Di solito le bidelle poggiano sulla cattedra di ogni aula tutto quello che trovano per terra durante le pulizie, se invece gli oggetti sono nei corridoi o nell'atrio, mettono tutto in una scatola che ogni mamma può chiedere di visionare per recuperare gli oggetti smarriti.
A volte ho trovato quel che era sparito, ma la maggior parte delle volte il materiale è magicamente svanito nel nulla.....
Poco prima di Natale ad una bimba in classe con Fabio è sparita una penna, e la mamma è andata giustamente a lamentarsi con le maestre, perchè la penna in questione aveva il valore di più o meno 5 € (doveva essere delle winx o simili, e veramente costano uno sproposito!!!)
Le maestre allora, visto che la penna non è tornata alla proprietaria nonostante il predicozzo sul non rubare perchè è una brutta azione, hanno stabilito che OGNI bambino della classe deve portare dopo le vacanze 10 cent. per "ripagare" la penna rubata, dicendo ai bimbi che chi non porta il soldino si prenderà una nota.
E qua mi è salito il nervoso
NON sono assolutamente d'accordo con le insegnanti. Secondo me, visto che la penna è sparita durante la ricreazione, una volta scoperto il fattaccio le maestre avrebbero dovuto far svuotare zaini-astucci-tasche per ritrovare il maltolto, e poi prendere provvedimenti per una giusta punizione al colpevole (nota a casa, due paroline ai genitori e scrivere minimo 1000 volte "non devo rubare" ...così la volta dopo ci pensa un po' prima di ripetere..a pare mio)
La questione è la seguente: perchè devono pagare tutti per un fatto commesso da uno solo ?Se mio figlio rompe un oggetto di un compagno, che sia intenzionalmente o per distrazione, allora ritengo doveroso ripagare il danno, io che sono la mamma di chi ha commesso il danno ci rimetto di tasca mia.
E poi, è giusto rimborsare il materiale sparito in questo modo? Se fosse giusto allora io dovrei presentare un papiro con scritto tutto quello che è stato sottratto ai miei figli ( e scrivo sottratto perchè sono andata a controllare più volte nella scatolo di cui sopra, ma non è riapparso nulla.......)
Quando a Diego sono sparite ben 2 forbici, e lui usa quella speciali da mancino, ben 6 € ciascuna in cartoleria, ho riferito alle maestre ma non le abbiamo più riviste. E lo stesso a Fabio:2 tubetti di colla nuovi volatilizzati durante la ricreazione. E sì che ci scrivo il nome col pennarello indelebile...Perfino una scatolina di metallo con le liquirizie si sono fregati.....e la lista continuerebbe.
E ad altri bimbi idem con patate, addirittura mazzi interi di carte di Dragonball.....compassi, penne speciali dei personaggi dei cartoni animati...
Io però non mi sono mai sognata di chiedere un rimborso per gli oggetti svaniti nel nulla, e non trovo giusto dover risarcire un altro genitore che si è trovato nella mia stessa situazione, o si fa per tutti o non si fa.
E quando chiedi alle maestre " ma se i bimbi durante la ricreazione devono stare in atrio, com'è che invece possono girare per le classi e fare i comodi loro?????" la risposta più intelligente è stata che tanto i bambini sono furbi e te la fanno sotto il naso quando vogliono
Non sono i 10 cent., fosse anche un solo cent. sarebbe la stessa cosa, è la trovata poco geniale proposta dalle maestre che mi trova in totale disaccordo.
Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri, e perdonate il papiro.