GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: quale tipo di crescenza? e ricotta?

Messaggio da carmen.du » 5 gen 2009, 14:49

grazie ragazze!!!
quindi è meglio darle dopo la pappa altrimenti filano?ok. grazie del consiglio!!
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LEGUMI

Messaggio da BarbyLondra » 6 gen 2009, 16:01

Io avant'ieri ho datto legumii per la prima volta.
LENTICCHIE ROSSE. rOBERTO HA 6 MESI E 3 settimane e gliele ho datte in un pure' fatto di una patata una carota e un terzo di cipolla in un tegame rosolate e poi passate al frullatore
Fin'ora e' la cosa che gli piace di piu'!! Lo ama! :ok
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 gen 2009, 19:13

Io ho dato le lenticchie normali (quelle secche) senza decorticarle per iniziare... non le ho trovate e me ne sono accorta dopo... madre degenere. Cmq mai avuto problemi. Poi fagioli, piselli e tutto il resto. Non ha mai mangiato i ceci perchè noi non li mangiamo e quindi non è capitata l'occasione.
Cmq si danno al posto delle proteine (quindi carne, pesce, formaggio ecc.).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 gen 2009, 13:49

io gli ho dato le lenticchie (quelle normali), gli ho fatto pasta e lenticchie
farò lo stesso con i fagioli e ceci, la pasta come la mangio io
i piselli invece li ho aggiunti nel brodo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da carmen.du » 7 gen 2009, 22:19

e come lo fate il brodo di fagioli? x adesso a sofia devo darle solo il brodo....già fatto con le lenticchie! ma i fagioli devono essere messi a mollo la sera prima come quando li facciamo x noi? e si mette anche la patata carota ecc?
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 8 gen 2009, 20:42

Anche io posso cominciare con i legumi! Niccolò ha 10 mesi ormai e per ora ho provato solo una volta i piselli ben lessati e senza frullarli tanto per fargli provare qualcosa un pò a pezzetti, ma gli ha fatto aria nel pancino.
Ora ho trovato le lenticchie decorticate, vanno lessate e poi frullate e aggiunte alle creme o alla pastina in brodo, giusto?
E per gli altri legumi che non sono decorticati? Li lesso e poi li passo con il passaverdure? La pediatra mi ha detto di farli in passato, quindi deduco intendesse non frullati e basta e neanche schiacciati così! A me però ha detto che non vanno al posto della carne ma aggiunti ... è un pò vecchio stampo? Voi come fate?
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 9 gen 2009, 18:17

Anche a me hanno detto che non vanno al posto della carne,ma aggiunti,forse dipende dalla quantità.
Ad esempio sulle buste di crema di legumi che si sciolgono in acqua,sta scritto di aggiungerci carne,pesce o formaggio :bacio

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 9 gen 2009, 20:07

Per quello che ne so i legumi fatti con i cereali sono sostitutivi delle proteine della carne. Infatti io non ho mai buttato legumi nel passato, se faccio quelli, metto solo pastina o creme.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 gen 2009, 21:48

LisaApr ha scritto:Anche io posso cominciare con i legumi! Niccolò ha 10 mesi ormai e per ora ho provato solo una volta i piselli ben lessati e senza frullarli tanto per fargli provare qualcosa un pò a pezzetti, ma gli ha fatto aria nel pancino.
Ora ho trovato le lenticchie decorticate, vanno lessate e poi frullate e aggiunte alle creme o alla pastina in brodo, giusto?
E per gli altri legumi che non sono decorticati? Li lesso e poi li passo con il passaverdure? La pediatra mi ha detto di farli in passato, quindi deduco intendesse non frullati e basta e neanche schiacciati così! A me però ha detto che non vanno al posto della carne ma aggiunti ... è un pò vecchio stampo? Voi come fate?
Anche io all'inizio li passavo con il passaverdure, così vengono eliminate le bucce (che creano aria nel pancino). Però sempre dati come sostituto della carne (in genere con pasta e grana)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 9 gen 2009, 22:53

mafalda2005 ha scritto:Per quello che ne so i legumi fatti con i cereali sono sostitutivi delle proteine della carne.
E' cosi'. Ma mentre le proteine della carne sono proteine "complete", la maggior parte delle altre proteine (inclusi i legumi) hanno bisogno di essere associate a cibi complementari per venire assimilate, per esempio legumi + cereali, legumi + noci o legumi + latticini formano una proteina completa.
Associare legumi con carne non e' invece ideale da un punto di vista nutrizionistico.
E 2006

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 13 gen 2009, 11:15

ahaha anche io diedi le lenticchie senza decorticarle....e uscirono cosi' come erano entrate anche rimbalzando....(solo da una parte diversa da quella da cui erano entrate) :sorrisoo
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 13 gen 2009, 16:01

ragazze ho una domanda da farvi..
giulia ha iniziato lo svezzamento..e siamo anche con il mal di denti :aargh

quando ho introdotto zucchine e bietole le è uscito uno sfogo intorno alla bocca..però lei fa molta bava e si mette sempre le manine in bocca..
allora ho tolto le due verdure e il parmiggiano..facendo il passato solo con carote e patate + 1/2 omogeneizzato + olio+ crema di mais o di riso..risultato ancora ha lo sfogo..
stò usando decortil/c crema ..a giorni si attenua e a giorni no..avete esperienze simili?
sono i denti..o le verdure? allatto ancora..dipenderà da me..mangio sempre le stese cose di prima..che crema posso usare?

grazie per l'aiuto :bacio
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 gen 2009, 17:22

decortil nn è un cortisonico? :domanda :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 gen 2009, 17:23

Anche al mio primo bimbo era venuto. Io mi ero accorta che si accentuava con il parmigiano, ma anche togliendolo non passava mai completamente. Questo in inverno, in estate passava tutto.
Secondo me è più il freddo (con bava etc.) che non un cibo specifico.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

blu701
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blu701 » 13 gen 2009, 17:42

decortil c non è cortisone..crema omopatica
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 gen 2009, 19:10

blu701 ha scritto:decortil c non è cortisone..crema omopatica
ok, sorry :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 16 gen 2009, 13:49

ciao a tutte!
Greta compirà 6 mesi il 21 gennaio e fino ad ora ha preso solo latte materno.Sullo svezzamento il suo pediatra la pensa in modo abbastanza diverso da quello che seguiva, a suo tempo, la mia prima figlia: dunque, nessun alimento diverso dal latte fino a 6 mesi e dopo...via libera praticamente a tutto, senza bisogno di graduare l'introduzione degli alimenti, con l'ovvia avvertenza di triturare,omogeneizzare..ecc...
Vi risulta? Lui è molto bravo e scrupoloso, ma questo tipo di svezzamento mi pare così strano...

grazie
g

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 gen 2009, 14:01

:domanda certo che se ne sentono sempre di nuove qui??? Quindi tutto? anche pesce fritto, parmigiana, cotechino, cioccolata?? Wow se lo sapessero i miei figli si farebbero adottare :hi hi hi hi
Ma al di là di tutto, secondo il mio modestissimo parere nn esperto, si pone il problema della digeribilità dei vari alimenti, e delle eventuali intolleranze, è x questo che si procede x gradi.
Però questi medici hanno studiato TUTTI su libri diversi eh.... diciamo che in questo modo si è levato il fastidio di dare le diete personalizzate mese x mese :hi hi hi hi furbo eh?
Devo dire che questo pediatra, insieme ad un altro che tempo fa lessi che faceva dare la panna, lo zucchero, la crema pasticcera.... sono i piu bizzarri :ahah

grazia72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grazia72 » 17 gen 2009, 8:44

forse mi sono spiegata male e poco.
Ovviamente, per tutto subito intendo i vari alimenti indicati nel primo messaggio di questo post: ossia, per esempio, da subito il brodo vegetale con tutte le verdure e la minestra di cereali e la carne; ovviamente, sono vietati panna, cioccolata e cose del genere. Altro es., da subito i legumi o lo yogurt, ecc...
praticamente gli alimenti che si introducono gradualmente da 4 a 12 mesi, lui ritiene che a partire dal 6 mese si possano introdurre da subito.
Non so che pensare...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2009, 11:25

grazia72 ha scritto:forse mi sono spiegata male e poco.
Ovviamente, per tutto subito intendo i vari alimenti indicati nel primo messaggio di questo post: ossia, per esempio, da subito il brodo vegetale con tutte le verdure e la minestra di cereali e la carne; ovviamente, sono vietati panna, cioccolata e cose del genere. Altro es., da subito i legumi o lo yogurt, ecc...
praticamente gli alimenti che si introducono gradualmente da 4 a 12 mesi, lui ritiene che a partire dal 6 mese si possano introdurre da subito.
Non so che pensare...
Così va gia meglio :sorrisoo cmq devi secondo me almeno introdurre una novità per volta, quantomeno per scongiurare allergie o intolleranze. Se li dai tutti insieme come fai a capire qual'è l'origine di un disturbo eventualmente ci sia?
Cmq io nn sono un medico e mi domandavo che tutto sommato se gli altri danno tutto gradatamente un motivo ci sarà.... magari qualche altra gollina potrà essere piu esaustiva nella spiegazione. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”