GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 14:56

assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno
dai una sculacciatina al maritozzo la sera? a lume di candele :fischia :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 14:56

Ecco,chiuderlo in una stanza avrebbe rappresentato il mio metodo punitivo ideale...ma nel mio caso avrebbe dovuto essere imbottita.E completamente vuota!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 gen 2009, 14:58

akane ha scritto:
ema1 ha scritto:Akane pero ha ragione kla e natalia. Io lo trovo davvero esagerato parlare di mettere qualcuno in gabbia, e ha ragione quando dice che non ti va nemmeno di provare di trovare un altro metodo...! Sei partita gia cosi prevenuta, magari Flavio crescendo ti stupisce...!
assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno e NON LO FACCIO E NON L'HO MAI FATTO
E SPERO DI NON FARLO
(mi pare assurdo anche solo che si possa immaginare di sculacciare un bimbo di un anno appena)
però se è esagerato paragonare la costrizione nell'angolo all'ingabbiare lo è anche paragonare la pacca sul sedere alla violenza domestica no?
.

No, non e la stessa cosa. La violenza e una cosa, la punizione e un altra e non si possono paragonare. Poi la punizione non deve essere per forza l'ingabbiattura come la chiami tu, o tenerlo fermo con la forza per tutto il giorno sull'angolo. La mamma sei tu, tu conosci tuo figlio, e sei tu che decidi la "durezza" della punizione. Non ci sono solo o sberle o punire con forza sull'angolo.

Con le sberle impara solo che ha fatto arrabbiare la mamma e la mamma le ha fatto male e umiliato con la sberla.

Con una punizione anche se leggera, sempre accompagnata con la spiegazione capisce che ha sbagliato e deve riffletere su quello che ha fatto....

Pero i bambini tutti lo sappiamo non e che capiscono tutto come per magia. Ci vuole, l'ho scritto anche sopra, secondo me tantaaaa pazienza. Se se come me, allora nemmeno la punizione ci sara', solo la spiegazione...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 14:58

Franci.uk ha scritto:Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

Ho letto funziona, non funziona una cosa piuttosto che un'altra. Per me la questione non e' se funziona, non mi interessa. Probabilmente per alcuni bambini la sculacciata puo' funzionare piu' della sgridata, o viceversa. Il mio problema e' come questi metodi funzionano e perche'... e proprio per questo non fanno per me. Si limitano a modificare un comportamento. Mio figlio fa x, come faccio a impedire che lo rifaccia o come faccio a farmi obbedire...insomma, per me e' un po' "che medicina bisogna prendere", curo un sintomo.
Sono fermamente convinta che prevenire sia meglio che curare...certo, con un bambino piccolo piccolo non posso stare a spiegare in modo complicato o contorto il perche' o il per come ma, in modo semplice, posso iniziare a fargli capire le cose. Per me parte tutto dal rispetto che ho nei suoi confronti, non ho nessuna intenzione di usare metodi che lo mortifichino e umilino. Certo che io sono l'adulta e devo necessariamente fare delle scelte per lui che possono andare anche contro la sua volonta', ma voglio farlo nel modo meno traumautico possibile. Come si dice in inglese, pick your battles.
Credo nell'esempio che gli diamo, nel coinvongerli nella nostra vita di tutti i giorni.

Appena mi trovo ad essere un po' stanca e ad accumulare nervosismo mi rendo subito conto che devo alleggerire la situazione. Basta poco, una risata, una voce buffa invece di un urlo e la tensione si allenta e pure Valerio si rilassa.
Non penso che ci sia un approccio diverso per un bambino piu' grande o piu' piccolo. Per me cambiano solo le parole che si adoperano o cambiano le nostre aspettative nei loro confronti (cosa e' ragionevole aspettarsi da loro ad una certa eta'). Ma come sono contraria alle punizioni a 2 anni, lo sono contraria piu' in la'. Un bambino messo in punizione si sente gia' "isolato" a suo modo, forse non capito, con Valerio mi preoccuperei di riconnettermi con lui.
Uh...questo discorso mi interessa e molto....quindi l'iperattività si può prevenire?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 14:58

missolina78 ha scritto:
natalia ha scritto: cosa intendi con GRAVI GRAVI? :domanda
tentare di saltare ripetutamente il balcone;
buttarsi da tavoli,scaffali librerie;
cercare di morire sotto un'auto,un camion,un autobus;
prendere un bastone,raggiungere l'acqua ragia,o la candeggina messe in alto e cercare di berle;
io ho pianto disperatamente quando Francy ha fatto queste cose...e lo sculaccione è stata l'unica cosa che ha capito.Purtroppo,xchè x me ha rappresentato un fallimento.
Misso....a noi manca solo la candeggina e l'acquaragia....per il resto....uguale uguale.
:che_dici
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 15:01

Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

SCUSATEMI MA.... :domanda :domanda voi come ferite con le parole un bimbo di tre anni??????

cioè state li a dirgli che è cattivo e mamma nn gli vuole bene? o lo riempite di parolaccie???

ah vabbè x me allora è di gran luuunga meglio al sculacciata....
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:02

natalia ha scritto:akane, quindi tu vorresti che metodo di educazione adotterai?
La punizione non è violenta e aiuta a capire che se uno sbaglia, sapendo di sbagliare, deve prendersi le proprie responsabilità..
Se tuo figlio quando avrà 18 anni e arriverà 2 ore in ritardo, che fai? lo punisci? o non lo fai solo perchè può avere paura...mah..
beh non lo so, non prevedo mica il futuro
penso che parlare sia una cosa ottima, spiegare e rispiegare fino alla nausea anche.
Penso pero' che ci possa stare anche la sgridata. Se questo non basta il castigo ci sta ma se ci puo' stare il castigo anche lo sculaccione. Il primo non è migliore dell'altro.
Se il castigo funziona ok.
insomma ognuna trova il metodo piu' funzionale a seconda anche delle circostanze. Non è che il castigo lo puoi usare per tutto no?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 15:02

cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:
prendere un bastone,raggiungere l'acqua ragia,o la candeggina messe in alto e cercare di berle;
io ho pianto disperatamente quando Francy ha fatto queste cose...e lo sculaccione è stata l'unica cosa che ha capito.Purtroppo,xchè x me ha rappresentato un fallimento.
Misso....a noi manca solo la candeggina e l'acquaragia....per il resto....uguale uguale.
:che_dici Il mio ha 10 anni ed ho ancora le finestre bloccate.
Adesso è il periodo delle parolacce.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 15:03

cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:

mia figlia al massimo la devo staccare dalla bottiglia di limoncello ...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:05

calavera ha scritto:
assolutamente non sono prevenuta, io non amo sculacciare nessuno
dai una sculacciatina al maritozzo la sera? a lume di candele :fischia :fischia
BEH BEH MI HAI SCOPERTA :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 gen 2009, 15:06

calavera ha scritto:
Io sono per il no agli sculaccioni e no alle sberle. Ma anche non condivido castighi, sgridate e punizioni, i time-out. Sono d'accordo con chi dice che a volte la parola puo' ferire anche di piu' di una sculacciata.

SCUSATEMI MA.... :domanda :domanda voi come ferite con le parole un bimbo di tre anni??????

cioè state li a dirgli che è cattivo e mamma nn gli vuole bene? o lo riempite di parolaccie???

ah vabbè x me allora è di gran luuunga meglio al sculacciata....
Ma quanto la fai semplice!

Mai ferito con le parole mia figlia! Quelle le uso per ferire gli adulti che se lo meritano. Quel "ferire" era un modo di dire! Le frasi "mamma non ti vuole bene" mai detto , la trovo orrenda, " anzi le ho detto sempre che le voglio ugualmente bene se fa la brava se fa la meno brava". Io non sto qui a spiegare le parole che uso ma ti assicuro che sono parole molto dolci ma che la dicono tutta e si vede che tra noi ( tra me e mia figlia) ci capiamo.

Le parolacce non le ho mai usate, in casa mia sono proibite nella maniera piu assoluta. Le odio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:09

ema1 ha scritto:No, non e la stessa cosa. La violenza e una cosa, la punizione e un altra e non si possono paragonare
costringere un bimbo a fare una cosa che NON VUOLE fare non è una violenza psicologica in qualche modo?

bada che dicendo questo non dico che sono contraria a priori nè prevenuta eh :sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 15:09

calavera ha scritto:
cleo ha scritto:
missolina78 ha scritto:

mia figlia al massimo la devo staccare dalla bottiglia di limoncello ...
Scommetto che l'hai trovata in camera sua che si era autopunita...ma con il limoncello!! :prrrr

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 gen 2009, 15:14

akane ha scritto: Non ricordo se kik o kla (comunque una womand in green :hi hi hi hi ) ha detto che se do una sculacciata a mio figlio lui poi non farà + quello che ha fatto per paura della sculacciata e non perchè ha capito. Ma non puo' essere lo stesso anche con la punizione? cioè se mio figlio si butta dalle scale e io lo punisco non facendogli piu' vedere i cartoni animati e mettendolo nell'angolo poi lui magari non si butterà piu' dalle scale ma non potrebbe essere che non lo faccia piu' perchè pensa "oh meglio che non lo faccio sennò mamma mi mette in quel cavolo di angolo e non mi fa vedere i cartoni" e non perchè pensa "meglio che non lo faccio sennò casco e mi faccio male"?
insomma non sono contraria al castigo ma secondo me ha la stessa valenza della sculacciata
io non metto mia figlia in un angolo o in un'altra stanza infatti. Sono contraria anche a questo. Per adesso sarebbe anche troppo presto pensarci perché ha solo due anni eh, ma anche in futuro non credo che mi avvarrò di questo "metodo". Confido di continuare su questa strada del dialogo, lascio che si sfoghi o la distraggo e poi quando si è calmata le parlo con tranquillità. Capisce il 50%? Capisce il 20? L'80? Non mi importa, al momento ciò che conta è che capisca che mamma parla, spiega, ascolta. Magari solo tra qualche anno raccoglierò i frutti, come la figlia di Ema, ma ci spero tanto.
Voglio trattarla con dignità, rispettare la sua voglia di indipendenza: ha due anni, vuole "fare lei" ed è giusto lasciare che cresca. Se mi opponessi ora finiremmo per sfidarci su tutto, muro contro muro, e non se ne verrebbe più fuori.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 gen 2009, 15:15

akane ha scritto:
ema1 ha scritto:No, non e la stessa cosa. La violenza e una cosa, la punizione e un altra e non si possono paragonare
costringere un bimbo a fare una cosa che NON VUOLE fare non è una violenza psicologica in qualche modo?

bada che dicendo questo non dico che sono contraria a priori nè prevenuta eh :sorrisoo
Akane pero, in teoria, per te qual'e il metodo piu efficace?

La punizione no, perche e una violenza psicologica. La sberla va bene? La spiegazione no, perche sono troppo piccoli e non capiscono. Pero hai detto che qualcosa si deve fare, ci devono essere questi limiti. Ma come? Sempre il teoria, tu come pensi di fare?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 15:17

ema e allora cos asi intende 'ferisco con le parole' ???? è in un paio di msg che l'ho letto...

si è capito da quelloche scrivi che hai un bel rapporto fatto di dolcezza con tua figlia...infattoi nn mi riferivo a te...ma nn x tutti è cosi..io ad es con una delle due ho un rapporto molto conflittuale...è la mia copia sputacchiata ne vedro delle belle in futuro... :hi hi hi hi

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 gen 2009, 15:17

ema1 ha scritto: Mai ferito con le parole mia figlia! Quelle le uso per ferire gli adulti che se lo meritano. Quel "ferire" era un modo di dire! Le frasi "mamma non ti vuole bene" mai detto , la trovo orrenda, "
D'accordissimo.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 gen 2009, 15:22

calavera ha scritto:ema e allora cos asi intende 'ferisco con le parole' ???? è in un paio di msg che l'ho letto...
Cala, quel "ferire con le parole" , penso che anche franci intendesse dire la stessa cosa di me, era un modo di dire, e un proverbio che vuol dire che la parola ha piu effetto di qualsiassi altra cosa, per me e assolutamente vero. Io ormai conosco Era, e lei conosce me, quando dico che uso la parola, vuol dire che abbiamo trovato, dopo tanto lavoro, un dialogo, io so come devo parlare e cosa le devo dire per farmi capire, senza pressioni, senza parolacce, senza ferirla ( mia pare crudele ferire un bambino) senza sensi di colpa, abbiamo solo trovato la nostra "lingua".

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 15:23

calavera ha scritto:
Se tuo figlio quando avrà 18 anni e arriverà 2 ore in ritardo, che fai? lo punisci? o non lo fai solo perchè può avere paura...mah..

spero che quando mio figlio avrà 18 anni, riesco a intavolarci una discussione.....anzi x com son severa già adesso se è furbo lui nn ci arriverà a farmi incacchiare a quell'età :hi hi hi hi
certo...ma a quel'età... :x: io vedo mia madre...e dire che le mie sorelle fino a 4 anni fa erano bravissime bambine... :urka
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 gen 2009, 15:24

ema1 ha scritto:
akane ha scritto:

Akane pero, in teoria, per te qual'e il metodo piu efficace?

La punizione no, perche e una violenza psicologica. La sberla va bene? La spiegazione no, perche sono troppo piccoli e non capiscono. Pero hai detto che qualcosa si deve fare, ci devono essere questi limiti. Ma come? Sempre il teoria, tu come pensi di fare?
ora come ora mi limito ai no secchi (cerco di cambiare un po' il tono di voce perchè flavio deve capire che non sto giocando, cioè la mia voce è diversa da quando giochiamo) e a distrarlo.
Chissà magari continuerò a fare così anche a 2 anni.
A me piacerebbe ottenere risultati con il dialogo certo. Ma non posso sapere ORA se questo sarà il metodo che funziona per noi. Quello che è certo che sia con no secchi e decisi, sgridate, punizioni o castighi ci deve essere una spiegazione che lui possa capire.
Tutto il discorso fatto era per dire che non vedo un metodo migliore dell'altro, per me dipende dalle mamme e dai figli. E non credo che prima dei 2 anni una punizione possa essere capita in tot quindi penso che per un bel po' mi limitero' ai NO e alla spiegazione-distrazione

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”