GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Attachment parenting, amore incondizionato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Attachment parenting, amore incondizionato

Messaggio da Franci.uk » 10 gen 2009, 23:24

ely66 ha scritto:
tra tre anni vorrei rileggerti. giuro.
25 minuti per raggiungere un compromesso non sono niente???? ao'! io ho anche degli impegni dopo che l'ho portata all'asilo eh?
io non sono a casa a fare la calzetta. devo fare i mestieri di casa, ho le commissioni di lavoro, ho il lavoro in ditta, il lavoro da casa. voglio dire, non sono una casalinga disperata, sono una donna devastata certi giorni!
Non voglio dire che non mi trovero' anch'io in difficolta', ci mancherebbe pure. Non ho questa presunzione.
Pero' 25 minuti di si e no, non mi sembra raggiungere un compromesso, sono 25 minuti sprecati.
Dirle papale papale: al mattino dobbiamo riuscire ad uscire per questa ora, mi puoi aiutare a trovare una soluzione. Come ci dobbiamo organizzare?
E' cosi' fuori per una bambina di quell'eta'?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 gen 2009, 23:32

Franci, sinceramente anche io sono rimasta perplessa davanti ai tuoi punti... e sono d'accordo con Ely.

Era ha lasciato i capricci, quasi non li fa mai, ma ogni tanto esce questa storia dei vestiti, e l'unico momento dove fa i capricci e al mattino, ma anche durante il giorno, sempre per i vestiti. Pochissimi giorni fa, ha trovato per caso una maglietta con maniche corte, e per di piu che le sta piccola, Anche io come Cleo faccio sparire tutto perche altrimenti sono guai. E voleva uscire con questa maglietta, e ovviamente senza giubboto in -3 gradi. Un'altra volta e uscita con i sandali gioco, un altra voleva mettere la maglietta di un orsetto grande , si, si, l'ha messa lei e voleva uscire con quella. Le stava non corta, cortissima.... Quasi ogni mattina c'e una nuova.

Per me questi sono CAPRICCI , con la C maiuscola, perche stupida non e' e sa che non si esce al freddo con maniche corte. Dopo il "non lo metti", " lo metto" ( Era e moltooooooooo testarda), io mi stanco e non mi passa minimamente nell'anticamera del cervelo di sedermi con lei a trovare una soluzione. Ma scherziamo? Ed io non devo lavorare ( non ancora) ma solo l'idea di far misurare la temperatura con disegnino, o di aspettare che lei trovi una soluzione, facciamo notte, e mia figlia non e una santa, e tanto meno io. Quindi la maglietta non si mette e STOP. Vuole piangere , che pianga, dopo quando usciamo e quando la fase e passata, torna sorridente e dice :"Stavo scherzando prima..." :che_dici :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 gen 2009, 23:37

ema1 ha scritto:dopo quando usciamo e quando la fase e passata, torna sorridente e dice :"Stavo scherzando prima..." :che_dici :x:
ugualeeeeeeeeee :ahaha :ahaha :ahaha

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 10 gen 2009, 23:43

kla ha scritto:
ema1 ha scritto:dopo quando usciamo e quando la fase e passata, torna sorridente e dice :"Stavo scherzando prima..." :che_dici :x:
ugualeeeeeeeeee :ahaha :ahaha :ahaha
:ahaha :ahaha :ahaha Mamma mia che ci combinano questi bimbi!! E poi quando mi dice cosi mi passa tutto il nervoso! :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 gen 2009, 23:44

Franci.uk ha scritto:
ely66 ha scritto:
tra tre anni vorrei rileggerti. giuro.
25 minuti per raggiungere un compromesso non sono niente???? ao'! io ho anche degli impegni dopo che l'ho portata all'asilo eh?
io non sono a casa a fare la calzetta. devo fare i mestieri di casa, ho le commissioni di lavoro, ho il lavoro in ditta, il lavoro da casa. voglio dire, non sono una casalinga disperata, sono una donna devastata certi giorni!
Non voglio dire che non mi trovero' anch'io in difficolta', ci mancherebbe pure. Non ho questa presunzione.
Pero' 25 minuti di si e no, non mi sembra raggiungere un compromesso, sono 25 minuti sprecati.
Dirle papale papale: al mattino dobbiamo riuscire ad uscire per questa ora, mi puoi aiutare a trovare una soluzione. Come ci dobbiamo organizzare?
Si

a quell'età i compromessi non esistono
... provare per credere
loro lo capiscono perfettamente che stai mettendo in pratica dell strategia per pigliarli po kiul (il linguaggio è volutamente scherzoso)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 gen 2009, 23:44

se io insistevo ad uscire con i sandali a gennaio, mi pigliavo tante di quelle mazzate da mia madre, poi da mio padre e quando aveva finito mio padre ricominciava mia madre giusto per chiarire il concetto
vi sembra che sia venuta su tanto male? :prrrr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 10 gen 2009, 23:44

Ely la mia soluzione non te la sei nanche guardata :prrrr :prrrr :prrrr
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:54

sprecati??? sprecati???????? cioè, discutere e parlare a gesti con un bambino che è normodotato è normale e ottimo e discutere con una bambina di 5 anni è sprecare tempo??
ma come caspita vivi? da dove vieni?
parli di A.P. e poi mi dici che spreco tempo a mediare e parlare con una bambina di 5 anni??
e tutto l'attachment parenting che ho fatto fino ai 5 anni lo butto dove? nel ces... ehmm alle ortiche??
ma vah! il fatto è che non ci litigo con mia figlia, discuto, medio. quel giorno avevo un po' di tempo in più.

io lo sapevo che davanti al primo esempio CONCRETO DI VITA REALE crollavate.
ma un crollo così rumoroso non me l'aspettavo. però è divertente vedere le certezze costruite sulla carta stampata finire nella stufa :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 gen 2009, 23:55

ma perchè mio figlio di 18 mesi o 5 anni deve aiutarmi a trovare una soluzione? io questa cosa proprio non la capisco, mi manda ai pazzi. Perchè mio figlio di 12/18 mesi o 5 anni che siano non puo' semplicemente fare il bambino e lasciare che le decisioni le prendano i grandi?
A casa mia ora (ma anche tra 1 anno visto che gli orari ahimè saranno sempr egli stessi) non possono esserci discussioni visto che lui si sveglia alle 7 e alle 7 e 30 dobbiamo stare al nido e io alle 8 in ufficio. lui in mezz'ora deve essere "colazionato" lavato, vestito, "stirato" :sorrisoo e accompagnato all'asilo. Se non si vuole vestire lo vestiamo di forza... presto mi trovero' a rincorrerlo per vestirlo ma tanto ci sarà il papà che lo tiene fermo e la mamma che lo veste
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2009, 23:55

Paola67 ha scritto:Ely la mia soluzione non te la sei nanche guardata :prrrr :prrrr :prrrr

giuro che l'ho persa. ora mi faccio un giretto ( :fischia ) e poi rileggo tutti i tuoi mex degli ultimi tre giorni. promesso.
se mi metti il link giusto mi eviti un lavoraccio :fischia :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 gen 2009, 23:59

Ely premettendo che le mie sono supposizioni, nn trovandomi nella situazione reale, CHIEDO anche le mie "soluzioni" parevano una str.....a??? Lo chiedo sul serio, alle mamme di bimbe di 4-5 anni :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 11 gen 2009, 0:01

Francy, io capisco i tuoi buoni propositi e mi ritrovo in molte cose che cerco di fare con mia figlia però Ely qui ha detto una cosa giusta da tenere presente, secondo me
lo sai come carichi il bambino di aspettative e lo carichi di responsabilità enormi per la sua età??? è da ... si, da matti pensare di dire ad un bambino di 2/5 anni "suggeriscimi delle alternative"
è grande???? ma vah!
ora, al di là dell'esempio specifico, attenzione perché ok, sono d'accordissimo che sia giusto provare a mediare, coinvolgerli e cercare la loro collaborazione, dare responsabilità ai bambini e rispettarla ma credo che anche noi genitori DOBBIAMO prenderci le nostre responsabilità e che non ci si possa sempre sottrarre ai normali conflitti scaricando tutto su di loro.
Magari si potrebbe dire "ok, capisco che tu preferisca mettere i sandali ma fuori c'è neve, fa un freddo cane, non è estate e quindi voglio che tu metta i doposci." stop
La respnsabilità di essere madre te la devi prendere.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 gen 2009, 0:01

Akane ecco tra tutti gli interventi il tuo mi sembra il piu eccessivo.... consentimelo.... senza volermene :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 gen 2009, 0:05

mariangelac ha scritto:Akane ecco tra tutti gli interventi il tuo mi sembra il piu eccessivo.... consentimelo.... senza volermene :sorrisoo
non avevo dubbi :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 gen 2009, 0:07

mariangelac ha scritto: OOOHH ely avrà un punto debole tua figlia....no? Ci sarà qualcosa su cui si puo far leva, no? Forse nn è educativo, ma x me nn sono premi, sono metodi x distrarla, e se poi proprio nn funziona qualche passetto sulla neve nn la farà morire, intanto mi porterei dietro le scarpe che poi mi elemosinerà :hi hi hi hi
Dai che dite? Ho sbagliato tutto??
mariangela, io ti rispondo per me. Per esempio quando Era e uscita con i sandali giocatolo a tacchi alti, io l'ho lasciata uscire. Se vedevi come camminava.... con tanto di sforzo, aggrappata a me col rischio di cadere. Non ha detto nessuna parola. Era felicissima non ha detto "a" e non si e lamentata per niente....!!! Se Ely mettesse i sandali a Gaia, stai certa che uscirebbe felicissima, non si lamenterebbe , te lo dico io. Camminerebbe contenta sulla neve!

Per i premi, io non sono molto d'accordo, ma posso anche distrarla, ma una volta, non posso farlo ogni santo giorno, per ogni piccolo capriccio...! Basta dire "no" e punto in questi casi.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 gen 2009, 0:08

mariangelac ha scritto:Ely premettendo che le mie sono supposizioni, nn trovandomi nella situazione reale, CHIEDO anche le mie "soluzioni" parevano una str.....a??? Lo chiedo sul serio, alle mamme di bimbe di 4-5 anni :sorrisoo
quale questa?
io-dai se nn mi fai perdere altro tempo passiamo a prendere dall'edicola il giornalino......che ti piace tanto
OOOHH ely avrà un punto debole tua figlia....no? Ci sarà qualcosa su cui si puo far leva, no? Forse nn è educativo, ma x me nn sono premi, sono metodi x distrarla, e se poi proprio nn funziona qualche passetto sulla neve nn la farà morire, intanto mi porterei dietro le scarpe che poi mi elemosinerà :hi hi hi hi
Dai che dite? Ho sbagliato tutto??
all'età di Gaia non distrai praticamente più.
funziona una volta su venti, se va bene. e non dimentica, niente.
se le dico "stasera quando torniamo facciamo x, y, z" e mi dimentico, lei la sera me lo rammenta. se svicolo, non molla.
io ho promesso e io devo mantenere.
d'altronde se io le faccio promettere una cosa, esigo che la mantenga (almeno un po' x ora).

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 gen 2009, 0:11

mariangelac ha scritto:Ely premettendo che le mie sono supposizioni, nn trovandomi nella situazione reale, CHIEDO anche le mie "soluzioni" parevano una str.....a??? Lo chiedo sul serio, alle mamme di bimbe di 4-5 anni :sorrisoo
Ho letto ora la proposta della "gratificazione". Anche a me capita di usarla, ma non per questo tipo di sceneggiate o non finirebbero mai (sono furbetti eh e imparano presto che se dicono prima no arriva la proposta del "premio"). Posso mediare sul colore dei vestiti, sui jeans o sui pantaloni di velluto, sui codini o sulla coda (ma anche qui a volte ti esasperano eheheh). Se si è certi del fatto che con i sandali nella neve non si va, c'è poco da mediare. Alla fine se non si trova il compromesso a decidere sono e devo essere io!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 gen 2009, 0:27

paola letto. in poche parole, verissimo! ma a volte un compromesso si riesce ad ottenerlo. con taaaaaaaaaaanta fatica.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2009, 0:58

ema1 ha scritto:o usciamo e quando la fase e passata, torna sorridente e dice :"Stavo scherzando prima..." :che_dici :x:
Anche il mioooooooooooo!1
"sai mamma quando ho detto che non mettevo le scarpe stavo scherzando.. :ahah
Sono abbastanza d'accordo, a 4 anni circa no si possono adottare disegnini e spiegazioni come per un bimbo di un anno o due.
Altrettanto d'accordo nel cercare soluzioni, ho sempre sostenuto la teoria dell'ascolto, del dare alternative, della libertà di scelta e del rispetto ma ad un certo punto si da un taglio. prendo di peso e si combina qualcosa e si esce. e stop.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 gen 2009, 2:18

Per le gratificazioni, nno trovo che sia un modo da usare per ogni cosa ma da valutare per non abusarne.
Quando è no è no, per me, dopo spiegazione e discussione, tornando all'esempio dell'uscita del mattino. . comunque sa che in altri momenti potrà scegliere o attuare quel che desidera o in forma simile, se possibile.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”