ho bisogno l'aiuto di voi sossine, non per me, ma per una cara amica disperata.
oggi ha ricevuto esito esame del compagno e non sanno cosa pensare fino alla visita col medico...
prima però di picchiare la testa al muro mi aiutate a capire i valori che hanno?
forme normali 30%
anormali 70%
1ml
9 milioni il volume di spermini su 40 milioni
anomalie di testa 60%........anomalie di collo 8% anomalie della coda 4%
sdi 0,8
tzi 1,68
ph 8.....liquefazione completa a 30 minuti.viscosita' normale.....ph 8 colore opalescente
valutazione mobilita'....dopo 60 minuti spermatozoi mobili 60% dopo 120 m.60%
grazie a tutte
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
aiuto lettura spermiogramma
- witch
- Bronze~GolGirl®

aiuto lettura spermiogramma
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- witch
- Bronze~GolGirl®

Re: aiuto lettura spermiogramma
risultato oligozoospermia .......osservazioni ipoposia
mi ero dimenticata una frase scusate
mi ero dimenticata una frase scusate
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

allora, il problema principale mi sembra l'ipoposia, cioè il ridotto dell'eiaculato, solo 1 ml (mi pare che dovrebbe essere sui 3 ml), ma per quello possono esserci delle spiegazioni, ad esempio un'insufficiente astinenza o difficoltà nella raccolta.
Il numero al ml non lo capisco (9 milioni su 40???) ma se fosse 9 milioni al ml, anche quello è piuttosto basso, ma anch'esso può avere varie cause passeggere.
La morfologia è nella norma. Gli indici sdi e tzi mi pare si riferiscano a quella, ma io non li so valutare.
Poi mancano i tipi di moto. Il 60% di mobili a due ore non è male, ma almeno il 50% dovrebbero avere un moto rettilineo e credo che non sia così, perchè parlano di oligozoospermia.
Infine credo che l'andrologo chiederà una spermiocoltura perchè un'infezione potrebbe spiegare la scarsa concentrazione di spermini.
Secondo me prima di battere la testa al muro lo devono rifare, magari in un laboratorio più specializzato, se davvero nel referto mancano altri dati sulla motilità, e comunque - ma aspettiamo le più esperte - a me non sembra affatto tragico.
In ogni caso mio marito con uno spermiogramma da 30 milioni di spermatozoi totali, di cui solo il 20% normali e il 25% semoventi (peraltro moooolto lentamente) il mese scorso mi ha messa incinta
Il numero al ml non lo capisco (9 milioni su 40???) ma se fosse 9 milioni al ml, anche quello è piuttosto basso, ma anch'esso può avere varie cause passeggere.
La morfologia è nella norma. Gli indici sdi e tzi mi pare si riferiscano a quella, ma io non li so valutare.
Poi mancano i tipi di moto. Il 60% di mobili a due ore non è male, ma almeno il 50% dovrebbero avere un moto rettilineo e credo che non sia così, perchè parlano di oligozoospermia.
Infine credo che l'andrologo chiederà una spermiocoltura perchè un'infezione potrebbe spiegare la scarsa concentrazione di spermini.
Secondo me prima di battere la testa al muro lo devono rifare, magari in un laboratorio più specializzato, se davvero nel referto mancano altri dati sulla motilità, e comunque - ma aspettiamo le più esperte - a me non sembra affatto tragico.
In ogni caso mio marito con uno spermiogramma da 30 milioni di spermatozoi totali, di cui solo il 20% normali e il 25% semoventi (peraltro moooolto lentamente) il mese scorso mi ha messa incinta
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- Bibi75
- Expert~GolGirl®

Bibi75 ha scritto:Il 60% di mobili a due ore non è male, ma almeno il 50% dovrebbero avere un moto rettilineo e credo che non sia così, perchè parlano di oligozoospermia.
Quindi per il laboratorio la motilità è nella norma e gli unici problemi sono la concentrazione e il volume; secondo me però anche i tipi di moto sarebbero da valutare
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

concordo con Bibi, aggiungo che con ph a 8 è facile che si tratti di infezione 
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
- witch
- Bronze~GolGirl®

grazie ragazze, io giro il link alla mia amica, spero possa aiutarla 
- witch
- Bronze~GolGirl®

allora ho appena sentito la mia amica e mi ha dato questi valori aggiuntivi:
valutazione mobilita' dopo 60 m. 60%......progressivi rettilinei 30% progressivi lenti 20%...dopo 120m. 60%.....25%............numero spermatozoi ...9 milioni/ml su 20milioni......numero spermatozoi totali 9 milioni valore di riferimento 40 milioni
può aiutare a completare il quadro?
valutazione mobilita' dopo 60 m. 60%......progressivi rettilinei 30% progressivi lenti 20%...dopo 120m. 60%.....25%............numero spermatozoi ...9 milioni/ml su 20milioni......numero spermatozoi totali 9 milioni valore di riferimento 40 milioni
può aiutare a completare il quadro?