GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prelavaggio: lo usate???
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
prelavaggio: lo usate???
comincio a pensare o di essere imbranata o che la mia lavatrice non funziona piu' bene: il bucato mi viene sempre peggio!!
tovaglie da tavola che rimangono con le loro macchie (vino rosso e caffe', in particolare), vestiti dei bimbi che rimangono con le loro patacche, soprattutto se sono di unto: cosa sbaglio?
premetto che su tutte queste macchie metto il pretrattante (uno di quegli spray che si trovano tipo "scioglim@cchia" o simili) oppure se sono capi chiari metto la candeggina tradizionale nell'apposito scomparto ...
insomma, per tutti questi motivi ho cominciato a usare il prelavaggio, ma i risultati sono solo appena migliori: allora mi chiedevo, vale la pena, visto che comunque i lavaggi durano molto di piu', con conseguente consumo di elettricita' e acqua??
un'altra cosa: ho la netta impressione che la lavatrice non sciacqui piu' bene, se faccio un risciacquo dopo un ciclo completo, esce ancora tantissima schiuma! questo nonostante io metta circa mezza dose di detersivo rispetto a quello consigliato .... puo' essere davvero "colpa" della lavatrice???
mi date qualche consiglio??? grazie!!
tovaglie da tavola che rimangono con le loro macchie (vino rosso e caffe', in particolare), vestiti dei bimbi che rimangono con le loro patacche, soprattutto se sono di unto: cosa sbaglio?
premetto che su tutte queste macchie metto il pretrattante (uno di quegli spray che si trovano tipo "scioglim@cchia" o simili) oppure se sono capi chiari metto la candeggina tradizionale nell'apposito scomparto ...
insomma, per tutti questi motivi ho cominciato a usare il prelavaggio, ma i risultati sono solo appena migliori: allora mi chiedevo, vale la pena, visto che comunque i lavaggi durano molto di piu', con conseguente consumo di elettricita' e acqua??
un'altra cosa: ho la netta impressione che la lavatrice non sciacqui piu' bene, se faccio un risciacquo dopo un ciclo completo, esce ancora tantissima schiuma! questo nonostante io metta circa mezza dose di detersivo rispetto a quello consigliato .... puo' essere davvero "colpa" della lavatrice???
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: prelavaggio: lo usate???
Non so se puo essere colpa della lavatrice.
Io per esempio, sono un po fissata con il bucato, non ho mai usato il prelavaggio, solo in casi veramente estremi, ma direi quasi mai. Uso la dose del detersivo indicata sulla confezione, ne di piu ne di meno. Non ho mai avuto problemi di macchie, di nessun genere. Anche le lenzuola e il bucato bianco mi esce pulitissimo. Il pretrattante lo uso veramente raramente, non ricordo l'ultima volta che l'ho usato.
Ti posso chiedere in che temperatura lavi i capi? Per me la temperatura e fondamentale.....! Se lavi tutto al freddo le macchie forti anche con i migliori dei detersivi non vanno via....
Io per esempio, sono un po fissata con il bucato, non ho mai usato il prelavaggio, solo in casi veramente estremi, ma direi quasi mai. Uso la dose del detersivo indicata sulla confezione, ne di piu ne di meno. Non ho mai avuto problemi di macchie, di nessun genere. Anche le lenzuola e il bucato bianco mi esce pulitissimo. Il pretrattante lo uso veramente raramente, non ricordo l'ultima volta che l'ho usato.
Ti posso chiedere in che temperatura lavi i capi? Per me la temperatura e fondamentale.....! Se lavi tutto al freddo le macchie forti anche con i migliori dei detersivi non vanno via....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
lavo i bianchi e cotoni resistenti a 50/60° e i colorati a 40° ....
ma anche le macchie di unto ti vengono via, senza pretrattare???
comincio a deprimermi .....
ma anche le macchie di unto ti vengono via, senza pretrattare???
comincio a deprimermi .....

i miei cuccioli:
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io lo uso solo con le tende.
Per il resto metto in ace candeggina e lascio un quarto d'ora / mezzora. Se qualche macchia rimane prima di mettere in lavatrice spruzzo lo sgrassatore. Raramente mi rimane macchiato qualcosa.
Per il resto metto in ace candeggina e lascio un quarto d'ora / mezzora. Se qualche macchia rimane prima di mettere in lavatrice spruzzo lo sgrassatore. Raramente mi rimane macchiato qualcosa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- maskat
- Bronze~GolGirl®
mai usato!
Anch'io bianchi a 50/60°
e i colorati a 30/40° con lavaggio breve
uso poi uno smacchiatore, liquido o in polvere, dipende dal detersivo con cui lavo e viene tutto pulito
Anch'io bianchi a 50/60°
e i colorati a 30/40° con lavaggio breve
uso poi uno smacchiatore, liquido o in polvere, dipende dal detersivo con cui lavo e viene tutto pulito

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Mai usato in vita mia il prelavaggio.... 

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
***3.243 Messaggi or sono***
- Antonella72
- New~GolGirl®
nemmeno io l'ho mai usato... tra l'altro (non so nemmeno il perchè) sull'etichetta del detersivo che uso io c'è scritto di non usare il prelavaggio. Comunque anche io con le macchie di unto ci litigo parecchio e l'unico sistema efficace che ho trovato è quello di pre trattare la macchia con detersivo per i piatti, per il resto io uso il dosaggio del detersivo per panni così come indicato nella confezione e sempre e solo a 30° mai di più
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Mai usato il prelavaggio,
lavo i bianchi (biancheria personale, tovaglie , asciugamani, accappatoi ecc..) ed i colorati resistenti sempre a 60°, senza pretrattare nessuna macchia, aggiungo al detersivo omino bianco additivo.
Per i capi di Jessica , sulle macchie metto Bio Shout oppure Ace Gentie nella vaschetta e lavaggio a 40°, se i capi sono bianchi ed in cotone anche 60°.
I rimanenti capi senza macchie 30°/40°
Riguardo il fatto che la lavatrice non sciaqui bene , credo sia un problema di quest'ultima, prova a chiamare il tecnico
lavo i bianchi (biancheria personale, tovaglie , asciugamani, accappatoi ecc..) ed i colorati resistenti sempre a 60°, senza pretrattare nessuna macchia, aggiungo al detersivo omino bianco additivo.
Per i capi di Jessica , sulle macchie metto Bio Shout oppure Ace Gentie nella vaschetta e lavaggio a 40°, se i capi sono bianchi ed in cotone anche 60°.
I rimanenti capi senza macchie 30°/40°
Riguardo il fatto che la lavatrice non sciaqui bene , credo sia un problema di quest'ultima, prova a chiamare il tecnico
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
intanto grazie a tutte!!
mi sa che devo cambiare sistema allora ...
)
insomma, ho poche idee e ben confuse: si era capito????
mi sa che devo cambiare sistema allora ...

cosa intendi per sgrassatore? quegli spray pretrattanti che si diceva o altro??ishetta ha scritto:Per il resto metto in ace candeggina e lascio un quarto d'ora / mezzora. Se qualche macchia rimane prima di mettere in lavatrice spruzzo lo sgrassatore. Raramente mi rimane macchiato qualcosa.
ma tu hai gia' sentito che sia successo?? perche' mi vergogno un po' a chiamare il tecnico se poi non e' una cosa "realistica" ... oltre naturalmente al fatto che dovrei poi pagarlo in ogni caso (diritto di chiamataBiancaneve ha scritto:Riguardo il fatto che la lavatrice non sciaqui bene , credo sia un problema di quest'ultima, prova a chiamare il tecnico

anche io ho provato col detersivo per i piatti, e in effetti sulla singola macchia funziona, ma a volte i pantaloni di luca sono praticamente a chiazze (si sporca ancora molto quando mangia!) e dovrei metterli a bagno nel detersivo! tra l'altro ho paura che usandone troppo faccia troppa schiuma in lavatrice ...Antonella72 ha scritto:Comunque anche io con le macchie di unto ci litigo parecchio e l'unico sistema efficace che ho trovato è quello di pre trattare la macchia con detersivo per i piatti, per il resto io uso il dosaggio del detersivo per panni così come indicato nella confezione e sempre e solo a 30° mai di più
insomma, ho poche idee e ben confuse: si era capito????

i miei cuccioli:
- Antonella72
- New~GolGirl®
quando ho bucato molto sporco allora il detersivo per i piatti io addirittura lo aggiungo al detersivo per i panni direttamente nella pallina, è vero che fa un po' più di schiuma, in questo caso magari fai un risciacquo in più prima che parta la fase della centrifuga
Antonella, Ottavio nato il 22/07/05 alle 22.10 e Lavinia nata il 03/09/08 alle 15.40
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
dmgrazia sei la mia gemella :ahah pure io: un disastro la mie lavatrici non vengono mai pulite, specie i capi dei bimbi, oggi provo il consiglio del detersivo per i piatti e vediamo. il prelavaggio ogni tanto lo uso, ma sinceramente penso sia energia elettrica e acqua sprecata 

♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- Micky77
- Original~GolGirl®
Potresti provare a fare un ciclo di lavaggio senza detersivo così vedi se fa schiuma lo stesso,dmgrazia ha scritto:
magari ha dei residui di detrsivo incrostato da qualche parte che rilascia poco alla volta.
Una volta sono rimasta impressionata togliendo il cassettino del detersivo per pulirlo... sotto ce n'era uno strato denso alto un paio di cm.

Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia
- ema1
- Platinum~GolGirl®
E successo anche a me! Sono rimasta davvero allucinanta da questa cosa!Micky77 ha scritto:Potresti provare a fare un ciclo di lavaggio senza detersivo così vedi se fa schiuma lo stesso,dmgrazia ha scritto:
magari ha dei residui di detrsivo incrostato da qualche parte che rilascia poco alla volta.
Una volta sono rimasta impressionata togliendo il cassettino del detersivo per pulirlo... sotto ce n'era uno strato denso alto un paio di cm.

Comunque per rispondere io i bianchi li lavo a 60, a volte anche a 95 gradi.
I colorati 30-40 i miei o i capi che ho paura che si rovinano. Le tutte di Era per esempio le metto a 60 gradi.
Forse dico una cavolata, ma non sara' forse colpa dell'acqua? Quando l'acqua non e buona, o e troppo dura, non aiuta di certo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
dmgrazia ha scritto:
ma tu hai gia' sentito che sia successo?? perche' mi vergogno un po' a chiamare il tecnico se poi non e' una cosa "realistica" ... oltre naturalmente al fatto che dovrei poi pagarlo in ogni caso (diritto di chiamataBiancaneve ha scritto:Riguardo il fatto che la lavatrice non sciaqui bene , credo sia un problema di quest'ultima, prova a chiamare il tecnico)
Si ne ho sentito ancora parlare dal tecnico, ma non so effettivamente la causa di cio'.
Se la causa non è "tecnica" ma per altri metodi , e non sei piu' coperta da garanzia, si ti tocca pagare la chiamata.
Puoi provare prima di chiamarlo a far un lavaggio a vuoto con dell'aceto o con le bustine in commercio apposite, forse c'e' del deposito di detersivo come dice Michy77
Io ho chiamato il tecnico 2 vote con la mia precedente lavatrice perchè a metà lavaggio si bloccava e non c'era verso di farla ripartire , entrambe le volte c'erano corpi estranei nel filtro (ferretti di reggiseno) , eh si che li metto nel sacchetto apposito ed erano ben cuciti e non so come siano potuti uscire!
Sta di fatto che per questo ho dovuto chiamate il tecnico perchè anche pulendo io il filtro, la lavatrice non ripartiva, si bloccava in automatico e per sbloccarla il tecnico dove inserire dei codici (che solo lui sà!). Entrambe le volte ho pagato € 30,00 per la chiamata che non è coperta da garanzia, visto le cause del blocco.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
grazie!!
appena riesco (cioe' in un buco tra una lavatrice ed una asciugatrice ed una lavastoviglie, ecc ....
) voglio provare a fare un ciclo a vuoto con l'aceto, come mi avete suggerito, anche se l'aceto io lo uso abbastanza regolarmente al posto dell'ammorbidente ... anche se non in ttti i lavaggi ... beh, pero' voglio provare! e vi faro' sapere!!!
magari il prelavaggio lo lascio stare, anche perche' gia' cosi' le bollette sono piuttosto alte!!

ah, poi provero' a ripulire ben bene il filtro, non si sa mai .....
appena riesco (cioe' in un buco tra una lavatrice ed una asciugatrice ed una lavastoviglie, ecc ....

magari il prelavaggio lo lascio stare, anche perche' gia' cosi' le bollette sono piuttosto alte!!

ah, poi provero' a ripulire ben bene il filtro, non si sa mai .....

i miei cuccioli: