fai bene a metterti sempre in discussione.mariangelac ha scritto:Se i miei figli diventassero terribili e ingestibili a dire il vero mi metterei molto in discussione, nel senso che secondo me ci sarebbe qualcosa di sbagliato nel mio atteggiamento con loro, tale da provocare eccessi (per me è un'eccesso se mio figlio RIPETUTAMENTE tenta di finire sotto un auto) CLEO per favore nn prendere le mie parole come una critica.... nn lo è, ho preso il tuo come esempio!!!!!!!! Dico solo che se ci sono degli eccessi di qualsiasi tipo essi siano e da chiunque vengano (adulti o bambini) un motivo c'è. Credo in quel caso di dover fare un lavoro su di me, un "errore" ci deve essere. MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
Io penso che noi siamo in un certo modo per il vissuto che abbiamo avuto, per le esperienze che ci hanno cambiato e involontariamente cambiamo il percorso dei nostri figli......
Fateci caso, in realtà quello che nn ci piace dei nostri figli sono gli stessi difetti che sappiamo di aver avuto anche noi.... i nostri figli sono il prolungamento di noi stessi, credo che sia normale questo atteggiamnto. Tutta questa pappardella per dire che secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME
Ma non è come tu dici.
c'è una componente di temperamento (innata)
ed il carattere che viene a determinarsi.