Ciao a tutte, sono alla seconda gravidanza, in attesa di una bimba e alla morfologica del 18/12 hanno riscontrato una circonferenza cranica intorno al 10° percentile e riduzione del liquido amniotico (AFI 100), oltre a una golf ball cardiaca (a quanto pare ininfluente visto che abbiamo fatto l'amniocentesi, da cui non risultano problemi genetici).
Subito mi hanno fatto fare eco di 2° livello all'ospedale di Careggi, in cui CC e DBP sono risultati sì bassi, sempre intorno al 10°-15° percentile, ma non tali da allarmare i medici.
La prossima settimana avrò un'altra eco di 2° livello per monitorare la crescita fetale, e mi faranno anche la flussimentria delle arterie uterine.
Ci hanno detto di stare tranquilli, ma non è facile. Noi temiamo sia l'iposviluppo fetale/ritardo di crescita che problemi di sviluppo cerebrale...e siamo un po' in ansia.
Certo poi mi tranquillizzo pensando che il mio primo bimbo, nato a termine, non era certo un gigante, pesava 2,690 Kg con una CC di 33, e ora sta benissimo, è un vitellino di 12Kg.
Però lui alla morfo aveva misure normali, ha rallentato la crescita più avanti, attorno alla 32a-34a.
Ah sì un'altra cosa che mi dà da pensare è che la scorsa gravidanza ho avuto l'induzione del parto per screzio gestosico..e temo anche che ci sia un problema del genere in anticipo rispetto all'altra volta.
Qualcuna ha avuto esperienze del genere?
Scusate il lungo papiro....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Morfologica e valutazione crescita fetale (CC)
- Topotop
- Expert~GolGirl®
Morfologica e valutazione crescita fetale (CC)
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm
- marilu
- Bronze~GolGirl®
Re: Morfologica e valutazione crescita fetale (CC)
mi spiace,ma non so aiutarti,comunque ti auguro ogni bene

- marilu
- Bronze~GolGirl®
top:come ti ho detto in mp,è ora che tu smetta di allattare.Sei stata bravissima ad allattare fino ad adesso,ma Cosimo come hai scritto di là ha bisogno di dieta perchè è grande e sta bene e quest'altra cuccioletta ha bisogno di tutte le sostanze nutritive che puoi darle e che l'allattamento le sta togliendo. 

- Makotina
- Gold~GolGirl®
Topotop, nn so aiutarti in merito, ma una cosa è certa:
ALLATTA IL PRIMOGENITO QUANTO VUOI,
allatta in tandem, fai quello che vuoi
nn c'è pericolo che per te ne per lui, ne per lei ne per i tuoi!! :prrrr

ALLATTA IL PRIMOGENITO QUANTO VUOI,
allatta in tandem, fai quello che vuoi
nn c'è pericolo che per te ne per lui, ne per lei ne per i tuoi!! :prrrr

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Piorellino
- Gold~GolGirl®
mi di spiace non so aiutarti, neanche sull allattamento se smettere o meno, ho letto da qualche parte che in casi di bisogno di nutrimento del feto, allattare significa sottragliene una parte, ma non sono un medico e non sono certa quindi perche si dicono e si scrivono tante cose, anche il contrario di questo ma per essere certa chiedi alla gine magari
ti faccio tantissimi

ti faccio tantissimi

Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Paola67
- Master~GolGirl®
non preoccupartiTopotop ha scritto:Ciao a tutte, sono alla seconda gravidanza, in attesa di una bimba e alla morfologica del 18/12 hanno riscontrato una circonferenza cranica intorno al 10° percentile e riduzione del liquido amniotico (AFI 100), oltre a una golf ball cardiaca (a quanto pare ininfluente visto che abbiamo fatto l'amniocentesi, da cui non risultano problemi genetici).
Subito mi hanno fatto fare eco di 2° livello all'ospedale di Careggi, in cui CC e DBP sono risultati sì bassi, sempre intorno al 10°-15° percentile, ma non tali da allarmare i medici.
La prossima settimana avrò un'altra eco di 2° livello per monitorare la crescita fetale, e mi faranno anche la flussimentria delle arterie uterine.
Ci hanno detto di stare tranquilli, ma non è facile. Noi temiamo sia l'iposviluppo fetale/ritardo di crescita che problemi di sviluppo cerebrale...e siamo un po' in ansia.
Certo poi mi tranquillizzo pensando che il mio primo bimbo, nato a termine, non era certo un gigante, pesava 2,690 Kg con una CC di 33, e ora sta benissimo, è un vitellino di 12Kg.
Però lui alla morfo aveva misure normali, ha rallentato la crescita più avanti, attorno alla 32a-34a.
Ah sì un'altra cosa che mi dà da pensare è che la scorsa gravidanza ho avuto l'induzione del parto per screzio gestosico..e temo anche che ci sia un problema del genere in anticipo rispetto all'altra volta.
Qualcuna ha avuto esperienze del genere?
Scusate il lungo papiro....
ritardo di crescita non significa avere problemi iposviluppo cerebrale.
ma hai qualche difetto coagulativo per caso?
probabilmente ti faranno prendere l'aspirinetta o l'eparina se trattasi realmente di ritardo di crescita.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
nn ne so molto, ti mando però

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- Topotop
- Expert~GolGirl®
Grazie a tutte!
Ieri controllo: flussimetria ok, crescita nella norma (nel suo centile), liquido ok.
Controllo 2° livello fra 6 settimane.
Sono felicissima!!!
Ieri controllo: flussimetria ok, crescita nella norma (nel suo centile), liquido ok.
Controllo 2° livello fra 6 settimane.
Sono felicissima!!!
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm