La mia gravidanza è stata strepitosa, perfetta, serena, sportiva, tranquilla.....e soprattutto supportata dal mitico gruppo delle Scimmiette di Gol!!!

Il 20 novembre era prevista la data del parto e giù in basso ancora non si avvertiva nulla.
Io ero tranquilla perchè dicevano: "per un primo figlio è normale....."
Mi sparo tutti e gli otto monitoraggi un giorno si e un giorno no e ancora dopo una settimana nulla....neanche una misera contrazioncina....
Nella sala monitoraggio ero già diventata un mito per le mie presenze....non sapevo che poi in reparto sarei diventata leggenda!!!
Ok, passate le mitiche 41+3 mi fanno il foglio di ricovero e lunedi 1 dicembre alle 7:00 ero "pronta a partorire" con l'induzione.
Ore 9:00, dopo la visita mi fanno la prima induzione e subito parte il travaglio con contrazioni ( "...e vai!") tutti mi dicevano "entro stasera la facciamo uscire vedrai!" Io fiduciosa come Maria davanti all'Arcangelo Gabriele, inizio a camminare per velocizzare il tutto non sapendo che di li al giorno dopo avrei consumato tutte le mattonelle del corridoio.
Visita pomeridiana: dilatazione di 1 cm

Visita serale: dilatazione di 1 cm

La mia camera era vicino alla sala parto/travaglio e non vi sto a dire quante donne ho sentito e visto partorire....una ha addiritttura partorito in ambulanzaaaaa!!!!

Vabbè.....alle 22:00 rompo il sacco spontaneamente allagando tutti e tutto e mi riempio il cuore di speranza: forse ci siamo! Passo tutta la notte con le contrazioni ogni 5 minuti e col monitoraggio sulla panza.
Visita mattutina ore 7:00 (devo dire che inziavo ad essere un pò stanchina, oltre che a digiuno) dilatazione di 3 cm ..........un pò pochetto, mi dico, ma meglio di niente.
Mi dicono che posso riprendere a camminare e quindi: vai di corridoio e contrazioni a go go !!! I medici, le infermiere, le ostetriche e anche le inservienti che si cambiavano i turni, quando mi ritrovavano sempre lì a camminare mi dicevano" ancora qui stai?????" non vi dico che cosa mi sarebbe piaciuto rispondergli...
Passa la mattinata con le contrazioni, alla visita pomeridiana ancora non era cambiato nulla, stavolta c'era il primario che iniziava a domandarsi coma mai sta ragazzina non scendeva e l'utero non si apriva (io me o avevo chiesto già da molte ore

Alle 15 mi fanno la seconda induzione con l'ossitocina e mi dicono "con questa tra mezz'ora partorisci" tant'è che mi hanno portato direttamente in sala travaglio (....che inguaribili ottimisti!!). E qui iniziano le contrazioni "forti e veloci" come dicono loro.
Alle 17:00 con gli occhi pieni di lacrime e dopo 32 ore di contrazioni dicono che forse c'è qualcosa che non va, la dilatazione era sempre rimasta a 3 cm e il collo dell'utero non si era ancora appianato.....io ero stanchissima per tutte quelle ore passata a "travagliare" e per di più a digiuno.....alle 18: si decide per il cesareo.
E CI VOLEVANO 32 ORE PER CAPIRE CHE STA FIGLIOLA NON VOLEVA NASCERE????????

Mi staccano la flebo e il mondo si ferma, il dolore si ferma......mi preparano, saluto mio marito con un filo di dispiacere per non poterlo avere accanto in questo momento che non mi aspettavo sarebbe stato così...ma va bene così: tutto purchè Stella Maria nasca sana.
Alle 18:06 mentre ero coccolata da quella santa donna dell'ostetrica "Doriana" sento una sensazione di svuotamento e un pianto: era lei!!!!

Me l'hanno avvicinata al volto e ho pianto, le ho detto con un filo di voce: "Ciao" e lei mi ha spalancato due immensi occhi blu che mi hanno fatto sciogliere sul lettino.
Ero madre, non più solamente figlia.
Alla fine della fiera, per non perdere il filo, Stella non riusciva a spingere sul collo dell'utero perchè aveva il cordone intorno al collo e alle gambe e quindi era rimasta sempre alta. In più...dulcis in fundo pesava la bellezza di 3,750 grammi!!!!


Il post operatorio non ve lo racconto perchè patetico, faticoso e con degli strascichi fastidiosi......
Importa solo che ora c'è lei ad illuminare il nostro cielo: Stella Maria, una Scimmietta DOC!!!
