestirsi e uscire. Quindi se dovrà rinunciare alla bicicletta nuova perché non ha studiato mai una pagina di storia, beh .. ci rinuncerà, non gli tolgo l'amore gli tolgo una cosa materiale e non è che mi limito a togliere ... penso che sarò in grado di parlare con mio figlio, spero di sapermi fare ascoltare e di costruire un dialogo con lui. Anzi spero di non arrivare mai nemmeno alla minaccia del "ti tolgo" spero che i miei figli abbiano sufficiente fiducia in me da venirmi a raccontare il loro disagio o a venirmi a chiedere aiuto se hanno difficoltà nei compiti, nella vita in tutto. Anzi lasciatemelo dire quando si arriva al risultato catastrofico a scuola, al 2, al menefreghismo del proprio figlio adolescente .. abbiamo già fallito, a quel punto che si neghi o no la bici o il motorino nuovo a poca importanza perché si è rotto il legame con nostro figlio e il motorino nuovo non lo ripara.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:a quel punto che si neghi o no la bici o il motorino nuovo ha poca importanza perché si è rotto il legame con nostro figlio e il motorino nuovo non lo ripara.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

sai infatti hai taglkaito la parte del mio messaggio in cui scrivevo la stessa cosa! ;-)ishetta ha scritto:Beh sicuramente una frase detta una tantum non mina il rapporto genitore - figlio ma se la cosa diventa sistematica a me sembra evidente. E' che bisognerebbe avere il tempo e la rilassatezza mentale di riuscire a pensare prima di parlare... cosa difficile quando si ha un bambino che magari ha deciso di spaccarsi la testa saltando dal divano (tipo mia figlia ieri sera) oppure si ha la pasta sul fuoco che brucia. E' che siamo sottoposti ad una vita troppo frenetica... ed è impossibile uscirne. Però io sono anche convinta che riflettendo si possano "arginare" certe frasi, certi comportamenti; sicuramente scappano in momenti proprio NO ma non devono essere la norma.Sarapago ha scritto:Franci.uk ha scritto:Ma non questo. E' la percezione che il figlio ha di essere amato condizionatamente!Paola67 ha scritto:ma cosa vuol dire amore incondizionato?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

ponf ponf...è difficile starvi dietro....
ma cmq son stata ignorata...e chi ha i gemelli????
e poi una domanda sporge spontanea..ma in tutto questo parenting di cui parlate...I PAPA' ANDò STANNO?????
ha io questo problemo l'ho avuto con l'allattamento..qui al sud, pare che il rimedio di tutti i mali, sia dare il seno al bimbo...sia che pianga x un mal di pancia che xchè ha sonno o perchè gli gira e basta...tant'è che la mai esperienza con l'allattamento è andata a quel paese quaasi subito...Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?
e poi una domanda sporge spontanea..ma in tutto questo parenting di cui parlate...I PAPA' ANDò STANNO?????
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- moppie
- Expert~GolGirl®

quelli sono ancora attaccati alle gonnelle di mammá...calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
ha io questo problemo l'ho avuto con l'allattamento..qui al sud, pare che il rimedio di tutti i mali, sia dare il seno al bimbo...sia che pianga x un mal di pancia che xchè ha sonno o perchè gli gira e basta...tant'è che la mai esperienza con l'allattamento è andata a quel paese quaasi subito...Io sono d'accordo, ma ricordi quando le tue bimbe erano piccole piccole ed era un susseguirsi di "Mettile giu che le vizi"... ?
attachment parenting.. no??? :ahah
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

perchè i papà non sono genitori? Di sicuro non allattano un figlio (beh chi usa il biberon si) ma sono parte fondamentale dell'educazione di un figlio. Il NO lo dicono anche i papà...moppie ha scritto:quelli sono ancora attaccati alle gonnelle di mammá...calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

In effetti l'allattamento a richiesta non comprende solo il bisogno di nutrirsi ma anche quello di aiutare a fare la nanna (così come si usa il ciuccio), di aiutare nel periodo delle coliche (perchè è una consolazione).calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
Poi che sia la manna dal cielo non credo, per me è una risorsa ma se Emma piange perchè ha deciso che deve stare nella vaschetta per 40 minuti (come ieri sera
Intendi per l'allattamento? Si può essere empatici anche con il biberon, no?calavera ha scritto: ma cmq son stata ignorata...e chi ha i gemelli????
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

no intendevo con l'AP....
no ISH qua il retaggio retrogado sull'allattamento contempla..la zizza in bocca come guarire d atutti i mali...se mia figlia ha le coliche le massaggio la pancia...se vuole dormire la coccolo...cioè io la vedo cosi....
no ISH qua il retaggio retrogado sull'allattamento contempla..la zizza in bocca come guarire d atutti i mali...se mia figlia ha le coliche le massaggio la pancia...se vuole dormire la coccolo...cioè io la vedo cosi....
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- moppie
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:perchè i papà non sono genitori? Di sicuro non allattano un figlio (beh chi usa il biberon si) ma sono parte fondamentale dell'educazione di un figlio. Il NO lo dicono anche i papà...moppie ha scritto:quelli sono ancora attaccati alle gonnelle di mammá...calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
guarda che era uno scherzo....
aspetta, te lo spiego: si riferiva ai signori uomini che spesso sono mamma (suocera) dipendenti....
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
V.I.P.era
V.I.P.era
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

calavera ha scritto:
Pensa che invece, secondo delle statistiche che avevo letto, si allatta di più al nord che al sud. Vabbè ma sono statistiche e lasciano il tempo che trovano.
Sono modi diversi cmq di vedere l'allattamento. Ci sono bambini che si addormentano con la tetta, e può essere la soluzione, e altri che si addormentano cullati, e può essere una soluzione altrettanto valida pure questa. Io sinceramente ho usato la tetta per addormentarla. Quando ho visto che si addormentava pure con il papà e ci metteva la metà del tempo ho lasciato fare a lui.
Io non voglio passare come quella fissata per la tetta, però l'allattamento per me è una risorsa e quindi ne faccio uso. Chiaramente se una madre non può, non riesce o non vuole allattare troverà altre modalità per essere vicino a suo figlio.
Il discorso dell'AP con i gemelli non lo capisco. O meglio non ci vedo differenza. Essendo due figli sicuramente ci si sbatte il doppio sicuramente ma trovare una soluzione diversa penso che si possa così come lo si fa con due fratelli.
- roxyross
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:In effetti l'allattamento a richiesta non comprende solo il bisogno di nutrirsi ma anche quello di aiutare a fare la nanna (così come si usa il ciuccio), di aiutare nel periodo delle coliche (perchè è una consolazione).calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
Poi che sia la manna dal cielo non credo, per me è una risorsa ma se Emma piange perchè ha deciso che deve stare nella vaschetta per 40 minuti (come ieri sera) non è che le sbatto la tetta in bocca per zittirla.
Intendi per l'allattamento? Si può essere empatici anche con il biberon, no?calavera ha scritto: ma cmq son stata ignorata...e chi ha i gemelli????
Quoto,ishetta scrive sempre (o quasi) quello che penso anche io.....
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Scusa è che continuo a non capire xchè questo post è così pieno di battutinemoppie ha scritto:ishetta ha scritto:perchè i papà non sono genitori? Di sicuro non allattano un figlio (beh chi usa il biberon si) ma sono parte fondamentale dell'educazione di un figlio. Il NO lo dicono anche i papà...moppie ha scritto:quelli sono ancora attaccati alle gonnelle di mammá...calavera ha scritto:ponf ponf...è difficile starvi dietro....
attachment parenting.. no??? :ahah![]()
guarda che era uno scherzo....
aspetta, te lo spiego: si riferiva ai signori uomini che spesso sono mamma (suocera) dipendenti....
Cmq sarà che l'unico difetto che mio marito non ha è proprio la mammite...