GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da Paola67 » 5 gen 2009, 19:14

mariangelac ha scritto:Se i miei figli diventassero terribili e ingestibili a dire il vero mi metterei molto in discussione, nel senso che secondo me ci sarebbe qualcosa di sbagliato nel mio atteggiamento con loro, tale da provocare eccessi (per me è un'eccesso se mio figlio RIPETUTAMENTE tenta di finire sotto un auto) CLEO per favore nn prendere le mie parole come una critica.... nn lo è, ho preso il tuo come esempio!!!!!!!! Dico solo che se ci sono degli eccessi di qualsiasi tipo essi siano e da chiunque vengano (adulti o bambini) un motivo c'è. Credo in quel caso di dover fare un lavoro su di me, un "errore" ci deve essere. MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
Io penso che noi siamo in un certo modo per il vissuto che abbiamo avuto, per le esperienze che ci hanno cambiato e involontariamente cambiamo il percorso dei nostri figli......
Fateci caso, in realtà quello che nn ci piace dei nostri figli sono gli stessi difetti che sappiamo di aver avuto anche noi.... i nostri figli sono il prolungamento di noi stessi, credo che sia normale questo atteggiamnto. Tutta questa pappardella per dire che secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME :sorrisoo
fai bene a metterti sempre in discussione.
Ma non è come tu dici.

c'è una componente di temperamento (innata)
ed il carattere che viene a determinarsi.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 19:20

Paola forse hai ragione tu, "forse" perche nn so se ci sono studi a riguardo, io ho espresso umilmente il mio pensiero che nn voleva offendere nessuno, ci mancherebbe, nn ne ho le competenze, è un pensiero che ho sempre avuto, del tipo che io nn sarei così come sono se nn avessi avuto la mia personalissima storia familiare..... certo poi nn parlo di "disturbi" nel senso stretto del termine, nn è che gli psicopatici lo sono diventati per il loro vissuto familiare, certamente hanno dei problemi che vanno ricercati altrove..... :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2009, 19:22

boh, secondo me mariangela ha un bel po' di ragione
se io inizio a dire ad un bambino che è sc**o sc**o sc**o finirà per crederci? probabilmente no, ma si sentirà cmq sminuito no?
se gli insegno che la musica classica è buona, ottima e tento di fargli prendere lezioni di piano perchè vorrei mozart in casa, gli faccio fare qualcosa che in futuro ricorderà no?
insomma bene o male siamo noi che "tendenzialmente" indirizziamo in un modo o nell'altro i bambini

e poi quante volte si è sentito dire "i figli non sono vostri e bla bla bla" per poi scoprire che la tal mamma, fa fare i corsi di musica ai figli perchè è una clarinettista mancata lei? o manda a fare sporto agonistico perchè è una maratoneta mancata?
io credo che mariangela intendesse questo.. spero di aver capito.

ovvio che il carattere di un bambino è già insito in lui. ma se lo meni e meni e meni ancora (parlo di cose tipo padre padrone eh?), o ne fai un bruto violento o ne fai un cagasotto.. la via di mezzo è difficile che abbia la prevalenza.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 19:39

ely ecco stavo rileggendo il mio post per capire come mai nn si comprendeva il MIO pensiero, almeno so che ho scritto in maniera leggibile.....grazie, è quello che cercavo di dire.... faccio dei giri pazzeschi a volte...dovete scusarmi ma giusto quei 3-4 neuroni mi sono rimasti a quest'ora ancora attivi :prrrr
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 20:00

Forse con degli esempi rendo piu comprensibile il mio pensiero:
se noi siamo delle mamme ansiose ed iperprotettive probabilmente nostro figlio sarà un insicuro (e questo nn l'ho scritto io)
se tutto il giorno nn gli dedichiamo il tempo necessario perche siamo prese da altre cose, avrà da grande una carenza affettiva che lo porterà a ricercare di colmare quel vuoto (e nn l'ho detto io)
di esempi nn me ne vengono, ma ce ne sarebbero tantissimi, il nostro atteggiamento muta il loro comportamento, nel bene e nel male "x me".

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 gen 2009, 20:38

ely66 ha scritto:boh, secondo me mariangela ha un bel po' di ragione
se io inizio a dire ad un bambino che è sc**o sc**o sc**o finirà per crederci? probabilmente no, ma si sentirà cmq sminuito no?
se gli insegno che la musica classica è buona, ottima e tento di fargli prendere lezioni di piano perchè vorrei mozart in casa, gli faccio fare qualcosa che in futuro ricorderà no?
insomma bene o male siamo noi che "tendenzialmente" indirizziamo in un modo o nell'altro i bambini

e poi quante volte si è sentito dire "i figli non sono vostri e bla bla bla" per poi scoprire che la tal mamma, fa fare i corsi di musica ai figli perchè è una clarinettista mancata lei? o manda a fare sporto agonistico perchè è una maratoneta mancata?
io credo che mariangela intendesse questo.. spero di aver capito.

ovvio che il carattere di un bambino è già insito in lui. ma se lo meni e meni e meni ancora (parlo di cose tipo padre padrone eh?), o ne fai un bruto violento o ne fai un cagasotto.. la via di mezzo è difficile che abbia la prevalenza.
UH COME è VERO...
a me mia madre ha sempre detto che ero BRUTTA BRUTTA BRUTTA bhe un po mi si sono sempre sentita e cmq ha fatto dime una persona molto insicura e successivamente anche con problemi di obesità che non avevo da piccola ma che sono venuti perche mangio soprattutto per ansia... :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 20:50

mariangelac ha scritto:ooooooooooooooo ma chi ha parlato di colpa........ uuuuuuuu come siete permalose x le sciocchezze..... basta dai.... nn sono in grado di far capire il MIO pensiero.
:domanda :domanda
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 21:00

missolina nn ce l'ho con te, dai ti offro un drink :brindisi: beviamoci su.... :sorrisoo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 gen 2009, 21:08

cleo ha scritto: Anna è una bambina molto educata (e di questo sono molto orgogliosa): chiede le cose per favore (anche se dopo poi magari te le scaglia in faccia....) e ringrazia, chiede "posso"? ecc. E questo grazie ad un lavoro instancabile.
L'educazione è un punto fermo per me.
La parola grazie è stata una delle primisssssime parole che Ginevra ha imparato a dire. Dice "Grazie", "prego", se dentro a una stanza c'è qualcuno e la porta è chiusa bussa e chiede "permeeeeeeessooooooo", dice addirittura "scusa, scusa!" quando qualcuno si fa male e dice "ahia" per via di un suo gesto. Io in questo caso non ho fatto nessunissimo tipo di lavoro. Anche per me l'educazione e il rispetto sono un punto fermo, ma Ginevra ha imparato queste cose in modo naturale perché sono cose che sente dire normalmente da propri genitori e dalle persone che la circondano.
Questo per dire che l'esempio gioca un ruolo "silenzioso" ma altrettanto importante e non credo che mia figlia crescerà come un vandalo incivile solo perché non urlo e non la prendo a schiaffi (questo Cleo non è riferito a te ma a chi ha riportato più volte l'esempio della bambina "peste" di tre anni)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 5 gen 2009, 21:11

kik ha scritto:
cleo ha scritto: Anna è una bambina molto educata (e di questo sono molto orgogliosa): chiede le cose per favore (anche se dopo poi magari te le scaglia in faccia....) e ringrazia, chiede "posso"? ecc. E questo grazie ad un lavoro instancabile.
L'educazione è un punto fermo per me.
La parola grazie è stata una delle primisssssime parole che Ginevra ha imparato a dire. Dice "Grazie", "prego", se dentro a una stanza c'è qualcuno e la porta è chiusa bussa e chiede "permeeeeeeessooooooo", dice addirittura "scusa, scusa!" quando qualcuno si fa male e dice "ahia" per via di un suo gesto. Io in questo caso non ho fatto nessunissimo tipo di lavoro. Anche per me l'educazione e il rispetto sono un punto fermo, ma Ginevra ha imparato queste cose in modo naturale perché sono cose che sente dire normalmente da propri genitori e dalle persone che la circondano.
Questo per dire che l'esempio gioca un ruolo "silenzioso" ma altrettanto importante e non credo che mia figlia crescerà come un vandalo incivile solo perché non urlo e non la prendo a schiaffi (questo Cleo non è riferito a te ma a chi ha riportato più volte l'esempio della bambina "peste" di tre anni)
L esempio è molto molto importante!
adessomi hai fatto tornare inmente un mio ex che mi prendeva in giro perche io per ogni cosa dicevo sempre grazie grazie!
e adesso che ci penso è stata la prima parola di Juan dopo Dada (papà in inglese) mamma non lo dice quasi quasi mai, per non dire mai :che_dici :fischia
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 21:23

kik pero' allora ti chiedo una cosa perchè davvero non capisco. La bambina "peste" di 3 anni secondo te perchè si comporta in quel modo. I genitori non si menano nè tantomeno picchiano gli altri eppure lei mena. I genitori non urlano ma lei urla come una forsennata. I genitori in casa mia non s mettono a rompere le mie cose ma lei lo fa. I genitori dicono grazie, prego e per favore, a lei non l'ho mai sentito dire.... perchè fa così? :domanda
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2009, 21:41

perchè è viziata e maleducata. non è pestifera, semplicemente nessuno le ha mai detto no.
basta dire no eh??
mia nipote è "leggermente" viziata, ma quando ha sentito il mio NO s'è bloccata.
mio nipote è tanto!! viziato, ho detto no, mi ha guardato ed era mezzo bloccato. sua madre, mia sorella, ha detto "vedi?? lui non fa mai quello che gli dici" e infatti, dopo queste parole lui è ripartito a fare quello che stava facendo. al secondo no mi ha ignorato. al terzo mi ha guardato di sottecchi e ha capito al volo che non scherzavo. sua madre è stata zitta. e lui ha ubbidito. guarda caso il padre "ehi ma allora le fa le cose e capisce anche i no". rendo l'idea??
la bambina pestifera fa il suo dovere di bambina che cresce. sta ai genitori darle delle impostazioni. se sono pappemolli, fuori da casa mia. fine dei problemi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 21:42

Akane secondo me perche nn le hanno vietato mai nulla, l'hanno assecondata in tutto, i NO fanno crescere e insegnano che nn possiamo ottenere tutto. Pure io conoscevo un bimbo che ne aveva sempre una, voleva fare sempre a modo suo, e i genitori sfiniti alla fine della sua "opera in prosa" lo assecondavano perche esausti, una volta in un supermercato ha buttato giu una fila di bottiglie di vino, e si è buttato a terra e pareva avere le convulsioni perche voleva nn so cosa.... alla fine l'ha ottenuto. Che ognuno abbia la sua punizione...e a quei genitori la loro....
A quel bambino nn mancavano gli sculaccioni, ma i NO.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 21:44

ely nel caso dei genitori della bimba "peste/maleducata" i no gliegli dicono (almeno davanti a noi lo hanno fatto) ma probabilmente non in modo efficace, forse perchè dopo aver detto no poi la lasciano fare come vuole comunque.
ma tua sorella non dice mai no a tua nipote?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 21:47

mariangelac ti assicuro che quella bimba mi ha sconvolta davvero, non avevo mai visto crisi isteriche di quel tipo, pensava fosse tutto suo davvero. Ho delle nipoti che anche loro sono nella fase del "è mio è mio" ma una volta spiegato che non è così capiscono e pensano ad altro, questa bimba qui invece non c'era verso oh!

vabbè cmq non voglio andare troppo o.t. :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 gen 2009, 21:58

ho una sorella che dice no e che ha un marito che quando dice NO è e rimane no.
ho una sorella che dice no. e che fa venire da ridere pure a me. con un marito che dice nooooooooooooooooooooooooooo fino a restare esanime con la O in bocca tanto il figlio li ignora.
sculaccioni? la prima ne ha presi forse 5 in tutta la sua vita. l'altro quando mamma è nevrotica. e i risultati si vedono.

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 5 gen 2009, 22:37

Non ho letto le 18 pagine, solo qualche intervento qua e là, l'argomento è piuttosto "spinoso".... sicuramente come penso molte o tutte voi, trovo sbagliato lo sculaccione ma confesso che a volte mi scappa. Sto imparando giorno dopo giorno che essere genitori è meraviglioso, gratificante, ma anche tanto complesso e a volte difficile.
Cerco di essere una "brava" mamma, non so se ci riesco, ma ce la metto tutta; anche se a volte capita di urlare di + sia perchè Francesco fa capricci/dispetti/si comporta male, sia a volte di dargli la sculacciata o lo schiaffetto sulla mano. Ma un punto fermo che cerco di seguire è che sempre gli spiego il perchè, gli parlo, e a volte anche gli chiedo scusa se il mio atteggiamento è esagerato.
Francesco è di carattere vivace, estroverso, simpatico ma anche dispettoso, manesco e istintivo.
Ho passato momenti che non sapevo che pesci pigliare perchè malmenava gli altri bambini e mi chiedevo perchè, però ora che è un pochino cresciuto vedo qualche risultato, cioè vedo che tutto il lavoro di parlargli e spiegargli le cose è servito e serve.
Ho scritto tutto questo papiro per dire alla fine che purtroppo - o per fortuna - non ci sono manuali che possono insegnare ad educare nel modo "giusto", c'è solo l'esperienza che ogni giorno facciamo ed è cmq una fortuna poterci confrontare, anche se si hanno opinioni diverse.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 6 gen 2009, 11:32

Anastasia ha scritto:Non ho letto le 18 pagine, solo qualche intervento qua e là, l'argomento è piuttosto "spinoso".... sicuramente come penso molte o tutte voi, trovo sbagliato lo sculaccione ma confesso che a volte mi scappa. Sto imparando giorno dopo giorno che essere genitori è meraviglioso, gratificante, ma anche tanto complesso e a volte difficile.
Cerco di essere una "brava" mamma, non so se ci riesco, ma ce la metto tutta; anche se a volte capita di urlare di + sia perchè Francesco fa capricci/dispetti/si comporta male, sia a volte di dargli la sculacciata o lo schiaffetto sulla mano. Ma un punto fermo che cerco di seguire è che sempre gli spiego il perchè, gli parlo, e a volte anche gli chiedo scusa se il mio atteggiamento è esagerato.
Francesco è di carattere vivace, estroverso, simpatico ma anche dispettoso, manesco e istintivo.
Ho passato momenti che non sapevo che pesci pigliare perchè malmenava gli altri bambini e mi chiedevo perchè, però ora che è un pochino cresciuto vedo qualche risultato, cioè vedo che tutto il lavoro di parlargli e spiegargli le cose è servito e serve. Ho scritto tutto questo papiro per dire alla fine che purtroppo - o per fortuna - non ci sono manuali che possono insegnare ad educare nel modo "giusto", c'è solo l'esperienza che ogni giorno facciamo ed è cmq una fortuna poterci confrontare, anche se si hanno opinioni diverse.

QUOTONE

ciao a tutte vedo che si continua....
non so chi mi ha chiesto perché non rispondo alla sua domanda... esempio se il marito mi dà un ceffone ecc.... kik credo fossi tu... non rispondo a questo perché é fuori tema secondo me... non puoi mettere sullo stesso piano due adulti e dall'altro il bambino....secondo me é un esempio che non ci sta...
ho letto le pagine ma noto che si fraintende... molte pensano che le mamme che danno a volte le pacchette o sculacciate lo fanno quotidianamente ripetutamente e sz dare spiegazioni; mentre mi pare che é stato risposto che se si usano questi metodi lo si fa in casi urgenti o gravi e dopo miiiillle spiegazioni..... per cui oserei dire che le mamme o cmq io adotto entrambe le metodiche se si vuol dire cosi.... per la magg parte del tempo uso le spiegazioni.... e 8 volte su 10 ci riesco poi..... quando in estremis capitano quelle situazioni di cui sopra (gravi urgenti dove la spiegazione non sortisce veramente effetto) allora do la pacchetta.....(e non ridete su questo, non vedo cosa ci sia da ridire)
chi diceva di 'convertirsi'? una mamma usa una metodica (qualsiasi essa sia) per ottenere un risultato che sia soddisfacente.... non é che la sculacciata sia la via piu facile e immediata, mentre chi dà le spiegazioni sia la mamma piu brava perché ha piu pazienza e ci 'lavora' sul figlio.... sono metodiche differenti sulla base del tipo di bimbo che si ha di fronte e sulla base anche di diversi altri fattori
non critico nessuno e non reputo nessuna migliore mamma rispetto ad un'altra
solo che non mi piace vedere questa sorta di 'linea di confine' o sei di qua o se di là della linea; o sei la brava mamma che dà le spiegazioni e non usi la Violenza o sei la mamma nevrotica che picchia il bambino a go go e non ti affatichi a 'lavorarci' su.... mi pare che non sia proprio cosi...
credo che non si debba partire a priori.... una adotta la tecnica che piu le conviene a mano a mano che i giorni passano le fasi si susseguono e il bimbo cresce...
io ne ho adottate diverse a partire dai due anni, prima mai usato niente, non ne avevo assolutamente bisogno, poi dai due in su il mio luca ha iniziato una fase di grande curiosità e tutto cio che ne comporta e da li ho iniziato a provarle tutte tutte, ora sono approdata ad un misto di tecniche che io reputo non violente e adattabili a senconda dell'occasione e della gravità... tante cose le ha imparate e ormai basta anche solo un semplice no o un'occhiata per far si che non faccia le cose che non si devono fare, altre cose nuove e inesplorate stanno venendo e quindi mi adatto e applico la metodica di cui sopra per ora funziona ma sto notando che piu vado avanti coi mesi e piu capisce....per cui sono contenta per ora.....

mariangelac leggendo i tuoi post mi sono accorta che i tuoi bimbi hanno 15 mesi...se non sbaglio... e applichi il metodo del castigo o punizione.del metterli in una stanza ecc......ma capiscono cosi piccoli?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 gen 2009, 12:07

Blakina credo che tu abbia fatto un po di confusione, io ero io che applicavo il metodo di metterli in un'altra stanza, credo di aver detto solo che mi piace come metodo...a nn so chi :domanda
Poi del resto credo di aver gia risposto a calavera sul "mio metodo"... cioè quello o di lasciarli piangere facendo finta di nn sentirli... fino a quando nn smettono, oppure distraendoli con tutti i metodi piu assurdi :hi hi hi hi e devo dire che soprattutto quest'ultimo funziona alla grande.... per ora :incrocini
Si hanno 15 mesi ma ripeto nn sono dei bambolotti.... qualche mese fa era una pacchia... dai vostri racconti i miei mi pare che facciano le stesse identiche cose, compreso spostare e salire sulle sedie e altrove :urka
In futuro se cambieranno le esigenze modificherò i miei comportamenti, e se pure ho ammesso (nn essendo perfetta) di aver ceduto un paio di volte allo sculaccione, nn ritengo di coltivare quel metoto diseducativo :sorrisoo

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 gen 2009, 12:08

io ero io che applicavo il metodo di metterli in un'altra stanza,
Ci manca un NON ero io..... :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”