GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma voi riciclate proprio tutto?

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ma voi riciclate proprio tutto?

Messaggio da MaMMaSiLVia » 7 gen 2009, 14:22

La crisi c'è e si fa sentire, soprattutto nelle famiglie numerose....quindi ben venga il riciclo, di attrezzature e oggetti e anche di vestiti....
Io non disdegno affatto i vestiti imprestati da amiche e parenti, però si tratta di poca roba e la faccio indossare ai miei figli solo se è in ottimissimo stato.
Poi ovviamente le due bimbe più piccole indossano i vestiti che già furono della sorella.
Per quanto riguarda carrozzina, lettino, passeggino, seggiolone ecc sono stati passati da uno all'altro (tranne ovetto e seggiolone che ho acquistati nuovi per Anais perchè quelli vecchi erano da buttare, il passeggino devo ancora vedere in che stato è.......... :fischia ).

Però mi piace anche comprare delle cose nuove per ognuno soprattutto vestiti, ad esempio a Natale ho comprato vestitini per tutti, ogni tanto prendo una giacca nuova anche se magari ci sarebbe quella vecchia del fratello/sorella nell'armadio, anche le scarpe vengono comprate nuove........

però mi sento criticata, anche se in silenzio, dalla famiglia di mio marito per la quale comprare vestiti è uno spreco (mio marito basta che abbia un pantalone e una maglia qualunque, anche stravecchi, ed è a posto, sua sorella veste i figli solo, e quando dico solo è veramente solo, lei non compra niente :urka con roba usata passata da me per il maschio o da una sua amica per le femmine, e non importa se le maglie sono tutte slargate o infeltrite dai numerosi lavaggi...... :x: )

Io già per me spendo pochissimo, vestiti poco, parrucchiere sì e no 2 volte l'anno, estetista, palestra o altre cose non so neanche cosa sono....lasciatemi almeno lo "sfizio" di vestire i bambini con cose carine (non necessariamente di marca, anzi) e nuove........o no? :domanda :domanda

Ditemi sono io che sono sbagliata?
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ma voi riciclate proprio tutto?

Messaggio da Anne » 7 gen 2009, 14:58

Io ho solo due bimbi e di sesso diverso per cui devo prendere tante cose nuove.. ma sono d'accordo con te! Poi ormai si riesce anche a vestire i cuccioli senza spendere una fortuna, no?
Una mia amica ha due bimbe e le veste quasi solo con roba riciclata.. ecco.. quando sono andata in ospedale per vedere la sua nuova nata riconoscere una tutina della prima mi è dispiaciuto..
Sicuramente anche alla seconda piccola fa piacere avere qualche cosa di nuovo e tutto per se, no?
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 7 gen 2009, 15:18

giustissimo....
non nego che noemi indossa molta robina della sorella..ma spesso le compro cose nuove... e non me ne può fregar di meno quello che dice suocera e compagnia bella....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 7 gen 2009, 15:43

bigstar2blu ha scritto:giustissimo....
non nego che noemi indossa molta robina della sorella..ma spesso le compro cose nuove... e non me ne può fregar di meno quello che dice suocera e compagnia bella....

QUOTO!!! :ok
Anche io riciclo diversa robetta del fratello ( i primi anni, con tutto cio' che viene regalato e poi, io a dir la verita' sono una che cerca dii acquistare poca ma bella robetta....la lavo con attenzione, per cui quella che usa il piccolo, praticamente e' nuova!)...ma cio' non vuol dire che al piccolo non acquisto nulla solo per lui! :sorrisoo
Non tantissimo, ma qualche indumento mi fa piacere che lo indossi solo lui :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 7 gen 2009, 16:59

Anche io riciclo per Valeria i vestiti di Laura ma come te le compro anche della roba nuova. Non vedo cosa ci sia di male :sorrisoo mi sembra giusto che ognuna abbia qualcosa di solamente suo. Ovvio che la gran parte del guardaroba è riciclato ma solo se in buono stato.
Lasciala perdere la famiglia di tuo marito :martello

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 9 gen 2009, 14:17

anche io se posso riciclo, ho passato tanta roba e tanta me ne è arrivata, ma se è per un'occasione speciale mi piace che abbia la Sua tutina, il suo vestitino non pretendo di rifarle il guardaroba, sarà anche uno sfizio, ma a me fa piacere.
e poi alcune cose tipo lettino e seggiolone sono stati distrutti dall'uso, quindi tra poco bisognerà provvedere
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 gen 2009, 11:59

evviva il riciclo!

anche noi ricicliamo tanto,maglie ,vestiti, pantaloni e anche le scarpe se non sono distrutte e in genere quello che proprio non si può mettere per uscire viene riciclato per stare in casa...

Mi piace anche comperare loro cose nuove ovviamente e quando si può si fa, in genere compro quando andiamo in Francia perchè lì le cose da bimbi costano davvero meno e la qualità è comunque alta... ho comperato giacche imbottite a 16 euro,pantaloni a 10 body a pacchi di 3 per 9 euro ,mutande a pacchi di 7 per 7 euro...insomma facciamo il "pieno" 1 volta l'anno e poi si ricicla!

Ma i vestiti non sono l'unica cosa di cui facciamo incetta...anche i medicinali costano meno...Nureflex francese ad esempio coseta 3,43 euro conto gli oltre 10 dell'italia :che_dici ...quest'anno ne ho preso 6 scatole...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 10 gen 2009, 20:47

Io ho una bimba sola per cui non ho niente di riciclato. Compro tutto, facendo attenzione ai prezzi e non disdegno neanche il mercato se le cose sono di buona qualità. Dal conto mio la mia migliore amica partorirà a marzo e le ho passato tutto quello che potevo (a parte qualcosa che era proprio fuori stagione) e le ho passato anche qualche attrezzatura che non uso più con la promessa di farmela ridare quando a lei non servirà più.
Poi giustamente lei si è potuta togliere qualche sfizio in più, e io sono stata contenta. Sinceramente non ci vedo nulla di male. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 12 gen 2009, 22:17

Avendo due bimbe riciclo praticamente tutto, anche se sono nate in periodi differenti, riesco a passare i vestiti di Aurora ad Alissia perchè quest'ultima è un po' più pacioccona, però le ho anche preso vestiti nuovi e specialmente per le occasioni speciali come per esempio per il battesimo, le ho preso il vestito nuovo cosicchè quando saranno grandi ognuna delle due potrà conservare il proprio. Le attrezzature erano praticamente nuove (hanno due anni e mezzo di differenza) perciò non ho dovuto prendere nulla e poi carrozzina e ovetto li ho potuti lavare in lavatrice perciò erano praticamente nuovi.
Mi zia poi mi passa i vestiti della sua bimba di 5 anni, che in parte utlizzo per Aurora, chiaramente solo se sono in buonissimo stato (e la maggior parte lo sono), mi piace che le mie bimbe siano sempre vestite bene (e non intendo di marca) e che siano sempre in ordine e che profumino di bucato :emozionee .
MAMMASILVIA: non dare importanza a ciò che dice la famiglia di tuo marito e fai come meglio credi. P.S: ho sbirciato le foto, che bella famiglia ce siete complimenti!!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 13 gen 2009, 10:36

Io riciclo da sempre. Mio fratello piccolo ha 12 anni, i miei figli 8 e 10, quindi i vestiti che a Riccardo non vanno più li metto a Diego e Fabio. Per lo più felpe e magliette, e i giubbotti, jeans e tute quasi mai perchè li consuma e quindi sono da buttare. Tante cose comunque gliele compero, un po' perchè mi piace vederli vestiti bene, un po' perchè soprattutto Fabio che a scuola è senza grembiule si sporca parecchio.
Se poi gli indumenti sono in ottime condizioni, tipo i vestiti "della festa", o li passo a mia cognata o ad un'amica che ha un bimbo di 5 anni.
E quest'amica che ha 3 bimbe mi ha dato tantissime cose per Zaira tutte in buonissimo stato.
Paseggino e sdraietta per Zaira me li hanno prestati, quelli dei miei erano distrutti e li avevamo gettati via da tempo.
Per Zaira uso anche dei vestitini che erano di mia sorella (che non c'è più, purtroppo), e che mi fa tanto piacere poter metterle, mi ricordano la stellina che ora vola con gli angeli.
L'ovetto mi è stato prestato, tanto lo si usa talmente poco che non si consuma, il seggiolino invece l'abbiamo preso nuovo. I miei usano quelli piccoli tipo alzasedia ormai, e quello loro era troppo vecchio e non più a norma.
Lettino niente, Zaira dorme nella culla pop-up della Giordani appoggiata sul letto normale, tra poco dormirà direttamente in quello, e la culla la terremo per le bambole :sorrisoo Mai usato il lettino per i bimbi, li ho sempre passati dalla culla al letto normale con le sponde.

Uniche cose che NON riciclo sono scarpe e intimo (calzini e boxer). Non mi piace e le scarpe sono troppo personali...

A parer mio comunque non ha senso spendere stipendi interi per vestire i bimbi, di firmato o mi regalano o prendo solo se in saldo. Tanto con una caduta si rompe sia un pantalone firmato che uno preso al mercato...

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 19 gen 2009, 12:15

io riciclo tutto tra le mie
la roba che mi vien passata la seleziono.
forse crescendo le cose cambieranno.
io non ci vedo nulla di male a comprare, fa parte delle scelte che uno fa su come spendere i propri soldi.
per me è meglio avere i vestiti nel numero minimo e mettere via soldini, e per il momento le mie figlie non manifestano particolari esigenze
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 27 gen 2009, 8:18

Grazie delle risposte!!!!... :ok

Allora è mia cognata quella sbagliata!!! :prrrr

No, a parte gli scherzi (ognuno fa quello che vuole dei propri soldi, per carità, io non voglio essere giudicata e quindi non mi piace neanche giudicare gli altri....) è che ogni tanto vedere le mie nipotine andare in giro con delle magliettine tutte infeltrite mi si stringe un po' il cuore.......e non è per mancanza di soldi ripeto, è proprio per mentalità.....

Ad esempio in occasione dei compleanni io chiedo sempre se hanno bisogno di qualcosa come una giacca o un paio di scarpe carine ma la risposta è "noooooo, hanno un sacco di roba...." (usata.....).
Io adesso con i saldi ho già preso una giacca taglia 2 anni che andrà ad Anais l'anno prossimo e sarà il regalo del compleanno da parte della nonna..... :ok ed anche Mathieu e Gaia sanno già che il prossimo compleanno riceveranno dai parenti la giaccavento o la tuta da sci nuove, perchè quelle di quest'anno sono già corte adesso......

anche altre mie amiche si fanno regalare vestiti per i bimbi al compleanno (almeno dai parenti, tanto giochi e giochetti li regalano gà gli amichetti invitati alla festa...), mi sembra normale.......

Per Anais poi riesco a riciclare poca roba in buono stato se tenete presente che Gaia ha 10 anni, molti dei suoi vestiti di quando era piccola mi erano già stati passati da una mia amica, li hanno poi indossati Sofia e le mie due nipoti....... :x: direi che metterle roba di sesta mano è un po' troppo.........

ofelia74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ofelia74 » 28 gen 2009, 14:41

anche a me piace comprare qualcosa ogni tanto ai miei terremoti, tipo ieri che gli ho preso 3 paia di pantaloni di velluto (uno a testa per loro e uno per il cuginetto) per la folle cifra di... 5€ l'uno!!! c'è un negozietto vicino all'asilo che sta svendendo le ultime cose!
sonnò purttroppo non posso permettermelo, siamo in un periodo di ristrettezze... poi non è necessario: con quello che hanno tireranno il periodo poi si vedrà. intanto, però, se arriva roba da parenti o amici... tanto di guadagnato!
Anche ovetti, carrozzine e passeggini... tutti da un cugino all'altro!!!
alessandra e paolo, con luca (3/3/04), fabio (21/9/06) e ANDREA (20/7/09)!

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 gen 2009, 14:36

SiLVia, io sono una spendacciona e tu lo sai :hi hi hi hi
Però, tra i miei 2 riciclo...anche xchè molta roba, anche bella e costosa, tra uno e l'altro è ancora quasi nuova :-D Al nido uso un sacco di vestiti...anche alcuni più bruttini, ma dall'esterno non prendo praticamente NULLA. Ho riutilizzato solo dei pantaloni della tuta che mia mamma aveva conservato di mio fratello :fischia :fischia e poche cosine delle bimbe (essendo i miei bimbi maschietti) della cugina di roberto...ma solo in casa :ok

Ho un'amica, che ha 3 bimbi (1 bimba e una coppia di gemelli, bimbo/bimba) che NON ha MAI comprato nulla da vestire ai suoi figli...però lei si fa i week-end in barca a vela col marito :martello ecco questi eccessi non li capisco, soprattutto quando non ci sono problemi economici :che_dici
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da MaMMaSiLVia » 30 gen 2009, 13:13

francybf ha scritto:SiLVia, io sono una spendacciona e tu lo sai
Però, tra i miei 2 riciclo...anche xchè molta roba, anche bella e costosa, tra uno e l'altro è ancora quasi nuova Al nido uso un sacco di vestiti...anche alcuni più bruttini, ma dall'esterno non prendo praticamente NULLA. Ho riutilizzato solo dei pantaloni della tuta che mia mamma aveva conservato di mio fratello e poche cosine delle bimbe (essendo i miei bimbi maschietti) della cugina di roberto...ma solo in casa

Ho un'amica, che ha 3 bimbi (1 bimba e una coppia di gemelli, bimbo/bimba) che NON ha MAI comprato nulla da vestire ai suoi figli...però lei si fa i week-end in barca a vela col marito :martello ecco questi eccessi non li capisco, soprattutto quando non ci sono problemi economici :che_dici

eh, lo so lo so che sei una spendacciona........ :fischia ..... anch'io purtroppo........ :fischia aspetta di avere una bimba e poi vedrai........ :fischia

è logico riciclare quando si hanno bimbi dello stesso sesso e poi vicini come i tuoi....te credo che la roba è ancora nuova. Anch'io come ho detto riciclo tantissimo, però tra Gaia e Anais ci passano 10 anni....oltre che stra-usata la roba è anche completamente fuori-moda.........

E poi io non resisto, quando vado anche solo a fare la spesa devo per forza prendere qualcosa ai bimbi, fosse solo anche un paio di calze o una canottiera.........è più forte di me..... :hi hi hi hi

è proprio quello che mi lascia basita invece nelle persone come mia cognata o la tua amica (quando appunto non ci sono problemi economici)........ la "non voglia" di comprare alcunchè :domanda

jaja
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da jaja » 28 feb 2009, 22:24

Io pure sono una spendacciona, come voi torno sempre a casa con qualcosina, fosse anche un paio di calzini.

Ora che è nata Giorgia, a parte questo periodo in cui sto comprando tutto dato che sono nate in periodi diversi dell'anno, riciclerò quello che era di Giada.
Ho scatoloni e scatoloni di vestitini messi anche solo 2 o 3 volte, praticamente nuovi. I vestiti dei primi anni, a parte alcune tute che usavo per stare in casa, sono praticamente nuovi. L'usura inizia dall'asilo in poi....

Anche le scarpine, le prime sono praticamente nuove, poi Giada ne ha avute sempre 3 o 4 paia alla volta che si alternavano quindi ne ho molte in ottimo stato ...che dite le scarpe si riciclano? non credo ci siano problemi con il piedino.

Certo qualche vestitino ogni tanto scapperà, ma Giada ha avuto veramente tanti, troppi vestiti, quindi devo come minimo riciclare altrimenti il socio mi :martello e poi effettivamente è uno spreco.
mamma di Giada 25/05/05 3450 gr 52 cm alla 41+5 - e del piccolo scricciolo Giorgia 07/01/09 2575 gr 50 cm alla 38+2

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 2 mar 2009, 14:03

ciao donne..
io per ora ho un figlio solo, ma fin da piccino ho sempre cercato di comperare cose di colore neutro, ossia che andranno bene pure alla femminuccia.. se verrà..
Io fin sa piccola ho sempre usato roba passata da altri cugini, ossia i cugini passavano la roba a mia sorella ha 4 anni in più di me, poi passava a me.. e io ora la metto pure a mio figlio per casa,.. hanno 30 anni i panni..
Mio marito chiama la tutina degli anni 80 ed è contento quando gliela metto (solo per casa)..
Mia mamma ha tenuto tutto, alcune cose però erano impossibili dopo anni si sono ingiallite e rovinate, altre invece come lenzuolini, tutine e magliettine le uso..
io infatti non butto nulla, ho messo tutto in uno scatolone, ho deciso che non darò niente a nessuno anche perchè sono giovane, per il prossimo figlio non si sà e fino a 40 anni, magari per qualche incidente di percorso non si sa mai..
Per il resto roba intima e scarpe sempre nuove, tanta roba mi è stata regalata, e appena trovo, saldi sconti negozi che chiudono, mi fiondo dentro e faccio scorta comprando anche roba di 2 taglie in più.. :ahaha
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 4 mar 2009, 15:47

Io riciclo molto...ultimamente riciclo anche "al contrario"...ovvero per Zoe mi ha regalato per il compleanno alcune cose molto molto grosse (va bene che è grossa e veste un pò di più... ma al primo compleanno ci hanno regalato cose per i 2/3 anni :urka ), quindi visto che non mi piace mollare le cose lì nell'armadio aspettando che vadano bene e visto che mi servivano alcune cose per Gaia (ed erano la sua taglia) d'accordo con il marito ho deciso di usare alcune di queste cose (ho messo da parte solo una tuta della marina yachting) per Gaia.........se poi si mantengono bene le userò anche per Zoe, altrimenti comprerò cose nuove a Zoe ed entrambe si saranno vestite con cose nuove (da notare che al compleanno di Zoe mi hanno portato anche pensierini per Gaia di taglia 3/4 anni :urka quelle le ho messe via e le userò tra 2 anni :che_dici )
Devo dire che però siamo molto fortunati perchè avendo molti amici che fanno sempre un sacco di regali abbiamo dei vestitini che saranno stati messi si e no 5/6 volte da ognuna...e quindi la roba rimane sempre come nuova :yeee :yeee Poi a parte ogni tanto se vedo delle cosucce carine gliele compro
:bacio
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

kati970
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kati970 » 4 mar 2009, 23:23

anche io sono una spendacciona ma riesco cmq a riciclare. Beh ora che son grandi un po' meno soprattutto la roba di chiara. Pero' del grande ho tenuto tutto e ora anche con 7 anni di distanza per niki riesco ad usare cmq parecchie cose.. ma lo shopping ci scappa sempre :yeee
Mamma di Enrico (07/12/89), Chiara (17/02/94) e Nicolo' (25/09/96)

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 5 mar 2009, 10:47

kati, pure per me :fischia Anche se mia mamma ha tenuto roba di mio fratello (è del 1984 :-D ) in buono stato e alcune cose le ho prese come ricambio di emergenza x il nido o x casa :ok

Diciamo che c'è da augurarsi che l'eventuale 3° sia una femmina :emozionee altrimenti dovrò continuare col parziale riciclo dei vestiti dei fratelli :fischia
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”